IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

PREMESSO che con deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 276 del 12 aprile 2010 ad oggetto: Linee guida relative ai controlli ufficiali sulla filiera degli alimenti, formazione, standards, elenco e disciplina degli audit” sono state approvate le linee guida per l’audit nel controllo degli OSA (Operatori Settore Alimentare), il programma di formazione di auditor ispettore ed esperto tecnico in materia di controlli ufficiali ed i criteri per il funzionamento ed il miglioramento delle attività di controllo;

VISTA la L.R. 10 marzo 2008, n. 5 “Piano Sanitario regionale 2008-2010” e, in particolare, le indicazioni  in materia di sicurezza alimentare di cui al punto 5.3.7. sulle opportunità di garantire modalità uniformi in ordine alla programmazione, esecuzione e rendicontazione del controllo ufficiale attuato dalle Autorità competenti regionali e locali;

RICHIAMATA           la decisione della Commissione n. 2006/677/CE, ed in particolare i punti 5.2 “Trasparenza”, 5.3 “Indipendenza” e 6.6 “Competenza degli auditor” e preso atto che, per attuare quanto previsto dalla decisione stessa, con la citata Delibera di GRA n. 276/2010 sono stati definiti i criteri di qualifica, e le modalità per il mantenimento della stessa, degli auditor, degli ispettori e degli esperti tecnici che si occuperanno delle verifiche del controllo ufficiale eseguito dalle Autorità competenti in materia di sicurezza alimentare e debbono essere pubblicizzati con idonee modalità gli elenchi delle varie tipologie di auditor, di ispettori e di esperti tecnici individuati quali esecutori delle verifiche;

VISTA la Determinazione Dirigenziale DG/21/42 del 30.03.2011 “Libro delle Regole - Piano Pluriennale Regionale Integrato dei Controlli della Sanità Pubblica Veterinaria e della Sicurezza Alimentare della Regione Abruzzo (PPRIC) 2011-2014;

RITENUTO assolutamente necessario ed indispensabile procedere senza indugi nel processo di formazione già in atto degli operatori (auditors) – medici chirurghi, medici veterinari ed esperti tecnici delle AA.SS.LL. e della regione,  al fine di eseguire le verifiche ispettive sugli OSA secondo quanto definito nelle linee guida UNI EN ISO 19011 applicata al controllo ufficiale sulla sicurezza alimentare, come previsto dal Reg. CE 882/04 e dalla decisione CE 277/2006;

ACCERTATO che, con la richiamata deliberazione GRA n. 276/2010 sono stati previsti n. 2 cicli formativi con esame finale per n. 30 partecipanti per ciclo e partecipazione obbligatoria, per un totale di 9 giorni di corso - 2 gg. di preparazione in aula + n. 2 gg. formazione teorico-pratica (il tutto accreditato ECM) e n. 40 ore di corso accreditato ACCREDIA;

ACCERTATO altresì che lo svolgimento dei corsi formativi, con superamento dell’esame finale, è condizione essenziale per l’iscrizione nell’elenco degli “Auditors” istituito dalla regione Abruzzo presso questa Struttura e costituito con Determinazione n. DG/21/14 del 1.03.2012 ed accertato, altresì, che l’attività formativa non può essere assolta dalla propria organizzazione tecnico-formativa ma, trattandosi di formazione innovativa, specifica ed altamente qualificata, obbligatoriamente da fornirsi da Ente certificato ACCREDIA (già SINCERT), è necessario affidarsi a ditte specializzate del settore;

RILEVATO che:

-          con propria precedenti Determinazioni n. DG/21/111 del 13 settembre 2010, n. DG/21/79 del 26.07.0211 e n. DG/21/38 del 9.5.2012  sono state indette tre diverse procedure negoziate di cottimo fiduciario (art. 125, comma 11, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163) per l’affidamento di n. 2 edizioni contemporanee di un corso di formazione per il personale di sanità pubblica per lo svolgimento di audit per medici chirurghi, medici veterinari ed esperti tecnici delle ASL e della Regione;

ACCERTATO che le edizioni del corso finalizzato alla formazione del personale di sanità pubblica per lo svolgimento di audit di cui ai provvedimenti su richiamati si sono regolarmente tenute e che agli atti del Servizio è stata prodotta la documentazione relativa ai corsi, la relazione conclusiva nonché copia degli attestati rilasciati ai discenti;

CONSIDERATO che l’attività corsuale è stata svolta nel pieno rispetto del Capitolato d’oneri contrattuale e con piena soddisfazione di questa committenza;

ACCERTATO ancora che, con la richiamata deliberazione GRA n. 276/2010 si è previsto di formare almeno 120/150 operatori sanitari tra medici e medici-veterinari, sempre attraverso n. 2 cicli formativi per volta, con esame finale per n. 30 partecipanti per ciclo e partecipazione obbligatoria, per un totale di 9 giorni di corso - 2 gg. di preparazione in aula + n. 2 gg. formazione teorico-pratica (il tutto accreditato ECM) e n. 40 ore di corso accreditato ACCREDIA;

