IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Decreto
Legislativo 29 marzo 2004, n. 102, concernente la normativa del Fondo di
solidarietà nazionale per gli interventi finanziari a sostegno delle imprese
agricole colpite da calamità naturali e da avversità atmosferiche di carattere
eccezionale;
VISTA la Deliberazione
di Giunta Regionale n. 363 del 30/05/2011 che, a norma dell’art. 1 comma 2
lettera i) della L. 7 marzo 2003 n. 38 e dell’art. 1 comma 3 lett. c) del D. Lgs. n. 102 del 29 marzo 2004, riconosce l’eccezionalità
dell’avverso evento atmosferico verificatosi dal 1° marzo 2011 al 2 marzo 2011
nella Provincia di Teramo ;
VISTO il D.M. n. 12.878
del 14/06/2011 recante “Dichiarazione dell’esistenza del carattere eccezionale
degli eventi calamitosi verificatisi nella Provincia di Teramo”, pubblicato
sulla G.U. 162 del 14/07/2011, con il quale, ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 102/2004, si dichiara l’eccezionalità degli eventi
calamitosi di cui trattasi;
VISTO il Decreto del
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 28/08/2011 n.
18.452 di riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie dal Fondo di
solidarietà nazionale per l’anno 2011 che attribuisce e contestualmente
trasferisce alla Regione Abruzzo la somma di € 134.045,00;
DATO ATTO che con Determinazione
Dirigenziale DH26/04 del 10/03/2012 è stato disposto, ai sensi della L.R. 25/03/2002 n. 3, art. 33 comma 2 bis, l’accertamento
di € 134.045,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43035/01, UPB
04.03.004 del bilancio per l’esercizio finanziario 2012;
VISTA la Determinazione
n. DH26/02 del 05/02/2013 con la quale il Servizio Interventi Strutturali ha
determinato:
- di impegnare la somma di € 134.045,00
(centotrentaquattromilaquarantacinque/00) sul
Capitolo di spesa n. 102004 –U.P.B. 07.02.015 del bilancio 2013 a favore dei
Comuni/Enti secondo lo schema di ripartizione di seguito riportato:
COMUNE DI BELLANTE |
€ 4.278,72 |
COMUNE DI CELLINO ATTANASIO |
€ 33.072,16 |
COMUNE DI MORRO D’ORO |
€ 1.396,45 |
COMUNE DI NOTARESCO |
€ 3.301,86 |
COMUNE DI SANT’OMERO |
€ 40.962,45 |
CONSORZIO
BONIFICA NORD |
€ 51.033,36 |
TOTALE |
134.045,00 |
- di affidare al Servizio Ispettorato
Provinciale per l’Agricoltura di Teramo, competente per territorio ai sensi
dell’atto di organizzazione di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale 31
gennaio 2011 n° 62, lo svolgimento di tutte le
attività istruttorie connesse all’erogazione del finanziamento di che trattasi;
DATO ATTO che la somma
di € 40.962,45 non risulta sufficiente per la realizzazione delle opere
necessarie al ripristino di tutte le infrastrutture danneggiate dall’avverso
evento atmosferico “Piogge alluvionali dal 1° marzo 2011 al 2 marzo 2011 nella
Provincia di Teramo ” la cui
eccezionalità è stata dichiarata con D.M. n. 12.878del 14/06/2011;
DATO ATTO, altresì, che
il COMUNE DI
S. OMERO (TE), appositamente interpellato mediante nota di questo Servizio prot. RA/149041 del 27/06/2012, con propria nota prot n. 1645 del
04/02/2013, acquisita agli atti della Giunta regionale al prot.
RA 37807 in data 08/02/2013, ha optato per la destinazione della somma
assegnatagli di € 40.962,45 per la realizzazione delle opere necessarie al
ripristino delle infrastrutture danneggiate dal suddetto evento atmosferico
avverso denominate:
- Strada Vicinale S. Rocco/Villa Gatti;
- Strada Vicinale S. Rocco;
- Strada Vicinale Poggio Morello - Mosciano S.A.
