In esecuzione della delibera n. 1461 del 10.10.2012 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Medico di Oftalmologia – Area Chirurgica e delle Specialità Chirurgiche, da destinare alla Clinica di Oftalmologia del P.O. “SS. Annunziata” di Chieti.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserve, delle condizioni del presente bando e di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti della A.S.L. di Lanciano – Vasto - Chieti.

1 – NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Le modalità di espletamento del concorso sono quelle stabilite dalle vigenti disposizioni in materia ed in particolare dai Decreti Legislativi 30.12.92, n. 502 e s.m.i., dal D.P.R. 09.05.94, n. 487 per quanto applicabile, dal D.P.R. 10.12.97, n. 483, dal D.P.R. n° 445 del 28.12.2000 e s.m.i.

2 – REQUISITI DI AMMISSIONE

Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza del presente bando:

-    cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea si richiamano le disposizioni di cui all’art. 38 del Decreto Legislativo n° 165/01 e s.m.i ed all’art. 3 D.P.C.M. n° 174/94 che prevedono, oltre ai requisiti richiesti per i cittadini italiani, il possesso dei diritti civili e politici anche negli stati membri di appartenenza, il possesso di tutti gli altri requisiti previsti per cittadini della Repubblica, ad esclusione della cittadinanza, ed adeguata conoscenza della lingua italiana.

-    idoneità fisica all’impiego:

1.   l’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - sarà effettuato a cura della A.S.L. prima della immissione in servizio;

2.   il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20.12.79, n. 761, è dispensato dalla visita medica;

-    diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia;

-    diploma di Specializzazione in Oftalmologia;

-    iscrizione all’albo dell’ordine dei Medici-Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale ad uno dei paesi dell’unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Ai sensi dell’art.56 del D.P.R. n. 483/97 alla specializzazione nella disciplina sono equivalenti le specializzazioni in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi del decreto ministeriale del 30.1.98 e s.m.i. E’ esentato dal requisito della specializzazione il candidato che risulti in servizio, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, alla data di entrata in vigore del D.P.R. n. 483/97 (01.02.98), presso altre Aziende Sanitarie Locali od Ospedaliere nella medesima disciplina oggetto del presente concorso e nella posizione funzionale di Dirigente Medico. A tal proposito il candidato avente diritto dovrà produrre, in luogo della specializzazione, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il servizio di ruolo previsto dalla normativa in parola. La dichiarazione dovrà essere resa secondo le forme ed i termini previsti dal D.P.R. 445/2000 e s.m.i. e dovrà contenere, integralmente, tutte le indicazioni che consentano di individuare l’azienda dove è stato svolto il servizio, in che disciplina è stato svolto con il relativo profilo professionale nonché il periodo, in modo da consentire il controllo e la valutazione della dichiarazione stessa. In mancanza, la stessa, non sarà oggetto di valutazione. Si porta a conoscenza dei candidati che questa azienda procederà alla verifica della dichiarazione. Qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre alle pene previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione. La carenza, anche di uno solo, dei requisiti prescritti comporterà la non ammissione al concorso.

L’eventuale esclusione dal concorso sarà comunicata al candidato mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

3 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice e secondo lo schema allegato al presente bando, vanno indirizzate al Direttore Generale della A.S.L. di Lanciano – Vasto - Chieti - Via Martiri Lancianesi, 19 - 66100 Chieti e devono pervenire entro il termine perentorio del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando, per estratto, sulla G.U. della Repubblica. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere inoltrate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure presentate direttamente all’Ufficio Protocollo Generale.

Le domande presentate a mezzo raccomandata si considerano comunque prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di scadenza previsto dal bando di avviso. All’uopo fa fede il timbro e la data dell’Ufficio Postale accettante.

La consegna diretta delle domande di partecipazione all’Ufficio Protocollo Generale, sito in via Martiri Lancianesi, 19 – 66100 Chieti, potrà essere effettuata, nel rispetto del termine di scadenza previsto dal bando di avviso, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale. Non è ammesso l’invio di documentazione dopo la scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione ed eventuale riserva di invio successivo di documenti e priva di ogni effetto.

