In esecuzione della deliberazione n. 1014, adottata in data 22.10.2012, dichiarata immediatamente eseguibile, sono indetti concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di:

AREA DELLA MEDICINA DIAGNOSTICA E DEI SERVIZI

-    N. 2 Dirigenti Medici della disciplina di Medicina Trasfusionale

-    N. 1 Dirigente Medico della disciplina di Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia);

QUALORA L’ASPIRANTE RITENESSE DI VOLER PARTECIPARE A PIU’ DI UNA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DI CUI AL PRESENTE BANDO, DOVRA’, A PENA DI ESCLUSIONE, INOLTRARE DISTINTE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE.

L’ammissione al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono disciplinate dalle norme di cui al D.P.R. n. 487/1994, al D.P.R. n. 483/97, dai DD.MM. 30 e 31 gennaio 1998 e s.m.i., dal D. Lgs. 502/1992 e s.m.i., dal D.P.R. n. 445/2000 e dalle vigenti disposizioni di legge.

Ai posti suddetti è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l’area della dirigenza Medica e Veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale.

A norma dell’art. 7 del D. Leg.vo 165/2001, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso.

Possono partecipare ai concorsi coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione, generali e specifici appresso indicati:

a)   cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b)   idoneità fisica all’impiego di che trattasi:

1)   l’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza della norma in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell’Azienda USL prima dell’immissione in servizio;

2)   il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D. P. R. 20 dicembre 1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c)   laurea in Medicina e Chirurgia;

d)   specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in disciplina equipollente o affine;

      E’ esentato dal requisito della specializzazione, il candidato che risulti in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 (1° febbraio 1998) presso altre Aziende Sanitarie Locali od Ospedaliere nella medesima disciplina oggetto del presente concorso;

e)   iscrizione all’Albo dell’ordine dei medici-chirurghi o al corrispondente albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea. E’ comunque fatto salvo l’obbligo dell’iscrizione all’Albo Professionale in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

Modalità e termini per la presentazione delle domande.

La domanda e i relativi documenti  per la partecipazione  al concorso, non sono soggetti all’imposta  di bollo. La domanda, redatta in  carta libera, deve essere indirizzate al Direttore Generale della Azienda U.S.L. di Teramo, Circonvallazione Ragusa, 1 – 64100 Teramo - e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a  pena di esclusione, entro il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del  presente bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.  Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Non è ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

La eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.

Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando la casella di posta elettronica certificata (PEC) di questa Azienda USL: aslteramo@raccomandata.eu.

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Nella domanda, della quale è allegato uno schema esemplificativo, l’aspirante deve, sotto la propria responsabilità, dichiarare ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo DPR, quanto appresso:

a)   il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, la residenza;

b)   il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c)   il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d)   le eventuali condanne penali riportate, o eventuali procedimenti penali ovvero dichiarazioni contrarie (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);

e)   il possesso del titolo di studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di concorso;

f)    la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva con l’indicazione dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso);

g)   i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h)   il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa Azienda USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;

i)    il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai fini della gestione della presente procedura concorsuale, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

j)    eventuali titoli che danno diritto a riserva o preferenza come per legge. Si richiama al riguardo l’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i.

l)    se siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e/o se siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).

Il concorrente portatore di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art.20 della L. 104/92 – l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap.

La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dal concorso. Ai sensi dell’art.39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.

La domanda di partecipazione deve essere, altresì, presentata unitamente alla fotocopia di un documento d'identità personale in corso di validità, a pena di esclusione.

Documentazione da autocertificare o allegare.

