ANNO FORMATIVO 2013

Ai sensi dell’accordo tra il Ministro della Salute, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 16.01.2003, con il quale si è provveduto a disciplinare la formazione complementare in assistenza sanitaria della figura dell’Operatore socio-sanitario, di cui all’art. 1 , comma 8, del Decreto Legge del 12 novembre 2001, n. 402, convertito con modificazioni, dalla legge 8 gennaio 2002,n. 1, in esecuzione della deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 545, del 29 agosto 2012, e della deliberazione del Direttore Generale, n. 981, dell’11.10.2012, è indetto avviso pubblico, per l’ammissione ai moduli di formazione complementare di assistenza sanitaria per gli operatori socio-sanitari per l’anno formativo 2013.

I moduli di formazione complementare di assistenza sanitaria, per l’anno formativo 2013, di cinque sezioni, si terranno nelle sedi formative della ASL di Teramo, per numero 133 posti.

I corsi sono riservati ai soggetti che abbiano già conseguito il titolo di Operatore Socio-sanitario e che prestano servizio, con rapporto di lavoro  a tempo indeterminato, presso le Aziende USL, le strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio-sanitarie appositamente autorizzate e le strutture socio-assistenziali appositamente autorizzate.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al corso, redatta su carta semplice (di cui si allega il fac-simile), dovrà essere indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. di Teramo, Circonvallazione Ragusa, n. 1, 64100 Teramo e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a pena di esclusione dalla selezione per l’ammissione al corso, entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Non è ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

La eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Questa ASL non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.

Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando la casella di posta elettronica certificata (PEC) di questa Azienda USL: aslteramo@raccomandata.eu.

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Gli aspiranti dovranno dichiarare nella domanda, sotto la personale responsabilità e consapevoli delle pene stabilite per false attestazioni e mendaci dichiarazioni dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000:

a)   il cognome, il nome;

b)   la data, il luogo di nascita, la residenza;

c)   il possesso della cittadinanza;

d)   il possesso del titolo di Operatore Socio-sanitario, con indicazione del punteggio riportato nell’esame finale;

e)   i servizi prestati con inquadramento nella qualifica  di Operatore Socio-sanitario, o con inquadramento in qualifiche/profili diverse/i da quella/o di Operatore socio sanitario, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, presso le Aziende USL, le strutture Sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio-sanitarie appositamente autorizzate, le strutture socio-assistenziali appositamente autorizzate;

f)    di essere in servizio, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, presso le Aziende USL, le strutture Sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio-sanitarie appositamente autorizzate, le strutture socio-assistenziali appositamente autorizzate;

g)   il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa azienda USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;

h)   il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai fini della gestione della presente procedura concorsuale, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

La domanda di ammissione deve essere firmata in calce dal candidato.

La domanda non sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dalla selezione per l’ammissione al corso.

La domanda di ammissione deve essere, altresì, presentata unitamente alla fotocopia di un documento d'identità personale in corso di validità, a pena di esclusione.

 

Qualora il numero delle domande di ammissione sia superiore a quello dei posti disponibili, si procederà alla compilazione di una apposita graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

a)   punteggio riportato nell’esame finale per il conseguimento dell’attestato di operatore socio-sanitario (max punti 50);

b)   anzianità di servizio, calcolata come segue:

-    computando 0,5 punti per mese o frazione superiore a giorni 15 di servizio prestato a tempo indeterminato, presso le Aziende USL, le strutture Sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio-sanitarie appositamente autorizzate, le strutture socio-assistenziali appositamente autorizzate, con inquadramento nella qualifica di Operatore socio sanitario (max punti 50);

-    computando 0,3 punti per mese o frazione superiore a giorni 15 di servizio prestato a tempo indeterminato, presso le Aziende USL, le strutture Sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio-sanitarie appositamente autorizzate, le strutture socio-assistenziali appositamente autorizzate, con inquadramento in qualifiche/profili diverse/i da quella/o di Operatore socio sanitario (max punti 50). 

A parità di punteggio l’ammissione ai moduli avviene in base al criterio dell’età dando precedenza all’aspirante più giovane di età.   

PROGRAMMA DI STUDIO

I moduli di formazione complementare in assistenza sanitaria  hanno una durata complessiva di 400 ore, di cui 180 ore di teoria, 20 di esercitazioni in aula e 200 ore di tirocinio pratico.

Le 180 ore di formazione teorica si suddividono in tre distinte aree di insegnamento:

a)   area istituzionale e legislativa (30 ore)

b)   area relazionale (30 ore)

c)   area igienico-sanitaria e tecnico-operativa (120 ore)

Il tirocinio non può configurarsi come sostitutivo delle attività lavorative del personale.

La frequenza dei moduli è obbligatoria e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore previsto con riferimento a ciascuna singola fase in cui si articola l’iter formativo (parte teorica, esercitazioni, tirocinio).

In ipotesi di assenze superiori al 10% delle ore complessive, il corso si considera interrotto e la sua eventuale ripresa nel corso successivo avverrà secondo modalità stabilite dal direttore del corso.

Al termine dei moduli i corsisti sono sottoposti ad un esame finale, consistente in una prova teorica ed una prova pratica, all’esito positivo del quale viene rilasciato uno specifico attestato di “Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria”.

La valutazione di ciascuna prova d’esame è espressa in centesimi. Il punteggio minimo per ciascuna delle due prove, ai fini del conseguimento dell’attestato di qualifica, è di 60/100. Il voto complessivo è dato dalla media dei voti conseguiti per ciascuna delle due prove.

 

LA GRADUATORIA FINALE SARA’ PUBBLICATA ESCLUSIVAMENTE SUL SITO INTERNET DELLA ASL DI TERAMO

www.aslteramo.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Formazione, Aggiornamento e Qualità (tel. 0861/420256 – 420301).

Presso questa ASL sono disponibili i fac simile della domanda di ammissione al modulo.

IL DIRETTORE GENERALE

Prof. Giustino Varrassi

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