Nella domanda, da compilarsi secondo il modello allegato “A” al presente bando, i candidati dovranno dichiarare, ai sensi del’art. 46 del D.P.R.

n° 445/2000 e s.m.i., sotto la propria personale responsabilità e consapevoli delle pene stabilite per false certificazioni e mendaci dichiarazioni dagli artt. 75 e 76 del predetto D.P.R.. 445/2000:

a)   nome e cognome;

b)   il luogo e la data di nascita nonché la residenza;

c)   il possesso della cittadinanza italiana, (ovvero gli eventuali requisiti sostitutivi) o di uno stato membro dell’Unione Europea

d)   il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. Per i cittadini degli stati membri della Unione Europea va dichiarato il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;

e)   le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

f)    eventuali procedimenti penali in corso, ovvero di non aver procedimenti penali in corso;

g)   i titoli di studio posseduti nonché il possesso degli altri requisiti specifici di ammissione;

h)   i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i)    la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

j)    il possesso di eventuali titoli di preferenza. In mancanza di detta dichiarazione detti titoli non saranno presi in considerazione ai fini della formulazione della graduatoria;

k)   dichiarazione di non esclusione dall’elettorato politico e di non destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Le domande, sottoscritte dai candidati, devono indicare il domicilio presso il quale indirizzare, ad ogni effetto, tutte le comunicazioni relative al presente concorso. Ogni eventuale successivo cambiamento va tempestivamente comunicato all’Amministrazione.

La mancata sottoscrizione della domanda sarà causa di esclusione dal concorso e la stessa dovrà essere presentata, a pena di esclusione, unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità, rilasciato dall’amministrazione dello stato.

Il candidato riconosciuto portatore di handicap ai sensi dell’art. 4 L. 104/92, dovrà, con certificazione medica da allegare alla domanda di partecipazione, documentare la necessità di eventuali ausili per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della L. n° 104/92.

L’Amministrazione declina ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

4 - DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione, in applicazione della normativa prevista dal D.P.R. 445/00 modificato dall’art. 15 della legge n° 183/2011, dovranno essere allegati:

      Dichiarazione sostitutiva di certificazione dei titoli posseduti, ivi compresi i requisiti di ammissione, rilasciata ai sensi dell’art. 46 D.P.R. n° 445/2000, (da redigere secondo lo schema allegato “B”). La “dichiarazione sostitutiva di certificazione” dovrà essere sottoscritta e presentata direttamente dal candidato unitamente alla domanda di partecipazione ed a copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità, rilasciato dall’amministrazione dello stato. La dichiarazione per poter produrre i medesimi effetti dei titoli autocertificati, deve essere resa in modo conforme al D.P.R. 445/2000 e contenere, integralmente, tutte le indicazioni previste nei titoli originali in modo da consentire il controllo e la valutazione del titolo stesso. In mancanza essa o non sarà valutata o sarà valutata solo se e nella misura in cui le indicazioni rese saranno sufficienti. Nella dichiarazione sostitutiva di certificazione dovrà essere autocertificato anche gli eventuali diritti, a parità di punteggio, a preferenze ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 487/94. Ove non autocertificati, gli stessi non saranno considerati per i rispettivi effetti.

      Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei servizi svolti, dei titoli di carriera posseduti e di stati, fatti e qualità personali rilasciata ai sensi di quanto previsto dall’art. 47 D.P.R. n° 445/2000, (da redigere secondo lo schema allegato “C”). La “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” dovrà essere sottoscritta e presentata direttamente dal candidato unitamente alla domanda di partecipazione ed a copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità, rilasciato dall’amministrazione dello stato. La dichiarazione per poter produrre i medesimi effetti della documentazione autocertificata, deve essere resa in modo conforme al D.P.R. 445/2000 e deve contenere, integralmente, tutte le indicazioni previste nella documentazione originale in modo da consentire il controllo e la valutazione della documentazione autocertificata. In mancanza essa o non sarà valutata o sarà valutata solo se e nella misura in cui le indicazioni rese saranno sufficienti.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa per attestare i servizi prestati dovrà necessariamente indicare i seguenti elementi:

-    esatta denominazione dell’Ente con l’indicazione della sede legale – se trattasi di enti del S.S.N. deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato, accreditato e se convenzionato con il S.S.N.

