IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

 

DETERMINA

 

per quanto esposto in narrativa:

1)         di sclassificare, ai sensi dell’art. 10/2° comma della L.R. n. 25/88 nonché della circolare “procedimento per la declaratoria di classificazione di terre civiche” approvata dal Consiglio Regionale con verbale n. 104/19 del 12/07/1994, i terreni siti nel Comune di L’Aquila – Frazione San Gregorio (Centro Urbano e Periferia Centro Urbano), riportati  in catasto attuale al Foglio n. 34 (censuario di Paganica) come da elenco particellare citato nelle premesse, depennato delle particelle che non possono essere sclassificate, di natura demaniale civica come da verifica demaniale redatta dal Geom. Marcello Accili ed approvata dalla Regione attualmente in fase di pubblicazione da parte del Comune, in quanto i terreni di cui sopra hanno perso irreversibilmente la conformazione e la destinazione di terreni agro silvo pastorali risultando, per la maggiore consistenza, edificati ed urbanizzati;

2)         di fare obbligo al Comune ed al Comitato per l’Amministrazione Separata ad effettuare il frazionamento delle particelle che in parte sono occupate da strade non riportate in mappa, dandone comunicazione al Servizio Politiche Forestali Demanio Civico e Armentizio con sede in Via Catullo -17 –Pescara;

3)         di autorizzare il Comune di L’Aquila ed il Comitato per l’Amministrazione Separata di Paganica a depennare, dall’elenco dei suoli di natura demaniale civica, le terre civiche di cui al punto n. 1 e ad iscriverli fra i propri beni patrimoniali (dopo aver effettuato il frazionamento delle strade non ancora riportate in mappa), ai sensi dell’art. 829 del Codice Civile (Comune di L’Aquila –Amministrazione Separata Beni Uso Civico della Frazione di Paganica-San Gregorio);

4)         di fare obbligo al Comitato per l’Amministrazione Separata di Paganica-San Gregorio, prima di procedere alla vendita o concessione delle terre che dalla presente sclassificazione ne traggono titolo e legittimazione, a provvedere a valutare l’area secondo quanto indicato dagli artt. 1 e 2 della L.R. n. 68/99 e successive modifiche e integrazioni ed introitare, a favore dell’Amministrazione Separata della Frazione di Paganica-San Gregorio, le somme dovute;

5)         di fare obbligo al Comitato per l’Amministrazione Separata della Frazione di Paganica-San Gregorio a reinvestire le somme che introiterebbe per le eventuali future vendite o concessioni delle terre sclassificate secondo il disposto dell’art. 5 della L.R. n. 3/98;

           

            Questo Servizio, su richiesta del Comune o del Comitato per l’Amministrazione Separata di Paganica-San Gregorio, potrà effettuare eventuali rettifiche di dati nonché acquisire eventuali regolari atti di alienazione di terre civiche già effettuati ma non trasmessi dal Comune o dal Comitato per l’Amministrazione Separata della Frazione di Paganica-San Gregorio esclusivamente riferibili alla particelle oggetto della presente Determinazione Dirigenziale.        

La presente Determinazione sarà trasmessa a:

-          Comune di L’Aquila;

-          Comitato per l’Amministrazione Separata della Frazione di Paganica-San Gregorio;

-          Servizio B.U.R.A. - L'Aquila;

-          Commissariato Usi Civici -L’Aquila.

Il presente provvedimento è definitivo e contro di esso è ammesso ricorso al T.A.R. Abruzzo entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni, sempre dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A..

Formano parte integrante e sostanziale del presente atto:

1)         Planimetria catastale formato da una facciata;

2)         Elenco particellare dei terreni da sclassificare formato da n. 4 facciate.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco La Civita

Seguono allegati

Planimetria

Elenco delle particelle