IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTA:

-          la L..R. 14 settembre 1999 n.77;

-          la Decisione della Commissione C(2007) 3980 del 17 agosto 2007 che adotta il Programma Operativo della Regione Abruzzo (POR FESR 2007-2013) ;

-          la Deliberazione della Giunta regionale n. 1191 del 29 novembre 2007 con la quale è stato adottato lo Strumento di Attuazione Regionale (SAR) del POR FESR Abruzzo 2007/2013, comunicato al Comitato di Sorveglianza del 13 e 14 dicembre 2007;

PREMESSO CHE:

-          a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito la Regione nell’aprile del 2009 si è proceduto alla riprogrammazione del POR FESR 2007-2013, approvata con la Decisione della Commissione C(2009) 8988 del 12.11.2009,  con l’inserimento dell’Asse VI “Recupero e  rivitalizzazione economica e sociale del territorio colpito dal sisma”;

-          l’Asse VI  del POR FESR prevede tra le altre la Attività VI 1.1. “Interventi per la riattivazione delle attività produttive delle Imprese2, ai sensi dell’art. 87.2.b del Trattato approvato dalla Commissione Europea con la Decisione C(2009) 8042 del 16.10.2009;

-          con la DGR n. 765 del 21.12.2009 è stato approvato il Bando relativo alla Attività VI 1.1.  con una dotazione finanziaria di  € 35.000.000,00, pubblicato sul BURA della Regione n. 54 speciale del 30.12.2009, con scadenza per la presentazione delle istanze fissata al 15.03.2010;

-          con la medesima DGR è stata affidata al Servizio Attività Internazionali la totale gestione del Bando suddetto compreso la ricezione e valutazione delle istanze;

-          con Determinazione Dirigenziale n. 42/DA2 del 30.03.10 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno, preposto all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze, composto dai dipendenti dell’Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali supportati dall’Assistenza Tecnica del POR FESR  che,  conformemente a quanto disposto dall’art. 7 comma 1 del Bando, ha provveduto all’istruttoria formale delle istanze per la verifica dei criteri di ammissibilità e l’attribuzione del relativo punteggio di merito;

-          con la DGR n. 508 del 03/08/2012 è stato riformulato l’assetto organizzativo della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie; Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia determinando la soppressione del Servizio Attività Internazionali e l’assorbimento di parte degli Uffici appartenenti al Servizio al Servizio Programmazione, Sviluppo e Attività Comunitarie e conseguentemente con il passaggio a quest’ultimo della gestione del Bando;

-          con le Determinazioni Dirigenziali nn 80/DA2, 81/DA2 e 82/DA2 del  18/06/2010 è stato disposto l’approvazione e la pubblicazione sul BURA n. 37 Speciale del 25.06.2010 delle graduatorie finali contenenti le istanze ammesse, parzialmente ammesse ed escluse,

-          con la Determinazione Dirigenziale 82/DA2 del  18/06/2010 è stata disposta l’assunzione dell’ impegno di spesa per un importo di  Euro 35.000.000,00, pari alla dotazione finanziaria prevista all’art. 16 del Bando, , sui capitoli di cofinanziamento del POR FESR  12601 (quota UE) e 12602 (quota Stato);

-          ancora con la richiamata Determinazione Dirigenziale n. 82/DA2 del 18/06/2010 è stato disposto che, nelle more della conclusione delle istruttorie da parte dei Comuni del cratere delle istanze agli stessi pervenute ai sensi dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri nn. 3789 del 9.07.09, 3779 del 6.06.09 e 3790  del 9.07.09 è sospesa dalle erogazioni a favore delle imprese ammesse a finanziamento la parte di contributo richiesta a valere sulla predetta Ordinanza al fine di evitare una sovracompensazione  (art. 9 del bando);

-          a seguito dell’O.P.C.M. 3959 del 10/08/2011, della nota n 18663/AG, della Decisione C(2011)9482 del 19/12/2011 della Commissione Europea e del Decreto 88 del 27/12/2011 del Commissario Delegato per la ricostruzione si è provveduto, con Determinazione Dirigenziale n. 49/DA2 del 15/05/2012, ad effettuare lo scorrimento delle graduatorie per l’ammissione a finanziamento delle imprese valutate con punteggi 10 e 9 ed a  pubblicare la stessa sul BURA n. 28 Ordinario del 23/05/2012;

