LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

 

DELIBERA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

1.         di dare atto che il progetto esecutivo di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara ed Opere esterne di collegamento alla viabilità principale” – projectfinancing per l’attuazione delle previsioni del DocUP Abruzzo 2000-2006, Asse 1, approvato conladeterminazione dirigenziale DE3/20, del 06/05/2009, del Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali, presenta un quadro economico di spesa per complessivi € 85.570.322,59, di cui € 58.902.108,20 costo lavori e € 26.668.214,39 per somme a disposizione e prevede un ammontare di finanziamento in conto DocUP per complessivi € 52.244.461,53 con finanziamento privato su intervento pubblico per € 4.331.985,54;

2.         di dare atto che alla data del 30/11/2012, risulta per la realizzanda opera interportuale in parola, emesso il SAL n. 39, prodotto con nota prot. 11411_1249, del 19/12/2012, dalla Direzione Lavori  Ing. P. Mancini (della Soc. Proger S.p.a.), da cui si evince un costo di realizzazione complessivo degli interventi pari a € 58.389.659,86, di cui € 37.338.046,39, per cosiddetto intervento pubblico [area intermodale scambio ferro-gomma e svincolo autostradale] e € 21.051.613,47 per cosiddetto intervento privato [area monomodale scambio gomma-gomma];

3.         di dare atto della circostanza che nel corso dei lavori complessivi delle opere afferenti all’area interportuale (sia sull’intervento cosiddetto  privato che su quello pubblico) sono stati realizzati migliorie/ottimizzazioni tecniche che hanno comportato maggiori costi di cui si è fatto carico lo stesso Concessionario regionale Soc. Intermodale srl, per circa € 70.000,00 per l’intervento privato e circa € 172.000,00 per l’intervento pubblico (in tal senso comprendendo addizioni ai lavori previsti in progetto per predisposizioni elettriche, impianti antincendio, di illuminazione, fornitura acqua, in ambito del piazzale ad est del magazzino ferro-gomma “M”, per migliore fruibilità della infrastruttura), senza aggravio di costi per la Regione Abruzzo; delle indicate somme se ne terrà conto nel quadro economico finale di assestamento dei lavori dell’Interporto;

4.         di dare atto della perizia di variante del realizzando svincolo autostradale sulla A25, di recepimento delle osservazioni, prescrizioni e adeguamenti, richiesti da “SdP spa”, predisposto da Proger spa, sottoscritto dalla D.L. Ing. P. Mancini, da Soc. Intermodale e dal RUP della struttura regionale Ing. V. Battaglia, allegata quale parte integrante e sostanziale al presente atto, costituita:

-          dagli elaborati progettuali di cui di cui alla nota prot. TE/TE/DVG/tp/03, del 19/01/2012, della Soc. Intermodale, <n. 157 elaborati oltre agli allegati “A” (Allegati generali  - Computo metrico estimativo svincolo autostradale a seguito delle prescrizioni di Strada dei Parchi) e “B “(Nota descrittiva dell’iter procedurale per il recepimento delle prescrizioni e osservazioni di Strada dei Parchi sul progetto dello svincolo)>;

-          dagli elaborati di cui alla nota prot. n. 10222_1244, del 15/11/2012, della D. L. in n. di 4 elaborati;

per complessivi n. 163 elaborati, comportante un maggior costo di realizzazione dello svincolo pari a complessivi € 1.079.744,11, come ripartiti nel seguente prospetto:

QUADRO ECONOMICO PROGETTO ESECUTIVO DELLO SVINCOLO AUTOSTRADALE AGGIORNATO SECONDO LE PRESCRIZIONI DI STRADA DEI PARCHI

 IMPORTO IN CONTO LAVORI

 

 

 

LAVORAZIONI INTERESSATE DA PRESCRIZIONI/OSSERVAZIONI DI STRADA DEI PARCHI

IMPORTO LAVORI

 

 

 

PROGETTO ESECUTIVO

PROGETTO VARIATO

MAGGIORI / MINORI COSTI

 

