IL
DIRIGENTE DEL SERVIZIO
VISTO il Decreto Legislativo 29
marzo 2004, n. 102, concernente la normativa del Fondo di solidarietà nazionale
per gli interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole colpite da
calamità naturali e da avversità atmosferiche di carattere eccezionale;
VISTA
VISTO il D.M. n. 12.878 del 14/06/2011 recante “Dichiarazione dell’esistenza del
carattere eccezionale degli eventi calamitosi verificatisi nella Provincia di
Teramo”, pubblicato sulla G.U. 162 del 14/07/2011, con il quale, ai sensi
dell’art. 6 del D.Lgs. 102/2004, si dichiara
l’eccezionalità degli eventi calamitosi di cui trattasi;
VISTO il Decreto del Ministero
delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 28/08/2011 n. 18.452 di
riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie dal Fondo di solidarietà
nazionale per l’anno 2011 che attribuisce e contestualmente trasferisce alla
Regione Abruzzo la somma di € 134.045,00;
DATO ATTO che con
Determinazione Dirigenziale DH26/04 del 10/03/2012 è stato disposto, ai sensi
della L.R. 25/03/2002 n. 3, art. 33 comma 2 bis,
l’accertamento di € 134.045,00 con imputazione dell’entrata al capitolo
43035/01, UPB 04.03.004 del bilancio per l’esercizio finanziario 2012;
VISTA
- di impegnare la somma di € 134.045,00 (centotrentaquattromilaquarantacinque/00)
sul Capitolo di spesa
n. 102004 –U.P.B. 07.02.015 del bilancio
COMUNE DI BELLANTE |
€ 4.278,72 |
COMUNE
DI CELLINO ATTANASIO |
€ 33.072,16 |
COMUNE
DI MORRO D’ORO |
€ 1.396,45 |
COMUNE
DI NOTARESCO |
€ 3.301,86 |
COMUNE
DI SANT’OMERO |
€ 40.962,45 |
CONSORZIO
BONIFICA NORD |
€ 51.033,36 |
TOTALE |
134.045,00 |
- di affidare al Servizio Ispettorato Provinciale per
l’Agricoltura di Teramo, competente per territorio ai sensi dell’atto di
organizzazione di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale 31 gennaio 2011 n° 62, lo svolgimento di tutte le attività istruttorie
connesse all’erogazione del finanziamento di che trattasi;
DATO ATTO che la somma di €
1.396,45 non risulta sufficiente per la realizzazione delle opere necessarie al
ripristino di tutte le infrastrutture danneggiate dall’avverso evento
atmosferico “Piogge alluvionali dal 1° marzo 2011 al 2 marzo 2011 nella
Provincia di Teramo ”
la cui eccezionalità è stata dichiarata con D.M. n. 12.878del 14/06/2011;
DATO ATTO, altresì, che il MORRO D'ORO (TE),
appositamente interpellato mediante nota di questo Servizio prot.
RA/149041 del 27/06/2012, con propria nota
prot n. 1187 del 06/02/2013, acquisita agli
atti della Giunta regionale al prot. RA
VISTA
RITENUTO opportuno, in
applicazione della L.R. sopra richiamata, procedere
all’erogazione di una somma pari al 50% del contributo complessivo in conto di
prima anticipazione, rinviando l’erogazione effettiva della somma medesima a
dimostrazione dell’avvio delle procedure d’appalto ed a seguito della
presentazione della documentazione formale di rito;
DATO ATTO che, ai fini del rendiconto delle
spese sostenute e in combinato disposto delle norme deliberative richiamate nei
punti precedenti, ai fini del saldo finale risulta necessario, da parte
dell’Ente beneficiario, rimettere alla Giunta Regionale, Servizio Ispettorato
Provinciale dell’Agricoltura di Teramo, la seguente documentazione:
- dichiarazione, a firma del Dirigente o del Responsabile del
Servizio Tecnico, nella quale sia attestato che la natura e gli importi delle
spese sostenute sono in conto dei contributi assegnati e che dette spese sono
congruenti con le finalità normative;
- relazione acclarante i rapporti
tra
- provvedimento deliberativo degli Organi competenti dell’Ente beneficiario relativa all’approvazione della
relazione acclarante i rapporti con
VISTA
VISTO
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in premessa:
- di concedere al COMUNE DI MORRO
D'ORO con sede in P.zza Duca degli Abruzzi, 1 Morro d'Oro C.F. N. 81000370676 la somma di € 1.396,45 per la
realizzazione delle opere necessarie al ripristino delle infrastrutture -
Strada rurale n. 1 Cardinale danneggiata dall’avverso evento atmosferico
“Piogge alluvionali dal 1° marzo 2011 al 2 marzo 2011 nella Provincia di
Teramo ” la cui eccezionalità è stata
dichiarata con D.M. n. 12.878 del 14/07/2011, cosi come da opzione esercitata
dall’Ente medesimo con nota prot n. 1187 del
06/02/2013, acquisita agli atti della Giunta regionale al prot.
RA 37827 in data 08/02/2013;
- di dare atto che la somma di cui sopra trova capienza sull’ impegno n. 241
del 14/02/2013 assunto con Determinazione Dirigenziale n. DH26/02 del
05/02/2013del Servizio Interventi Strutturali sul Capitolo di spesa n. 102004,
UPB 07.02.15 del Bilancio 2013;
- di liquidare a favore del COMUNE DI
MORRO D'ORO con sede in P.zza Duca degli Abruzzi, 1 Morro d'Oro C.F. N. 81000370676 ,
mediante accredito sul C/C dell’Ente IBAN IT8400100003245403300304387 c/o Banca
d'Italia la somma di € 698,22 pari al 50%
di quanto concesso in conto di prima anticipazione, rinviando
l’erogazione effettiva della somma medesima a dimostrazione dell’avvio delle
procedure d’appalto ed a seguito della presentazione della documentazione
formale di rito;
- di obbligare il COMUNE DI MORRO
D'ORO con sede in P.zza Duca degli Abruzzi, 1 Morro d'Oro C.F. N.
- di inviare il presente atto all’Ente beneficiario e al
Servizio B.U.R.A. PUBBLICITA’ ED ACCESSO per la pubblicazione
sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;
Teramo li
19/02/2013
IL DIRIGENTE
DEL SERVIZIO
Dott.
Giorgio Fausto Chiarini