Nella domanda di partecipazione al concorso, i candidati devono autocertificare il possesso dei seguenti titoli e requisiti :

1)   laurea in Medicina e Chirurgia;

2)   specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o equipollente o affine ai sensi della vigente normativa (Il certificato attestante la specializzazione dovrà indicare la durata del relativo corso, nonché se lo stesso sia stato conseguito ai sensi del D.Lgs. 08.08.1991 n. 257, ciò ai fini di quanto previsto dall’art. 27, comma 7, del D.P.R.483/97 ovvero ai sensi del D.Lgs. 17 agosto 1999, n. 368) ovvero dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (ai sensi del D.P.R. n. 445/2000) per quei candidati che se ne avvalgono in alternativa alla specializzazione, come previsto tra i requisiti per l’ammissione;

3)   diploma di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo;

4)   iscrizione all’albo dell’ordine professionale;

5)   i titoli che danno diritto a precedenza o preferenza alla nomina;

6)   tutti quei documenti e titoli scientifici e di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare:

1)   curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice datato e firmato (Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da documentazione o da dichiarazioni sostitutive non saranno oggetto di valutazione.

2)   elenco in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati;

Le pubblicazioni devono essere allegate in originale ed edite a stampa. Qualora vengano prodotte in fotocopia, il candidato deve allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nella quale dichiara che le copie sono conformi all’originale ed allegare copia di un documento di identità.

Qualora il candidato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari servizi prestati , deve necessariamente indicare i seguenti elementi:

-    esatta denominazione dell’Ente - se trattasi di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato, accreditato e se convenzionato con il SSN;

-    natura giuridica del rapporto di lavoro ( di ruolo, incaricato, supplente, ecc..., se vi è rapporto di dipendenza, convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata , ecc..., nonché la durata oraria settimanale)

-    esatta decorrenza della durata del rapporto di lavoro ( giorno, mese, anno, di inizio e di cessazione)

-    qualifica rivestita

-    eventuali interruzioni del rapporto di lavoro ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i servizi prestati nel SSN con rapporto di dipendenza , gli interessati dovranno anche dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’art. 46 del DPR 761/79 ( sanzioni previste per mancata partecipazione ad attività obbligatorie di aggiornamento).

Qualora il candidato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva, deve necessariamente indicare i seguenti elementi: dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno, mese anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso), corpo e grado di appartenenza.

Non verranno valutati i sevizi prestati ed il servizio militare (svolto in pendenza di rapporto di lavoro) ove non vengano dichiarati gli elementi di cui sopra.

A norma dell’art. 71 del DPR 445/2000 l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli anche a campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati.

Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale e decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

Ritiro dei documenti

Ai concorrenti non sarà consentito ritirare la documentazione prodotta a corredo della domanda fino a che le procedure concorsuali non saranno espletate. Ove detti documenti siano ritirati dal candidato prima del termine predetto, non saranno considerati ai fini della valutazione di merito.

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul B.U.R.A.

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove, dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al concorso.

Trattamento  dei  dati  personali

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.

Ammissione dei candidati

L’ammissione e l’esclusione dei candidati sono deliberate dal competente organo dell’Azienda.

L’esclusione è disposta con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro 30 giorni dall’esecutività della relativa deliberazione.

Titoli valutabili

A norma delle disposizioni contenute nell’art. 11 e 27 del D.P.R. n.483 del 10.12.97, sono valutabili i seguenti titoli:

-    titoli di carriera massimo punti 10

-    titoli accademici, di studio massimo punti 3

-    pubblicazioni e titoli scientifici massimo punti 3

-    curriculum formativo e professionale massimo punti 4

Saranno valutati  i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati.

Per l’attribuzione del punteggio alla specializzazione, previsto dall’art. 27 del regolamento concorsuale è necessario che il relativo certificato, ovvero la dichiarazione sostitutiva, contenga l’indicazione che la stessa è stata conseguita ai sensi del D. Lgs 257/91 e specifichi la durata degli anni di corso ovvero se è stata conseguita ai sensi del D.Lgs. 17 agosto 1999, n. 368 (riguardante l’entrata in vigore dei contratti di formazione specialistica a far data dell’1/11/2006). In mancanza non si procederà ad attribuire il relativo punteggio.

Prove di esame

Gli esami di concorso consisteranno nelle prove previste dall’art. 26 del D.P.R. 483/97 e precisamente:

a)   Prova scritta:

      relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b)   Prova  pratica:

      su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

c)   Prova orale:

      sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale - “Concorsi ed esami”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati (inferiore a 100), comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova.