-          con Determinazione Dirigenziale n. 1/DA24 del 17/10/2012 si è provveduto ad effettuare lo scorrimento delle graduatorie per l’ammissione a finanziamento delle imprese valutate con punteggio 8 ed a pubblicare la stessa sul BURA n. 58 Ordinario del 07/11/2012;

-          con DGR n.447 del 09/07/2012 è stato approvato il Bando “Interventi di riattivazione dell’attività produttiva per le Grandi Imprese (ex art. 87.2.b del Trattato)” con una dotazione di € 35.000.000,00 e che con nota 5585/AG del 03/07/2012 il Commissario Delegato alla ricostruzione ha comunicato che le eventuali economie della suddetta dotazione potevano essere utilizzate per ulteriori scorrimenti delle graduatorie del Bando VI 1.1 del POR FESR Abruzzo 2007/2013;

-          con Determinazione Dirigenziale n. 5/DA24 del 29/10/2012 (pubblicata sul BURA n. 58 Ordinario del 07/11/2012) è stato disposto lo scorrimento delle graduatorie per l’ammissione a finanziamento a valere sul Bando in oggetto delle imprese valutate con punti da 7 e fino ad esaurimento della graduatoria;

CONSIDERATO CHE:

-          prima di effettuare gli scorrimenti delle graduatorie sopra citati si è provveduto ad effettuare un ulteriore controllo sulle istanze già ammesse in graduatoria con Determinazione n. 82/DA2 del 18/06/2010;

-          all’esito di tale verifica è emerso che n. 7 istanze in elenco (Allegato A al presente atto che ne costituisce parte integrante e sostanziale) sono state recapitate all’Ente tramite vettore privato “Adriatica Recapiti – Soc. Coop.” il quale, ai sensi dell’art. 1, co. 4, lett. c)del D.M. n. 73/2000 “Regolamento recante disposizioni per il rilascio delle licenze individuali nel settore postale”, non può svolgere i servizi relativi agli invii raccomandati ed assicurati “… attinenti a procedure amministrative e giudiziarie…”;

PRESO ATTO:

-          che con lettere Raccomandate A/R la Regione Abruzzo, ai sensi dell’art. 10 bis della L. 241/90 e s.m.i., ha provveduto a comunicare alle imprese elencate nell’allegato A l’avvio del procedimento di revoca del contributo ammesso con la Determinazione n. 82/DA2 del 18/06/2010 ai sensi dell’art. 7, co. 4, lett. h)del Bando che prevede l’obbligo di rispettare le modalità e i termini di presentazione delle domande stabiliti all’art. 6 del Bando, contestualmente assegnando alle stesse il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare eventuali osservazioni;

-          che le comunicazioni inviate a Ze-hal Snc ID 793 e World Gym Center S.n.c. ID 795 sono state regolarmente recapitate ai destinatari;

-          che le comunicazioni inviate a I.S.S. International Science Services S.r.l. ID 794, IT-Consulting S.a.s ID 792, Intech Point S.a.s. ID 796, Intech Education S.a.s. ID 797 e Intech Informatica S.a.s. ID 791 sono state rispedite al mittente da Poste Italiane S.p.A. per irreperibilità dei destinatari i quali non hanno provveduto a comunicare all’Ente le variazioni così come previsto dall’art. 10 del Bando;

-          delle osservazioni prodotte dall’impresa World Gym Center S.n.c. ID 795 per cui, a seguito della loro valutazione, la Regione ha provveduto a comunicare con Raccomandata A/R la conferma dell’avvio del procedimento di revoca per le motivazioni nella stessa contenute;

RITENUTO pertanto, di dover procedere con il presente Atto alla revoca per le n. 7 istanze elencate nell’Allegato A (che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento) del contributo ammesso con Determinazione Dirigenziale n. 82/DA2 del 18/06/2010;

RITENUTO, ai sensi dell’art. 8, co.3 della L. 241/90 e in considerazione del fatto che comunque a tutte le imprese interessate è stata inviata la comunicazione di avvio del procedimento di revoca nonché, laddove pertinente, la conferma dello stesso, di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R.A. in luogo della comunicazione personale;

DETERMINA

per quanto espresso in narrativa che qui si intende integralmente riportato: 

-          di revocare il contributo ammesso con Determinazione Dirigenziale n. 82/DA2 del 18/06/2010 alle n. 7 istanze elencate nell’Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-          di pubblicare, ai sensi dell’art. 8, co. 3 della L.241/90 e s.m.i., il presente provvedimento solo sul B.U.R.A. in luogo della comunicazione personale.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Loretta Zuffada

 

Segue Allegato

Allegato A