IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTA:
- la L..R. 14 settembre 1999 n.77;
- la Decisione della Commissione C(2007)
3980 del 17 agosto 2007 che adotta il Programma Operativo della Regione Abruzzo
(POR FESR 2007-2013) ;
- la Deliberazione della Giunta
regionale n. 1191 del 29 novembre 2007 con la quale è stato adottato lo
Strumento di Attuazione Regionale (SAR) del POR FESR Abruzzo 2007/2013,
comunicato al Comitato di Sorveglianza del 13 e 14 dicembre 2007;
PREMESSO CHE:
- a seguito degli eventi calamitosi che
hanno colpito la Regione nell’aprile del 2009 si è proceduto alla riprogrammazione
del POR FESR 2007-2013, approvata con la Decisione della Commissione C(2009)
8988 del 12.11.2009, con l’inserimento
dell’Asse VI “Recupero e rivitalizzazione economica e sociale del
territorio colpito dal sisma”;
- l’Asse VI del POR FESR prevede tra le altre la Attività
VI 1.1. “Interventi per la riattivazione delle
attività produttive delle Imprese2, ai sensi dell’art. 87.2.b del Trattato
approvato dalla Commissione Europea con la Decisione C(2009) 8042 del
16.10.2009;
- con la DGR n. 765 del 21.12.2009 è
stato approvato il Bando relativo alla Attività VI
1.1. con una dotazione finanziaria
di € 35.000.000,00, pubblicato sul BURA
della Regione n. 54 speciale del 30.12.2009, con scadenza per la presentazione
delle istanze fissata al 15.03.2010;
- con la medesima DGR è stata affidata
al Servizio Attività Internazionali la totale gestione del Bando suddetto
compreso la ricezione e valutazione delle istanze;
- con Determinazione Dirigenziale n.
42/DA2 del 30.03.10 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno, preposto
all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze, composto dai dipendenti
dell’Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali supportati dall’Assistenza
Tecnica del POR FESR che, conformemente a quanto disposto dall’art. 7
comma 1 del Bando, ha provveduto all’istruttoria formale delle istanze per la
verifica dei criteri di ammissibilità e l’attribuzione del relativo punteggio
di merito;
- con la DGR n. 508 del 03/08/2012 è
stato riformulato l’assetto organizzativo della Direzione Affari della
Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie; Programmazione, Parchi,
Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia determinando la soppressione del
Servizio Attività Internazionali e l’assorbimento di parte degli Uffici
appartenenti al Servizio al Servizio Programmazione, Sviluppo e Attività
Comunitarie e conseguentemente con il passaggio a quest’ultimo della gestione
del Bando;
- con le Determinazioni Dirigenziali nn 80/DA2, 81/DA2 e 82/DA2 del 18/06/2010 è stato disposto l’approvazione e la
pubblicazione sul BURA n. 37 Speciale del 25.06.2010 delle graduatorie finali
contenenti le istanze ammesse, parzialmente ammesse ed escluse,
- con la Determinazione Dirigenziale
82/DA2 del 18/06/2010 è stata disposta
l’assunzione dell’ impegno di spesa per un importo di Euro 35.000.000,00, pari alla dotazione
finanziaria prevista all’art. 16 del Bando, , sui capitoli di cofinanziamento
del POR FESR 12601 (quota UE) e 12602 (quota
Stato);
- ancora con la richiamata
Determinazione Dirigenziale n. 82/DA2 del 18/06/2010 è stato disposto che,
nelle more della conclusione delle istruttorie da parte dei Comuni del cratere
delle istanze agli stessi pervenute ai sensi dell’Ordinanza del Presidente del
Consiglio dei Ministri nn. 3789 del 9.07.09, 3779 del
6.06.09 e 3790 del 9.07.09 è sospesa
dalle erogazioni a favore delle imprese ammesse a finanziamento la parte di
contributo richiesta a valere sulla predetta Ordinanza al fine di evitare una sovracompensazione
(art. 9 del bando);
- a seguito dell’O.P.C.M.
3959 del 10/08/2011, della nota n 18663/AG, della Decisione C(2011)9482 del
19/12/2011 della Commissione Europea e del Decreto 88 del 27/12/2011 del
Commissario Delegato per la ricostruzione si è provveduto, con Determinazione
Dirigenziale n. 49/DA2 del 15/05/2012, ad effettuare lo scorrimento delle
graduatorie per l’ammissione a finanziamento delle imprese valutate con
punteggi 10 e 9 ed a pubblicare la
stessa sul BURA n. 28 Ordinario del 23/05/2012;
- con Determinazione Dirigenziale n.
