DETERMINA ESECUZIONE DEPOSITO INDENNITA’ PER ASSERVIMENTO AREE NECESSARIE

ALLA REALIZZAZIONE DEI LAVORI.

( artt. 20 e 26  del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327)

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il DPR 8 giugno 2001 n.327 (e ss. modifiche ed integrazioni), concernente il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità;

VISTA la L. R. 03/03/2010 n. 7, disposizioni regionali in materia di espropriazione per pubblica utilità;

VISTO l’art. 33, comma 2 bis) della L.R. 25.03.2002 n. 3 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12/10/2007, con il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza nelle Provincie di Teramo ed Ascoli Piceno a seguito degli eventi meteorologici dei giorni 6 e 7 ottobre 2007;

VISTA l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3643 del 16/01/2008 recante “ Disposizioni Urgenti di Protezione Civile dirette a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la Provincia di Teramo nei giorni 6 e 7 ottobre 2007” ed in particolare l’art. 2, il quale dispone che gli interventi sono dichiarati indifferibili, urgenti, di pubblica utilità e costituiscono variante ai piani urbanistici;

VISTO il comma 4 dell’art. 2 della citata OPCM n. 3643/2008, nel quale è disposto che il Commissario delegato provvede per le occupazioni d’urgenza e per le eventuali espropriazioni delle aree occorrenti per l’esecuzione delle opere e degli interventi di cui all’ordinanza medesima;

VISTE le OPCM n. 3904/2010 e n. 3946/2011, art. 7 che stabiliscono nel 31.12.2011 il termine ultimo entro il quale il Commissario Delegato di cui all’OPCM n. 3643/2008 provveda alla chiusura della contabilità speciale e al trasferimento delle giacenze finanziarie residuali e della documentazione amministrativa e contabile alle Amministrazioni e agli Enti ordinariamente competenti;

VISTO il decreto n. 37 del 14/12/2010 del Commissario Delegato con il quale è stato approvato il progetto preliminare relativo all’intervento indicato in oggetto;

DATO ATTO, per quanto sopra, che il Commissario Delegato sopra citato:

-          con Decreto n. 68 del 31/12/2011, richiamando l’OPCM n. 3643/2008 ha disposto la cessazione della gestione commissariale e ha individuato quale Amministrazione succedente, in regime ordinario, la Giunta Regionale d’Abruzzo, Direzione Lavori Pubblici, Servizio Idrico Integrato, Gestione Integrata dei Bacini Idrografici, Difesa del Suolo e della Costa - Servizio Tecnico Regionale dei Lavori Pubblici per l’attuazione delle fasi e/o interventi non pervenuti a compimento alla data del 31/12/2011, tra cui l’opera in oggetto;

-          con il citato Decreto n. 68/2011 ha disposto che tutti i beni pubblici opere e servizi ultimati nella fase di gestione commissariale, sia ultimati, sia da ultimarsi dal Soggetto subentrante – come sopra individuato – siano conferiti di diritto – a titolo gratuito – al Comune territorialmente competente;

-          ha disposto il pagamento a favore della Regione Abruzzo per le attività conferite, di €. 6.463.435,51 con mandato di pagamento n. 1/2012 a valere sullo stanziamento iscritto sulla contabilità speciale n. 5111 intrattenuta dal Commissario Delegato  c/o la Banca d’Italia- Sezione di l’Aquila;

VISTA la deliberazione di G.R. n.361 del 11.06.2012 con la quale è stato iscritta nel Bilancio Regionale per il corrente esercizio finanziario, per competenza e cassa, il finanziamento assegnato dal Commissario Delegato ex OPCM  n. 3643/2008 alla Regione Abruzzo e precisamente la somma di €. 6.463.435,51 sul capitolo di spesa di nuova istituzione n. 152124/01/C/2012, capitolo di entrata correlato 43073/01/E codice di bilancio 04.03.008;

