IL
DIRETTORE REGIONALE
VISTO
- l’art. 1 dell’O.P.C.M. n. 3959 del
10/08/2011 che, al fine di favorire la ripresa delle attività produttive che
hanno subìto conseguenze economiche sfavorevoli per effetto del sisma del 6
aprile 2009, autorizza il Commissario delegato per la ricostruzione a concedere
un contributo, nel limite massimo complessivo di € 43.800.000,00, in favore
delle Imprese con sede nei Comuni elencati nei Decreti del Commissario Delegato
n. 3 ed 11 rispettivamente del 16 aprile e 17 luglio 2009, erogati con le
modalità di cui alla decisione della Commissione Europea del 16 ottobre 2009
C(2009)8042, ed al netto di eventuali rimborsi assicurativi, indennizzi o
contributi pubblici conseguiti per le medesime voci di danno, con imputazione
della spesa a valere sulle risorse stanziate per la ricostruzione di cui
all’art. 14, co.1 del Decreto-Legge n. 39 del 2009;
- la modifica al Regime di Aiuto N.
459/A del 16 ottobre 2009, approvata con Decisione della DG COMP n. SA 33867
(2011/N) del 19 dicembre 2011;
- il Decreto del Commissario Delegato
per la Ricostruzione n. 88 del 27 dicembre 2011 con il quale viene disciplinata
l’attuazione delle risorse individuate con la O.P.C.M. 3959/2011 sopra
richiamata e individuati i beneficiari delle risorse in quelle “…imprese che
per la loro dimensione e per la consistenza del relativo danno non hanno potuto
partecipare al Bando VI 1.1 del POR FESR Abruzzo 2007/2013, pubblicato sul BURA
n. 54 serie speciale del 30/12/2009, e allo scorrimento delle graduatorie dello
stesso Bando…”;
- il D. Lgs n.
165 del 30.03.2001 “ Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze
delle amministrazioni pubbliche” e s.m.i. e, in
particolare, l’art.7, comma 6, così come modificato dalla legge 133/2008 “Per
esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le Amministrazione
pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro
autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di
particolare e comprovata specializzazione anche universitaria, in presenza dei
seguenti presupposti di legittimità:
a) l’oggetto della prestazione deve
corrispondere alle competenze attribuite dall’ordinamento all’amministrazione
conferente, ad obiettivi e progetti specifici e determinati e deve risultare
coerente con le esigenze di funzionalità dell’amministrazione conferente;
b) l’amministrazione deve avere
preliminarmente accertato l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse
umane disponibili al suo interno;
c) la prestazione deve essere di natura
temporanea e altamente qualificata;
d) devono essere preventivamente
determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione. Si
prescinde dal requisito della comprovata specializzazione universitaria in caso
di stipulazione di contratti di collaborazione di natura occasionale o coordinata
e continuativa per attività che debbono essere svolte da professionisti
iscritti in ordini o albi o con soggetti che operino nel campo dell’arte, dello
spettacolo, dei mestieri artigianali o dell’attività informatica nonché a
supporto dell’attività didattica o di ricerca, per i servizi di orientamento,
compreso il collocamento, e di certificazione dei contratti di lavoro di cui al
decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, purché senza nuovi o maggiori
oneri a carico della finanza pubblica, ferma restando la necessità di accertare
la maturata esperienza nel settore…”
CONSIDERATO CHE
- al fine di dare attuazione alle
richiamate disposizioni normative con la D.G.R. n. 447 del 09/07/2012 si è dato
avvio alle procedure con l’approvazione del Bando relativo agli “Interventi di
riattivazione dell’attività produttiva per le Grandi Imprese (ex art. 87.2.b.
del Trattato)” con una dotazione finanziaria di € 35.000.000,00 pubblicato sul
BURA n. 54 Speciale del 25/07/2012 e con scadenza per la presentazione delle
istanze fissata al 08/09/2012;
- con la medesima D.G.R. è stata
affidata, all’allora Servizio Attività Internazionali, la totale gestione della
procedura suddetta, compresa la ricezione e valutazione delle istanze;
- con la DGR n. 508 del 03/08/2012 è
stato riformulato l’assetto organizzativo della Direzione Affari della
Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie; Programmazione, Parchi,
Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia disponendo la soppressione del
Servizio Attività Internazionali e l’assorbimento di parte degli Uffici
appartenenti al soppresso Servizio al Servizio Programmazione, Sviluppo e
Attività Comunitarie e conseguentemente con il passaggio a quest’ultimo della
gestione della procedura di cui al Bando de quo;
- con Determinazione Dirigenziale n.
