IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

VISTO il Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 102, concernente la normativa del Fondo di solidarietà nazionale per gli interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole colpite da calamità naturali e da avversità atmosferiche di carattere eccezionale;

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 363 del 30/05/2011 che, a norma dell’art. 1 comma 2 lettera i) della L. 7 marzo 2003 n. 38 e dell’art. 1 comma 3 lett. c) del D. Lgs. n. 102 del 29 marzo 2004, riconosce l’eccezionalità dell’avverso evento atmosferico verificatosi dal 1° marzo 2011 al 2 marzo 2011 nella Provincia di Teramo  ;

VISTO il D.M. n. 12.878 del 14/06/2011 recante “Dichiarazione dell’esistenza del carattere eccezionale degli eventi calamitosi verificatisi nella Provincia di Teramo”, pubblicato sulla G.U. 162 del 14/07/2011, con il quale, ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 102/2004, si dichiara l’eccezionalità degli eventi calamitosi di cui trattasi;

VISTO il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 28/08/2011 n. 18.452 di riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie dal Fondo di solidarietà nazionale per l’anno 2011 che attribuisce e contestualmente trasferisce alla Regione Abruzzo la somma di € 134.045,00;

DATO ATTO che con Determinazione Dirigenziale DH26/04 del 10/03/2012 è stato disposto, ai sensi della L.R. 25/03/2002 n. 3, art. 33 comma 2 bis, l’accertamento di € 134.045,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43035/01, UPB 04.03.004 del bilancio per l’esercizio finanziario 2012;

VISTA la Determinazione n. DH26/02 del 05/02/2013 con la quale il Servizio Interventi Strutturali ha determinato:

-          di impegnare la somma di € 134.045,00 (centotrentaquattromilaquarantacinque/00) sul Capitolo di spesa  n. 102004 –U.P.B. 07.02.015 del bilancio 2013 a favore dei Comuni/Enti secondo lo schema di ripartizione di seguito riportato:

COMUNE DI BELLANTE

€ 4.278,72

COMUNE DI CELLINO ATTANASIO

€ 33.072,16

COMUNE DI MORRO D’ORO

€ 1.396,45

COMUNE DI NOTARESCO

€ 3.301,86

COMUNE DI SANT’OMERO

€ 40.962,45

CONSORZIO BONIFICA NORD

€ 51.033,36

TOTALE

134.045,00

 

-          di affidare al Servizio Ispettorato Provinciale per l’Agricoltura di Teramo, competente per territorio ai sensi dell’atto di organizzazione di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale 31 gennaio 2011 62, lo svolgimento di tutte le attività istruttorie connesse all’erogazione del finanziamento di che trattasi;

DATO ATTO che la somma di € 40.962,45 non risulta sufficiente per la realizzazione delle opere necessarie al ripristino di tutte le infrastrutture danneggiate dall’avverso evento atmosferico “Piogge alluvionali dal 1° marzo 2011 al 2 marzo 2011 nella Provincia di Teramo  ” la cui eccezionalità è stata dichiarata con D.M. n. 12.878del 14/06/2011;

DATO ATTO, altresì, che il  COMUNE DI S. OMERO (TE), appositamente interpellato mediante nota di questo Servizio prot. RA/149041 del 27/06/2012, con propria nota  prot n. 1645 del 04/02/2013, acquisita agli atti della Giunta regionale al prot. RA 37807 in data 08/02/2013, ha optato per la destinazione della somma assegnatagli di € 40.962,45 per la realizzazione delle opere necessarie al ripristino delle infrastrutture danneggiate dal suddetto evento atmosferico avverso denominate:

-          Strada Vicinale S. Rocco/Villa Gatti;

-          Strada Vicinale S. Rocco;

-          Strada Vicinale Poggio Morello - Mosciano S.A.