VISTA la Determinazione Dirigenziale n. DC17/11 del 19.06.2012 con la quale si autorizza il Servizio Risorse Finanziarie all’accertamento della somma di € 6.463.435,51 sul capitolo n. 43073/01/E codice di bilancio 04.03.008 dello stato di previsione dell’entrata del bilancio corrente (correlato al capitolo di spesa n. 152124);

RILEVATO che con determinazione n. DB8/28 del 25.02.2013 il Servizio Bilancio ha provveduto ad autorizzare la variazione nello stato di previsione della spesa del bilancio per il corrente esercizio finanziario reiscrivendo la somma di € 5.380.392,28 sul capitolo di spesa n. 152124/01/C, codice di bilancio 05.02.002, codice SIOPE 2323 dell’esercizio 2013;

VISTA la comunicazione effettuata, ai sensi dell’art. 16 del DPR 327/2001 e dell’art. 10 c. 3 della L.R. 7/2010, in data 15/06/2011 – prot. 1623, nei confronti degli intestatari catastali di avvio del procedimento diretto alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio;

VISTO il decreto n. 53 del 21/06/2011 del Commissario Delegato con il quale è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento in oggetto ed è stata dichiarata la pubblica utilità dell’opera previa comunicazione di avvio del procedimento nei confronti degli intestatari catastali;

VISTA la delibera di Consiglio del Comune di Tortoreto n. 36 del 22/09/2011 con la quale è stato approvato il progetto definitivo dei lavori indicati in oggetto ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio ed è stata dichiarata la pubblica utilità dell’opera;

VISTA la nota prot. 1757 del 29/09/2011 e le relative pubblicazioni all’Albo pretorio del Comune di Tortoreto e sul sito istituzionale della Regione Abruzzo, con le quali, ai sensi dell’art. 17.2 del D.P.R. 327/2001, sono state comunicate agli intestatari catastali l’approvazione del progetto definitivo e la data di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità (22/09/2011) e nel contempo sono stati invitati a fornire ogni utile elemento per determinare il valore da attribuire all’area;

PRESO ATTO che nel provvedimento con il quale è stata dichiarata la pubblica utilità dell’opera manca l’espressa determinazione del termine entro il quale va emanato il provvedimento di esproprio o asservimento, quest’ultimo potrà essere emanato entro anni cinque dalla data di efficacia della pubblica utilità e pertanto dal 22/09/2011;

DATO ATTO che ai sensi dell’art. 22 bis del DPR n. 327/2001 poteva essere emanato, senza particolari indagini e formalità, decreto di occupazione anticipata dei beni immobili necessari, sussistendo i presupposti di cui al medesimo art. 22 bis commi 1 e 2 in quanto il numero dei destinatari della procedura espropriativa è superiore a 50;

CONSIDERATO inoltre che ai sensi dell’art. 14 c. 2 della L.R. 7/2010 poteva essere emanato il decreto di occupazione anticipata nei casi di realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, di difesa del suolo e della costa, di consolidamento, di regimentazione della acque pubbliche, di opere idrauliche e di sistemazione idrogeologica;

DATO ATTO che con relazione tecnico-estimativa n. 72286 di Prot. del 29/03/2012 è stata determinata  da parte del R.U.P.  l’indennità di asservimento ed occupazione temporanea spettante ai proprietari dei beni immobili desunti dalla Tav 11 ed All. F sopra citati, interessati dalla realizzazione del progetto;

ACCERTATO che alcune aree oggetto di asservimento ancorché intestate catastalmente a privati risultano di fatto acquisite al demanio stradale comunale in quanto, tra l'altro, destinate ad opere di urbanizzazione primaria necessarie, ai sensi dell'art. 31 della legge urbanistica fondamentale n. 1150/1942, al rilascio delle licenze edilizie dei fabbricati attualmente insistenti sui singoli lotti confinanti;

VISTO la determinazione di occupazione d’urgenza n. DC17/07 del 26/04/2012 ai sensi dell’art. 22 bis del DPR 327/2001, delle aree interessate dai lavori in oggetto, notificata nelle forme di legge con nota protocollo n. RA/105098 del 08/05/2012, comprensivo dell’indicazione delle indennità provvisorie;

