LA
GIUNTA REGIONALE
Omissis
PREMESSO CHE
- con propria Deliberazione n. 632 del
2/10/2012 pubblicata sul B.U.R.A. n. 58 ordinario del
7/11/2012 è stato approvato l’Avviso Pubblico per la concessione dei contributi
in c/capitale per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici di
proprietà degli Enti Locali abruzzesi, sulla cui base formulare le graduatorie
regionali per il riparto dei fondi, quale SAD per l’impiego dei fondi di cui
alla Linea di Azione II.1.1a. del PAR FAS Abruzzo 2007/2013: “Interventi di
messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli Enti Locali
abruzzesi”;
- il Servizio Politiche Nazionali per lo
Sviluppo, in sede dei controlli sulla conformità dei Provvedimenti attuativi
del PAR FAS alle corrispondenti Linee di Azione, ha segnalato al competente Servizio
Opere Pubbliche, una discordanza in merito alle risorse finanziarie previste in
detto Avviso Pubblico e le risorse riportate nel PAR FAS – Linea di Azione
2.1.1.a., a seguito della riduzione operata con delibera G.R.
n. 500 del 3 agosto 2012;
- in particolare sulla predetta Linea di
Azione le risorse a carico del PAR FAS sono passate da € 19.000.000,00 iniziali
a € 18.620.000,00 mentre il cofinanziamento obbligatorio a carico degli Enti è
rimasto pari a € 6.500.000,00, con un investimento totale ridotto a €
25.120.000,00 a fronte dei 25,5 milioni inizialmente previsti;
- nell’art 3 di detto Avviso Pubblico,
invece, vengono indicate risorse pari a € 18.620.000,00 a carico del PAR FAS
ed, erroneamente, ad € 6.880.000,00 a carico degli Enti Locali attuatori, quale
cofinanziamento minimo obbligatorio, per un investimento complessivo non
inferiore a 25,5 milioni di euro;
- inoltre, sulla base delle risorse
sopra specificate, nell’Avviso vengono stabilite le seguenti ripartizioni di
spesa obbligatorie per singolo intervento:
a) una quota non superiore al 73% del
progetto a carico del FAS;
b) una quota non inferiore al 27% del
progetto da porsi a carico degli Enti Locali;
- il Servizio Opere Pubbliche ha
proposto la presente Deliberazione a rettifica della precedente Deliberazione
n. 632/2012 e dell’allegato Avviso Pubblico, al fine di procedere al
riallineamento degli stessi provvedimenti alle previsioni finanziarie del PAR
FAS Abruzzo vigente;
RITENUTO opportuno
procedere alle rettifiche proposte, dirette al riallineamento delle risorse
finanziarie previste nell’art. 3 dell’Avviso Pubblico citato e alle conseguenti
modifiche in ordine alle quote di ripartizione di spesa degli interventi
ammessi a finanziamento in virtù di detto Avviso, nonché ai punteggi spettanti,
come sotto specificato:
a) al comma 1 dell’art. 3 “Dotazione
finanziaria”, il finanziamento minimo obbligatorio posto a carico degli Enti
Locali attuatori viene determinato in € 6.500.000,00, pertanto l’investimento
complessivo atteso viene rideterminato in € 25.120.000,00;
b) la percentuale minima di
cofinanziamento da porre a carico degli Enti per singolo intervento diventa il
26% e quella massima da porre a carico dei fondi FAS diventa 74% e in questi
termini tali percentuali si intendono modificate in ogni punto dell’Avviso
Pubblico e dei suoi Allegati;
c) il punteggio massimo previsto al punto
f) dell’art. 8 viene elevato a 14 punti per gli Enti che non avranno rimodulato
la quota di spesa a loro carico entro il termine concesso dal presente Provvedimento;
RICHIAMATE le proprie
Deliberazioni, di seguito riportate:
- n. 323 del 28 maggio 2012, con la
quale è stato nominato “Responsabile di Linea” per la Linea 2.1.1.a. il Dott.