 

 

 

QUADRO DI RAFFRONTO

 

 

 

Impianti

 

 

 

 Impianti di esazione pedaggio;

 €1.013.258,00

 €1.198.612,00

 € 185.354,00

Ponte radio

                        -  

 €3.497,76

 € 3.497,76

Cablaggio strutturato

                        -  

 €2.869,75

 € 2.869,75

Impianto telefonico VOIP

                        -  

 € 3.237,21

 € 3.237,21

Sistema di comunicazione interfonica

                        -  

 € 1.965,00

 € 1.965,00

Rete di trasmissione dati (networking)

                        -  

 € 199.724,08

 € 199.724,08

Impianti ausiliari

                        -  

 € 24.297,00

 € 24.297,00

Impianti di depressurizzazione delle cabine di esazione

 € 258.608,41

 € 277.385,57

 € 18.777,16

Gruppo statico di continuità

 

 € 23.481,50

 € 23.481,50

Gruppo elettrogeno;

 € 81.289,74

 € 91.289,74

 € 10.000,00

Telecamere di itinere

 

 € 92.324,36

 €92.324,36

Illuminazione a Led rampe di svincolo e sottopasso

 € 46.627,92

 € 93.044,91

 € 46.416,99

Ottimizzazione impianti interessati dalle prescrizioni/variazioni

 € 478.507,33

 € 482.926,69

 € 4.419,36

IMPORTO TOTALE VARIANTI

 

 

 € 616.364,17

 

 

 

 

Lavori stradali

 

 

 

Segnaletica, portali, barriere di protezione

 € 4.004.695,55

 € 4.148.332,45

 € 143.636,90

 

 

 

 

Lavori civili

 

 

 

Maggiore larghezza, cunicolo, pensilina, pensilina parcheggi

 € 576.706,13

 € 611.334,60

 € 34.628,47

Totale maggiore importo lavori (A)

 

 

€ 794.629,54

 

 

 

 

 

 

 

 

SPESE TECNICHE

 

 

 

Maggiori spese tecniche per il progetto da rideterminare in relazione alle effettive variazioni (escluso impianti di esazione pedaggio). Si applica la percentuale del 3,74% in congruenza a quanto applicato nel quadro economico di progetto esecutivo

 € 1.230.354,12

 € 46.015,24

Maggiori spese tecniche per l'esecuzione dei lavori (in relazione al diverso importo lavori). Si applica la percentuale del 3,99% in congruenza a quanto applicato nel quadro economico di progetto esecutivo

 €794.629,54

 € 31.705,72

 

 

 

 

Totale maggiori importi per spese tecniche

 

 

 € 77.720,96

 

 

 

 

TOTALE MAGGIORE IMPORTO (A+B)

 

 

 € 872.350,50

Per attività di supporto tecnici delegati ANAS

 

 

€ 20.000,00

TOTALE QUADRO ECONOMICO - IVA esclusa

 

 

 € 892.350,50

IVA

 

 

       187.393,61

TOTALE QUADRO ECONOMICO - IVA inclusa

 

 

 € 1.079.744,11

 

5.         di approvare, pertanto, l’indicata e allegata perizia di variante tecnica, del realizzando svincolo autostradale sulla A25, costituente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, redatta in recepimento delle osservazioni, prescrizioni e adeguamenti richiesti da Strada dei Parchi Spa, costituita da complessivi n. 163 elaborati progettuali e con il seguente riformulato quadro economico di spesa:

Ampliamento dell’Interporto Chieti- Pescara ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale

QUADRO ECONOMICO DI SPESA del PROGETTO ESECUTIVO (approvato con la determinazione DE3/20 del 06/05/2009)

Rimodulato a seguito della perizia di variante, per i lavori dello svincolo autostradale sulla A25, secondo prescrizioni di Strada dei Parchi spa

1

Lavori

Intervento Pubblico

Intervento Privato

Importi  totali(Euro)

Importi(Euro)

Importi(Euro)