1/DA24 del 17/10/2012 si è provveduto ad effettuare lo scorrimento delle
graduatorie per l’ammissione a finanziamento delle imprese valutate con
punteggio 8 ed a pubblicare la stessa sul BURA n. 58 Ordinario del 07/11/2012;
- con DGR n.447 del 09/07/2012 è stato
approvato il Bando “Interventi di riattivazione dell’attività produttiva per le
Grandi Imprese (ex art. 87.2.b del Trattato)” con una dotazione di €
35.000.000,00 e che con nota 5585/AG del 03/07/2012 il Commissario Delegato
alla ricostruzione ha comunicato che le eventuali economie della suddetta
dotazione potevano essere utilizzate per ulteriori scorrimenti delle
graduatorie del Bando VI 1.1 del POR FESR Abruzzo
2007/2013;
- con Determinazione Dirigenziale n.
5/DA24 del 29/10/2012 (pubblicata sul BURA n. 58 Ordinario del 07/11/2012) è
stato disposto lo scorrimento delle graduatorie per l’ammissione a
finanziamento a valere sul Bando in oggetto delle imprese valutate con punti da
7 e fino ad esaurimento della graduatoria;
CONSIDERATO CHE:
- prima di effettuare gli scorrimenti
delle graduatorie sopra citati si è provveduto ad effettuare un ulteriore
controllo sulle istanze già ammesse in graduatoria con Determinazione n. 82/DA2
del 18/06/2010;
- all’esito di tale verifica è emerso
che n. 7 istanze in elenco (Allegato A al presente atto che ne costituisce
parte integrante e sostanziale) sono state recapitate all’Ente tramite vettore
privato “Adriatica Recapiti – Soc. Coop.” il quale, ai sensi dell’art. 1, co. 4, lett. c)del D.M. n. 73/2000 “Regolamento recante
disposizioni per il rilascio delle licenze individuali nel settore postale”,
non può svolgere i servizi relativi agli invii raccomandati ed assicurati “…
attinenti a procedure amministrative e giudiziarie…”;
PRESO ATTO:
- che con lettere Raccomandate A/R la
Regione Abruzzo, ai sensi dell’art. 10 bis della L. 241/90 e s.m.i., ha provveduto a comunicare alle imprese elencate
nell’allegato A l’avvio del procedimento di revoca del contributo ammesso con
la Determinazione n. 82/DA2 del 18/06/2010 ai sensi dell’art. 7, co. 4, lett. h)del Bando che prevede l’obbligo di
rispettare le modalità e i termini di presentazione delle domande stabiliti
all’art. 6 del Bando, contestualmente assegnando alle stesse il termine di 10
(dieci) giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare eventuali
osservazioni;
- che le comunicazioni inviate a Ze-hal Snc ID 793 e World Gym Center S.n.c. ID 795 sono state regolarmente recapitate
ai destinatari;
- che le comunicazioni inviate a I.S.S.
International Science Services S.r.l. ID 794, IT-Consulting S.a.s ID 792, Intech Point S.a.s. ID 796, Intech
Education S.a.s. ID 797 e Intech
Informatica S.a.s. ID 791 sono state rispedite al mittente da Poste Italiane
S.p.A. per irreperibilità dei destinatari i quali non hanno provveduto a
comunicare all’Ente le variazioni così come previsto dall’art. 10 del Bando;
- delle osservazioni prodotte
dall’impresa World Gym Center S.n.c. ID 795 per cui,
a seguito della loro valutazione, la Regione ha provveduto a comunicare con
Raccomandata A/R la conferma dell’avvio del procedimento di revoca per le
motivazioni nella stessa contenute;
RITENUTO pertanto, di
dover procedere con il presente Atto alla revoca per le n. 7 istanze elencate
nell’Allegato A (che costituisce parte integrante e sostanziale del presente
provvedimento) del contributo ammesso con Determinazione Dirigenziale n. 82/DA2
del 18/06/2010;
RITENUTO, ai sensi
dell’art. 8, co.3 della L. 241/90 e in considerazione
del fatto che comunque a tutte le imprese interessate è stata inviata la
comunicazione di avvio del procedimento di revoca nonché, laddove pertinente,
la conferma dello stesso, di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R.A. in luogo della comunicazione personale;
DETERMINA
per quanto espresso in
narrativa che qui si intende integralmente riportato:
- di revocare il contributo ammesso con
Determinazione Dirigenziale n. 82/DA2 del 18/06/2010 alle n. 7 istanze elencate
nell’Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e
sostanziale;
- di pubblicare, ai sensi dell’art. 8, co. 3 della L.241/90 e s.m.i., il
presente provvedimento solo sul B.U.R.A. in luogo
della comunicazione personale.
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa
Loretta Zuffada
Segue
Allegato