IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo
europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di seguito denominato
“Regolamento”;
VISTO il Regolamento
(CE) n. 1974 del 15 dicembre 2006 recante disposizioni di applicazione del
regolamento (CE) n. 1698/2005;
VISTO il Regolamento
(CE) n. 65 del 27 gennaio 2011 che stabilisce modalità di applicazione del Reg.
(CE) n. 1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo
e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale e s.m. i.;
CONSIDERATO che la
Commissione Europea, con Decisione n. C(2009)10341 del 17/12/2009, ha approvato
la revisione del Programma di Sviluppo della Regione Abruzzo (CCI2007IT06RPO001);
VISTA la delibera n.
787 del 21 dicembre 2009 con la quale la Giunta Regionale ha preso atto della
Decisione della Commissione di cui al punto precedente;
VISTO il documento
“Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e ad
interventi analoghi” - intesa sancita in Conferenza Stato – Regioni nella
seduta del 18 novembre 2010;
VISTA la delibera di
Giunta Regionale n. 518 del 12 giugno 2008 con la quale sono stati approvati i
Criteri di Selezione degli interventi del PSR 2007/2013;
VISTO il bando
pubblico, relativo alla misura 1.1.3, del suddetto Programma di Sviluppo
Rurale, approvato con la delibera di Giunta Regionale n. 754 del 7 agosto 2008;
VISTA la Determinazione
Direttoriale n. DH/126/2011 con cui il Direttore della Direzione Politiche
Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione ha
definito le Procedure di Controllo per la misura 1.1.3. del PSR Abruzzo
2007/2013;
VISTA, inoltre, la
Determinazione Direttoriale n. DH/8/2012 con cui il Direttore della Direzione
Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione
ha approvato il Manuale delle Procedure e dei Controlli per la misura 1.1.3.
del PSR Abruzzo 2007/2013;
VISTE le Determinazioni
dirigenziali n. DH 17/40 del 13/10/2010 con la quale è stata approvata, tra
l’altro, la graduatoria generale e definitiva dei beneficiari e n. DH17/21 del
25 febbraio 2011 con cui il Dirigente del Servizio Credito ha concesso il
finanziamento alle prime 40 ditte presenti nella graduatoria dei beneficiari
ammissibili a finanziamento ed ha disposto lo scorrimento della medesima
graduatoria e n. DH28/25 dell’11/07/2011 con cui il Dirigente del Servizio
Credito ha concesso il finanziamento alle ditte comprese nella graduatoria dei
beneficiari ammissibili a finanziamento fino alla ditta presente al numero 61
di posizione;
DATO ATTO che in
esito alla determinazione di cui sopra
si è provveduto a richiedere la documentazione necessaria ai beneficiari ai
fini della determinazione degli importi di contributo spettanti per l’anno 2011
nonché per la conduzione di controlli di carattere amministrativo riguardo alla
sussistenza della condizione di cessazione dell’attività agricola;
PRESO ATTO che
l’Ufficio Diversificazione attività Ricerca e Sperimentazione ha provveduto ad
esaminare la documentazione prodotta dai beneficiari allo scopo di effettuare
controlli di carattere amministrativo riguardo alla sussistenza della
condizione della cessazione dell’attività agricola ed ha provveduto al calcolo
degli importi spettanti fino alla data del 31 dicembre 2011;
RILEVATO il Servizio
Credito Sviluppo locale Diversificazione e Ricerca con nota prot.
n. RA 102266 datata 4/5/2012, ha esplicitato l’esito negativo del controllo
amministrativo svolto tramite gli Uffici dell’INPS, sulla base del quale il
signor Enrico FRACASSA sarebbe risultato
svolgere ancora attività agricola, quale unità attività in agricoltura, venendo
meno al rispetto di uno degli impegni fondamentali previsti dal bando relativo
alla misura 1.1.3. del PSR Abruzzo, nota con la quale si è avviato il
procedimento di revoca del relativo contributo e di recupero delle somme
indebitamente erogate;
PRESO ATTO della nota
acquisita al protocollo del Servizio Credito n. RA127725 del 22/05/2012 del
signor Enrico FRACASSA di richiesta di sospensione dei termini;
PRESO ATTO, altresì,
della nota acquisita al protocollo del Servizio Credito con il numero RA261709
del 21/11/2012, nonché della nota acquisita al protocollo del Servizio Credito
con il numero RA280687 del 10/12/2012 pervenute entrambe da parte del signor
Enrico FRACASSA con cui lo stesso presenta opposizione alla comunicazione dello
scrivente Servizio prot. n. RA 102266 datata 4/5/2012
e trasmette documentazione INPS attestante l’avvenuta cancellazione del
medesimo in data 11/11/2011, chiedendo che non si proceda alla revoca del
finanziamento concesso;
RILEVATO, inoltre, che
con nota del Servizio Credito Sviluppo locale Diversificazione e Ricerca prot. n. RA12342 del 15/01/2013 si comunica che, in considerazione del fatto che la
cancellazione del signor Enrico FRACASSA dalla posizione INPS è avvenuta con
decorrenza antecedente al controllo amministrativo attivato dallo scrivente Servizio
in data 17.01.2012, viene accolta
l’opposizione presentata dalla ditta medesima e si procederà, pertanto, a
disporre la decorrenza della concessione del contributo dalla data di effettiva
cessazione dell’attività agricola, coincidente con la cancellazione dall’INPS,
e cioè 11/11/2011;
DATO ATTO che ,
l’importo concedibile fino alla data del 31.12.2010 risulta nullo ed in tal senso deve essere
rettificata la determinazione dirigenziale n. DH28/25 dell’11.07.2011, mentre
si dispone la restituzione delle relative somme già percepite a seguito di
domanda di pagamento n. 94750857693 per
un importo pari ad € 20.000,00
di cui all’elenco di pagamento prot. n.
