Omissis
DELIBERA
Per tutto quanto esposto in
narrativa:
1. di dare atto che il progetto
esecutivo di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara
ed Opere esterne di collegamento alla viabilità principale” – projectfinancing per l’attuazione delle previsioni del DocUP Abruzzo 2000-2006, Asse 1, approvato conladeterminazione dirigenziale DE3/20, del 06/05/2009,
del Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali, presenta un
quadro economico di spesa per complessivi € 85.570.322,59, di cui €
58.902.108,20 costo lavori e € 26.668.214,39 per somme a disposizione e prevede
un ammontare di finanziamento in conto DocUP per
complessivi € 52.244.461,53 con finanziamento privato su intervento pubblico
per € 4.331.985,54;
2. di dare atto che alla data del
30/11/2012, risulta per la realizzanda opera
interportuale in parola, emesso il SAL n. 39, prodotto con nota prot. 11411_1249, del 19/12/2012, dalla Direzione
Lavori Ing. P. Mancini (della Soc. Proger S.p.a.), da cui si evince
un costo di realizzazione complessivo degli interventi pari a € 58.389.659,86,
di cui € 37.338.046,39, per cosiddetto intervento pubblico [area intermodale
scambio ferro-gomma e svincolo autostradale] e € 21.051.613,47 per cosiddetto
intervento privato [area monomodale scambio
gomma-gomma];
3. di dare atto della circostanza che
nel corso dei lavori complessivi delle opere afferenti all’area interportuale
(sia sull’intervento cosiddetto privato
che su quello pubblico) sono stati realizzati migliorie/ottimizzazioni tecniche
che hanno comportato maggiori costi di cui si è fatto carico lo stesso
Concessionario regionale Soc. Intermodale srl, per circa € 70.000,00 per
l’intervento privato e circa € 172.000,00 per l’intervento pubblico (in tal
senso comprendendo addizioni ai lavori previsti in progetto per predisposizioni
elettriche, impianti antincendio, di illuminazione, fornitura acqua, in ambito
del piazzale ad est del magazzino ferro-gomma “M”, per migliore fruibilità
della infrastruttura), senza aggravio di costi per
4. di dare atto della perizia di
variante del realizzando svincolo autostradale sulla A25, di recepimento delle
osservazioni, prescrizioni e adeguamenti, richiesti da “SdP
spa”, predisposto da Proger spa, sottoscritto dalla
D.L. Ing. P. Mancini, da Soc. Intermodale e dal RUP della struttura regionale
Ing. V. Battaglia, allegata quale parte integrante e sostanziale al presente
atto, costituita:
- dagli elaborati progettuali di cui di
cui alla nota prot. TE/TE/DVG/tp/03,
del 19/01/2012, della Soc. Intermodale, <n. 157 elaborati oltre agli
allegati “A” (Allegati generali - Computo metrico estimativo svincolo
autostradale a seguito delle prescrizioni di Strada dei Parchi) e “B “(Nota
descrittiva dell’iter procedurale per il recepimento delle prescrizioni e
osservazioni di Strada dei Parchi sul progetto dello svincolo)>;
- dagli elaborati di cui alla nota prot. n. 10222_1244, del 15/11/2012, della D. L. in n. di 4
elaborati;
per
complessivi n. 163 elaborati, comportante un maggior costo di realizzazione
