IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visti

-    il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08.11.2007;

-    la D.G.R. 07-03 2011, n. 164, concernente "PO FSE Abruzzo 2007- 2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione 'Manuale delle Procedure dell'Autorità di Gestione": Modifiche e Integrazioni. Approvazione del testo coordinato";

-    la Determinazione 09-03-2011, nr. DL/15, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione" - Sistema di gestione e di controllo del programma operativo - "Linee guida per l'attuazione operativa degli interventi": modifiche ed integrazioni. Approvazione del testo coordinato”;

-    la Determinazione Direttoriale 6 aprile 2011, nr. DL/19, recante: “Modifica ed integrazione allegati alle “Linee guida per l'attuazione operativa degli interventi” di cui alla D.D. 09-03-2011, nr. DL/15;

-    la D.G.R. 11-06-2012, nr. 364, concernente: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Piano Operativo 2012-2013: Approvazione”;

-    la D.G.R. 28 settembre 2012, nr. 620, recante: “PO FSE Abruzzo 2007 – 2013. Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione. ASSE 2 – Occupabilità. Piano Operativo 2012-2013. Progetto speciale: “Fare Impresa 2”. Scheda progettuale approvata con D.G.R. n. 364 dell’11/06/2012. Modifiche ed integrazioni.”

Considerato

-    che la Regione Abruzzo, in attuazione del precitato PO FSE Abruzzo 2007/2013 – Obiettivo CRO – Piano Operativo 2012-2013, promuove la nascita e l’avviamento di nuove imprese attraverso il finanziamento di attività imprenditoriali, mediante la concessione di agevolazioni sulle spese di investimento;

-    che, nell’ambito del richiamato Piano Operativo 2012-2013, è previsto il Progetto speciale “Fare Impresa 2”;

-    che per l’attuazione degli interventi afferenti il suddetto Progetto speciale, sono disponibili risorse finanziarie pari ad € 8.500.000,00 (ottomilioniemezzo/00),  come da seguente tabella:

 

ASSE 2

Occupabilità

P.O. FSE 2012-2013

Categoria  di spesa

52002

F.S.E. (40,35%)

52003

FdR (59,65%)

Totale

n. 68

€ 2.421.000,00

€ 3.579.000,00

€ 6.000.000,00

n.69

€ 1.008.750,00

€ 1.491.250,00

€ 2.500.000,00

 

Richiamate le modifiche/integrazioni alla scheda progettuale, approvate con la citata D.G.R. n. 620/2012;

Ritenuto pertanto, di avviare la procedura attuativa del Progetto speciale in argomento, procedendo all’approvazione del relativo Avviso pubblico;

Visti - i documenti allegati al presente atto, per farne parte integrante e sostanziale, come di seguito dettagliati:

-    Allegato A – Avviso pubblico

-    Allegato 1A – Studio di fattibilità

-    Allegato 1B – Istanza per l’accesso ai benefici

-    Allegato 1C – Dichiarazione possesso P.IVA

-    Allegato 1D – Dichiarazione “de minimis”

-    Allegato 1E – Schema di preventivo

-    Allegato 1F – Dichiarazione ulteriori obblighi del beneficiario

-    Allegato 1G – Richiesta di anticipo contributo a fondo perduto

-    Allegato 1H – Richiesta diretta saldo a fondo perduto

-    Allegato 1I – Richiesta saldo successiva alla richiesta di anticipo

-    Allegato 1L – Modello di garanzia fidejussoria

-    Allegato 1M – Autocertificazione iscrizione CCIAA

-    Allegato 1N – Dichiarazione ex art. 6, comma 3, dell’Avviso

-    Allegato 1O – Modello dichiarazione liberatoria

-    Allegato 1P – Griglia di valutazione dei progetti imprenditoriali

-    Allegato 2A – Formulario

-    Allegato 2B – Atto di impegno per la realizzazione dell’intervento formativo

-    Allegato 2C – Dichiarazione di impegno per la costituzione dell’ATS

-    Allegato 2D – Modello di costituzione di ATS

-    Allegato 2E – Griglia di valutazione progetto formativo

Precisato che occorre dare massima pubblicizzazione all’Avviso di cui sopra, mediante pubblicazione in estratto su due quotidiani a tiratura regionale, a norma di quanto disposto dalle Linee Guida approvate con la predetta Determinazione Direttoriale n. DL/15 del 09.03.2011;

Dato atto che all’impegno delle risorse necessarie all’attuazione degli interventi di cui al menzionato Avviso pubblico, si provvederà con separato e successivo atto dirigenziale;

Tutto ciò premesso

determina

per le motivazioni di cui in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1.   DI APPROVARE, in relazione al Progetto speciale “Fare Impresa 2” – Piano Operativo 2012-2013, i documenti allegati al presente atto, per farne parte integrante e sostanziale, come di seguito dettagliati:

-    Allegato A – Avviso pubblico

-    Allegato 1A – Studio di fattibilità

-    Allegato 1B – Istanza per l’accesso ai benefici

-    Allegato 1C – Dichiarazione possesso P.IVA

-    Allegato 1D – Dichiarazione “de minimis”

-    Allegato 1E – Schema di preventivo

-    Allegato 1F – Dichiarazione ulteriori obblighi del beneficiario

-    Allegato 1G – Richiesta di anticipo contributo a fondo perduto

-    Allegato 1H – Richiesta diretta saldo a fondo perduto

-    Allegato 1I – Richiesta saldo successiva alla richiesta di anticipo

-    Allegato 1L – Modello di garanzia fidejussoria

-    Allegato 1M – Autocertificazione iscrizione CCIAA

-    Allegato 1N – Dichiarazione ex art. 6, comma 3, dell’Avviso

-    Allegato 1O – Modello dichiarazione liberatoria

-    Allegato 1P – Griglia di valutazione dei progetti imprenditoriali

-    Allegato 2A – Formulario

-    Allegato 2B – Atto di impegno per la realizzazione dell’intervento formativo

-    Allegato 2C – Dichiarazione di impegno per la costituzione dell’ATS

-    Allegato 2D – Modello di costituzione di ATS

-    Allegato 2E – Griglia di valutazione progetto formativo

2.   DI DARE ATTO che all’impegno delle risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’Avviso di che trattasi si provvederà con separato e successivo atto dirigenziale.

3.   DI DISPORRE la pubblicazione integrale del presente atto, unitamente agli allegati, sul B.U.R.A.T. e nel sito www.regione.abruzzo.it/fil e, di un estratto dell’Allegato A, su due quotidiani a tiratura regionale;

4.   DI TRASMETTERE copia del presente provvedimento:

b)  al Componente la Giunta preposto alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

c)   alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

d)  al B.U.R.A.T. per la pubblicazione.

Per il Dirigente del Servizio

(vacante)

Il Direttore Regionale

Dott. Germano De Sanctis

Seguono Allegati

Allegati