IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO IN QUALITA’ DI COMMISSARIO AD ACTA

(Deliberazione Del Consiglio Dei Ministri

Dell’11/12/2009)

 

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come integrata con Deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del 03 agosto 2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario regionale;

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7/6/2012 con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del Sistema Sanitario Regionale abruzzese con le competenze ivi declinate;

ATTESO che tra i compiti individuati dal predetto provvedimento rientra quello di collaborazione, per gli aspetti di programmazione sanitaria, per l’adozione dei provvedimenti attuativi delle disposizioni recate dal vigente ordinamento in materia sanitaria, necessari all’attuazione del Piano di rientro;

VISTO il Decreto commissariale n.20/2012 del 11.06.2012 avente ad oggetto “Insediamento del Sub Commissario Dott. Giuseppe Zuccatelli per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del S.S.R. abruzzese – Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012”;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale dell’Abruzzo n. 986 del 10 ottobre 2005 con la quale viene istituita l’Agenzia Sanitaria Regionale “ASR-Abruzzo”,  con sede in Pescara in via Attilio Monti n. 9, con decorrenza 1° gennaio 2006;

VISTA la Legge Regionale 30 aprile 2009 n. 6: Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2009 e pluriennale 2009-2011 della Regione Abruzzo (Legge Finanziaria Regionale 2009) che, all’ art. 25 “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 10 marzo 2008 n. 5”, affida all’ASR Abruzzo compiti di attuazione E.C.M.;

VISTA la Deliberazione n. 39/09 del Commissario ad acta della Regione Abruzzo, con la quale si è stabilito di

-          istituire il Sistema di Formazione Continua;

-          istituire la Commissione Regionale ECM definendo la sua composizione in conformità alla Commissione Nazionale ECM, prevista dall’Accordo tra il Governo le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano del 1º agosto 2007, concernente “Riordino del Sistema di Formazione Continua in medicina”;

VISTA la Deliberazione n. 70/09 del Commissario ad acta della Regione Abruzzo avente ad oggetto: Costituzione  e Nomina della Commissione Regionale per l'Educazione Continua in Medicina (ECM) e Indicazione degli Obiettivi Formativi nella Regione Abruzzo, modificata in data 29 dicembre 2011 con Decreto Commissariale n. 68;

VISTO l’Accordo Stato Regioni del 19.04.2012, concernente “Il nuovo sistema di formazione continua in medicina – Linee Guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei provider, crediti formativi triennio 2011 -2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti”;

CONSIDERATO che il suddetto Accordo contiene nell’allegato 1 Le Linee Guida per i manuali di accreditamento dei provider nazionali e regionali/province autonome con i requisiti minimi e standard;

ATTESO CHE sulla base del succitato accordo, l'accreditamento dei provider dovrà essere effettuato in base ai requisiti minimi condivisi definiti nelle “Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider” allegate al detto accordo, sulla base delle quali dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti (Linee Guida per i Manuali di accreditamento dei provider nazionali e regionali/province autonome: requisiti minimi e standard);

VISTO l’Accordo Stato Regioni del 5.11.2009, concernente il “Riordino del Sistema di Formazione continua in Medicina – Accreditamento dei Provider ECM, formazione a distanza, obiettivi formativi, valutazione della qualità del sistema formativo sanitario, attività formative realizzate all’estero, liberi professionisti”;

VISTO il Regolamento applicativo dei criteri oggettivi di cui all’Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua il 13 Gennaio 2010 contenente

-          Definizioni e principi del processo di accreditamento;

-          Pubblicità, sponsorizzazione e conflitto di interessi;

-          Requisiti minimi e standard dei provider accreditandi;

VISTA la Deliberazione del Commissario Straordinario dell’ASR Abruzzo n. 32 del 4 luglio 2011 con la quale è stato approvato lo schema di Convenzione tra l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali - A.Ge.Na.S. e la Regione Abruzzo – Agenzia Sanitaria Regionale – Abruzzo;

ATTESO CHE sulla base della succitata Convenzione la Regione Abruzzo ha avviato il sistema regionale ECM, avvalendosi della piattaforma informatica e del supporto tecnico ed amministrativo dell’AGENAS utilizzando i requisiti minimi e standard e i  principi per le procedure di accreditamento dei Provider identificate dalla Commissione Nazionale ECM nell’Accordo Stato Regioni del 2009 e dai successivi: Regolamento applicativo del 13 gennaio 2010 e Accordo Stato Regioni del 19 aprile 2012;

VISTO il Decreto del Ministero della Salute del 26 Febbraio 2010 con cui viene determinata la misura dei contributi dei provider ;

RITENUTO CHE si debba procedere alla determinazione dei manuali di accreditamento dei provider, alla individuazione dei requisiti minimi e standard e alla determinazione dei contributi economici l’accreditamento dei Provider;

DECRETA

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

1.         di recepire l’Accordo Stato Regioni del 19 Aprile 2012 ed il manuale di accreditamento dei provider, espresso come linee guida contenuto nell’allegato n. 1 dello stesso Accordo;

2.         di approvare i Requisiti minimi e standard dei provider accreditandi contenuti nel  suddetto Accordo;

3.         di approvare il Sistema tariffario per l’accreditamento di Provider Pubblici e Privati nella misura prevista dal Decreto del Ministero della Salute del 26 febbraio 2010 al quale si fa completo rinvio;

4.         di trasmettere il presente decreto al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero della Salute;

5.         di trasmettere inoltre il presente provvedimento alla Commissione Nazionale per la formazione continua ed al Comitato Tecnico delle Regioni secondo quanto previsto nell’ Accordo Stato Regioni del 19 aprile 2012;

6.         di pubblicare il presente decreto con valore di notifica sul B.U.R.A. e sul sito dell’ASR Abruzzo;

7.         di attribuire al presente provvedimento l’immediata esecutività.

 

IL COMMISSARIO AD ACTA

Dott. Giovanni Chiodi