-    natura giuridica del rapporto di lavoro ( di ruolo, incaricato, supplente o altro , se vi è rapporto di dipendenza, convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata, contratto a part-time con l’indicazione della durata oraria settimanale)

-    esatta decorrenza della durata del rapporto ( giorno mese ed anno di inizio e di cessazione)

-    profilo professionale ricoperto e disciplina di inquadramento

-    eventuali interruzioni del rapporto di lavoro ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare o altro).

Il candidato che abbia prestato servizio presso Aziende ed Enti del S.S.N. deve, altresì’, attestare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. n° 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed il candidato, ai fini della valutazione, dovrà allegare fotocopia delle stesse. Anche per le partecipazioni a convegni, congressi, seminari, corsi etc., il candidato dovrà allegare fotocopia degli attestati. La sola dichiarazione di autocertificazione sia per le pubblicazioni che per le partecipazioni a convegni, congressi, seminari, corsi etc. non sarà oggetto di valutazione. Viceversa per i restanti titoli autocertificati, ai fini di una puntuale e corretta valutazione, qualora il candidato lo ritenga opportuno, si consiglia di allegare una fotocopia dei titoli stessi.

Per la specializzazione posseduta il candidato dovrà dichiarare la durata legale del corso e se la stessa è stata conseguita ai sensi del Dec. Lgs. n° 257/91 o anche ai sensi Dec. Legs. n° 368/99 riguardante l’entrata in vigore dei contratti di formazione specialistica a far data dall’1.11.2006. In presenza di contratti di formazione specialistica dichiarare la decorrenza e la durata degli stessi.

Alla domanda di partecipazione, inoltre, il candidato potrà allegare, sotto forma di “dichiarazione sostitutiva di certificazione” o di “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” tutti i titoli che riterrà opportuno presentare ai fini della valutazione e della formazione della graduatoria di merito, unitamente ad un curriculum formativo e professionale, rilasciato secondo le forme e nei termini previsti dal DPR 445/00, redatto su carta semplice, datato e firmato.

Dei documenti presentati dovrà essere redatto un elenco in carta semplice datato e firmato.

A campione ovvero laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese in autocertificazione si procederà ad effettuare idonei controlli. Qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre alle pene previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

Non è ammessa la produzione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

Le istanze e la documentazione prodotti in difformità dalle indicazioni di cui sopra comporteranno la non ammissione all’avviso, salvo per i titoli facoltativi per i quali si procederà solo alla loro non valutazione.

In nessun caso potrà farsi riferimento a documentazione già in possesso della A.S.L. (fascicolo personale, altri concorsi, ecc…).

5 – AVVISO DI SORTEGGIO

La Commissione Esaminatrice è nominata dal Direttore Generale della A.S.L. nella composizione stabilita dall’art. 25 del D.P.R. n. 483 del 10.12.97.

Le operazioni di pubblico sorteggio dei componenti previste dall’art. 6 del già citato D.P.R. n. 483/97 avranno luogo alle ore 9,00 del quindicesimo giorno successivo a quello del termine di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso, presso gli uffici della U.O.C. Amministrazione e Sviluppo delle Risorse Umane, sita in Via Martiri Lancianesi, 19 – Chieti.

Qualora detto giorno sia festivo, le operazioni di sorteggio avranno luogo il primo giorno successivo non festivo, nella stessa sede ed alla stessa ora.

Nel caso che il sorteggio, per motivi di forza maggiore, non possa aver luogo nel giorno sopra indicato, ovvero, qualora debba essere ripetuto a seguito di rinuncia da parte dei componenti sorteggiati o per qualsiasi legittimo impedimento degli stessi a far parte della Commissione Esaminatrice, lo stesso sarà effettuato senza ulteriore avviso, che si intende dato fin d’ora, nella stessa sede ed alla stessa ora di ogni giovedì successivo non festivo fino al completamento delle operazioni di sorteggio.

