IL DIRETTORE REGIONALE

 

VISTO

-          l’art. 1 dell’O.P.C.M. n. 3959 del 10/08/2011 che, al fine di favorire la ripresa delle attività produttive che hanno subìto conseguenze economiche sfavorevoli per effetto del sisma del 6 aprile 2009, autorizza il Commissario delegato per la ricostruzione a concedere un contributo, nel limite massimo complessivo di € 43.800.000,00, in favore delle Imprese con sede nei Comuni elencati nei Decreti del Commissario Delegato n. 3 ed 11 rispettivamente del 16 aprile e 17 luglio 2009, erogati con le modalità di cui alla decisione della Commissione Europea del 16 ottobre 2009 C(2009)8042, ed al netto di eventuali rimborsi assicurativi, indennizzi o contributi pubblici conseguiti per le medesime voci di danno, con imputazione della spesa a valere sulle risorse stanziate per la ricostruzione di cui all’art. 14, co.1 del Decreto-Legge n. 39 del 2009;

-          la modifica al Regime di Aiuto N. 459/A del 16 ottobre 2009, approvata con Decisione della DG COMP n. SA 33867 (2011/N) del 19 dicembre 2011;

-          il Decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione n. 88 del 27 dicembre 2011 con il quale viene disciplinata l’attuazione delle risorse individuate con la O.P.C.M. 3959/2011 sopra richiamata e individuati i beneficiari delle risorse in quelle “…imprese che per la loro dimensione e per la consistenza del relativo danno non hanno potuto partecipare al Bando VI 1.1 del POR FESR Abruzzo 2007/2013, pubblicato sul BURA n. 54 serie speciale del 30/12/2009, e allo scorrimento delle graduatorie dello stesso Bando…”;

-          il D. Lgs n. 165 del 30.03.2001 “ Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e s.m.i. e, in particolare, l’art.7, comma 6, così come modificato dalla legge 133/2008 “Per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le Amministrazione pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria, in presenza dei seguenti presupposti di legittimità:

a)         l’oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite dall’ordinamento all’amministrazione conferente, ad obiettivi e progetti specifici e determinati e deve risultare coerente con le esigenze di funzionalità dell’amministrazione conferente;

b)         l’amministrazione deve avere preliminarmente accertato l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno;

c)         la prestazione deve essere di natura temporanea e altamente qualificata;

d)         devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione. Si prescinde dal requisito della comprovata specializzazione universitaria in caso di stipulazione di contratti di collaborazione di natura occasionale o coordinata e continuativa per attività che debbono essere svolte da professionisti iscritti in ordini o albi o con soggetti che operino nel campo dell’arte, dello spettacolo, dei mestieri artigianali o dell’attività informatica nonché a supporto dell’attività didattica o di ricerca, per i servizi di orientamento, compreso il collocamento, e di certificazione dei contratti di lavoro di cui al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, purché senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, ferma restando la necessità di accertare la maturata esperienza nel settore…”

CONSIDERATO CHE

-          al fine di dare attuazione alle richiamate disposizioni normative con la D.G.R. n. 447 del 09/07/2012 si è dato avvio alle procedure con l’approvazione del Bando relativo agli “Interventi di riattivazione dell’attività produttiva per le Grandi Imprese (ex art. 87.2.b. del Trattato)” con una dotazione finanziaria di € 35.000.000,00 pubblicato sul BURA n. 54 Speciale del 25/07/2012 e con scadenza per la presentazione delle istanze fissata al 08/09/2012;

-          con la medesima D.G.R. è stata affidata, all’allora Servizio Attività Internazionali, la totale gestione della procedura suddetta, compresa la ricezione e valutazione delle istanze;

-          con la DGR n. 508 del 03/08/2012 è stato riformulato l’assetto organizzativo della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie; Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia disponendo la soppressione del Servizio Attività Internazionali e l’assorbimento di parte degli Uffici appartenenti al soppresso Servizio al Servizio Programmazione, Sviluppo e Attività Comunitarie e conseguentemente con il passaggio a quest’ultimo della gestione della procedura di cui al Bando de quo;

-          con Determinazione Dirigenziale n. 3/DA24 del 25/10/2012 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno preposto all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze, composto dai dipendenti dell’Ufficio Attività Comunitarie supportati dal personale del Gruppo di lavoro dell’Assistenza Tecnica del POR FESR Abruzzo 2007/2013, RTI Ecoter/Sercamm;