-          Strada 1^ vicinale di collegamento

VISTA la L.R. 3 aprile 1995, n. 32 “Norme per l'attuazione dei Programmi operativi che usufruiscono del sostegno comunitario e misure dirette a favorire il pronto impiego delle relative risorse”, con particolare riferimento all’Allegato A) parte A che attiene alle modalità di erogazione dei contributi a soggetti pubblici o che siano comunque concessionari di interventi pubblici;

RITENUTO opportuno, in applicazione della L.R. sopra richiamata, procedere all’erogazione di una somma pari al 50% del contributo complessivo in conto di prima anticipazione, rinviando l’erogazione effettiva della somma medesima a dimostrazione dell’avvio delle procedure d’appalto ed a seguito della presentazione della documentazione formale di rito;

DATO ATTO  che, ai fini del rendiconto delle spese sostenute e in combinato disposto delle norme deliberative richiamate nei punti precedenti, ai fini del saldo finale risulta necessario, da parte dell’Ente beneficiario, rimettere alla Giunta Regionale, Servizio Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Teramo, la seguente documentazione:

-          dichiarazione, a firma del Dirigente o del Responsabile del Servizio Tecnico, nella quale sia ttestato che la natura e gli importi delle spese sostenute sono in conto dei contributi assegnati e che dette spese sono congruenti con le finalità normative;

-          relazione acclarante i rapporti tra la Regione e l’Ente beneficiario;

-          provvedimento deliberativo degli Organi competenti dell’Ente beneficiario relativa all’approvazione della relazione acclarante i rapporti con la Regione;

VISTA la L.R. del 25 marzo 2002, 3, recante “Ordinamento contabile della Regione Abruzzo”;

VISTO la L.R. 14 settembre 1999, 77, recante “ Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo ;

DETERMINA

Per le  motivazioni  espresse in premessa:

-          di concedere al COMUNE DI SANT'OMERO con sede in via V.Veneto 64027 S. Omero  C.F. n. 82002660676  la somma di € 40.962,45per la realizzazione delle opere necessarie al ripristino delle infrastrutture:

          Strada Vicinale S. Rocco/ Villa Gatti;

          Strada Vicinale S. Rocco;

          Strada Vicinale Poggio Morello - Mosciano S.A.

          Strada 1^ vicinale di collegamento

danneggiate dall’avverso evento atmosferico “Piogge alluvionali dal 1° marzo 2011 al 2 marzo 2011 nella Provincia di Teramo  ” la cui eccezionalità è stata dichiarata con D.M. n. 12.878del 14/07/2011, cosi come da opzione esercitata dall’Ente medesimo con nota prot n. 1645 del 04/02/2013, acquisita agli atti della Giunta regionale al prot. RA37807in data 08/02/2013;

-          di dare atto che la somma di cui sopra trova capienza sull’ impegno  n. 243 del 14/02/2013 assunto con Determinazione Dirigenziale n. DH26/02 del 05/02/2013del Servizio Interventi Strutturali sul Capitolo di spesa n. 102004, UPB 07.02.15 del Bilancio 2013;

-          di liquidare a favore del COMUNE DI SANT'OMERO con sede in via V.Veneto 64027 S. Omero  C.F. n. 82002660676 mediante accredito sul c/c dell'Ente  mediante accredito sul C/C dell’Ente  IBAN IT 56F0100003245403300184933 c/o Banca d'Italia la somma di € 20.481,22 pari al 50%  di quanto concesso in conto di prima anticipazione, rinviando l’erogazione effettiva della somma medesima a dimostrazione dell’avvio delle procedure d’appalto ed a seguito della presentazione della documentazione formale di rito;

-          di obbligare il COMUNE DI SANT'OMERO con sede in via V.Veneto 64027 S. Omero a presentare, entro 24 mesi data di erogazione delle provvidenze il resoconto sull’utilizzo delle risorse assegnate attraverso uno specifico provvedimento deliberativo degli Organi competenti, corredato con un’apposita dichiarazione, a firma del Dirigente o del responsabile del Servizio Tecnico, nella quale sia attestato che la natura e gli importi delle spese sostenute sono in conto dei contributi assegnati e che dette spese sono congruenti con le finalità normative;

-          di inviare il presente atto all’Ente beneficiario e al Servizio B.U.R.A. PUBBLICITA’ ED ACCESSO  per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

 

Teramo li 19/02/2013

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Giorgio Fausto Chiarini