IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
PREMESSO che con
deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 276 del 12 aprile 2010 ad
oggetto: Linee guida relative ai controlli ufficiali sulla filiera degli
alimenti, formazione, standards, elenco e disciplina
degli audit” sono state approvate le linee guida per l’audit nel controllo
degli OSA (Operatori Settore Alimentare), il programma di formazione di auditor
ispettore ed esperto tecnico in materia di controlli ufficiali ed i criteri per
il funzionamento ed il miglioramento delle attività di controllo;
ACCERTATO che, con la
richiamata deliberazione GRA n. 276/2010 sono stati previsti n. 2 cicli
formativi con esame finale per n. 30 partecipanti per ciclo e partecipazione
obbligatoria, per un totale di 9 giorni di corso - 2 gg. di preparazione in
aula + n. 2 gg. formazione teorico-pratica (il tutto accreditato ECM) e n. 40
ore di corso accreditato CEPAS o altri organismi;
ACCERTATO, altresì, che
con propria precedente Determinazione n. DG/21/40 del 12.03.2013 è stata indetta una Procedura Negoziata di
cottimo fiduciario (art. 125, comma 11, del D. Lgs.
12 aprile 2006, n. 163) per l’affidamento del: “Servizio relativo a n. 2
edizioni di un corso finalizzato alla formazione di personale di sanità
pubblica per lo svolgimento di audit per medici chirurghi, medici veterinari ed
esperti tecnici delle ASL e della Regione” – codice CIG ZC30900EF7, stabilendo
in invitare alla procedura n. 12 Ditte;
ACCERTATO che in data
13.03.2013, in esecuzione della Determina soprarichiamata, sono state invitate
alla procedura di cottimo fiduciario n. 12 ditte operanti nel settore, fissando
il termine ultimo di presentazione delle offerte al 15 aprile 2013 – ore 12,00
e che, alla scadenza di tale termine risultavano pervenute n. 2 offerte;
ACCERTATO altresì che
lo svolgimento dei corsi formativi, con superamento dell’esame finale, è
condizione essenziale per l’iscrizione nell’elenco degli “Auditors” istituito
presso questa Struttura;
VISTO il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
VISTO il DP.R. 5
ottobre 2010, n. 207;
VISTA anche la propria
precedente Determinazione n. DG/21/91 del 17.04.2013 con la quale, dopo la
scadenza di presentazione delle offerte, si è proceduto a nominare una
Commissione di Gara per la valutazione delle offerte inerenti la presente
procedura nelle persone dei Sigg.: Dr. Giuseppe Bucciarelli, Dirigente
Regionale - R.U.P. – Presidente, Dr.ssa. Emanuela Cortese, Funzionario
regionale, Componente e Sig. Piero bertazzi,
Funzionario regionale, Componente, al fine di procedere allo svolgimento di
tutte le operazioni di gara per la
ammissione e valutazione delle offerte di gara pervenute al Servizio a seguito
dell’avviso di gara con il criterio dell’offerta più bassa ex art. 82 del D. Lgs. 12 aprile
2006, n. 163;
VISTO il Verbale di
Aggiudicazione Provvisoria del 29.04.2013, redatto dalla Commissione come sopra
costituita, dal quale risulta che all’invito di gara in oggetto hanno
partecipato n. 2 Ditte (Ditta Qualiform S.a.s. e Ditta CertiEuro
Srl), e la Ditta QUALIFORM S.a.s. DI Pineto (TE) che,
in possesso di tutti i requisiti di partecipazione, è risultata aggiudicataria
provvisoria avendo offerto una percentuale di ribasso sul presso a base d’asta
pari al 8,10 %;
DATO ATTO che sono
stati acquisiti di Ufficio:
- il certificato, rilasciato in data 7 maggio
2013 , relativo alla iscrizione dell’Appaltatore al Registro delle Imprese
della C.C.I.A.A. di Teramo, ove risulta
l’oggetto sociale e l’iscrizione per l’attività prevista dal presente
contratto;
- il D.U.R.C. (Documento Unico di
regolarità Contributiva), richiesto da questa Stazione appaltante per via
telematica in data 7.5.2013 ed acquisito in data 17.05.2013, al prot. n. RA. 128521/DG21 dal quale risulta la regolarità
dell’Impresa rispetto ai pagamenti dei contributi ivi previsti;
VISTA la documentazione
successivamente richiesta in data 29.04.2013
e presentata dalla Soc. aggiudicataria, atta a
dimostrare il possesso di tutti i requisiti autodichiarati
in sede di gara;
VISTA in particolare la
polizza fidejussoria n. 000472.91.000145 rilasciata in
data 02.05.2013 dalla Compagnia Cattolica – Società Cattolica di Assicurazione
– Agenzia di Pineto – 000472 e costituita in favore di questa Amministrazione
Regionale, per l’importo di € 2.389,40 pari al 10% del prezzo di
aggiudicazione, come previsto dall’art.113 del D. Lgs.