6 - PROVE DI ESAME

Le prove di esame saranno quelle previste dall’art. 26 del D.P.R. 10.12.97, n. 483 e precisamente:

a)   prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b)   prova pratica:

1.   – su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;

2.   - per le discipline dell’area chirurgica la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione;

3.   - la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

c)   prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

La data, la sede e l’ora in cui si svolgerà la prova scritta sarà comunicata ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della data prevista per l’espletamento della stessa. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte dell’Azienda, al servizio postale

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica la convocazione del giorno, della sede e dell’ora sarà inviata a mezzo raccomandata A.R. almeno quindici giorni prima della prova stessa con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte dell’Azienda, al servizio postale

La convocazione dei candidati ammessi alla prova orale con l’indicazione del giorno, della sede e dell’ora sarà inviata agli interessati, a mezzo raccomandata A.R., almeno venti giorni prima della data prevista. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte dell’Azienda, al servizio postale.

Prima di sostenere le prove i candidati dovranno esibire un documento legale di riconoscimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli candidati.

7 - VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE DI ESAME

Per la valutazione dei titoli e delle prove di esame la Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a)   20 punti per titoli

b)   80 punti per la prove di esame.

     

      I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a)   30 punti per la prova scritta

b)   30 punti per la prova pratica

c)   20 punti per la prova orale.                                    

      I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a)   10 punti titoli di carriera

b)   3 punti titoli accademici e di studio

c)   3 punti pubblicazioni e titoli scientifici

d)   4 punti curriculum formativo e professionale.

I punteggi per i titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui al D.P.R. n° 483/97 per le singole categorie di riferimento;

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione, nella prova scritta, pari o superiore a 21/30; l’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento, nella prova pratica, di una valutazione pari o superiore a 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione pari o superiore a 14/20.

Sono esclusi dalla graduatoria i candidati che non avranno conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.

Al termine delle prove d’esame, la Commissione provvederà alla formazione della graduatoria di merito esclusivamente secondo l’ordine dei punteggi conseguiti dai candidati per i titoli e per le singole prove.

8 - NOMINA DEI VINCITORI

Con deliberazione del Direttore Generale della A..S.L., riconosciuta la regolarità del procedimento concorsuale e con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94, verrà approvata la graduatoria generale. Detta graduatoria sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego e per il trattamento sul luogo di lavoro, così come disposto dall’art. 7 - comma 1 - decreto legislativo n° 165/01 e s.m.i e dalla legge Legge 10.04.91, n. 125.

Il candidato nominato vincitore, che senza giustificato motivo, non assuma servizio entro 30 giorni dalla comunicazione di nomina sarà dichiarato decaduto dalla nomina stessa. Il vincitore, all’atto dell’assunzione, dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del Dec. Lgs. n° 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni. Il vincitore è altresì tenuto a produrre, entro il termine dei trenta giorni sopra richiamato, certificazione sanitaria rilasciata dai competenti uffici della A.S.L. di Lanciano – Vasto - Chieti, attestante l’idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni di Dirigente Medico di Oftalmologia.

Nei casi di decadenza o di rinuncia dei nominati l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere, entro tre anni dalla pubblicazione della graduatoria, alla nomina, secondo l’ordine di graduatoria stessa, di altri candidati.

La nomina all’impiego stabile è subordinata al superamento, con esito positivo, del periodo di prova di sei mesi, secondo quanto stabilito dall’art. 14 del C.C.N.L. del personale della dirigenza medica e veterinaria. Detto periodo non sarà rinnovato né prorogato alla scadenza.

9 – NORME FINALI

La A.S.L. si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora a suo insindacabile giudizio ne rilevasse la necessità o l’opportunità.

Ai sensi del Dec. Lgs n° 196 del 30.6.2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’ufficio competente per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata che cartacea anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.

La documentazione allegata alle domande di partecipazione potrà essere restituita esclusivamente ai candidati che non parteciperanno ad alcuna delle prove, entro e non oltre sei mesi dalla approvazione degli atti del concorso. In nessun caso potranno essere restituiti a coloro i quali avranno partecipato anche ad una sola delle prove di esame.

Copia integrale del presente bando è stato è altresì disponibile sul sito internet dell’azienda www.asl2abruzzo.it – Area Avvisi e Concorsi.

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi alla U.O.C. Amministrazione e Sviluppo delle Risorse Umane - Via Martiri Lancianesi, 19 - 66100 Chieti dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00,

Chieti ____________________

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Zavattaro Francesco Nicola

Allegati:

a)   fac-simile di domanda;

b)   modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione.

c)   modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Seguono Allegati

Allegati