dello svincolo pari a complessivi € 1.079.744,11, come ripartiti nel seguente
prospetto:
QUADRO ECONOMICO PROGETTO ESECUTIVO
DELLO SVINCOLO AUTOSTRADALE AGGIORNATO SECONDO LE PRESCRIZIONI DI STRADA DEI PARCHI |
|||
IMPORTO IN CONTO LAVORI |
|
|
|
LAVORAZIONI INTERESSATE DA
PRESCRIZIONI/OSSERVAZIONI DI STRADA DEI PARCHI |
IMPORTO LAVORI |
|
|
|
PROGETTO ESECUTIVO |
PROGETTO VARIATO |
MAGGIORI / MINORI COSTI |
|
|
|
|
QUADRO DI
RAFFRONTO |
|
|
|
Impianti |
|
|
|
Impianti di esazione
pedaggio; |
€1.013.258,00 |
€1.198.612,00 |
€ 185.354,00 |
Ponte radio |
€ - |
€3.497,76 |
€ 3.497,76 |
Cablaggio strutturato |
€ - |
€2.869,75 |
€ 2.869,75 |
Impianto telefonico VOIP |
€ - |
€ 3.237,21 |
€ 3.237,21 |
Sistema di comunicazione interfonica |
€ - |
€ 1.965,00 |
€ 1.965,00 |
Rete di trasmissione dati (networking) |
€ - |
€ 199.724,08 |
€ 199.724,08 |
Impianti ausiliari |
€ - |
€ 24.297,00 |
€ 24.297,00 |
Impianti di depressurizzazione delle cabine di esazione |
€ 258.608,41 |
€ 277.385,57 |
€ 18.777,16 |
Gruppo statico di continuità |
|
€ 23.481,50 |
€ 23.481,50 |
Gruppo elettrogeno; |
€ 81.289,74 |
€ 91.289,74 |
€ 10.000,00 |
Telecamere di itinere |
|
€ 92.324,36 |
€92.324,36 |
Illuminazione a Led rampe di svincolo e sottopasso |
€ 46.627,92 |
€ 93.044,91 |
€ 46.416,99 |
Ottimizzazione impianti interessati dalle prescrizioni/variazioni |
€ 478.507,33 |
€ 482.926,69 |
€ 4.419,36 |
IMPORTO TOTALE VARIANTI |
|
|
€ 616.364,17 |
|
|
|
|
Lavori stradali |
|
|
|
Segnaletica, portali, barriere di protezione |
€ 4.004.695,55 |
€ 4.148.332,45 |
€ 143.636,90 |
|
|
|
|
Lavori civili |
|
|
|
Maggiore larghezza, cunicolo, pensilina, pensilina parcheggi |
€ 576.706,13 |
€ 611.334,60 |
€ 34.628,47 |
Totale maggiore importo lavori (A) |
|
|
€ 794.629,54 |
|
|
|
|
|
|
|
|
SPESE TECNICHE |
|
|
|
Maggiori spese tecniche per il progetto da rideterminare in
relazione alle effettive variazioni (escluso impianti di esazione pedaggio).
Si applica la percentuale del 3,74% in congruenza a quanto applicato nel
quadro economico di progetto esecutivo |
€ 1.230.354,12 |
€ 46.015,24 |
|
Maggiori spese tecniche per l'esecuzione dei lavori (in
relazione al diverso importo lavori). Si applica la percentuale del 3,99% in
congruenza a quanto applicato nel quadro economico di progetto esecutivo |
€794.629,54 |
€ 31.705,72 |
|
|
|
|
|
Totale maggiori importi per spese tecniche |
|
|
€ 77.720,96 |
|
|
|
|
TOTALE MAGGIORE IMPORTO (A+B) |
|
|
€ 872.350,50 |
Per attività di supporto tecnici delegati ANAS |
|
|
€ 20.000,00 |
TOTALE QUADRO ECONOMICO - IVA esclusa |
|
|
€ 892.350,50 |
IVA |
|
|
€ 187.393,61 |
TOTALE QUADRO ECONOMICO - IVA inclusa |
|
|
€ 1.079.744,11 |
5. di approvare, pertanto, l’indicata
e allegata perizia di variante tecnica, del realizzando svincolo autostradale
sulla A25, costituente parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento, redatta in recepimento delle osservazioni, prescrizioni e
adeguamenti richiesti da Strada dei Parchi Spa, costituita da complessivi n.
