LA
GIUNTA REGIONALE
Omissis
PREMESSO:
- che la L.R.
7/03 all’ art. 12 ha autorizzato lo
stanziamento di € 5.000.000,00 per
interventi in favore dell’Area Valle Peligna- Alto Sangro;
- che con Regolamento approvato con D.P.G.R. n. 3 del 1.12.2003 sono stati stabiliti i criteri
e le modalità di concessione per l’attribuzione ed erogazione del finanziamento
suddetto;
CONSIDERATO CHE:
- la procedura per l’individuazione dei
soggetti beneficiari si è conclusa con l’approvazione, da parte della Giunta
regionale, della graduatoria degli interventi ed ammissione al
finanziamento - ( Deliberazione n. 326
del 21.3.2005);
- tra i soggetti beneficiari è compreso
il Comune di Introdacqua con il progetto relativo a
“Realizzazione di un Centro Servizi a sostegno delle piccole imprese ed
incentivazione delle attività economiche e produttive e del terziario” per il
quale è stato ritenuto ammissibile l’importo di € 441.950,00;
- al medesimo Comune - con
Determinazione direttoriale n. DA/35 del 3.10.2005 - è stata concessa la
proroga dei termini per l’inizio dei lavori, prevista dall’art. 11, co. 3° Reg/;
- con Deliberazione n. 1297/P del
27.11.2006 la Giunta regionale ha concesso un ulteriore periodo di proroga per
l’avvio dei lavori;
- a norma dell’art. 11 co. 2° e 4° del richiamato Regolamento i lavori, relativi
alle opere da realizzare, sarebbero dovuti iniziare entro sei mesi dalla
comunicazione dell’ammissione al finanziamento e terminare entro due anni dalla
certificazione del loro inizio, salvo proroga motivata;
- a seguito della presentazione della
documentazione afferente l’avvio delle procedure d’appalto ( art.11, 5° co. lett. a) con determinazione dirigenziale n. DA6/77 del
4.09.2007 è stata liquidata la somma di € 88.390,00 quale acconto del 20% del
finanziamento regionale concesso;
- dalla documentazione in atti la
certificazione dell’inizio dei lavori risale alla data del mese di giugno 2007
e , pertanto, il termine di ultimazione degli stessi ha avuto scadenza nel mese
di Giugno 2009;
CONSIDERATO che, a seguito di difficoltà sorte
nell’ambito delle procedure di gara per la scelta del concessionario
dell’opera, conclusasi con un provvedimento di declaratoria di decadenza, la
Giunta regionale con D.G.R. n. 110/P del 15.02.2011
ha concesso un altro periodo di proroga per l’ultimazione dei lavori relativo
al medesimo intervento, fino al 31.12.2011;
RICHIAMATA la
Deliberazione n. 352/P del 11.06.2012 con la quale Giunta regionale ha concesso un ulteriore
anno di proroga per l’ultimazione dei lavori fino al 31.12.2012;
CONSIDERATO, tuttavia,
che il Comune di Introdacqua non avendo potuto
rispettare il termine concesso con il richiamato provvedimento – DGR 352/P/2012
– per adempiere a tutti gli oneri procedurali posti a suo carico, richiede -con
nota prot. n. 4920 del 31.12.2012 - un altro periodo di proroga per
l’ultimazione dei lavori, procrastinabile fino al 31 ottobre 2013;
TENUTO CONTO del
contenuto della richiamata nota prot. n.4920/2012 con
la quale il Sindaco riferisce, tra l’altro, che i lavori di montaggio del
manufatto relativi all’intervento in essere sono materialmente iniziati
soltanto il 7.12.2012, a causa delle definizioni procedurali legate alla
costituzione della nuova società concessionaria nonché alla sua operatività;
VALUTATO che la citata
richiesta di proroga - atteso l’avanzato
stato di esecuzione dei lavori -
rappresenta la permanenza di un interesse pubblico alla realizzazione
dell’intervento in oggetto, di fondamentale importanza per la crescita
dell’occupazione e lo sviluppo economico, specie in considerazione dell’alto
tasso di disoccupazione esistente nella Valle Peligna;
DATO ATTO che la
concessione di un periodo di proroga -
per l’ultimazione dei lavori, evita la perdita del finanziamento già
assegnato nel rispetto della norma che è tesa a favorire lo sviluppo e la
ripresa economica di aree particolarmente svantaggiate;
RITENUTO che, sulla
scorta delle considerazioni testè evidenziate, il termine per la conclusione dell’intervento
relativo al progetto presentato dal Comune di Introdacqua,
possa essere ulteriormente prorogato fino al 31 ottobre 2013, considerato
sanato il periodo precedente;
RITENUTO, altresì,
opportuno acquisire in merito il parere della competente Commissione
Consiliare;
DATO ATTO che il
Direttore Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie,
Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia, ha espresso parere
favorevole in ordine alla regolarità tecnica e amministrativa, nonché sulla
legittimità del presente provvedimento, attraverso l’apposizione della propria
firma in calce;
A VOTI UNANIMI espressi
nelle forme di legge
DELIBERA
Per le motivazioni
espresse in premessa:
- di concedere al Comune di Introdacqua, una
proroga di mesi 10 (dieci) come richiesto dal Comune di Introdacqua (nota prot. n. 4920
del 31.12.2012, quale parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento) per il completamento dei lavori relativi al progetto “
Realizzazione di un Centro Servizi a sostegno delle piccole imprese ed
incentivazione delle attività economiche e produttive e del terziario” ammesso
a finanziamento con D.G.R n. 326 del 21.3.2005. Detta
conclusione dovrà aver luogo entro e non oltre il 31ottobre 2013, considerato
sanato il periodo precedente, con l’avvertimento che, qualora entro il detto
termine, il Comune non avrà provveduto alla ultimazione dei lavori, verrà
revocato il finanziamento;
- di mantenere invariata ogni altra
disposizione di cui alla citata Deliberazione di Giunta Regionale n. 326 del
21.3.2005;
- di trasmettere il presente provvedimento alla competente
Commissione Consiliare per l’acquisizione di apposito parere;
- di pubblicare il presente
provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Segue
Allegato