RILEVATO CHE

-          alla scadenza dei termini di presentazione delle domande sono pervenute, complessivamente, n. 6 istanze per le quali si è provveduto alla registrazione al protocollo dell’Ente e all’attribuzione di un numero di identificazione progressivo;

-          conformemente a quanto disposto dall’art. 7, co. 1 del Bando, il predetto Gruppo ha proceduto all’istruttoria formale delle istanze per la verifica dei requisiti di ammissibilità;

-          il Gruppo di lavoro ha regolarmente provveduto alla verbalizzazione delle fasi di valutazione;

-          con i verbali di valutazione n. 1 del 27/10/2012, n. 2 del 26/11/2012 e n. 3 del 20/12/2012 allegati alla presente quali parti integranti e sostanziali (rispettivamente Allegato 1, 2 e 3), sono stati individuati i soggetti beneficiari delle risorse;

-          come evidenziato nel verbale n. 2 del 26//11/2012 (All. 2) nella valutazione dell’istanza prodotta da SelexElsag S.p.A. ID 6 il Gruppo di lavoro ha richiesto approfondimenti mediante il ricorso all’acquisizione del parere di un esperto in diritto societario;

RITENUTO pertanto necessario ed urgente acquisire un adeguato supporto specialistico per procedere nella valutazione dell’istanza di SelexElsag S.p.A. ID 6 e permettere, all’Ente, lo svolgimento puntuale delle attività di rendicontazione e la definizione ultima della procedura, quindi la richiesta al Ministero per la Coesione Territoriale del trasferimento delle somme erogate ai beneficiari;

VERIFICATA

-          l’assenza o carenza, in relazione all’eccezionalità della finalità, di strutture organizzative o personale interno all’Ente che possa svolgere l’attività oggetto dell’incarico, ovvero supportare il gruppo di lavoro alla conclusione delle procedure;

-          l’inesistenza, dopo reale ricognizione all’interno dell’Ente, della figura professionale idonea allo svolgimento dell’incarico, avendo infruttuosamente richiesto anche alla Struttura Speciale di Supporto Avvocatura Regionale;

-          la pertinenza dell’oggetto dell’incarico ai fini perseguiti e perseguibili dall’Ente;

-          la non generalità e indeterminatezza dell’oggetto dell’incarico;

-          la disamina di specifiche problematiche individuate nell’atto di affidamento e che l’incarico non implica lo svolgimento di attività continuative ma bensì una prestazione di lavoro autonomo resa da professionisti iscritti in albi o registri riconosciuti in grado di fornire un parere all’Ente  tanto da accrescerne oggettivamente la professionalità operativa espressa dall’Ente;

APPURATO che le competenze tecniche sono afferenti a prestazioni altamente specialistiche l’Ente ha indirizzato:

-          con nota RA 62719 del 05/03/2013 richiesto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Aquila, di fornire tre nominativi di professionisti per l’individuazione dell’esperto societario (All. 4);

-          con nota RA 62722 del 05/03/2013 richiesto all’Ordine degli Avvocati dell’Aquila, di fornire tre nominativi di professionisti per l’individuazione dell’esperto societario (All. 5);

VISTA

-          la nota prot. n. 591 del 12/03/2013, acquisita dall’Ente con protocollo RA 73119 del 15/03/2013,con la quale l’Ordine degli Avvocati dell’Aquila forniva i seguenti nominativi di esperti unitamente ai curricula degli stessi: Avv. Gabriella BOCCHI; Avv. Giovanni PASANISI; Avv. Adriano ROSSI (All.6);

-          la nota dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili dell’Aquila, acquisita dall’Ente con Prot.73099 del 15/03/2013, con la quale forniva  i seguenti nominativi di esperti, unitamente ai curricula degli stessi: Dott. Ettore TRAMONTELLI ; Dott. Vittorio MICONI (All. 7);

RITENUTO di individuare l’adeguata professionalità cui conferire l’incarico nella persona del Prof. Avv. Adriano Rossi, con studio in L’Aquila, via Garibaldi, 62 C.F.RSSDRN36C19A984K, in considerazione delle capacità professionali e requisiti di esperienza desunti dal curriculum agli atti di Ufficio;

 

DATO ATTO CHE:

-          il Professionista individuato con la sottoscrizione del presente atto formalizza l’accettazione dell’incarico, nel rispetto di quanto segue:

a)         svolgere l’incarico nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e rispondendo alle indicazioni della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie; Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia;

b)         al rispetto dei termini prescritti;

c)         le prestazioni di cui al presente atto sono incompatibili con l’esercizio di altre prestazioni di lavoro che arrechino pregiudizio alle attività dell’Ente;

d)         si applica, in materia di responsabilità civile e penale, la disciplina vigente per i funzionari delle amministrazioni pubbliche;

e)         per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente al presente incarico o ad essa collegata, sarà competente l’autorità giudiziaria, foro di L’Aquila;

f)          ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 10 della legge 31.12.1996 n. 675, il professionista dichiara di essere stato informato che i dati personali forniti saranno trattati dall’Amministrazione, anche con strumenti informatici, esclusivamente in relazione allo svolgimento dell’incarico e adempimenti connessi;

-          per l’incarico è determinato un compenso lordo pari ad € 5.000,00 (cinquemila/00) comprensivo di IVA, imposte ed eventuali oneri previdenziali inclusi;

-          il corrispettivo summenzionato risulta congruo in relazione all’utilità conseguita dall’Amministrazione rispetto al perseguimento dell’obiettivo prefissato;

-          con pubblicazione sul BURA e sul sito Web della Regione del presente Atto sarà data comunicazione dell’incarico conferito, come disposto dagli obblighi di trasparenza relativamente al conferimento di  incarichi di consulenza, dalla normativa vigente;

-          trattandosi di incarico di importo non superiore a € 5.000,00 non è prevista la trasmissione del presente Atto alla Corte dei Conti, ai sensi del comma 173, legge 266/2005;

VISTO l’art. 23, lett. t) della L.R. 77/99 e s.m.i.;

DETERMINA

per quanto espresso in narrativa, che si ritiene qui interamente riportato:

-          di conferire l’incarico di consulenza, in qualità di esperto in Diritto Societario per il rilascio del parere in relazione all’istanza di SelexElsag S.p.A. ID 6, Prof. Avv. Adriano Rossi, con studio in L’Aquila, via Garibaldi, 62 C.F.RSSDRN36C19A984K;

-          di acquisire il curriculum vitae dell’esperto quale parte integrante e sostanziale del presente atto (All. 6);

-          che il corrispettivo per il rilascio del parere è determinato in complessivi € 5.000,00 (comprensivo di IVA, imposte ed eventuali oneri previdenziali inclusi), da corrispondere in una unica soluzione ad espletamento dell’incarico, dietro presentazione e controllo di regolare fattura;

-          che il suddetto parere rappresenterà elemento vincolante ai fini dell’ammissibilità soggettiva del beneficiario sopra richiamato e che lo stesso sarà ad uso esclusivo dell’Ente, impegnandosi a rispettare il segreto d’ufficio e la normativa sulla privacy inerente fatti, informazioni, notizie od altro di cui venga a conoscenza nello svolgimento dell’incarico;

-          per quanto motivato in relazione alla necessità dell’Ente di rendicontare al Ministero competente le somme complessivamente erogate sul Bando de quo, il parere dovrà essere rilasciato entro e non oltre 30 giorni dalla data di sottoscrizione per accettazione del presente Atto, riservandosi l’Ente la facoltà di rescindere anticipatamente l’incarico con adeguata motivazione nel caso di ritardata e/o mancata produzione del parere richiesto;

-          di impegnare la somma di € 5.000,00 sul capitolo di spesa n. 282225 Interventi di riattivazione produttiva delle Grandi Imprese (ex art. 87.2.b. del Trattato) O.P.C.M. 3959/2011, Decreto Commissario Delegato N. 88/2011 (e Scorrimento Graduatorie POR FESR), del corrente esercizio finanziario del bilancio regionale, rinviando a successivo atto la liquidazione della spesa;

-          di disporre la pubblicazione del presente atto sul BURA e sul sito Web della Regione Abruzzo, come disposto dagli obblighi di trasparenza relativamente al conferimento di  incarichi di consulenza, dalla normativa vigente;

-          di darne comunicazione formale all’interessato con trasmissione del presente atto e richiesta di sottoscrizione dello stesso quale formale accettazione dell’incarico e decorrenza del termine per il rilascio del parere;

 

IL DIRETTORE REGIONALE

Arch. Antonio Sorgi

 

Seguono allegati

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Allegato 4

Allegato 5

Allegato 6

Allegato 7