CONSIDERATO che le immissioni in possesso, in esecuzione della determina n. DC17/07 del 26/04/2012, sopra richiamata, sono avvenute in data 26 e 27/06/2012 come da verbali di pari data in atti;

VISTA la determina dirigenziale n. DC17/15 del 07/03/2013, contenente in allegato i modelli unificati di domanda, precompilati con le informazioni riferite alle Ditte catastali, per la costituzione dei depositi definitivi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Mod. 125bis, con la quale è stato disposto di attivare la procedura per la costituzione dei depositi a favore delle Ditte catastali di complessivi Euro 17.918,28, per indennità provvisoria di asservimento e di occupazione temporanea, per le aree necessarie alla realizzazione degli “interventi prioritari nel centro di Tortoreto Lido. Mitigazione del rischio idraulico del Fosso Sant’Egidio - come da schema allegato “A”

VISTO il quadro economico dell’intervento in oggetto specificato, approvato con decreto n. 53 del 21/06/2011 del Commissario Delegato, così come aggiornato con determina n. DC17/ 22 del 26/07/2012;

DATO ATTO che l’ammontare delle somme da corrispondere, oggetto del presente provvedimento, pari a complessivi € 17.918,28, trova corrispondenza ( quale indennità di asservimento ) nei limiti definiti alla voce “Acquisizione aree o immobili e indennizzi” – lett. B punto 5) del citato quadro economico di spesa;

VISTO l’art. 3 della L. 13/08/2010 n. 136 e ss. mm. ed ii. concernente la tracciabilità dei flussi finanziari;

VISTE le determinazioni n. 8 del 18 novembre e n. 10 del 22 dicembre del 2010, dell’Autorità della Vigilanza Contratti Pubblici emesse in relazione all’indicata materia della tracciabilità dei flussi finanziari;

VISTA la nota prot. RA/18883 del 25/01/2012 del Servizio Ragioneria Generale avente ad oggetto L. n. 136/2010. Indicazioni operative per la tracciabilità dei flussi finanziari;

DATO ATTO che in relazione all’indicate disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari, con riferimento all’attività di pagamento in parola (nel caso di indennizzi e risarcimenti da corrispondere a seguito di procedure espropriative – asservimenti, per i soggetti espropriati difetti il requisito soggettivo richiesto dal comma 1 dell’articolo 3 della legge n. 136/2010, non possono annoverarsi tra quelli facenti parte della filiera delle imprese), trattandosi nella fattispecie di corresponsione di indennità di asservimento ( nell’ambito di una procedura in materia di espropri ai sensi del DPR 08/06/2001 n. 327) di aree destinate agli “interventi prioritari nel centro di Tortoreto Lido di mitigazione del rischio idraulico del Fosso Sant’Egidio”, ne deriva che non esiste allo stato, l’obbligo della tracciabilità dei flussi finanziaria;

PRESO ATTO che non si è verificata alcuna scadenza dei termini di esproprio, di occupazione d’urgenza e dei lavori;

RITENUTO di dover provvedere al deposito delle somme come sopra specificato alla Cassa DD.PP., presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Teramo;

ACCERTATA in relazione alla predetta disposizione la propria competenza ad adottare il presente provvedimento;

VISTO il D.M. 23 giugno 2009, del Ministero dell’Economia e delle Finanze;

VISTO il D Lg.vo 30.06.2003, n. 196;

VISTA la Legge Regionale 14/09/1999, n. 77 Art. 5 c. 2 lett. a;

DATO ATTO della regolarità tecnico amministrativa del presente provvedimento e conformità alla legislazione vigente;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa, che integralmente richiamata costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, di:

1.         dare atto che con Determinazione Dirigenziale n. DC17/11 del 19.06.2012 è stato disposto, ai sensi della L.R. 25.03.2002 n. 3, art. 33, comma 2 bis, l’accertamento di complessivi €. 6.463.435,51 con imputazione dell’entrata al capitolo n. 43073/01/E, codice bilancio 04.03.008 (Codice Siope 4215), dello stato di previsione dell’entrata del bilancio corrente, correlato al capitolo di spesa n.152124;