2

Svincolo casello e raccordo alla viabilità ordinaria

    8.863.116,59

 

   8.863.116,59

 

 

 

 

 

 

Piazzale del magazzino T1 del centro autotrasporto

 

 

 

 

Piazzale del magazzino T2 del centro autotrasporto

 

 

 

Piazzale del magazzino T3 del centro autotrasporto

 

 

3

Totale piazzali ferro-gomma T1-T2-T3

 

    5.672.038,41

   5.672.038,41

 

 

 

 

 

4

Magazzino gomma-gomma T1 del centro autotrasporto

 

  10.391.442,25

  10.391.442,25

5

Magazzino gomma-gomma T2 del centro autotrasporto

 

    2.835.428,54

   2.835.428,54

6

Magazzino gomma-gomma T3 del centro autotrasporto

 

    2.515.438,14

    2.515.438,14

 

 

 

 

 

7

Palazzina Direzionale

    2.979.456,98

 

    2.979.456,98

 

 

 

 

 

8

Piazzale Palazzina Direzionale

      188.850,37

 

       188.850,37

9

Piazzale ferro-gomma Magazzini M

    3.651.403,84

 

    3.651.403,84

 

 

 

 

 

10

Magazzini ferro-gomma M

  19.572.141,37

 

  19.572.141,37

 

 

 

 

 

11

Piazzale Containers

    3.027.421,25

 

   3.027.421,25

12

 

 

Totale Importo Lavori

Incluso Oneri Sicurezza di tipo diretto e indiretto per complessivi € 2.448.668,91

  38.282.390,40

 

 

 

€ 21.414.347,34

 

 

 

€ 59.696.737,74

 

 

 

 

Somme a disposizione (DPR 554/99)

 

 

 

13

Lavori in economia

 

 

 

14

Rilievi, accertamenti ed indagini

 

 

 

15

Interferenze e allacci a pubblici servizi (*)

    1.481.597,92

 

    1.481.597,92

16.01

Imprevisti

       109.107,23

 

      109.107,23

16.02

Oneri vari: tasse per occupazione del suolo e sottosuolo pubblico, tributi locali provinciali e regionali di ogni tipo; canoni per passaggi etc., oneri comunali riferiti ad interventi convenzionati, per l’assegnazione di terreni, oneri concessori comunali per il rilascio dei permessi a  costruire, etc.

         20.000,00

 

         20.000,00

17.01

Acquisizione aree e immobili e reiterazione vincoli (0)

    3.033.169,84

 

   3.033.169,84

17.02

Acquisizione aree di Interporto Val Pescara S.p.a.

        210.000,00

 

      210.000,00

18

Oneri per la bonifica dei terreni acquisiti (# ) (da trasferire sia sulla contabilità della parte pubblica che sulla contabilità dell'intervento privato)

(&)

 

 

19

Accantonamento di cui all'art. 26, comma 4, L. 109/94

 

 

 

20

Corrispettivo di cui all'art. 18  ex L. 109/94 (**)

       304.343,75

 

      304.343,75

21

Spese per la predisposizione della proposta

 

      651.765,99

      651.765,99

22

Spese tecniche fino al termine della fase di progettazione definitiva. Compensano la progettazione preliminare e definitiva, le necessarie attività preliminari, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, le conferenze dei servizi.

    1.415.889,97

      787.077,45

   2.202.967,42

23.01 Fase Progettuale

Spese Tecniche, dalla progettazione esecutiva fino alla collaudazione delle opere. Compensano la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, l'assistenza giornaliera e la contabilità, l'assicurazione dei dipendenti.

       543.479,68

       279.185,78

      822.665,46

23.02 Fase Esecutiva

    1.494.020,53

       853.437,87

   2.347.458,40

24

Spese per l'espletamento delle procedure espropriative - supporto tecnico amministrativo all'autorità espropriante.