3/DA24 del 25/10/2012 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno preposto
all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze, composto dai dipendenti
dell’Ufficio Attività Comunitarie supportati dal personale del Gruppo di lavoro
dell’Assistenza Tecnica del POR FESR Abruzzo 2007/2013, RTI Ecoter/Sercamm;
RILEVATO CHE
- alla scadenza dei termini di
presentazione delle domande sono pervenute, complessivamente, n. 6 istanze per
le quali si è provveduto alla registrazione al protocollo dell’Ente e
all’attribuzione di un numero di identificazione progressivo;
- conformemente a quanto disposto
dall’art. 7, co. 1 del Bando, il predetto Gruppo ha proceduto all’istruttoria
formale delle istanze per la verifica dei requisiti di ammissibilità;
- il Gruppo di lavoro ha regolarmente
provveduto alla verbalizzazione delle fasi di valutazione;
- con i verbali di valutazione n. 1 del
27/10/2012, n. 2 del 26/11/2012 e n. 3 del 20/12/2012 allegati alla presente
quali parti integranti e sostanziali (rispettivamente Allegato 1, 2 e 3), sono
stati individuati i soggetti beneficiari delle risorse;
- come evidenziato nel verbale n. 2 del
26//11/2012 (All. 2) nella valutazione dell’istanza
prodotta da SelexElsag S.p.A. ID 6 il Gruppo di
lavoro ha richiesto approfondimenti mediante il ricorso all’acquisizione del
parere di un esperto in diritto societario;
RITENUTO pertanto
necessario ed urgente acquisire un adeguato supporto specialistico per
procedere nella valutazione dell’istanza di SelexElsag
S.p.A. ID 6 e permettere, all’Ente, lo svolgimento puntuale delle attività di
rendicontazione e la definizione ultima della procedura, quindi la richiesta al
Ministero per la Coesione Territoriale del trasferimento delle somme erogate ai
beneficiari;
VERIFICATA
- l’assenza o carenza, in relazione
all’eccezionalità della finalità, di strutture organizzative o personale
interno all’Ente che possa svolgere l’attività oggetto dell’incarico, ovvero
supportare il gruppo di lavoro alla conclusione delle procedure;
- l’inesistenza, dopo reale ricognizione
all’interno dell’Ente, della figura professionale idonea allo svolgimento
dell’incarico, avendo infruttuosamente richiesto anche alla Struttura Speciale
di Supporto Avvocatura Regionale;
- la pertinenza dell’oggetto dell’incarico
ai fini perseguiti e perseguibili dall’Ente;
- la non generalità e indeterminatezza
dell’oggetto dell’incarico;
- la disamina di specifiche
problematiche individuate nell’atto di affidamento e che l’incarico non implica
lo svolgimento di attività continuative ma bensì una prestazione di lavoro
autonomo resa da professionisti iscritti in albi o registri riconosciuti in
grado di fornire un parere all’Ente
tanto da accrescerne oggettivamente la professionalità operativa
espressa dall’Ente;
APPURATO che le
competenze tecniche sono afferenti a prestazioni altamente specialistiche
l’Ente ha indirizzato:
- con nota RA 62719 del 05/03/2013
richiesto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
dell’Aquila, di fornire tre nominativi di professionisti per l’individuazione
dell’esperto societario (All. 4);
- con nota RA 62722 del 05/03/2013
richiesto all’Ordine degli Avvocati dell’Aquila, di fornire tre nominativi di
professionisti per l’individuazione dell’esperto societario (All. 5);
VISTA
- la nota prot.
n. 591 del 12/03/2013, acquisita dall’Ente con protocollo RA 73119 del
15/03/2013,con la quale l’Ordine degli Avvocati dell’Aquila forniva i seguenti
nominativi di esperti unitamente ai curricula degli stessi: Avv. Gabriella
BOCCHI; Avv. Giovanni PASANISI; Avv. Adriano ROSSI (All.6);
- la nota dell’Ordine dei Commercialisti
ed Esperti contabili dell’Aquila, acquisita dall’Ente con Prot.73099 del
15/03/2013, con la quale forniva i
seguenti nominativi di esperti, unitamente ai curricula degli stessi: Dott.
Ettore TRAMONTELLI ; Dott. Vittorio MICONI (All. 7);
RITENUTO di individuare
l’adeguata professionalità cui conferire l’incarico nella persona del Prof.
