IL
PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO IN QUALITA’ DI COMMISSARIO AD ACTA
(Deliberazione
Del Consiglio Dei Ministri
Dell’11/12/2009)
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come integrata con
Deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del 03 agosto
2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato
nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai
disavanzi del settore sanitario regionale;
VISTA la deliberazione
del Consiglio dei Ministri del 7/6/2012 con la quale il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario per l’attuazione
del Piano di rientro dai disavanzi del Sistema Sanitario Regionale abruzzese
con le competenze ivi declinate;
ATTESO che tra i
compiti individuati dal predetto provvedimento rientra quello di
collaborazione, per gli aspetti di programmazione sanitaria, per l’adozione dei
provvedimenti attuativi delle disposizioni recate dal vigente ordinamento in
materia sanitaria, necessari all’attuazione del Piano di rientro;
VISTO il Decreto
commissariale n.20/2012 del 11.06.2012 avente ad oggetto “Insediamento del Sub
Commissario Dott. Giuseppe Zuccatelli per
l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del S.S.R. abruzzese –
Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 2012”;
VISTA la Deliberazione
della Giunta Regionale dell’Abruzzo n. 986 del 10 ottobre 2005 con la quale
viene istituita l’Agenzia Sanitaria Regionale “ASR-Abruzzo”, con sede in Pescara in via Attilio Monti n.
9, con decorrenza 1° gennaio 2006;
VISTA la Legge
Regionale 30 aprile 2009 n. 6: Disposizioni finanziarie per la redazione del
bilancio annuale 2009 e pluriennale 2009-2011 della Regione Abruzzo (Legge
Finanziaria Regionale 2009) che, all’ art. 25 “Modifiche ed integrazioni alla
L.R. 10 marzo 2008 n. 5”, affida all’ASR Abruzzo compiti di attuazione E.C.M.;
VISTA la Deliberazione
n. 39/09 del Commissario ad acta della Regione Abruzzo, con la quale si è
stabilito di
- istituire il Sistema di Formazione
Continua;
- istituire la Commissione Regionale ECM
definendo la sua composizione in conformità alla Commissione Nazionale ECM, prevista
dall’Accordo tra il Governo le Regioni e le Province Autonome di Trento e di
Bolzano del 1º agosto 2007, concernente “Riordino del Sistema di Formazione
Continua in medicina”;
VISTA la Deliberazione
n. 70/09 del Commissario ad acta della Regione Abruzzo avente ad oggetto:
Costituzione e Nomina della Commissione
Regionale per l'Educazione Continua in Medicina (ECM) e Indicazione degli
Obiettivi Formativi nella Regione Abruzzo, modificata in data 29 dicembre 2011
con Decreto Commissariale n. 68;
VISTO l’Accordo Stato
Regioni del 19.04.2012, concernente “Il nuovo sistema di formazione continua in
medicina – Linee Guida per i Manuali di accreditamento dei provider, albo
nazionale dei provider, crediti formativi triennio 2011 -2013, federazioni, ordini,
collegi e associazioni professionali, sistema di verifiche, controlli e
monitoraggio della qualità, liberi professionisti”;
CONSIDERATO che il
suddetto Accordo contiene nell’allegato 1 Le Linee Guida per i manuali di
accreditamento dei provider nazionali e regionali/province autonome con i
requisiti minimi e standard;
ATTESO CHE sulla base
del succitato accordo, l'accreditamento dei provider dovrà essere effettuato in
base ai requisiti minimi condivisi definiti nelle “Linee guida per i Manuali di
accreditamento dei provider” allegate al detto accordo, sulla base delle quali
dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti (Linee
Guida per i Manuali di accreditamento dei provider nazionali e
regionali/province autonome: requisiti minimi e standard);
VISTO l’Accordo Stato
Regioni del 5.11.2009, concernente il “Riordino del Sistema di Formazione
continua in Medicina – Accreditamento dei Provider ECM, formazione a distanza,
obiettivi formativi, valutazione della qualità del sistema formativo sanitario,
attività formative realizzate all’estero, liberi professionisti”;
VISTO il Regolamento
applicativo dei criteri oggettivi di cui all’Accordo Stato-Regioni del 5
novembre 2009 approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua
il 13 Gennaio 2010 contenente
- Definizioni e principi del processo di
accreditamento;
- Pubblicità, sponsorizzazione e
conflitto di interessi;
- Requisiti minimi e standard dei
provider accreditandi;
VISTA la Deliberazione
del Commissario Straordinario dell’ASR Abruzzo n. 32 del 4 luglio 2011 con la
quale è stato approvato lo schema di Convenzione tra l’Agenzia Nazionale per i
Servizi Sanitari Regionali - A.Ge.Na.S. e la Regione
Abruzzo – Agenzia Sanitaria Regionale – Abruzzo;
ATTESO CHE sulla base
della succitata Convenzione la Regione Abruzzo ha avviato il sistema regionale
ECM, avvalendosi della piattaforma informatica e del supporto tecnico ed
amministrativo dell’AGENAS utilizzando i requisiti minimi e standard e i principi per le procedure di accreditamento
dei Provider identificate dalla Commissione Nazionale ECM nell’Accordo Stato
Regioni del 2009 e dai successivi: Regolamento applicativo del 13 gennaio 2010
e Accordo Stato Regioni del 19 aprile 2012;
VISTO il Decreto del
Ministero della Salute del 26 Febbraio 2010 con cui viene determinata la misura
dei contributi dei provider ;
RITENUTO CHE si debba
procedere alla determinazione dei manuali di accreditamento dei provider, alla
individuazione dei requisiti minimi e standard e alla determinazione dei
contributi economici l’accreditamento dei Provider;
DECRETA
per le motivazioni
espresse in premessa che integralmente si richiamano
1. di recepire l’Accordo Stato Regioni del
19 Aprile 2012 ed il manuale di accreditamento dei provider, espresso come
linee guida contenuto nell’allegato n. 1 dello stesso Accordo;
2. di approvare i Requisiti minimi e
standard dei provider accreditandi contenuti nel suddetto Accordo;
3. di approvare il Sistema tariffario per
l’accreditamento di Provider Pubblici e Privati nella misura prevista dal
Decreto del Ministero della Salute del 26 febbraio 2010 al quale si fa completo
rinvio;
4. di trasmettere il presente decreto al
Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero della Salute;
5. di trasmettere inoltre il presente
provvedimento alla Commissione Nazionale per la formazione continua ed al
Comitato Tecnico delle Regioni secondo quanto previsto nell’ Accordo Stato
Regioni del 19 aprile 2012;
6. di pubblicare il presente decreto con
valore di notifica sul B.U.R.A. e sul sito dell’ASR Abruzzo;
7. di attribuire al presente provvedimento
l’immediata esecutività.
IL
COMMISSARIO AD ACTA
Dott.
Giovanni Chiodi