       140.406,23

 

      140.406,23

24 bis

Maggiori spese tecniche per il progetto di variante dello svincolo in relazione alla effettiva variazione (escluso impianti di esazione pedaggio). Si applica il valore 3.74% (di € 1.230.354,12) in congruenza a quanto applicato nel Q.E. del progetto esecutivo approvato

       46.015,24

 

         46.015,24

24 ter

Maggiori spese per l’esecuzione dei lavori  (in relazione al diverso importo lavori). Si applica il valore 3.99% (di € 794.629,54) in congruenza a quanto applicato nel Q.E. del progetto esecutivo approvato

       31.705,72

 

         31.705,72

25

Spese per attività di consulenza e supporto

 

 

 

26

Spese per commissioni aggiudicatrici

 

         28.853,22

         28.853,22

27

Spese per pubblicità

         9.251,75

           3.847,10

        13.098,85

28

Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal C.S.A.

 

 

 

29

Spese per Collaudo tecnico-amministrativo e collaudi specialistici

       264.290,06

      144.266,12

      408.556,18

30

Accantonamento di cui all'art. 12 del DPR 554/99

 

 

 

30 bis

Spese attività di supporto, alle operazioni di constatazione di regolare esecuzione e collaudo dello svincolo, dei funzionari tecnici delegati da ANAS spa/”S.d.P.Spa

        20.000,00

 

         20.000,00

31

Totale somme a disposizione - IVA esclusa

   9.123.277,92

   2.748.433,53

€ 11.871.711,45

32

accantonamenti

 

 

 

33

Totale Quadro economico - IVA esclusa

  47.405.668,32

  24.162.780,87

€ 71.568.449,19

34

IVA

    9.169.317,23

    4.832.556,17

€ 14.001.873,40

($) 35

Totale Quadro economico - IVA inclusa

€ 56.574.985,55

  28.995.337,04

€ 85.570.322,59


(0)quota imponibile soggetto ad IVA: € 1.474.087,66

(*)nell’importo sono compresi: costi per eliminazione interferenze manufatti Snam, Enel, fibra ottica autostradale di Telecom e di Strada dei Parchi, Consorzio di Bonifica Centro, delocalizzazione società presente in magazzino A, allacci a pubblici servizi;

(**)nell’importo sono compresi: corrispettivo per l’attività dell’Organismo esterno di Supporto al RUP; corrispettivo per attività del RUP e relativa struttura di collaborazione; oneri per la vigilanza di cui all’art. 11 della Convenzione 2961/2008.

(#) negli oneri sono compresi: i costi per sondaggi e pozzetti ambientali, analisi di laboratorio e restituzioni risultati (come da prog. def.), quelli dovuti all’attività realizzata dall’ARTA (area monomodale e intermodale), giusta determinazione DE3/31 del 19/06/2008, quelli relativi all’attività di supporto ed assistenza all’ARTA ecc. A tali costi stimati in € 500.000,00, si fa fronte con la prevista disponibilità somma di € 501.461,53, quale ulteriore apporto finanziario a valere sulle risorse del programma DocUP Abruzzo 2000-2006, giusta comunicazione nota prot. RA/70608 del 20/06/2008, dell’Autorità di Gestione del DocUP e impegno con determinazione dirigenziale, n. DE3/40, del 24/07/2008, del Servizio Infrastrutture di Trasporti Nodali ed Intermodali.

($)       finanziamento regionale DocUP 2000-2006: € 51.743.000,00

(&)      ulteriore finanziamento regionale in conto DocUP 2000-2006: € 501.461,53

finanziamento privato su intervento pubblico: € 4.331.985,54

Totale disponibilità: € 56.576.447,07 per intervento cosiddetto pubblico.