163 elaborati progettuali e con il seguente riformulato quadro economico di
spesa:
Ampliamento
dell’Interporto Chieti- Pescara ed opere esterne di
collegamento alla viabilità principale |
||||
QUADRO ECONOMICO DI SPESA del PROGETTO ESECUTIVO (approvato con la determinazione DE3/20 del 06/05/2009) Rimodulato a seguito
della perizia di variante, per i lavori dello svincolo autostradale sulla A25, secondo prescrizioni di Strada dei Parchi spa |
||||
1 |
Lavori |
Intervento Pubblico |
Intervento Privato |
Importi totali(Euro) |
Importi(Euro) |
Importi(Euro) |
|||
2 |
Svincolo casello e
raccordo alla viabilità ordinaria |
€ 8.863.116,59 |
|
€ 8.863.116,59 |
|
|
|
|
|
|
Piazzale del magazzino T1 del
centro autotrasporto |
|
|
|
|
Piazzale del magazzino T2 del
centro autotrasporto |
|
|
|
|
Piazzale del magazzino T3 del
centro autotrasporto |
|
|
|
3 |
Totale
piazzali ferro-gomma T1-T2-T3 |
|
€ 5.672.038,41 |
€ 5.672.038,41 |
|
|
|
|
|
4 |
Magazzino
gomma-gomma T1 del centro autotrasporto |
|
€ 10.391.442,25 |
€ 10.391.442,25 |
5 |
Magazzino
gomma-gomma T2 del centro autotrasporto |
|
€ 2.835.428,54 |
€ 2.835.428,54 |
6 |
Magazzino
gomma-gomma T3 del centro autotrasporto |
|
€ 2.515.438,14 |
€ 2.515.438,14 |
|
|
|
|
|
7 |
Palazzina
Direzionale |
€ 2.979.456,98 |
|
€ 2.979.456,98 |
|
|
|
|
|
8 |
Piazzale
Palazzina Direzionale |
€ 188.850,37 |
|
€ 188.850,37 |
9 |
Piazzale
ferro-gomma Magazzini M |
€ 3.651.403,84 |
|
€ 3.651.403,84 |
|
|
|
|
|
10 |
Magazzini
ferro-gomma M |
€ 19.572.141,37 |
|
€ 19.572.141,37 |
|
|
|
|
|
11 |
Piazzale
Containers |
€ 3.027.421,25 |
|
€ 3.027.421,25 |
12 |
Totale Importo Lavori Incluso Oneri Sicurezza di
tipo diretto e indiretto per complessivi € 2.448.668,91 |
€ 38.282.390,40 |
€ 21.414.347,34 |
€ 59.696.737,74 |
|
Somme a disposizione
(DPR 554/99) |
|
|
|
13 |
Lavori in economia |
|
|
|
14 |
Rilievi, accertamenti ed
indagini |
|
|
|
15 |
Interferenze e allacci a
pubblici servizi (*) |
€ 1.481.597,92 |
|
€ 1.481.597,92 |
16.01 |
Imprevisti |
€ 109.107,23 |
|
€ 109.107,23 |
16.02 |
Oneri vari: tasse per
occupazione del suolo e sottosuolo pubblico, tributi locali provinciali e
regionali di ogni tipo; canoni per passaggi etc., oneri comunali riferiti ad interventi
convenzionati, per l’assegnazione di terreni, oneri concessori comunali per
il rilascio dei permessi a
costruire, etc. |
€ 20.000,00 |
|
€ 20.000,00 |
17.01 |
Acquisizione aree e immobili
e reiterazione vincoli (0) |
€ 3.033.169,84 |
|
€ 3.033.169,84 |
17.02 |
Acquisizione aree di
Interporto Val Pescara S.p.a. |
€ 210.000,00 |
|
€ 210.000,00 |
18 |
Oneri per la bonifica dei
terreni acquisiti (# ) (da trasferire
sia sulla contabilità della parte pubblica che sulla contabilità
dell'intervento privato) |
(&) |
|
|
19 |
Accantonamento di cui
all'art. 26, comma |
|
|
|
20 |
Corrispettivo di cui all'art.
18 ex L.