AGEA.ASR.2011.0679750 del 21.11.2011, maggiorate degli eventuali interessi di legge da calcolarsi ai sensi del
Reg (UE) n. 937/2012, a seguito di apertura di posizione debitoria nella
Procedura Registrazione Debiti (PRD) gestita da AGEA – numero univoco PRD
112754;
DATO ATTO che nessuna
quietanza di versamento attestante l’avvenuta restituzione da parte della ditta
è pervenuta in esito alla citata nota prot. n.
RA12342 del 15/01/2013 da parte della Ditta medesima nei termini prescritti,
bensì il medesimo signor Fracassa ha fatto pervenire nota acquisita al
protocollo del Servizio n. RA56759 del
27 febbraio 2013 con cui si dichiara nell’impossibilità di provvedere alla
restituzione delle somme richieste;
REPUTATO, pertanto, che
si debba procedere ai dovuti recuperi mediante adozione delle procedure
previste in ambito di gestione del PRD da parte di AGEA a seguito dell’avvenuta
chiusura della relativa fase regionale di istruttoria e conseguente attivazione
della fase di competenza da parte di
AGEA;
VISTA la legge
regionale n. 77/1999;
DETERMINA
per tutto quanto
esposto nelle premesse, che qui si intendono integralmente riportate,
- di procedere, per le motivazioni
esplicitate in premessa, a rettificare la determinazione n. DH28/25
dell’11/07/2011 ridefinendo la decorrenza della concessione del contributo
dalla data di effettiva cessazione dell’attività agricola, coincidente con la
data di cancellazione dall’INPS e cioè il 11/11/2011 a favore del signor Enrico
FRACASSA - C.F. FRCNRC51C12L597D -
Domanda di aiuto n. 84750306031 ai sensi del Reg. CE 1698/05 e Reg CE 1974/06 e
1975/06 e s.m.i. - Programma di Sviluppo Rurale
2007/2013 (PSR) della Regione Abruzzo - Deliberazione di Giunta Regionale n.
754 del 07/08/2008 - Misura 1.1.3. “Prepensionamento degli imprenditori e dei
lavoratori agricoli – con un importo pari a “0” € spettante fino alla data del
31.12.2010 in luogo della somma
esplicitata nell’allegato alla determinazione medesima e corrispondente
ad € 20.000,00;
- di dare atto che con nota prot. n. RA12342 del 15/01/2013 il Servizio Credito ha
avviato il procedimento di recupero delle somme mediante apertura di posizione
debitoria nella Procedura Registrazione Debiti (PRD) gestita da AGEA – numero
univoco PRD 112754 - invitando la ditta interessata a provvedere alla
restituzione della somma indebitamente corrisposta per un importo pari ad €
20.000,00 maggiorata degli interessi di legge da calcolarsi ai sensi del Reg
(UE) n. 937/2012;
- di dare atto che a seguito della
mancata restituzione delle somme predette da parte del beneficiario, si è provveduto a chiudere l’istruttoria
regionale in PRD con l’adozione delle procedure previste in ambito di gestione
del PRD medesimo da parte di AGEA, che prevedono il conseguente subentro delle
fasi gestite da AGEA stessa;
- di pubblicare integralmente la
presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Regionale Telematico della
Regione Abruzzo.
La presente
Determinazione è definitiva e contro di essa è ammesso ricorso giurisdizionale
al Giudice Ordinario nei termini di legge a far data dalla pubblicazione sul
Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa
Giovanna Angelucci