12 aprile 2006, n. 163;
VISTA anche la
comunicazione del legale rappresentante della Soc.
QUALIFORM S.a.s. del 04.05.2013 con la quale, ai sensi dell’art. 3, comma 7
della legge 13 agosto 2010, n. 136, dichiara di avvalersi del c/c bancario di
cui al codice IBAN IT25E 05748 77020 100000004448 e dichiara le generalità
delle persone delegate ad operare su detto conto;
VISTA la Delibera di Giunta Regionale n. 52 del 30
gennaio 2012 ad oggetto: “Disposizioni attuative del conto di tesoreria sanità
ex art. 21 del D. Lgs 23 giugno 2011, n. 118;
VISTO lo schema di
contratto allegato alla precedente Determina DG/21/40 del 12.03.2013;
RITENUTO di dover
procedere alla aggiudicazione definitiva della procedura di cottimo fiduciario
in argomento in favore della Soc. QUALIFORM
S.a.s., corrente in Pineto (TE) alla via
Nazionale Adriatica n. 14;
RITENUTA la regolarità tecnico-amministrativa nonché
la legittimità del presente provvedimento;
VISTA la L.R. 14 settembre 1999, n. 77 recante “Norme
in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo” e le sue successive modifiche ed
integrazioni;
DETERMINA
per le ragioni e le
finalità espresse in narrativa
1. di aggiudicare definitivamente in
favore della QUALIFORM S.a.s., corrente in Pineto (TE) alla via Nazionale
Adriatica n. 14 – P. IVA: 01024570671 -
Codice Fiscale n. 01444250680, il
cottimo fiduciario (art. 125, comma 11, del D. Lgs.
12 aprile 2006, n. 163) indetto con Determinazione n. DG/21/40 del 12 marzo
2013 per l’affidamento del: “Servizio
relativo a n. 2 edizioni di un corso finalizzato alla formazione di personale
di sanità pubblica per lo svolgimento di audit per medici chirurghi, medici
veterinari ed esperti tecnici delle ASL e della Regione”;
2. di dare atto che l’importo di
aggiudicazione, tenuto conto del ribasso del
8,10 % offerto dalla Ditta in sede di gara, è pari ad € 23.894,00 al netto dell’I.V.A. nella misura del
21 % pari ad € 5.017,74 , per un totale di € 28.911,74;
3. di dare atto che l’importo complessivo
di € 28.911,74 è disponibile sui
Capitoli 81433.1 ed 81420 del bilancio regionale di previsione del corrente
esercizio finanziario;
4. di notificare copia della presente alla
Soc. QUALIFORM S.a.s. di Pineto (TE);
5. di pubblicare la presente
Determinazione sul B.U.R.A. (Bollettino Ufficiale della regione Abruzzo);
6. di trasmettere copia della presente
determinazione al Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute,
ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 maggio 2002, n. 7.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dr.
Giuseppe Bucciarelli