LA
GIUNTA REGIONALE
Omissis
PREMESSO
- Che, ai sensi della Delibera di Giunta
regionale n. 12 del 14 gennaio 2013, il termine entro il quale cessano gli
affidamenti diretti dei servizi di trasporto pubblico regionale attualmente in
essere è il 31 dicembre 2013;
- Che, la Autoservizi Cerella s.r.l. esercita servizi in concessione regionale
ristrutturati da ultimo, ai sensi della Legge regionale 10 gennaio 2011, n. 1
(Finanziaria regionale), con Determinazione Direttoriale n°9/DE del
31.03.2011 e con la successiva D.G.R. n.915 del 27.12.2012;
- Che ai sensi della L.R.
n.152/98, la Giunta Regionale può disporre la ristrutturazione dei servizi
purché i nuovi abbiano le caratteristiche dei servizi minimi essenziali ai
sensi dell’art.13 della L.R. n.152/98;
- Che ai sensi dell’art.13 della L.R. n.152/98 i servizi da considerarsi riconoscibili tra
quelli minimi sono quelli diretti a soddisfare la domanda di mobilità dei
cittadini relativamente al pendolarismo scolastico e lavorativo, nonché alla
mobilità di utenza diretta alle strutture sanitarie, culturali, sociali e
amministrative;
- Che la Autoservizi Cerella
s.r.l., con sede a Vasto, è titolare di linee in concessione per l’esercizio di
un programma di servizi, da ultimo rimodulato con la citata D.G.R.
n.915 del 27.12.2012, che prevede uno sviluppo chilometrico di km.
1.732.171,020 oggetto di contribuzione regionale;
- Che detta D.G.R.
ha modificato i servizi avendo come obiettivo l’eliminazione di corse a scarsa
o nulla frequentazione riutilizzando i chilometri recuperati sui medesimi
territori per l’attivazione di nuovi servizi;
- Che a seguito della entrata in vigore
della citata D.G.R., si è palesata la necessità di un
collegamento tra Torrebruna
e Gissi in orario scolastico per il trasporto di uno studente diversamente
abile che ha necessità del mezzo pubblico nei soli giorni della settimana di
mercoledì, giovedì e venerdì;
- Che in base a quanto disposto dalla D.G.R. n.915 del 27.12.2012 l’esito della ristrutturazione
è stato costantemente monitorato come da prospetti inviati dalla Autoservizi Cerella s.r.l., relativi al periodo febbraio - aprile
riepilogati nell’allegato n.1;
- Che dall’esame dei trasportati si è
evidenziato un buon esito delle linee istituite con la citata D.G.R. e in particolare della Roccaspinalveti-
Fondo Valle e della Carunchio – Zona industriale Val di Sangro, in relazione
ovviamente alle caratteristiche demografiche dei territori interessati. Ciò ha
determinato anche l’aumento dei ricavi tariffari;
- Che viceversa le corse Tufillo – Fonte la Casa di adduzione a quelle Carunchio – Zona industriale Val
di Sangro non hanno registrato utenza;
- Che la Autoservizi Cerella
s.r.l., sulla scorta delle necessità di trasporto emerse dal territorio e degli
esiti delle verifiche sui servizi
ristrutturati, ha presentato, con nota del 27 marzo 2013, acquisita al
protocollo regionale in pari data con il n.84642 (allegato n.2), una proposta
di modifica alla ristrutturazione già approvata con D.G.R.
n.915 del 27.12.2012 contenente in particolare:
- soppressione della coppia di corse
pomeridiana Castelguidone – Agnone, vista l’assoluta
scarsità di passeggeri su questa relazione, escludendo quelli che viaggiano per
motivi scolastici ai quali il servizio viene regolarmente garantito. Nel
dettaglio la rilevazione effettuata dalla Autoservizi Cerella
s.r.l. su dette corse pomeridiane, contenuta all’interno dell’allegato n.1,
ribadisce il basso numero di utenti;
- soppressione delle corse Tufillo –Fonte la Casa, corse destinate all’adduzione di passeggeri
sulla linea Carunchio – Z.I.
Val di Sangro; dette corse non hanno registrato utenza nel periodo
monitorato;
- soppressione della corsa del
sabato Roccaspinalveti
– Gissi che non è stata utilizzata garantendo comunque la possibilità a studenti e passeggeri di raggiungere Gissi;
- le corse Agnone –Pescara e San Salvo – Chieti saranno reinstradate
rispettivamente come Agnone – Chieti e
San Salvo – Pescara con coincidenza
presso l’area di servizio Alento.(A14);
- istituzione della corsa feriale
ridotta scolastica (mercoledi’/venerdi)
Gissi - bivio Carunchio – Torrebruna.
- Istituzione della nuova Linea Celenza ST. – San Salvo- Zona
Ind. Gissi (L/V).
