IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA la L.R. 2 dicembre 2011, n. 41, pubblicata sul B.U.R.A.T. n. 73 del 07/12/2011, così come modificata dall’art. 4 della L.R. 11 maggio 2012, n. 21, che, all’art. 1, al fine di superare le criticità di ordine sociale conseguenti all’evento sismico del 2009, prevede la promozione da parte della Regione Abruzzo di ogni azione utile per l’adeguamento delle infrastrutture e per lo sviluppo di progetti necessari per favorire l’aggregazione sociale, con particolare riferimento a giovani ed anziani;

PRESO ATTO che:

-          ai sensi dell’art. 5, comma 1 della predetta L.R. 41/2011, rubricato “Interventi a favore degli altri Comuni del cratere”, la Regione sostiene le iniziative dei Comuni del Cratere sismico, con esclusione del Comune di L’Aquila, per l’adeguamento o la realizzazione di impianti per lo svolgimento di attività sportive o ricreative e per lo sviluppo di progetti necessari a favorire l’aggregazione sociale, con particolare riferimento ai giovani ed agli anziani, anche tramite la pratica di attività sportive e ludiche;

-          per l’attuazione di dette iniziative è stanziato l’importo di € 1.400.000,00, compreso nello stanziamento complessivo di € 8.400.000,00, previsto dall’art. 11 della citata L.R. 41/2011, di competenza e cassa del capitolo di nuova istituzione (U.P.B. 10.01.003 - CAP. 91510), denominato “Interventi per l’adeguamento delle infrastrutture sportive, ricreative e per favorire l’aggregazione sociale nella città di L’Aquila”;

-          in attuazione dell’art. 5, comma 2, della medesima L.R. 41/2011, la Giunta regionale, con provvedimento n. 570 del 10.09.2012, pubblicato sul B.U.R.A. ordinario n. 49 del 14.09.2012, ha approvato il Bando relativo a “L.R. 02.12.2011, n. 41 - Disposizioni per l’adeguamento delle infrastrutture sportive, ricreative e per favorire l’aggregazione sociale nella città di L’Aquila e degli altri Comuni del cratere. Art. 5 - interventi a favore degli altri comuni del cratere.”, autorizzando, nel contempo, il Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano – Sport a curare ogni adempimento connesso all’attuazione del provvedimento medesimo;

-          ai sensi dell’art. 3 del Bando i contributi sono concessi per le seguenti tipologie di intervento:

-          Linea “1” - Adeguamento, miglioramento e potenziamento di impianti sportivi esistenti, per la pratica e lo svolgimento di attività sportive e ricreative, con dotazione finanziaria di € 500.000,00 e contributo concedibile nella misura massima di € 50.000,00;

-          Linea “2” -  Realizzazione di nuovi impianti sportivi per la pratica e lo svolgimento di attività  sportive e ricreative, con dotazione finanziaria di € 700.000,00 e contributo concedibile nella misura massima di € 140.000,00;

-          Linea “3” - Progetti di attività sportive, ricreative e ludiche per favorire l’aggregazione sociale con particolare riferimento a giovani ed anziani, con dotazione finanziaria di € 200.000,00 e contributo concedibile nella misura massima di € 25.000,00;

-          ai sensi dell’art. 6 del Bando, la valutazione delle domande per la formazione delle relative graduatorie è demandata ad apposita Commissione, istituita ai sensi dell’art. 5, c. 3 della L.R. 41/2011, previa istruttoria formale con esito positivo di ammissibilità da parte del Servizio competente;

DATO ATTO che:

-          a valere sul Bando pubblico in oggetto sono pervenute agli atti del Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano – Sport n. 49 domande;

-          a conclusione dell’istruttoria formale sono state ammesse a valutazione n. 37 domande, di cui n. 24 relative alla Linea “1”, n. 10 relative alla Linea “2” e n. 3 relative alla Linea “3”;

-          per i soggetti esclusi, nel numero di 12, è stato avviato il procedimento di esclusione e sono stati adottati i conseguenti provvedimenti, il tutto come riportato nell’elenco “Domande escluse”, allegato “A” del presente provvedimento, quale parte integrante e sostanziale dello stesso;

PRESO ATTO, che la preposta Commissione di valutazione, istituita con D.P.G.R. n. 1 del 2013 (pubblicato sul B.U.R.A. n. 4 del 30.01.2013), a conclusione dei lavori di competenza ha trasmesso al Servizio, unitamente ai verbali delle sedute di riunione della Commissione stessa, le graduatorie di merito delle domande ammissibili a contributo, una per ogni singola linea d’intervento, in particolare, la Graduatoria Linea “1”, la Graduatoria Linea “2” e la Graduatoria Linea “3”, rispettivamente allegati “B”, “C” e “D” del presente provvedimento, quali parti integranti sostanziali dello stesso;

CONSIDERATO che:

-          sia per la Graduatoria Linea “1”, sia per la Graduatoria Linea “2”, l’ammontare del contributo concedibile, rispettivamente pari ad € 1.175.642,84 e ad € 1.380.941,66, risulta maggiore della relativa dotazione finanziaria;

-          per la Graduatoria Linea “3”, l’ammontare del contributo concesso, pari ad € 34.201,63, risulta inferiore alla dotazione finanziaria disponibile, pari quest’ultima ad € 200.000,00, con un residuo di risorse di € 165.798,37;