Il superamento di ciascuna delle previste prove: scritta, pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa, rispettivamente, in termini numerici di almeno 21/30, 21/30, 14/20.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità, valido a norma di legge, presso la sede che sarà comunicata agli stessi nelle modalità anzidette o pubblicata nella Gazzetta Ufficiale come sopra specificato.

Gli aspiranti che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti ed agli stessi comunicati nei modi di legge, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla loro volontà.

Graduatoria

La graduatoria di merito è formulata dalla commissione esaminatrice al termine delle prove d’esame. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, viene approvata dal Direttore Generale dell'Azienda U.S.L. (art. 18 del DPR 483/97) che procede, altresì, alla nomina dei vincitori. Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda siano uniti i necessari documenti probatori, o l’apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione dovrà risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

La graduatoria finale di merito è immediatamente efficace e sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della della Regione Abruzzo.

La graduatoria  sarà utilizzata con le modalità e nei limiti temporali imposti dalle leggi vigenti in materia.

La graduatoria, entro il suo periodo di validità, è utilizzata altresì per la copertura di posti temporaneamente disponibili per assenza od impedimento dei titolari.

Adempimenti del vincitore

Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti, sarà invitato a stipulare contratto individuale di lavoro di cui all’art. 13 del CCNL della Dirigenza Medica e Veterinaria 8/6/2000. La data di assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.

Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuato dall’amministrazione, dovesse emergere la non veridicità del contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio prestato. Il periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le disposizioni di cui all'art. 14 del medesimo contratto, nonché le norme di cui all'art. 39 del CCNL della Dirigenza Medica e Veterinaria 5/12/1996 circa i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro.

Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

L'assunzione in servizio può essere temporaneamente sospesa o revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.

I vincitori devono dichiarare, al momento dell’immissione in servizio, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art.53 del D. Lgs. n. 165 del 30.3.2001.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuata a cura della USL prima della immissione in servizio, è dispensato dalla visita medica il personale dipendente delle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, 1° comma del D.P.R. 761/79.

Sorteggio componenti la commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale di questa Azienda USL ed è composta come previsto dall’art. 25 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Le operazioni di pubblico sorteggio dei componenti, previste dall’art. 25, lettera b) e dall’art. 6, comma 2 del D.P.R. n. 483/1997, avranno luogo alle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo a quello del termine di scadenza della domanda di partecipazione al presente concorso, presso la sede dell’Azienda U.S.L. di Teramo, via Circonvallazione Ragusa, n. 1.

Qualora detto giorno sia festivo, le operazioni di sorteggio avranno luogo il primo giorno successivo non festivo, nella stessa sede ed alla stessa ora.

Nel caso in cui il sorteggio, per motivi di forza maggiore, non possa aver luogo nel giorno sopra indicato, ovvero qualora debba essere ripetuto a seguito di rinuncia da parte di componenti sorteggiati o per qualsiasi legittimo impedimento degli stessi a far parte della commissione esaminatrice, lo stesso sarà effettuato senza ulteriore avviso, che si intende dato fin d’ora, nella stessa sede ed alla stessa ora ogni lunedì successivo non festivo fino al completamento delle operazioni di sorteggio.

Per le procedure concorsuali saranno osservate le disposizioni di cui al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Disposizioni varie

Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti le norme di cui al D.P.R. n. 483 del 10.12.97 e le disposizioni di legge applicabili in materia.

Questa Azienda USL si riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare (anche per quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso), sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rivelasse la necessità e l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse o disposizioni di legge, dandone comunicazione agli interessanti e senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.

Per eventuali, ulteriori chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O.C. “Gestione del Personale” – Ufficio Reclutamento del Personale - ' 0861/420246 - 420249.

Il presente bando è stato pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. ___ Speciale (Concorsi) del ___________ ed in estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale – concorsi n. ____ del _________ ed è acquisibile dal sito web dell’Azienda http://www.aslteramo.it/concorsi.asp.

SCADENZA: ___________

Il Direttore Generale

Prof. Giustino Varrassi

Seguono allegati

Allegati