- le corsa 1 e 2 della linea Palmoli -Z.I San Salvo saranno estese al Sabato.
- le corse 1 e 2 della linea San
Giovanni L. - Vasto instradamento A saranno estese al Sabato.
- variazione di alcuni orari per offrire
un miglior servizi all’utenza;
- Che detta proposta pare ispirata
anch’essa a riprogrammare i servizi di area eliminando corse a scarsa o nulla
frequentazione istituendo al contempo
nuovi collegamenti;
- Che detta operazione appare
perfettamente in linea con quanto disposto dalle recenti normative e in
particolare dal comma 301 dell’art. 1 della legge 24 dicembre 2012, n.228 che
introduce nuove norme sulle assegnazioni di contributi statali imponendo la
riprogrammazione dei servizi di tpl a domanda debole
con sostituzione dei servizi di trasporto diseconomici;
- Che a seguito della domanda della
autoservizi Cerella s.r.l., nonché ai sensi della
recente Ordinanza TAR n.000306 del 08/09/2011, si è ritenuta opportuna e
necessaria una preventiva interlocuzione con gli enti comunali interessati alla
proposta di riordino delle linee di tpl;
- Che al fine di garantire la dovuta
partecipazione al procedimento dei territori interessati, la proposta di
modifica dei servizi è stata trasmessa ai comuni di Castelguidone,
Schiavi d’Abruzzo, Castiglione Messer Marino, Roccaspinalveti, Tufillo, Celenza sul Trigno, Torrebruna, San
Salvo, Palmoli e Fresangrandinara
con nota raccomandata AR prot. n. 86061 del 28 marzo
2013 (allegato n.3) con l’invito a presentare entro giorni sette dal
ricevimento proprie eventuali osservazioni;
DATO ATTO che nessuno
dei comuni interessati ha avanzato osservazioni entro il citato termine di
giorni sette dal ricevimento della raccomandata AR;
DATO ATTO che il Comune
di Castiglione Messer Marino con nota Raccomandata n.
875 del 26 marzo 2013 (allegato n.4), acquisita al protocollo regionale in data
2 aprile 2013 con il n.87353, (non inviata peraltro in risposta alla nota della
regione Abruzzo in quanto antecedente ad essa) ha segnalato disagi per l’utenza
operaria derivanti dalla soppressione delle corse pomeridiane della Castelguidone-Agnone;
DATO ATTO viceversa
che, come da nota n. 106995 del 23 aprile 2013 (allegato n.5), le corse oggetto
della ristrutturazione non riguardano collegamenti con caratteristiche di corse
operaie che viceversa non sono assolutamente
toccate. Infatti si propone la soppressione delle corse pomeridiane Castiglione (17.25) - Agnone (17.45) e Agnone (17.45)- Castiglione
(18.05) con utenza scarsa o nulla come attestato dalla azienda;
DATO ATTO inoltre che,
trascorsi i termini assegnati ai Comuni dalla nota prot.
n. 86061 del 28 marzo 2013 per inviare le eventuali osservazioni, il Comune di Tufillo
con nota n. 933 del 20 aprile 2013 inviata tramite PEC in pari data e acquisita
al protocollo regionale in data 22 aprile 2013 prot.
n. 105371 (allegato n.6), ha trasmesso la D.G.C. n.21
del 9 aprile 2013 in cui chiede di non eliminare le corse Tufillo
–Fonte la Casa di adduzione a quelle Carunchio – Zona industriale Val
di Sangro il cui mancato utilizzo sarebbe imputabile
alla circostanza per cui l’utenza di codesto Comune preferisce utilizzare i
servizi di t.p.l. della Regione Molise con tariffe
più convenienti, chiedendo al contempo di ridurre le tariffe regionali nell’area
rapportandole con quelle del Molise;
EVIDENZIATO che, come
precisato nella nota prot.. n. 105897 del 22 aprile
2013, (allegato n.7), il monitoraggio
della ristrutturazione, effettuato dalla Autoservizi Cerella
s.r.l. ai sensi della D.G.R. n.915 del 27.12.2012, ha
evidenziato l’assenza di utenza sulla Tufillo - Fonte
la Casa;
DATO ATTO altresì che
la circostanza per cui l’utenza del comune di Tufillo
preferisce utilizzare i servizi di t.p.l. della
Regione Molise non può essere causa di modifica dell’attuale livello
tariffario. Infatti le tariffe sono fissate su base regionale e, come ovvio,
non è certo ipotizzabile un ribasso delle stesse per un solo comune/area. Ciò
determinerebbe una ingiustificata disparità di trattamento tra gli utenti che in
tutta la regione utilizzano le corse operaie interurbane;
DATO ATTO inoltre che,
trascorsi i termini assegnati ai Comuni dalla nota prot.