109/94 (**) |
€ 304.343,75 |
|
€ 304.343,75 |
21 |
Spese per la predisposizione
della proposta |
|
€ 651.765,99 |
€ 651.765,99 |
22 |
Spese tecniche fino al
termine della fase di progettazione definitiva. Compensano la progettazione
preliminare e definitiva, le necessarie attività preliminari, il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, le conferenze dei
servizi. |
€ 1.415.889,97 |
€ 787.077,45 |
€ 2.202.967,42 |
23.01 Fase Progettuale |
Spese Tecniche, dalla
progettazione esecutiva fino alla collaudazione
delle opere. Compensano la progettazione esecutiva, il coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, la direzione dei lavori, il coordinamento
della sicurezza in fase di esecuzione, l'assistenza giornaliera e la
contabilità, l'assicurazione dei dipendenti. |
€ 543.479,68 |
€ 279.185,78 |
€ 822.665,46 |
23.02 Fase Esecutiva |
€ 1.494.020,53 |
€ 853.437,87 |
€ 2.347.458,40 |
|
24 |
Spese per l'espletamento
delle procedure espropriative - supporto tecnico amministrativo all'autorità
espropriante. |
€ 140.406,23 |
|
€ 140.406,23 |
24 bis |
Maggiori spese tecniche per
il progetto di variante dello svincolo in relazione alla effettiva
variazione (escluso impianti di esazione pedaggio). Si applica il valore
3.74% (di € 1.230.354,12) in congruenza a quanto applicato nel Q.E. del progetto esecutivo approvato |
€ 46.015,24 |
|
€ 46.015,24 |
24 ter |
Maggiori spese per
l’esecuzione dei lavori
(in relazione al diverso importo lavori). Si applica il valore
3.99% (di € 794.629,54) in congruenza a quanto applicato nel Q.E. del progetto esecutivo approvato |
€ 31.705,72 |
|
€ 31.705,72 |
25 |
Spese per attività di
consulenza e supporto |
|
|
|
26 |
Spese per commissioni
aggiudicatrici |
|
€ 28.853,22 |
€ 28.853,22 |
27 |
Spese per pubblicità |
€ 9.251,75 |
€ 3.847,10 |
€ 13.098,85 |
28 |
Spese per accertamenti di
laboratorio e verifiche tecniche previste dal C.S.A. |
|
|
|
29 |
Spese per Collaudo
tecnico-amministrativo e collaudi specialistici |
€ 264.290,06 |
€ 144.266,12 |
€ 408.556,18 |
30 |
Accantonamento di cui all'art.
12 del DPR 554/99 |
|
|
|
30 bis |
Spese attività di supporto,
alle operazioni di constatazione di regolare esecuzione e collaudo dello
svincolo, dei funzionari tecnici delegati da ANAS spa/”S.d.P.”
Spa |
€ 20.000,00 |
|
€ 20.000,00 |
31 |
Totale
somme a disposizione - IVA esclusa |
€ 9.123.277,92 |
€ 2.748.433,53 |
€ 11.871.711,45 |
32 |
accantonamenti |
|
|
|
33 |
Totale Quadro
economico - IVA esclusa |
€ 47.405.668,32 |
€ 24.162.780,87 |
€ 71.568.449,19 |
34 |
IVA |
€ 9.169.317,23 |
€ 4.832.556,17 |
€ 14.001.873,40 |
($)
35 |
Totale Quadro
economico - IVA inclusa |
€ 56.574.985,55 |
€ 28.995.337,04 |
€ 85.570.322,59 |
(0)quota
imponibile soggetto ad IVA: € 1.474.087,66
(*)nell’importo
sono compresi: costi per eliminazione interferenze manufatti Snam, Enel, fibra
ottica autostradale di Telecom e di Strada dei Parchi, Consorzio di Bonifica
Centro, delocalizzazione società presente in magazzino A, allacci a pubblici
servizi;
(**)nell’importo
sono compresi: corrispettivo per l’attività dell’Organismo esterno di Supporto
al RUP; corrispettivo per attività del RUP e relativa struttura di
collaborazione; oneri per la vigilanza di cui all’art. 11 della Convenzione
2961/2008.