Elio IAGNEMMA, Dirigente assegnato alla Direzione Lavori Pubblici;
- n. 500 del 3 agosto 2012, con la quale
è stata disposta la rimodulazione del piano finanziario del PAR FAS Abruzzo
2007-2013;
- n. 612 del 24 settembre 2012, con la
quale è stata autorizzata la variazione al Bilancio di previsione per
l’esercizio 2012 per l’iscrizione delle risorse relative al PAR FAS Abruzzo
2007-2013 con l’approvazione del relativo piano finanziario;
- n. 679 del 22 ottobre 2012,
concernente il Monitoraggio dei progetti finanziati con risorse FAS;
- n. 703 del 29 ottobre 2012,
concernente l’approvazione del Manuale delle procedure dell’Organismo di
Certificazione;
- n. 710 del 29 ottobre 2012,
concernente l’approvazione del Manuale delle procedure dell’Organismo di
Programmazione;
PRESO ATTO che con
Determinazione direttoriale DC 75 del 14 novembre 2012 è stato individuato il
Servizio Difesa del Suolo e della Costa DC/21 quale organismo preposto al
controllo di primo livello per la Linea di Azione 2.1.1.a.;
RICHIAMATE inoltre le
proprie Deliberazioni:
- n. 632 del 2/10/2012 più volte citata
e tutte le disposizioni contenute nei suoi allegati, fra cui l’Avviso Pubblico
che con il presente Provvedimento si intende modificare;
- n. 141 del 21 febbraio 2013, ( B.U.R.A. n. 11 ordinario del 20 marzo 2013) che dispone la
riapertura dei termini per ulteriori 30 giorni, a decorrere dalla data di
pubblicazione, per la presentazione delle richieste di contributo per gli
interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici pubblici da
finanziarsi ai sensi dell’Avviso Pubblico medesimo;
RITENUTO, alla luce
delle diposizioni nel Manuale delle procedure dell’Organismo di Programmazione
di cui alla citata deliberazione n. 710/2012, che:
- la graduatoria predisposta dal
Servizio Opere Pubbliche ai sensi dell’Avviso Pubblico citato, sia sottoposta
all’approvazione della Giunta Regionale in quanto SAD attuativo del PAR FAS
autorizzando il Dirigente del medesimo Servizio ad adottare tutti gli atti
consequenziali;
- in quella sede vadano inseriti gli
elementi mancanti al SAD come indicati nel Manuale delle Procedure,
Programmazione ancora mancanti al SAD per la Linea di Azione 2.1.1.a, quali:
a) crono programma fisico e finanziario
degli interventi ammessi a finanziamento;
b) lo stato delle progettazioni;
c) le modalità di pubblicazione, anche con
riferimento a specifici obblighi di cartellonistica in sede di cantiere;
d) quant’altro verrà ritenuto utile e
funzionale al corretto impiego dei fondi FAS dai vari Soggetti coinvolti;
VISTA la Legge 7 agosto
1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di
diritto di accesso ai documenti amministrativi” e in particolare l’art. 12,
comma 1 di detta legge nel quale è stabilito che “la concessione di
sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di
vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati
sono subordinate alla predeterminazione ed alla pubblicazione da parte delle
amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti,
dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”;
VISTO il D.L. 22-6-2012
n. 83 “Misure urgenti per l'agenda digitale e la trasparenza nella pubblica
amministrazione”, convertito in Legge 134/2012, che dispone la pubblicità sulla
rete internet degli atti sottoposti agli obblighi di cui al citato comma 12
della legge 241/1990;
CONSIDERATO che le
modifiche da apportare all’Avviso Pubblico in oggetto incidono, seppure
minimamente, sulla capacità di spesa degli Enti Locali, nel senso che essi sono
tenuti a sostenere una quota inferiore di cofinanziamento obbligatorio, nella
misura di un punto percentuale rispetto a quanto stabilito originariamente