n. 86061 del 28 marzo 2013, è pervenuta la nota (allegato n.9) del Comune di
Schiavi d’Abruzzo n. 912 del 9 aprile 2013 (spedita il 23 aprile u.s.),
pervenuta al protocollo regionale e acquisita in data 26 aprile con il n.109652 con cui detto comune dissente
dalla soppressione della coppia di corse pomeridiane della linea Castelguidone- Agnone;
EVIDENZIATO che, come
precisato nella nota prot.. n.109865 del 26 aprile
2013 (allegato n.10), la richiesta di soppressione delle corse pomeridiane
della Castelguidone – Agnone, avanzata dalla
Autoservizi Cerella s.r.l,
è motivata dalla rilevazione (contenuta all’interno dell’allegato n.1) che
detta coppia di corse, che sviluppa una percorrenza su base annua di circa
20.000 chilometri, presenta mediamente un’utenza di 1,5 persona per coppia di
corse con numerose corse prive di utenza;
DATO ATTO che con nota
n.73 del 24 aprile2013, acquisita al protocollo regionale in pari data con il
n.109278 (allegato n.8) la autoservizi Cerella s.r.l.
ha presentato la domanda di modifica dei propri servizi confermando quanto già
proposto con la già citata nota del 27 marzo 2013, acquisita al protocollo
regionale in pari data con il n.84642;
CONSIDERATO che, con
riferimento ai servizi in concessione regionale, la ristrutturazione proposta
determina uno sviluppo complessivo chilometrico del programma di esercizio su
base annua che non modifica il tetto
massimo di km. annui ordinari ammessi a contribuzione dalla Determinazione
Direttoriale n°9/DE del 31.03.2011 e dalla D.G.R.
n.915 del 27.12.2012 pari a km.
1.732.171,020;
EVIDENZIATO pertanto
che la ristrutturazione proposta non comporta la modifica del monte
chilometrico ammesso a contribuzione;
DATO ATTO che i
programmi di esercizio ristrutturati sono dettagliati nell’allegato n.8;
RITENUTO pertanto di
autorizzare, in via sperimentale per mesi tre, la ristrutturazione dei servizi,
che non comporta la modifica del monte chilometrico ammesso a contribuzione
alla società Autoservizi Cerella s.r.l. e che non
determina oneri a carico del bilancio regionale ;
DATO ATTO che l’esito
della ristrutturazione dovrà essere costantemente monitorato attraverso la
rendicontazione settimanale dei passeggeri ad opera della autoservizi Cerella s.r.l.;
DATO ATTO che i nuovi
servizi ristrutturati entreranno in vigore previa adeguata informazione
all’utenza da parte della società Autoservizi Cerella
s.r.l.;
VISTA la Legge
regionale n.77/99;
PRESO ATTO che il
Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico Locale su Gomma e Ferro della
Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica con la sottoscrizione
del presente atto ne attesta la legittimità e la regolarità;
A voti unanimi e palesi
espressi nelle forme di legge
DELIBERA
per tutto quanto
esposto in narrativa che costituisce parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento:
1. di autorizzare, in via sperimentale per
mesi tre, la ristrutturazione, come proposta da ultimo dalla società
autoservizi Cerella s.r.l. con nota n.73 del 24
aprile2013, acquisita al protocollo regionale in pari data con il n.109278
(allegato n.8) contenente il programma di esercizio;
2. di dare atto che i nuovi servizi
ristrutturati entreranno in vigore previa adeguata informazione all’utenza da
parte della società Autoservizi Cerella s.r.l.;
3. di dare atto che con riferimento ai
servizi in concessione regionale si determina uno sviluppo complessivo chilometrico
del programma di esercizio su base annua che non modifica il tetto massimo di
km. annui ordinari ammessi a contribuzione dalla Determinazione Direttoriale
n°9/DE del 31.03.2011 e dalla D.G.R. n.915 del
27.12.2012 pari a km. 1.732.171,020;
4. di dare atto pertanto che la
ristrutturazione proposta non comporta la modifica del monte chilometrico
ammesso a contribuzione e che quindi non determina oneri a carico del bilancio
regionale;
5. di dare atto che l’esito della
ristrutturazione dovrà essere costantemente monitorato attraverso la
rendicontazione settimanale dei passeggeri ad opera della autoservizi Cerella s.r.l.;
6. di dare mandato al Dirigente del
Servizio Trasporto Pubblico Locale su Gomma e Ferro della Direzione Trasporti,
Infrastrutture, Mobilità e Logistica di provvedere all’adozione degli
adempimenti conseguenti all’approvazione del presente provvedimento e di
notificarlo alla società Autoservizi Cerella s.r.l;
7. di pubblicare il presente provvedimento
sul BURA della Regione Abruzzo.