PRESO ATTO che presso le AA.SS.LL. regionali risultano ancora n. 55/60 medici chirurghi, medici veterinari e tecnici della prevenzione da formare in materia, giusta riscontri agli atti  alla richiesta di questo servizio prot. n. RA/285661 del 13.12.2012;

DATO ATTO che per quanto sopra ed in ossequio alla normativa italiana e comunitaria in materia di appalti pubblici di forniture e servizi (D. Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207), nonché a quanto previsto dal Decreto n. 2/Reg del 29.11.2004, è necessario esperire una nuova procedura per l’affidamento di un nuovo ciclo formativo per ulteriori n. 30 discenti;

VALUTATO che la procedura più opportuna e immediata rispetto alle normali forme di contrattazione, può essere individuata nella procedura negoziata di cottimo fiduciario di cui all’art. 125, comma 11° del D. Lgs. n. 163/2006, considerata la necessità di dover disporre, il prima possibile, di Medici chirurghi, Medici Veterinari ed esperti tecnici iscritti all’Albo regionale degli Auditor, idonei quindi ad effettuare le verifiche ispettive di prima e seconda parte con adeguata competenza ed indipendenza, secondo quanto definito dalle norme UNI EN ISO 19011 ed al fine del raggiungimento di un livello uniforme delle attività di controllo ufficiale sul territorio regionale, come richiesto dal Reg. CE 882/2004;

VISTA la nota prot. n. 937 del 22.07.2010 con la quale il Servizio Appalti Pubblici e Contratti della GRA, interessato da questa Struttura, ha rappresentato come il ricorso alle procedure negoziate disciplinate ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. n. 163/06 testo in vigore, sia direttamente ascrivibile all’autonomia della funzione dirigenziale ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 lett. f) della L.R. n. 77/1999 e sue modifiche ed integrazioni;

RITENUTO opportuno riservarsi la facoltà di cui all’art. 57, comma 5, lett b del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di affidare all’Operatore la ripetizione dei servizi in oggetto per ulteriori n. 1 o 2 edizioni di un corso di formazione come quello in esame, nella considerazione  che presso le AA.SS.LL. regionali risulterebbero ancora da formare, al termine del corso in esame, ulteriori n. 20/25 soggetti;

RITENUTO di approvare i seguenti allegati: lettera di invito (All. A), il disciplinare di gara (All. B), Capitolato tecnico (All. C), Dichiarazione sostitutiva di certificazione (All. D), Modulo Offerta Economica (All. E), schema di contratto (All. F);

DATO ATTO che la copertura finanziaria relativa all’affidamento conseguente alla presente procedura negoziata è offerta dai Capitoli  81420 e 81433 del bilancio regionale di previsione del corrente esercizio finanziario;

VISTI il D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 ed il D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207;

RITENUTA la regolarità tecnico-amministrativa nonché la legittimità del presente provvedimento;

VISTA la L.R. 14 settembre 1999, n. 77 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro

DETERMINA

per le ragioni e le finalità espresse in narrativa

1.         di indire una procedura negoziata di cottimo fiduciario ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D. Lgs 12.04.2006, n. 163, del relativo Regolamento di esecuzione D.P.R. n. 207/2010 per l'affidamento del: "SERVIZIO RELATIVO A N. 2 EDIZIONI DI UN CORSO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI PERSONALE DI SANITÀ’ PUBBLICA PER LO SVOLGIMENTO DI AUDIT PER MEDICI CHIRURGHI, MEDICI VETERINARI ED ESPERTI TECNICI DELLE ASL E DELLA REGIONE”;

2.         di dare atto che il numero CIG relativo alla presente procedura negoziata è: ZC30900EF7

3.         di approvare i seguenti allegati:

lettera di invito (All. A), il disciplinare di gara (All. B), Capitolato tecnico (All. C), Dichiarazione sostitutiva di certificazione (All. D), Modulo Offerta Economica (All. E), SCHEMA DI CONTRATTO (All. F);

che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;

4.         di stabilire che alla presente procedura negoziata saranno invitate n. 13 Ditte;

5.         di stabilire che le offerte siano presentate nel termine del 15.4.2013;

6.         aggiudicare la fornitura secondo il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. 163/2006;

7.         di dare atto che la complessiva somma di € 26.000,00 + I.V.A. nella misura di legge,  stimata quale necessaria a fronteggiare la spesa per l’affidamento del servizio  di che trattasi, risulta disponibile sui Capitoli n. 81420 e 81433 del bilancio regionale di previsione del corrente esercizio finanziario;

8.         di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) è il Dr. Giuseppe Bucciarelli – Dirigente del Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Direzione Politiche della Salute;

9.         di dare altresì atto che ogni comunicazione inerente la procedura di che trattasi dovrà essere effettuata attraverso la posta elettronica del Responsabile del Procedimento:  giuseppe.bucciarelli@regione.abruzzo.it ed inviata anche, per conoscenza, sulla posta elettronica del Responsabile dell’Ufficio Affari Amministrativi Veterinari: piero.bertazzi@regione.abruzzo.it;

10.       di pubblicare il presente atto sul B.U.R.A. (Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo);

11.       di trasmettere copia della presente determinazione al Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 10 maggio 2002, n. 7.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Giuseppe Bucciarelli

 

Seguono Allegati

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

Allegato E

Allegato F