-          pertanto, ai sensi dell’art. 9 del Bando, in particolare del comma 1, le risorse non utilizzate nell’ambito di una graduatoria possono essere utilizzate per le iniziative delle altre graduatorie, con precedenza per le graduatorie delle Linee “1” e “2”;

RITENUTO, in relazione al Bando pubblico in oggetto ed ai sensi dell’art. 6, comma 7 del medesimo, di dover procedere all’approvazione delle graduatorie di merito delle domande ammissibili a contributo, stilate dalla preposta Commissione di valutazione, in particolare, la Graduatoria Linea “1”, la Graduatoria Linea “2” e la Graduatoria Linea “3”, rispettivamente allegati “B”, “C” e “D” del presente provvedimento, quali parti integranti sostanziali dello stesso;

 

RITENUTO, altresì, ai sensi del richiamato art. 9, comma 1 del Bando, di poter utilizzare le risorse in avanzo di cui alla graduatoria Linea “3”, pari ad € 165.798,37, per le iniziative della Graduatoria Linea “1”;

DATO ATTO che:

-          per la Linea “1”, la disponibilità finanziaria complessiva ammonta ad € 665.798,37, di cui € 500.000,00 in dotazione ed € 165.798,37 quale residuo della Linea “3”, e che pertanto le domande ammesse a contributo e finanziabili sono quelle dal n. 1 al n. 14 della graduatoria, con una disponibilità residua per il soggetto in posizione n. 14, salvo eventuale scorrimento della graduatoria medesima;

-          per la Linea “2”, sulla scorta della prevista dotazione finanziaria, pari ad € 700.000,00, le domande ammesse a contributo e finanziabili sono quelle dal n. 1 al n. 5 della graduatoria, salvo eventuale scorrimento della graduatoria medesima;

DATO ATTO, che per le finalità in oggetto,  con propria determinazione n. DB13/86 del 24.10.2012, sul capitolo 91510 – U.P.B. 10.01.003 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario 2012, è stato assunto l’impegno della somma di € 1.400.000,00 (imp. n. 3372/2012);

VISTA la L.R. 14/09/1999, n. 77 e successive modifiche ed integrazioni;

ACCERTATA, in relazione alle predette disposizioni, la propria competenza ad adottare il presente provvedimento;

DETERMINA

per tutto quanto espresso in narrativa:

1.         di dare atto che:

a.         a valere sul Bando pubblico in oggetto sono pervenute agli atti del Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano – Sport n. 49 domande;

b.         a conclusione dell’istruttoria formale sono state ammesse a valutazione n. 37 domande, di cui n. 24 relative alla Linea “1”, n. 10 relative alla Linea “2” e n. 3 relative alla Linea “3”;

c.         per i soggetti esclusi, nel numero di 12, è stato avviato il procedimento di esclusione e sono stati adottati i conseguenti provvedimenti, il tutto come riportato nell’elenco “Domande escluse”, allegato “A” del presente provvedimento, quale parte integrante e sostanziale dello stesso;

2.         di approvare, in relazione al Bando pubblico in oggetto ed ai sensi dell’art. 6, comma 7 del medesimo, le graduatorie di merito delle domande ammissibili a contributo, stilate dalla preposta Commissione di valutazione, in particolare, la Graduatoria Linea “1”, la Graduatoria Linea “2” e la Graduatoria Linea “3”, rispettivamente allegati “B”, “C” e “D” del presente provvedimento, quali parti integranti sostanziali dello stesso;

3.         di utilizzare, ai sensi del richiamato art. 9, comma 1 del Bando, le risorse residue di cui alla graduatoria Linea “3”, pari ad € 165.798,37, per le iniziative della Graduatoria Linea “1”;

4.         di dare atto che:

a.         per la Linea “1”, la disponibilità finanziaria complessiva ammonta ad € 665.798,37, di cui € 500.000,00 in dotazione ed € 165.798,37 quale residuo della Linea “3”, e che pertanto le domande ammesse a contributo e finanziabili sono quelle dal n. 1 al n. 14 della graduatoria, con una disponibilità residua per il soggetto in posizione n. 14, salvo eventuale scorrimento della graduatoria medesima;

b.         per la Linea “2”, sulla scorta della prevista dotazione finanziaria, pari ad € 700.000,00, le domande ammesse a contributo e finanziabili sono quelle dal n. 1 al n. 5 della graduatoria, salvo eventuale scorrimento della graduatoria medesima;

5.         di dare atto che per le finalità in oggetto,  con propria determinazione n. DB13/86 del 24.10.2012, sul capitolo 91510 – U.P.B. 10.01.003 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell’esercizio finanziario 2012, è stato assunto l’impegno della somma di € 1.400.000,00 (imp. n. 3372/2012);

6.         di rinviare a successivi provvedimenti l'erogazione dei contributi concessi, a presentazione da parte dei soggetti beneficiari della prescritta documentazione;

7.         di disporre la pubblicazione del presente provvedimento e dei relativi allegati sul B.U.R.AT.;

8.         di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza, alla Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive ai sensi dell'art. 16, comma 11, L.R. n. 7/02.

 

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Arch. Mariangela Virno

 

Seguono allegati

Allegato A - Domande escluse

Allegato B

Allegato C

Allegato D