(#) negli
oneri sono compresi: i costi per sondaggi e pozzetti ambientali, analisi di
laboratorio e restituzioni risultati (come da prog. def.), quelli dovuti all’attività realizzata dall’ARTA
(area monomodale e intermodale), giusta
determinazione DE3/31 del 19/06/2008, quelli relativi all’attività di supporto
ed assistenza all’ARTA ecc. A tali costi stimati in € 500.000,00, si fa fronte
con la prevista disponibilità somma di € 501.461,53, quale ulteriore apporto
finanziario a valere sulle risorse del programma DocUP
Abruzzo 2000-2006, giusta comunicazione nota prot.
RA/70608 del 20/06/2008, dell’Autorità di Gestione del DocUP
e impegno con determinazione dirigenziale, n. DE3/40, del 24/07/2008, del
Servizio Infrastrutture di Trasporti Nodali ed Intermodali.
($) finanziamento regionale DocUP 2000-2006: € 51.743.000,00
(&) ulteriore finanziamento regionale in
conto DocUP 2000-2006: € 501.461,53
finanziamento
privato su intervento pubblico: € 4.331.985,54
Totale disponibilità: €
56.576.447,07 per intervento cosiddetto pubblico.
6. di dare atto, pertanto che l’indicato costo pari a € 1.079.744,11,
necessario per contemperare la perizia di variante tecnica de qua, non
rappresenta ulteriore maggiore costo a carico del bilancio regionale;
7. che l’indicato previstomaggiore
costo della perizia pari a € 1.079.744,11 è da corrispondere:
- nel limite di € 961.501,74 (IVA compresa), per
lavori, al Concessionario realizzatore Soc. Intermodale s.r.l.;
- nel limite di € 94.042,36 (IVA
compresa), per spese tecniche (progettazione D.L., etc., etc.), al
Concessionario Soc. Intermodale srl e per esso alla Soc. Proger spa;
- nel limite di € 24.200 (IVA compresa),
per le attività di supporto dei tecnici ANAS, ad ANAS spa/”SdP
spa”;
8. di dover tenere conto, ai fini di
completezza realizzativa e funzionale
all’infrastruttura dell’Interporto Chieti-Pescara, dei
maggiori costi derivanti dalle determinazioni assunte dall’Organismo di cui
all’art. 21 del DPR 327/2001 in relazione alle attività di esproprio, dalle
specifiche, osservazioni e richieste, poste dagli enti proprietari dei
sotto-servizi (Telecom, Strada dei Parchi, ENEL, SNAM, Consorzio Bonifica,
Comune di Manoppello), ai fini di eliminazione delle
interferenze degli stessi con la realizzanda opera
dello svincolo, delle ulteriori quote IVA per effetto dei maggiori costi oltre
che delle variazione dell’aliquota IVA per effetto del D.L. 138/2011, ecc., da
contemperare con le previste risorse del programma PAR-FAS 2007-2013 - linea
d’azione III.2.2.a, di cui alla DGR n. 612 del 24/09/2012, ove è previsto,
altresì, il progetto di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara
di Manoppello;
9. di rimandare per dette necessità
(comportanti maggiori costi a carico del bilancio regionale) a successive
attività delle fasi finali di assestamento definitivo, a chiusura degli
interventi dell’Interporto Chieti-Pescara,
susseguentemente alla formalizzazione del necessario strumento dell’APQ
relativo, che disporrà per le modalità di utilizzo/erogazione delle indicate
previste risorse del PAR-FAS 2007-2013;
10. di potersi procedere nella cessione e
trasferimento dei beni regionali viari, come segue:
- cessione in proprietà, con volturazione e trascrizione, delle aree, dell’intero
svincolo autostradale, come delimitato e comprensivo di casello esazione
pedaggio, piazzale e impianti, al Concessionario autostradale Soc. Strada dei
Parchi S.p.A e per essa ad ANAS S.P.A,
giusta la sottoscritta Convenzione del 03/03/2011;
- cessione in proprietà, con volturazione e trascrizione, delle aree dei camminamenti
(stradine interpoderali) a “bord line”
