IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visti
- il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08.11.2007;
-
-
-
-
-
- il Piano Sociale Regionale 2011-2013, approvato dal Consiglio regionale con verbale n. 75/1 del 25.03.2011, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 20 Speciale del 30.03.2011;
- il Regolamento (CE) 5 luglio 2006, n. 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Fondo Sociale Europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999 e ss.mm.ii.;
- il Regolamento (CE) 11 luglio 2006, n. 1083/2006 del Consiglio, recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999 e ss.mm.ii.
- il Regolamento (CE) 8 dicembre 2006, n. 1828/2006 della Commissione, che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n.1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e ss.mm.ii.;
- il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 3329 del 13 luglio 2007;
-
- il Decreto del Presidente della Repubblica del 3 ottobre 2008, n. 196 Regolamento di esecuzione del regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul fondo europeo di sviluppo regionale, sul fondo sociale europeo e sul fondo di coesione e ss.mm.ii.
- il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08-XI-2007;
-
-
- il D. Lgs. 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali;
- il D.P.R. 445/2000 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
-
-
-
-
- le Leggi e norme regionali vigenti in materia di formazione e politiche attive del lavoro.
Considerato che
che sono previste le seguenti tipologie di intervento:
Tipologia A: “PIU’ IMPRENDITRICI” - Incentivi alle donne per la creazione di nuove imprese;
Tipologia B: “PIU’ PROFESSIONISTE”- Incentivi alle imprese che attivano rapporti consulenziali in favore di professioniste;
Tipologia C: “VOUCHER FAMILY”- Incentivi alle donne per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
che per l’attuazione degli interventi di cui al presente Avviso sono disponibili risorse pari a € 3.000.000,00 (duemilioni) e che ali risorse saranno ripartite per le tre tipologie di interventi come segue:
TIPOLOGIA A) |
|
Incentivi alle donne per la
creazione di nuove imprese |
€ 1.000.000,00 |
TIPOLOGIA B) |
|
Incentivi
alle imprese che attivano rapporti consulenziali in favore di professioniste
operanti nella regione Abruzzo |
€
1.000.000,00 |
TIPOLOGIA C) |
|
Incentivi alle donne per
favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. |
€
1.000.000,00 |
Totale risorse disponibili |
€ 3.000.000,00 |
altresì, che le risorse destinate all’ Avviso di cui trattasi sono a carico dell’ Asse II “Occupabilità”, categoria di spesa nr. 69, “Misure per migliorare l’accesso all’occupazione ed aumentare la partecipazione sostenibile delle donne all’occupazione per ridurre la segregazione di genere sul mercato del lavoro e per riconciliare la vita lavorativa e privata, ad esempio facilitando l’accesso alla custodia dei bambini ed all’assistenza alle persone dipendenti” - € 1.000.000,00 e a carico dell’ Asse III “Inclusione Sociale” categoria di spesa nr. 71, “Percorsi di integrazione e reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati; lotta alla discriminazione nell’accesso al mercato del lavoro e nell’avanzamento nello stesso e promozione dell’accettazione della diversità sul posto di lavoro”- € 2.000.000,00 da attivare anche sulla base dell’applicazione del principio di flessibilità con il FESR;
Ritenuto, pertanto, di dover avviare la procedura di approvazione dell’ Avviso denominato “La crescita è donna2” e dei relativi allegati;
Visti l’Avviso pubblico suddetto e i relativi allegati;
Precisato che occorre dare la massima pubblicizzazione, a fini conoscitivi, all’Avviso pubblico di che trattasi, attraverso la pubblicazione di un estratto su 2 quotidiani a tiratura regionale, in accordo con le Linee Guida approvato con Determinazione Direttoriale n. DL/15 del 09.03.2011 e successive modifiche;
Vista altresì, la legge regionale 14.9.1999 n.77, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Abruzzo” e, in particolare e l’art.5 (Autonomia della Funzione dirigenziale) e 24 (Competenze del Dirigente di Servizio e di staff).
Tutto ciò premesso
DETERMINA
per le motivazioni di cui in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:
di
approvare l’Avviso pubblico “La
crescita è donna
di
precisare che le risorse necessarie per la copertura finanziaria
del progetto di che trattasi, pari ad €. 3.000.000,00, sono a carico dell’Asse 2 “Occupabilità” e
dell’ Asse 3 “Inclusione Sociale” del PO FSE Abruzzo 2012-2013, con riferimento
alla categoria di spesa nr. 69, “Misure per migliorare l’accesso all’occupazione
ed aumentare la partecipazione sostenibile delle donne all’occupazione per
ridurre la segregazione di genere sul mercato del lavoro e per riconciliare la
vita lavorativa e privata, ad esempio facilitando l’accesso alla custodia dei
bambini ed all’assistenza alle persone dipendenti” - € 1.000.000,00 dell’ Asse
II e categoria di spesa nr. 71,
“Percorsi di integrazione e reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti
svantaggiati; lotta alla discriminazione nell’accesso al mercato del lavoro e
nell’avanzamento nello stesso e promozione dell’accettazione della diversità
sul posto di lavoro”- €
di disporre la pubblicazione del presente
provvedimento e dei relativi allegati sul B.U.R.A.T.
e nel sito: www.regione.abruzzo.it/fil e la pubblicazione di un estratto dell’
Avviso “La crescita è donna
di trasmettere copia del presente provvedimento:
a) al
Componente
b) alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;
c) al B.U.R.A.T. per la pubblicazione.
Per il Dirigente del Servizio
(vacante)
Il Direttore Regionale
f.to Dott. Germano De Sanctis
Segue Allegato