6.         di dare atto, pertanto  che l’indicato costo pari a € 1.079.744,11, necessario per contemperare la perizia di variante tecnica de qua, non rappresenta ulteriore maggiore costo a carico del bilancio regionale;

7.         che l’indicato previstomaggiore costo della perizia pari a € 1.079.744,11 è da corrispondere:

-          nel limite di  € 961.501,74 (IVA compresa), per lavori, al Concessionario realizzatore Soc. Intermodale s.r.l.;

-          nel limite di € 94.042,36 (IVA compresa), per spese tecniche (progettazione D.L., etc., etc.), al Concessionario Soc. Intermodale  srl e per esso alla Soc. Proger spa;

-          nel limite di € 24.200 (IVA compresa), per le attività di supporto dei tecnici ANAS, ad ANAS spa/”SdP spa”;

8.         di dover tenere conto, ai fini di completezza realizzativa e funzionale all’infrastruttura dell’Interporto Chieti-Pescara, dei maggiori costi derivanti dalle determinazioni assunte dall’Organismo di cui all’art. 21 del DPR 327/2001 in relazione alle attività di esproprio, dalle specifiche, osservazioni e richieste, poste dagli enti proprietari dei sotto-servizi (Telecom, Strada dei Parchi, ENEL, SNAM, Consorzio Bonifica, Comune di Manoppello), ai fini di eliminazione delle interferenze degli stessi con la realizzanda opera dello svincolo, delle ulteriori quote IVA per effetto dei maggiori costi oltre che delle variazione dell’aliquota IVA per effetto del D.L. 138/2011, ecc., da contemperare con le previste risorse del programma PAR-FAS 2007-2013 - linea d’azione III.2.2.a, di cui alla DGR n. 612 del 24/09/2012, ove è previsto, altresì, il progetto di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara di Manoppello;

9.         di rimandare per dette necessità (comportanti maggiori costi a carico del bilancio regionale) a successive attività delle fasi finali di assestamento definitivo, a chiusura degli interventi dell’Interporto Chieti-Pescara, susseguentemente alla formalizzazione del necessario strumento dell’APQ relativo, che disporrà per le modalità di utilizzo/erogazione delle indicate previste risorse del PAR-FAS 2007-2013;

10.       di potersi procedere nella cessione e trasferimento dei beni regionali viari, come segue:

-          cessione in proprietà, con volturazione e trascrizione, delle aree, dell’intero svincolo autostradale, come delimitato e comprensivo di casello esazione pedaggio, piazzale e impianti, al Concessionario autostradale Soc. Strada dei Parchi S.p.A e per essa ad ANAS S.P.A, giusta la sottoscritta Convenzione del 03/03/2011;

-          cessione in proprietà, con volturazione e trascrizione, delle aree dei camminamenti (stradine interpoderali) a “bord line” delle aree dello svincolo, al Comune di Manoppello e, per la quota parte delle aree di sedime di incidenza dei manufatti irrigui con larghezza della fascia di circa 3,00 m, al Consorzio di Bonifica Centro, secondo le previsioni delle sottoscritte Convenzioni del 07/04/2011;

-          cessione in proprietà, con volturazione e trascrizione, delle aree della viabilità di innesto e raccordo dello svincolo alla viabilità ordinaria, per le aree non trasferite a Strada dei Parchi spa, e come delimitate, in favore del Comune di Manoppello;

-          cessione in proprietà, con volturazione e trascrizione, del cosiddetto “Ramo 19” (titolato dal Comune di Manoppello via Tinozzi) e relative aree pertinenziali, realizzato con le risorse del programma POP Abruzzo 94-96, costituente arteria di collegamento dell’Interporto alla viabilità ordinaria del capoluogo, fino al limitare della stessa con l’area di pertinenza dell’Interporto, comprensivo del tratto del sottopasso all’autostrada A25, fino agli innesti di detta arteria sulla S.S. 5 Tiburtina Valeria, a favore del Comune di Manoppello, anche per consentire allo stesso di esprimere al meglio ogni necessario intervento di cui alle previste opere dell’APQ 7 per le quali risulta individuato come Ente attuatore;

11.       di specificare che a fronte degli indicati trasferimenti/cessioni di beni immobiliari ai vari soggetti interessati, nessuno corrispettivo sarà richiesto dalla Regione e nessuno corrispettivo, onere o contributo accompagnerà dette cessioni/trasferimenti, né presenti né futuri, considerando a tal guisa chiusa ogni partita con l’avvenuto trasferimento dei beni stessi, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con ogni conseguente e susseguente onere e costo, discendente, a carico dell’Ente ricevente;