delle aree dello svincolo, al Comune di Manoppello e,
per la quota parte delle aree di sedime di incidenza
dei manufatti irrigui con larghezza della fascia di circa
- cessione in proprietà, con volturazione e trascrizione, delle aree della viabilità di
innesto e raccordo dello svincolo alla viabilità ordinaria, per le aree non
trasferite a Strada dei Parchi spa, e come delimitate, in favore del Comune di Manoppello;
- cessione in proprietà, con volturazione e trascrizione, del cosiddetto “Ramo
11. di specificare che a fronte degli
indicati trasferimenti/cessioni di beni immobiliari ai vari soggetti
interessati, nessuno corrispettivo sarà richiesto dalla Regione e nessuno
corrispettivo, onere o contributo accompagnerà dette cessioni/trasferimenti, né
presenti né futuri, considerando a tal guisa chiusa ogni partita con l’avvenuto
trasferimento dei beni stessi, nello stato di fatto e di diritto in cui si
trovano, con ogni conseguente e susseguente onere e costo, discendente, a
carico dell’Ente ricevente;
12. di specificare, altresì, che con il
trasferimento in proprietà di detti beni, ciascun Ente ricevente assumerà ogni
costo per le conseguente attività manutentive e di gestione nonché ogni
ulteriore connesso onere sugli stessi gravanti;
13. di disporre che peri necessari atti
di trasferimento per tutti gli indicati beni viari e relative aree pertinenziali, provvederanno, ognuno pe
la parte di propria competenza, il Servizio regionale “Demanio e Patrimonio
Immobiliare” con il supporto del Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità
e Logistica;
14. di potersi procedere, in relazione
alla nota prot. TE/TE/tp/DVG/72,
del 13/11/2012 del Concessionario Soc. Intermodale srl, nell’acquisizione dei
beni immobiliari di cui al fg. 1, porzioni part. 17,
60 e
15. di autorizzare il Servizio
Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica della Direzione Trasporti e
Mobilità a curare e svolgere ogni ulteriore azione, compito e adempimento,
connessi all’adozione del presente provvedimento;
16. di autorizzare il Servizio Demanio e
Patrimonio Immobiliare a svolgere ogni attività e azione connessi con il
trasferimento dei beni sopra citati agli aventi diritto secondo gli impegni
assunti e secondo le presenti disposizioni;
17. di individuare parimenti nel Servizio
Demanio e Patrimonio Immobiliare della Direzione Risorse Umane e Strumentali,
Politiche Culturali, la struttura competente, autorizzandola nel contempo, a
svolgere ogni azione e attività per il ripristino della titolarità in capo alla
Regione Abruzzo della ex part. 127 Fg. 4 (estensione
di are 55 e ca 68) in agro Comune di Manoppello, sita in ambito dell’area interportuale
dell’Interporto Chieti-Pescara;
18. di disporre la trasmissione di copia
del presente provvedimento (privo degli allegati progettuali) al Servizio
Demanio e Patrimonio immobiliare della Direzione regionale Risorse Umane e
Strumentali, Politiche Culturali, per gli adempimenti di competenza;
19. di disporre che copia del presente
provvedimento completa dei relativi elaborati progettuali venga prodotta al
Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica e al Concessionario
Soc. Intermodale s.r.l. di San Giovanni Teatino;
20. di dare atto che con la trasmissione
di copia del presente provvedimento al Concessionario Soc. Intermodale Srl di
San Giovanni Teatino risulta adempiuta l’autorizzazione allo stesso perché
provveda con immediatezza nella conclusione dei lavori di cui alla perizia di
variante tecnico-funzionale in parola;
21. di disporre la pubblicazione, per
estratto, del presente provvedimento, sul BURA.