LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

 

PREMESSO:

-          che la L.R. 7/03 all’ art. 12  ha autorizzato lo stanziamento di € 5.000.000,00  per interventi in favore dell’Area Valle Peligna- Alto Sangro;

-          che con Regolamento approvato con D.P.G.R. n. 3 del 1.12.2003 sono stati stabiliti i criteri e le modalità di concessione per l’attribuzione ed erogazione del finanziamento suddetto;

CONSIDERATO CHE:

-          la procedura per l’individuazione dei soggetti beneficiari si è conclusa con l’approvazione, da parte della Giunta regionale, della graduatoria degli interventi ed ammissione al finanziamento  - ( Deliberazione n. 326 del 21.3.2005);

-          tra i soggetti beneficiari è compreso il Comune di Introdacqua con il progetto relativo a “Realizzazione di un Centro Servizi a sostegno delle piccole imprese ed incentivazione delle attività economiche e produttive e del terziario” per il quale è stato ritenuto ammissibile l’importo di € 441.950,00;

-          al medesimo Comune - con Determinazione direttoriale n. DA/35 del 3.10.2005 - è stata concessa la proroga dei termini per l’inizio dei lavori, prevista dall’art. 11, co. 3° Reg/;

-          con Deliberazione n. 1297/P del 27.11.2006 la Giunta regionale ha concesso un ulteriore periodo di proroga per l’avvio dei lavori;

-          a norma dell’art. 11 co. 2° e 4° del richiamato Regolamento i lavori, relativi alle opere da realizzare, sarebbero dovuti iniziare entro sei mesi dalla comunicazione dell’ammissione al finanziamento e terminare entro due anni dalla certificazione del loro inizio, salvo proroga motivata;

-          a seguito della presentazione della documentazione afferente l’avvio delle procedure d’appalto ( art.11, 5° co. lett. a) con determinazione dirigenziale n. DA6/77 del 4.09.2007 è stata liquidata la somma di € 88.390,00 quale acconto del 20% del finanziamento regionale concesso;

-          dalla documentazione in atti la certificazione dell’inizio dei lavori risale alla data del mese di giugno 2007 e , pertanto, il termine di ultimazione degli stessi ha avuto scadenza nel mese di Giugno 2009;

CONSIDERATO  che, a seguito di difficoltà sorte nell’ambito delle procedure di gara per la scelta del concessionario dell’opera, conclusasi con un provvedimento di declaratoria di decadenza, la Giunta regionale con D.G.R. n. 110/P del 15.02.2011 ha concesso un altro periodo di proroga per l’ultimazione dei lavori relativo al medesimo intervento, fino al 31.12.2011;

 

RICHIAMATA la Deliberazione n. 352/P del 11.06.2012 con la quale  Giunta regionale ha concesso un ulteriore anno di proroga per l’ultimazione dei lavori fino al 31.12.2012;

CONSIDERATO, tuttavia, che il Comune di Introdacqua non avendo potuto rispettare il termine concesso con il richiamato provvedimento – DGR 352/P/2012 – per adempiere a tutti gli oneri procedurali posti a suo carico, richiede -con nota prot. n. 4920 del 31.12.2012  - un altro periodo di proroga per l’ultimazione dei lavori, procrastinabile fino al 31 ottobre 2013;

TENUTO CONTO del contenuto della richiamata nota prot. n.4920/2012 con la quale il Sindaco riferisce, tra l’altro, che i lavori di montaggio del manufatto relativi all’intervento in essere sono materialmente iniziati soltanto il 7.12.2012, a causa delle definizioni procedurali legate alla costituzione della nuova società concessionaria nonché alla sua operatività;

VALUTATO che la citata richiesta di proroga -  atteso l’avanzato stato di esecuzione dei lavori -  rappresenta la permanenza di un interesse pubblico alla realizzazione dell’intervento in oggetto, di fondamentale importanza per la crescita dell’occupazione e lo sviluppo economico, specie in considerazione dell’alto tasso di disoccupazione esistente nella Valle Peligna;

DATO ATTO che la concessione di un periodo di proroga -  per l’ultimazione dei lavori, evita la perdita del finanziamento già assegnato nel rispetto della norma che è tesa a favorire lo sviluppo e la ripresa economica di aree particolarmente svantaggiate;

RITENUTO che, sulla scorta delle considerazioni testè evidenziate,  il termine per la conclusione dell’intervento relativo al progetto presentato dal Comune di Introdacqua, possa essere ulteriormente prorogato fino al 31 ottobre 2013, considerato sanato il periodo precedente;

RITENUTO, altresì, opportuno acquisire in merito il parere della competente Commissione Consiliare;

DATO ATTO che il Direttore Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia, ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e amministrativa, nonché sulla legittimità del presente provvedimento, attraverso l’apposizione della propria firma in calce;

A VOTI UNANIMI espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in premessa:

-          di concedere al Comune di Introdacqua, una  proroga di mesi 10 (dieci) come richiesto dal Comune di Introdacqua (nota prot. n. 4920 del 31.12.2012, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento) per il completamento dei lavori relativi al progetto “ Realizzazione di un Centro Servizi a sostegno delle piccole imprese ed incentivazione delle attività economiche e produttive e del terziario” ammesso a finanziamento con D.G.R n. 326 del 21.3.2005. Detta conclusione dovrà aver luogo entro e non oltre il 31ottobre 2013, considerato sanato il periodo precedente, con l’avvertimento che, qualora entro il detto termine, il Comune non avrà provveduto alla ultimazione dei lavori, verrà revocato il finanziamento;

-          di mantenere invariata ogni altra disposizione di cui alla citata Deliberazione di Giunta Regionale n. 326 del 21.3.2005;

-          di trasmettere il  presente provvedimento alla competente Commissione Consiliare per l’acquisizione di apposito parere;

-          di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Segue Allegato

Allegato - Comune Introdacqua