12.       di specificare, altresì, che con il trasferimento in proprietà di detti beni, ciascun Ente ricevente assumerà ogni costo per le conseguente attività manutentive e di gestione nonché ogni ulteriore connesso onere sugli stessi gravanti;

13.       di disporre che peri necessari atti di trasferimento per tutti gli indicati beni viari e relative aree pertinenziali, provvederanno, ognuno pe la parte di propria competenza, il Servizio regionale “Demanio e Patrimonio Immobiliare” con il supporto del Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica;

14.       di potersi procedere, in relazione alla nota prot. TE/TE/tp/DVG/72, del 13/11/2012 del Concessionario Soc. Intermodale srl, nell’acquisizione dei beni immobiliari di cui al fg. 1, porzioni part. 17, 60 e 62, in agro di Manoppello, per complessivi m2 572, della ditta catastale Del Rosso/ Ciammaichella, quale aree ricadenti in ambito dei camminamenti (stradine interpoderali) posti a “bord-line” delle aree dello svincolo autostradale, per essere ceduti in proprietà, con volturazione e trascrizione, al Comune di Manoppello e per la quota parte se interessata delle aree di sedime di incidenza dei manufatti irrigui con larghezza della fascia di circa 3,00 m, al Consorzio di Bonifica Centro, secondo le previsioni delle sottoscritte Convenzioni del 07/04/2011, Enti cui competerà ogni ulteriore onere per le necessarie conseguente attività manutentive e costi di gestione dei beni trasferiti. In tale ambito l’Ufficio Espropri del Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP. procederà nella quantificazione del valore della indennità di esproprio, sulla scorta di quelle già determinate per la fattispecie alla espropriata ditta catastale Del Rosso/Ciammaichella. La determinata somma costituisce importo da corrispondere (quale prezzo di esproprio) al Concessionario Soc. Intermodale, a valere sulle disponibilità di cui alle voci 17.01 e/o 16.01 del Q.E di spesa del progetto approvato;

15.       di autorizzare il Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica della Direzione Trasporti e Mobilità a curare e svolgere ogni ulteriore azione, compito e adempimento, connessi all’adozione del presente provvedimento;

16.       di autorizzare il Servizio Demanio e Patrimonio Immobiliare a svolgere ogni attività e azione connessi con il trasferimento dei beni sopra citati agli aventi diritto secondo gli impegni assunti e secondo le presenti disposizioni;

17.       di individuare parimenti nel Servizio Demanio e Patrimonio Immobiliare della Direzione Risorse Umane e Strumentali, Politiche Culturali, la struttura competente, autorizzandola nel contempo, a svolgere ogni azione e attività per il ripristino della titolarità in capo alla Regione Abruzzo della ex part. 127 Fg. 4 (estensione di are 55 e ca 68) in agro Comune di Manoppello, sita in ambito dell’area interportuale dell’Interporto Chieti-Pescara;

18.       di disporre la trasmissione di copia del presente provvedimento (privo degli allegati progettuali) al Servizio Demanio e Patrimonio immobiliare della Direzione regionale Risorse Umane e Strumentali, Politiche Culturali, per gli adempimenti di competenza;

19.       di disporre che copia del presente provvedimento completa dei relativi elaborati progettuali venga prodotta al Servizio Infrastrutture Viarie, Intermodalità e Logistica e al Concessionario Soc. Intermodale s.r.l. di San Giovanni Teatino;

20.       di dare atto che con la trasmissione di copia del presente provvedimento al Concessionario Soc. Intermodale Srl di San Giovanni Teatino risulta adempiuta l’autorizzazione allo stesso perché provveda con immediatezza nella conclusione dei lavori di cui alla perizia di variante tecnico-funzionale in parola;

21.       di disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento, sul BURA.