Avv. Adriano Rossi, con studio in L’Aquila, via Garibaldi, 62
C.F.RSSDRN36C19A984K, in considerazione delle capacità professionali e
requisiti di esperienza desunti dal curriculum agli atti di Ufficio;
DATO ATTO CHE:
- il Professionista individuato con la
sottoscrizione del presente atto formalizza l’accettazione dell’incarico, nel
rispetto di quanto segue:
a) svolgere l’incarico nel rispetto delle
vigenti disposizioni di legge e rispondendo alle indicazioni della Direzione
Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie; Programmazione,
Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia;
b) al rispetto dei termini prescritti;
c) le prestazioni di cui al presente atto
sono incompatibili con l’esercizio di altre prestazioni di lavoro che arrechino
pregiudizio alle attività dell’Ente;
d) si applica, in materia di
responsabilità civile e penale, la disciplina vigente per i funzionari delle
amministrazioni pubbliche;
e) per qualsiasi controversia che dovesse
insorgere relativamente al presente incarico o ad essa collegata, sarà
competente l’autorità giudiziaria, foro di L’Aquila;
f) ai sensi e per gli effetti di cui
all’art. 10 della legge 31.12.1996 n. 675, il professionista dichiara di essere
stato informato che i dati personali forniti saranno trattati
dall’Amministrazione, anche con strumenti informatici, esclusivamente in relazione
allo svolgimento dell’incarico e adempimenti connessi;
- per l’incarico è determinato un
compenso lordo pari ad € 5.000,00 (cinquemila/00) comprensivo di IVA, imposte
ed eventuali oneri previdenziali inclusi;
- il corrispettivo summenzionato risulta
congruo in relazione all’utilità conseguita dall’Amministrazione rispetto al
perseguimento dell’obiettivo prefissato;
- con pubblicazione sul BURA e sul sito
Web della Regione del presente Atto sarà data comunicazione dell’incarico
conferito, come disposto dagli obblighi di trasparenza relativamente al
conferimento di incarichi di consulenza,
dalla normativa vigente;
- trattandosi di incarico di importo non
superiore a € 5.000,00 non è prevista la trasmissione del presente Atto alla
Corte dei Conti, ai sensi del comma 173, legge 266/2005;
VISTO l’art. 23, lett. t) della L.R. 77/99 e s.m.i.;
DETERMINA
per quanto espresso in
narrativa, che si ritiene qui interamente riportato:
- di conferire l’incarico di consulenza,
in qualità di esperto in Diritto Societario per il rilascio del parere in
relazione all’istanza di SelexElsag S.p.A. ID 6,
Prof. Avv. Adriano Rossi, con studio in L’Aquila, via Garibaldi, 62
C.F.RSSDRN36C19A984K;
- di acquisire il curriculum vitae
dell’esperto quale parte integrante e sostanziale del presente atto (All. 6);
- che il corrispettivo per il rilascio
del parere è determinato in complessivi € 5.000,00 (comprensivo di IVA, imposte
ed eventuali oneri previdenziali inclusi), da corrispondere in una unica
soluzione ad espletamento dell’incarico, dietro presentazione e controllo di
regolare fattura;
- che il suddetto parere rappresenterà
elemento vincolante ai fini dell’ammissibilità soggettiva del beneficiario
sopra richiamato e che lo stesso sarà ad uso esclusivo dell’Ente, impegnandosi
a rispettare il segreto d’ufficio e la normativa sulla privacy inerente fatti,
informazioni, notizie od altro di cui venga a conoscenza nello svolgimento
dell’incarico;
- per quanto motivato in relazione alla
necessità dell’Ente di rendicontare al Ministero competente le somme
complessivamente erogate sul Bando de quo, il parere dovrà essere rilasciato
entro e non oltre 30 giorni dalla data di sottoscrizione per accettazione del
presente Atto, riservandosi l’Ente la facoltà di rescindere anticipatamente l’incarico
con adeguata motivazione nel caso di ritardata e/o mancata produzione del
parere richiesto;
- di impegnare la somma di € 5.000,00
sul capitolo di spesa n. 282225 Interventi di riattivazione produttiva delle
Grandi Imprese (ex art. 87.2.b. del Trattato) O.P.C.M. 3959/2011, Decreto
Commissario Delegato N. 88/2011 (e Scorrimento Graduatorie POR FESR), del
corrente esercizio finanziario del bilancio regionale, rinviando a successivo
atto la liquidazione della spesa;
- di disporre la pubblicazione del
presente atto sul BURA e sul sito Web della Regione Abruzzo, come disposto
dagli obblighi di trasparenza relativamente al conferimento di incarichi di consulenza, dalla normativa vigente;
- di darne comunicazione formale
all’interessato con trasmissione del presente atto e richiesta di
sottoscrizione dello stesso quale formale accettazione dell’incarico e
decorrenza del termine per il rilascio del parere;
IL
DIRETTORE REGIONALE
Arch.
Antonio Sorgi
Seguono
allegati