- Strada 1^ vicinale di collegamento
VISTA la L.R. 3 aprile 1995, n. 32 “Norme per l'attuazione dei
Programmi operativi che usufruiscono del sostegno comunitario e misure dirette
a favorire il pronto impiego delle relative risorse”, con particolare
riferimento all’Allegato A) parte A che attiene alle modalità di erogazione dei
contributi a soggetti pubblici o che siano comunque concessionari di interventi
pubblici;
RITENUTO opportuno, in
applicazione della L.R. sopra richiamata, procedere
all’erogazione di una somma pari al 50% del contributo complessivo in conto di
prima anticipazione, rinviando l’erogazione effettiva della somma medesima a
dimostrazione dell’avvio delle procedure d’appalto ed a seguito della
presentazione della documentazione formale di rito;
DATO ATTO che, ai fini del rendiconto delle spese
sostenute e in combinato disposto delle norme deliberative richiamate nei punti
precedenti, ai fini del saldo finale risulta necessario, da parte dell’Ente
beneficiario, rimettere alla Giunta Regionale, Servizio Ispettorato Provinciale
dell’Agricoltura di Teramo, la seguente documentazione:
- dichiarazione, a firma del Dirigente o
del Responsabile del Servizio Tecnico, nella quale sia ttestato
che la natura e gli importi delle spese sostenute sono in conto dei contributi
assegnati e che dette spese sono congruenti con le finalità normative;
- relazione acclarante
i rapporti tra la Regione e l’Ente beneficiario;
- provvedimento deliberativo degli
Organi competenti dell’Ente beneficiario relativa all’approvazione della
relazione acclarante i rapporti con la Regione;
VISTA la L.R. del 25 marzo 2002, n° 3,
recante “Ordinamento contabile della Regione Abruzzo”;
VISTO la L.R. 14 settembre 1999, n° 77,
recante “ Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione
Abruzzo ;
DETERMINA
Per le motivazioni
espresse in premessa:
- di concedere al COMUNE DI SANT'OMERO con sede in via V.Veneto
64027 S. Omero C.F. n. 82002660676 la somma di € 40.962,45per la realizzazione
delle opere necessarie al ripristino delle infrastrutture:
• Strada Vicinale S. Rocco/ Villa Gatti;
• Strada Vicinale S. Rocco;
• Strada Vicinale Poggio Morello - Mosciano S.A.
• Strada 1^ vicinale di collegamento
danneggiate
dall’avverso evento atmosferico “Piogge alluvionali dal 1° marzo 2011 al 2
marzo 2011 nella Provincia di Teramo ”
la cui eccezionalità è stata dichiarata con D.M. n. 12.878del 14/07/2011, cosi
come da opzione esercitata dall’Ente medesimo con nota prot
n. 1645 del 04/02/2013, acquisita agli atti della Giunta regionale al prot. RA37807in data 08/02/2013;
- di dare atto che la somma di cui sopra
trova capienza sull’ impegno n. 243 del
14/02/2013 assunto con Determinazione Dirigenziale n. DH26/02 del 05/02/2013del
Servizio Interventi Strutturali sul Capitolo di spesa n. 102004, UPB 07.02.15
del Bilancio 2013;
- di liquidare a favore del COMUNE DI SANT'OMERO con sede in via V.Veneto
64027 S. Omero C.F. n. 82002660676
mediante accredito sul c/c dell'Ente
mediante accredito sul C/C dell’Ente
IBAN IT 56F0100003245403300184933 c/o Banca d'Italia la somma di €
20.481,22 pari al 50% di quanto concesso
in conto di prima anticipazione, rinviando l’erogazione effettiva della somma
medesima a dimostrazione dell’avvio delle procedure d’appalto ed a seguito
della presentazione della documentazione formale di rito;
- di obbligare il COMUNE DI SANT'OMERO con sede in via V.Veneto
64027 S. Omero a presentare, entro 24 mesi data di erogazione delle provvidenze
il resoconto sull’utilizzo delle risorse assegnate attraverso uno specifico
provvedimento deliberativo degli Organi competenti, corredato con un’apposita
dichiarazione, a firma del Dirigente o del responsabile del Servizio Tecnico,
nella quale sia attestato che la natura e gli importi delle spese sostenute
sono in conto dei contributi assegnati e che dette spese sono congruenti con le
finalità normative;
- di inviare il presente atto all’Ente
beneficiario e al Servizio B.U.R.A. PUBBLICITA’ ED
ACCESSO per la pubblicazione sul
Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;
Teramo li 19/02/2013
IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.
Giorgio Fausto Chiarini