2.         dare atto che con determinazione n. DB8/28 del 25.02.2013 il Servizio Bilancio ha provveduto ad autorizzare la variazione nello stato di previsione della spesa del bilancio per il corrente esercizio finanziario reiscrivendo la somma di € 5.380.392,28 sul capitolo di spesa n. 152124/01/C, codice di bilancio 05.02.002 (codice SIOPE 2323) dell’esercizio 2013

3.         dare atto che l’ammontare delle somme da corrispondere, oggetto del presente provvedimento, pari a complessivi €. 7.918,28, trova corrispondenza nei limiti definiti alla voce “Acquisizione aree o immobili e indennizzi” – lettera B punto 5) del citato quadro economico di spesa dell’intervento;

4.         di impegnare, per la costituzione del deposito a favore delle ditte catastali di cui allo schema allegato “A”, le rispettive somme per complessivi Euro 17.918,28, sul capitolo di spesa n. 152124/01/C/2012, codice di bilancio U.P.B. 05.02.002) del bilancio del corrente esercizio finanziario quale indennità provvisoria per asservimento e di occupazione delle aree necessarie alla realizzazione degli “interventi prioritari nel centro di Tortoreto Lido. Mitigazione del rischio idraulico del Fosso Sant’Egidio” - attività di cui al decreto commissariale n. 68/2011 sopra citato, trasferita dal Commissario Delegato al Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP. della Direzione regionale LL.PP ;

5.         di liquidare ed erogare la complessiva somma di Euro 17.918,28 ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 comma 1 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327, quale deposito delle indennità provvisorie di asservimento e di occupazione per l’opera di che trattasi, da effettuarsi alla Cassa DD.PP., presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Teramo, Servizio Depositi Definitivi, nelle rispettive somme a favore delle Ditte catastale come da schema allegato “A”

6.         di autorizzare il Servizio Ragioneria Generale, in attuazione di quanto previsto all’art. 2 del D.M. 23 giugno 2009 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ad eseguire il versamento delle predette somme per complessivi Euro 17.918,28, presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Teramo - Servizio Depositi Definitivi, con emissione dei mandati di pagamento mediante bonifici bancari disposti sul conto corrente della Tesoreria centrale della Banca d’Italia con IBAN e codice di riferimento specifici indicati nei moduli di apertura depositi nn. 1213744 – 1213742 – 1213777 – 1213740 – 1213736 – 1213735 – 1213768 – 1213730 – 1214198 – 1213762 – 1214194 – 1213728 – 1213721 – 1213716 – 1213712 – 1213710 – 1213695 in allegato, atti a costituire depositi amministrativi in favore delle Ditte interessate;

7.         di dare atto che il presente deposito, in quanto corresponsione di indennità a seguito di procedure espropriative – asservimento, di aree destinate agli “interventi prioritari nel centro di Tortoreto Lido di mitigazione del rischio idraulico del Fosso Sant’Egidio”, non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti della “filiera delle imprese” previsto dal comma 1 dell’articolo 3 della legge n. 136/2010, come interpretata dall’Autorità della Vigilanza Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8 del 18 novembre e n. 10 del 22 dicembre del 2010 e successive modifiche e interpretazioni;

8.         Ai sensi della circolare Ministeriale n. 194 del 24 luglio 1998, le indennità a titolo di indennità di servitù non saranno assoggettate a tassazione in quanto nel caso di specie il contribuente conserva la proprietà del cespite.

9.         La presente determinazione sarà pubblicata per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, ex art. 23 comma 5 del DPR 327/2001. Il terzo interessato potrà proporre, nei modi di legge, opposizione contro l’indennità di esproprio entro 30 giorni successivi alla pubblicazione dell’estratto. Decorso tale termine in assenza di impugnazioni, anche per il terzo l’indennità di esproprio resta fissa e invariabile nella misura della somma depositata.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Ing. Vittorio Di Biase

 

Segue Allegato

Allegato A