IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

 

RICHIAMATI:

-          il Reg (CE) n. 834/07,  relativo al metodo di produzione biologico  di prodotti agricoli e alla indicazione di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari;

-          il Reg. (CE)  n. 1698/05 del Consiglio del 20 settembre 2005, relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale FEARS);

-          il Reg.(CE) n.1974/2006 della Commissione, del 15 dicembre 2006  recante disposizioni  per l’applicazione del Reg. CE 1698/05 del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale (FEARS);

-          l Reg. UE n.65/2011 della Commissione del 27 gennaio 2011 che stabilisce modalità di  applicazione del regolamento CE n.1698/2005 per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale e che abroga il Reg 1975/2006;

-          il Reg. (CE) n. 73/09 del Consiglio del 19 gennaio 2009, che stabilisce norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto nell'ambito della politica agricola comune e istituisce taluni regimi di sostegno a favore degli agricoltori;

-          la DGR n. 150 del 8-3-2010 – Misure Organizzative per l’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013: snellimento delle procedure;

-          la DGR n. 260 del 01.04.2010 -Reg.(CE) n. 1698/05 - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Asse II -Misura 214- Pagamenti  Agroambientali – (Azione 2) - Sostegno all’agricoltura biologica- Bando annualità 2010.

-          la DGR n. 491 del 21.06.2010 -Reg (CE) 1698/05 –Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 –Asse II –Misura 214 – Pagamenti Agroambientali (Azione 1 e 2) –Approvazione Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) per l’annualità 2010;

VISTO il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo 2007-2013 adottato ai sensi del Reg. (CE) n. 1698/2005 con deliberazione della Giunta Regionale n. 86/P del 05/02/2007 e notificato ai Servizi della Commissione Europea in data 14 marzo 2007;

DATO ATTO  che le risorse disponibili per le domande di aiuto presentate ai sensi del bando in oggetto derivano dalle somme  previste per la misura 214 ( tab.21) della programmazione 2007-2013  e non utilizzate dai bandi attivati nel 2008 e di quelle impegnate come spese transitorie per la liquidazione delle domande di pagamento vecchie programmazioni ( PSR 2000-2006 e Reg 2078/81).

DATO ATTO che per il presente bando sono stati adottati  i criteri di selezione  dei beneficiari approvati  dal previsto “Comitato di Sorveglianza” sull’attuazione del PSR e già utilizzati per il precedente bando (2008);

DATO ATTO  che, così come previsto dall’Azione 2 del  PSR Regionale 2007-2013, per accedere agli aiuti della presente Azione, i beneficiari  sono tenuti a rispettare, oltre alle norme contenute nel Reg CE n. 834/07,  ulteriori adempimenti tecnici e precisamente, quanto previsto per l’Azione 1  “Agricoltura Integrata” relativamente a: “Irrigazione”, ”Utilizzo di macchine distributrici di fitofarmaci” e “Gestione del Suolo”

DATO ATTO che, la programmazione del (PSR 2007-2013) cessando la sua durata  il 31-12-2013 non consente di assumere impegni finanziari  oltre tale data  e che quindi, alle ditte che saranno dichiarate, a seguito di graduatoria regionale, ammissibili e finanziabili con il bando di cui all’oggetto, può essere assicurata, all’attualità,  la corresponsione del premio  solo per quattro delle cinque annualità d’impegno previste dal PSR, fermo restando il rispetto, da parte della ditta, dell’impegno per i cinque anni previsti.

CONSIDERATO che per il periodo quinquennale di impegno relativo ai suddetti Bandi le aziende beneficiarie sono tenute ad adeguarsi agli aggiornamenti, annuali o periodici, sia delle norme sulla “condizionalità” che dei “Disciplinari di produzione integrata”;

DATO ATTO che il presente avviso pubblico riguarda esclusivamente le domande di pagamento/conferma ed aggiornamento per l’annualità 2013 dell’impegno assunto ai sensi dei Bando 2010 – DGR n. 260/2010 (Azione 2 – Agricoltura biologica);

DATO ATTO che il suddetto Bando prevede l’inoltro della domanda di pagamento/conferma ed aggiornamento annuale (dal secondo al quinto anno di impegno) e che la mancata presentazione della domanda annuale comporta la non inclusione dell’azienda nell’elenco di liquidazione dell’anno di riferimento;

DATO ATTO che alla data di redazione della presente determina  è stata  stilata con la Determina Dirigenziale DH/AT 1/2012 del 5 marzo 2012 l’elenco delle domande ammesse, domande escluse e graduatoria provvisoria di merito;

DATO ATTO che con la DH/AT 3/2012 del  26 aprile 2012  è stata approvato l’elenco definitivo delle domande ammesse, domande escluse e graduatoria definitiva di merito;

CONSIDERATO che non è stata ancora  conclusa l’istruttoria necessaria per la liquidazione dei premi di tutte le domande dichiarate finanziabili  e che alcune domande, potrebbero non essere proposte favorevolmente per la liquidazione, in tal caso si creerebbero le condizioni per uno scorrimento della graduatoria delle domande finanziabili e che solo alla conclusione di detta fase sarà possibile individuare esattamente tutte le ditte  che hanno titolo a presentare domanda per l’anno 2013; 

