IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
per quanto esposto in
narrativa:
1) di sclassificare,
ai sensi dell’art. 10/2° comma della L.R. n. 25/88
nonché della circolare “procedimento per la declaratoria di classificazione di
terre civiche” approvata dal Consiglio Regionale con verbale n. 104/19 del
12/07/1994, i terreni siti nel Comune di L’Aquila – Frazione San Gregorio
(Centro Urbano e Periferia Centro Urbano), riportati in catasto attuale al Foglio n. 34 (censuario
di Paganica) come da elenco particellare citato nelle
premesse, depennato delle particelle che non possono essere sclassificate,
di natura demaniale civica come da verifica demaniale redatta dal Geom.
Marcello Accili ed approvata dalla Regione
attualmente in fase di pubblicazione da parte del Comune, in quanto i terreni
di cui sopra hanno perso irreversibilmente la conformazione e la destinazione
di terreni agro silvo pastorali risultando, per la
maggiore consistenza, edificati ed urbanizzati;
2) di fare obbligo al Comune ed al
Comitato per l’Amministrazione Separata ad effettuare il frazionamento delle
particelle che in parte sono occupate da strade non riportate in mappa, dandone
comunicazione al Servizio Politiche Forestali Demanio Civico e Armentizio con sede in Via Catullo -17 –Pescara;
3) di autorizzare il Comune di L’Aquila ed
il Comitato per l’Amministrazione Separata di Paganica
a depennare, dall’elenco dei suoli di natura demaniale civica, le terre civiche
di cui al punto n. 1 e ad iscriverli fra i propri beni patrimoniali (dopo aver
effettuato il frazionamento delle strade non ancora riportate in mappa), ai
sensi dell’art. 829 del Codice Civile (Comune di L’Aquila –Amministrazione
Separata Beni Uso Civico della Frazione di Paganica-San
Gregorio);
4) di fare obbligo al Comitato per
l’Amministrazione Separata di Paganica-San Gregorio,
prima di procedere alla vendita o concessione delle terre che dalla presente sclassificazione ne traggono titolo e legittimazione, a
provvedere a valutare l’area secondo quanto indicato dagli artt. 1 e 2 della L.R. n. 68/99 e successive modifiche e integrazioni ed
introitare, a favore dell’Amministrazione Separata della Frazione di Paganica-San Gregorio, le somme dovute;
5) di fare obbligo al Comitato per
l’Amministrazione Separata della Frazione di Paganica-San
Gregorio a reinvestire le somme che introiterebbe per le eventuali future
vendite o concessioni delle terre sclassificate
secondo il disposto dell’art. 5 della L.R. n. 3/98;
Questo Servizio, su richiesta del Comune o del Comitato
per l’Amministrazione Separata di Paganica-San
Gregorio, potrà effettuare eventuali rettifiche di dati nonché acquisire
eventuali regolari atti di alienazione di terre civiche già effettuati ma non
trasmessi dal Comune o dal Comitato per l’Amministrazione Separata della
Frazione di Paganica-San Gregorio esclusivamente
riferibili alla particelle oggetto della presente Determinazione Dirigenziale.
La presente
Determinazione sarà trasmessa a:
- Comune di L’Aquila;
- Comitato per l’Amministrazione
Separata della Frazione di Paganica-San Gregorio;
- Servizio B.U.R.A.
- L'Aquila;
- Commissariato Usi Civici -L’Aquila.
Il presente
provvedimento è definitivo e contro di esso è ammesso ricorso al T.A.R. Abruzzo
entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della
Regione Abruzzo ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120
giorni, sempre dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A..
Formano parte
integrante e sostanziale del presente atto:
1) Planimetria catastale formato da una
facciata;
2) Elenco particellare dei terreni da sclassificare formato da n. 4 facciate.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Franco La Civita
Seguono
allegati