nell’Avviso Pubblico, si ritiene di dover prorogare di ulteriori 20 giorni, a
decorrere dalla pubblicazione della presente Deliberazione sul BURA, il termine
ultimo per la presentazione di nuove istanze o per la modifica di quelle già
inoltrate;
PRESO ATTO
dell'attestazione di regolarità tecnico-amministrativa e di legittimità del
presente provvedimento, espressa dal Direttore della Direzione Lavori Pubblici
Ciclo Idrico Integrato, Difesa Del Suolo e della Costa e Protezione Civile;
A termini delle vigenti
norme legislative e regolamentari;
Ad unanimità di voti
espressi nelle forme di legge;
DELIBERA
per le motivazioni
esposte nella narrativa del presente atto:
1. di apportare all’Avviso Pubblico
approvato con propria Deliberazione n. 632 del 2/10/2012 pubblicata sul B.U.R.A. n. 58 ordinario del 7/11/2012, relativo alla
concessione di contributi in c/capitale per Interventi di messa in sicurezza
degli edifici scolastici di proprietà degli Enti Locali abruzzesi a valere sui
fondi di cui alla Linea di Azione II.1.1a. del PAR FAS Abruzzo 2007/2013:
“Interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli
Enti Locali”, le seguenti modifiche:
- al comma 1 dell’art. 3 “Dotazione
finanziaria”, il finanziamento minimo obbligatorio posto a carico degli Enti
Locali attuatori viene stabilito in € 6.500.000,00, pertanto l’investimento
complessivo atteso viene ricalcolato in € 25.120.000,00;
- la percentuale minima di
cofinanziamento posta a carico degli Enti per singolo intervento si riduce al
26% e quella massima da porre a carico dei fondi FAS aumenta a 74% e, in questi
termini, tali percentuali si intendono modificate in ogni punto dell’Avviso
Pubblico e dei suoi Allegati;
- gli Enti possono rimodulare il piano
finanziario degli interventi per i quali hanno avanzato istanza di contributo
inviando al servizio Opere Pubbliche idoneo provvedimento di modifica dell’atto
trasmesso ai sensi della lettera a) dell’art. 5 dell’Avviso;
- il punteggio massimo previsto al punto
f) dell’art. 8 viene elevato a 14 punti per gli Enti che non avranno
rideterminato la quota di spesa a loro carico entro il termine di cui al
successivo punto 2 del presente dispositivo;
2. di disporre:
- la proroga di ulteriori 20 giorni, a
decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione della presente Deliberazione
sul BURA, del termine ultimo per la presentazione di nuove istanze o per la
modifica di quelle già inoltrate;
- che la graduatoria risultante dall’istruttoria
effettuata dal Servizio Opere Pubbliche ai sensi dell’Avviso Pubblico citato,
venga sottoposta all’approvazione della Giunta Regionale, in quanto SAD
attuativo del PAR FAS, autorizzando il Dirigente del medesimo Servizio ad
adottare tutti gli atti consequenziali;
- che in quella sede vadano inseriti gli
elementi indicati nel Manuale delle Procedure dell’Organismo di Programmazione
ancora mancanti al SAD per la Linea di Azione 2.1.1.a, quali:
e) crono programma fisico e finanziario
degli interventi ammessi a finanziamento;
f) lo stato delle progettazioni;
g) le modalità di pubblicazione, anche con
riferimento a specifici obblighi di cartellonistica in sede di cantiere;
h) quant’altro verrà ritenuto utile e
funzionale al corretto impiego dei fondi FAS dai vari Soggetti coinvolti;
3. di disporre altresì la pubblicazione
urgente della presente Deliberazione sul B.U.R.A.T e
sul sito internet della Regione e la sua trasmissione in copia, per quanto di
competenza, al Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo della Giunta
Regionale;
4. di dare atto che dal presente
Provvedimento non derivano ulteriori oneri a carico del Bilancio regionale.