DATO ATTO che occorre necessariamente procedere all’apertura dei termini per la presentazione delle domande di pagamento/conferma ed aggiornamento per l’annualità 2013, si ritiene opportuno che, oltre alle ditte inserite utilmente in graduatoria con la DH/AT3/2012, anche quelle non finanziate, per carenza di fondi, presentino, nel loro interesse, domanda di pagamento  per l’anno 2013. In modo da non perdere l’opportunità di ammissione a finanziamento, in caso di scorrimento della graduatoria;

DATO ATTO che l’AGEA con nota del 19-01-2011 prot. N. DSRU.2011.184 raccomanda di inserire anche in tutti i bandi adottati dalle Regioni la clausola compromissoria, con il seguente contenuto “ Ogni controversia relativa alla validità , interpretazione, esecuzione del presente atto è devoluta  al giudizio arbitrale  od alla procedura  conciliativa in conformità alle determinazioni del Decreto del Ministro delle Politiche Agricole del 20-12-2006 pubblicato sulla G.U.del 27.02.2007 e successive modificazioni ed integrazioni, che le parti dichiarano espressamente  di  conoscere  ed accettare”.

RITENUTO che:

-          possono essere aperti i termini per la presentazione delle domande di pagamento/conferma ed aggiornamento per l’annualità 2013, agli aventi diritto, delle domande presentate ai sensi del Bando 2010 - DGR n. 260/10 (Azione 2 – Agricoltura biologica);

-          le ditte richiedenti non possono vantare alcun diritto al premio fino alla stesura definitiva della graduatoria delle domande  di aiuto dichiarate ammesse e finanziabili;

-          la data di scadenza per la presentazione delle suddette domande deve essere fissata al 15 maggio 2013 fatto salvo eventuali proroghe concesse da AGEA;

-          le medesime domande devono essere inoltrate,  utilizzando la funzionalità on line della procedura informatizzata operante sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), secondo le modalità ivi predisposte;

-          i soggetti autorizzati che, previo mandato del richiedente, provvedono all’inoltro per via informatica delle domande, devono attestare, a pena di esclusione della domanda, che il richiedente, oltre a possedere i requisiti richiesti, abbia sottoscritto la copia cartacea della medesima;

-          le copie cartacee delle domande e la relativa documentazione devono essere  conservate nei fascicoli aziendali dei richiedenti, custoditi dai soggetti all’uopo autorizzati, i quali devono tenere detti fascicoli a disposizione per i controlli da parte degli Organi competenti;

VISTA la L.R. 77/99;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa

 

1)         di stabilire che:

a)         a decorrere dalla data di approvazione  della presente Determinazione sono aperti i termini, agli aventi diritto, alla presentazione per l’annualità 2013 delle domande di pagamento/conferma ed aggiornamento delle domande di aiuto presentate ai sensi del Bando 2010 - DGR n. 260/10 (Azione 2 – Agricoltura biologica);

b)         le ditte non inserite utilmente in graduatoria con la DH/AT3/2012, che presenteranno nel loro interesse, domanda di pagamento  per l’anno 2013, in modo da non perdere l’opportunità di ammissione a finanziamento, in caso di scorrimento della graduatoria,  non possono vantare alcun diritto al premio fino all’approvazione  dello specifico provvedimento di finanziamento;

c)         la data di scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente punto a) è fissata al 15 maggio 2013, fatte salve eventuali proroghe concesse da AGEA che si ritengono accordate ;

d)         le suddette domande vanno inoltrate per via telematica utilizzando la funzionalità on line della procedura informatizzata operante sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), secondo le modalità ivi predisposte;

e)         i soggetti autorizzati i quali, previo mandato del richiedente, provvedono all’inoltro per via telematica, attestano che il richiedente possiede i requisiti richiesti  e che ha sottoscritto, a pena di esclusione della domanda, la copia cartacea stampata, la quale unitamente alla relativa documentazione protocollata, va conservata nel fascicolo aziendale del richiedente medesimo, dai soggetti all’uopo autorizzati, i quali devono tenere detti fascicoli a disposizione per i controlli da parte degli Organi competenti;

f)          ogni controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione del presente atto è devoluta al giudizio arbitrale od alla procedura conciliativa in conformità alle determinazioni del Decreto del Ministro delle Politiche Agricole del 20.12.2006 pubblicato sulla G.U.del 27.02.2007 e successive modificazioni ed integrazioni, che le parti dichiarano espressamente  di  conoscere  ed accettare”.

2)         di precisare che per l’intero periodo quinquennale di impegno le aziende beneficiarie sono tenute ad adeguarsi agli aggiornamenti, annuali o periodici, riferiti sia ai “disciplinari di produzione integrata”(DPI) che alle norme sulla “condizionalità”, relativamente agli impegni previsti nel  Bando di cui alla DGR n. 260/10;

3)         di pubblicare la presente deliberazione sul B.U.R.A. e sul sito INTERNET della Regione Abruzzo.

 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Franco La Civita