IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visti

-    l’Avviso pubblico, emanato il 02.11.2010 dal Direttore generale della Direzione Generale per l’Inclusione, i Diritti Sociali e la Responsabilità sociale delle imprese” (di qui in avanti: Direttore generale) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (di qui in avanti: Ministero), contenente “Linee guida per la presentazione, da parte delle Regioni e province Autonome, dei progetti riguardanti iniziative sperimentali in favore delle persone non autosufficienti, ai sensi dell’art.3, c.1 del Decreto Interministeriale del 4.10.2010”;

-    la DGR n° 934 del 29.11.2010 di approvazione del progetto denominato R.A.D.A.R. “Rete Abruzzese per il Dopodinoi e l’Autonomia Residenziale”(di qui in avanti: Progetto);

-    il Decreto del Direttore Generale n° 177 del 29.12.2010 con il quale è stato approvato l’elenco dei progetti sperimentali ritenuti idonei ai sensi del punto 5 delle Linee Guida approvate dal predetto Avviso pubblico del 02.11.2010, dal quale risulta che il Progetto è stato finanziato con un contributo pari ad €.1.277.888,01 e cofinanziato dalla regione Abruzzo per €.319.720,00;

-    la DGR n° 98 del 15.02.2011 che approva il Piano Esecutivo delle Attività ed il Piano Economico del Progetto, rimodulato a seguito della nota prot. n° 0000300 del 28.01.2011 del Ministero;

-    l’Atto di Convenzione tra la Regione Abruzzo ed il Ministero stipulato in data 28.10.2011 che disciplina i rapporti tra i contraenti nell’attuazione del Progetto;

Atteso

      che, a seguito di quanto previsto dalla suddetta DGR 934/2011, si è provveduto con determinazione dirigenziale DL27/352 del 21.11.2011 alla costituzione del Gruppo di Lavoro per l’attuazione degli adempimenti connessi alla realizzazione del Progetto;

-    che in data 21.11.2011 si è tenuta la prima riunione del Gruppo di Lavoro dando così avvio alle attività di attuazione del Progetto;

-    che con DGR 874 del 13.12.2011 “Variazione al Bilancio di previsione 2011 –art.25, c.2. LR3/02. Nuove assegnazioni, variazione 22” è stata iscritta in bilancio la somma di € 1.277.888,01 assegnata alla Regione Abruzzo per la realizzazione del Progetto e per la quale è stata accertata l’entrata dal Servizio competente con n° 2393;

-    che con nota prot. RA/12818/DL27 del 19.01.2012 si è provveduto a richiederne la reiscrizione in bilancio, esercizio finanziario 2012, Cap. 71007, UPB 13.01.0007, avvenuta a cura del Servizio competente con determina dirigenziale DB8/9 del 14.02.2012;

-    che con nota prot. 2425 del 07.12.2011 il Ministero ha provveduto alla erogazione della prima tranche del 50% dell’importo assegnato pari ad €.638.944,01;

-    che con determina dirigenziale DL27/197 del 07/06/2012 si è provveduto ad impegnare l’intero finanziamento assegnato per il progetto R.A.D.A.R. di € .1.277.888,01, giusto impegno 2511;

-    che con nota prot. 737 del 21.02.2012 il Ministero ha approvato la rimodulazione del Cronoprogramma e del Piano Economico del Progetto;

Considerato

-    che il Piano Esecutivo prevede che i Servizi indicati nella Macrofase 3 consistenti nella gestione di 32 Percorsi Individualizzati di Residenzialità (PIR) destinati ad altrettanti disabili adulti gravi privi di nucleo familiare o a rischio di perderlo siano affidati mediante procedura a evidenza pubblica a quattro Comunità alloggio, titolari di autorizzazione al funzionamento di strutture per Comunità alloggio per disabili, di cui al D.M. 308/2001 e alla DGR n. 1230 del 12/12/2001, ubicate nel territorio della Regione Abruzzo, conformi a quanto stabilito dagli art. 5 e 6 del D.M. 470/2001;

-    che il Piano Esecutivo attribuisce la competenza a provvedere agli atti necessari alle suddette procedure di evidenza pubblica al Servizio “Politiche di promozione e sicurezza sociale. Qualità dei servizi e vigilanza su servizi e strutture. Servizio Civile”;

-    che dal Piano Economico si desume che l’importo complessivo disponibile per l’affidamento mediante procedura a evidenza pubblica dei suddetti Servizi, è pari a € 1.109.600,00 (un milione cento novemila seicento) e che l’importo da assegnare a ciascuna Comunità affidataria dei suddetti servizi di residenzialità per otto ospiti è pari a € 277.400;

Visti gli art. 20, 21 e 27 del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE»;

Dato atto che i servizi di gestione dei Percorsi Individualizzati di Residenzialità destinati a disabili adulti gravi sono compresi nei settori esclusi di cui all’allegato IIB del suddetto d.lgs. 163/2006, cat. 25 Servizi sanitari e sociali, CPC 93 (93311-93329), CPV 85320000-8;

Ritenuto

-    di dover indire la procedura selettiva di evidenza pubblica in settori esclusi, di cui all’allegato IIB del d.lgs. 163/2006, cat. 25 Servizi sanitari e sociali, CPC 93 (93311-93329), CPV 85320000-8, ai sensi degli art. 20, 21 e 27 del medesimo d.lgs. 163/2006, finalizzata alla selezione di Comunità alloggio per l’affidamento della realizzazione di percorsi sperimentali di residenzialità autonoma destinati a persone disabili adulte, della durata di un anno, nell’ambito dell’attuazione del progetto “RADAR - Rete Abruzzese per il Dopodinoi e l’Autonomia Residenziale”, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 934 del 29/11/2010;

-    di dover a tal fine approvare l’Avviso Pubblico, allegato quale “Allegato A” al presente atto di cui costituisce parte integrante e sostanziale, per la selezione di quattro Comunità alloggio per l’affidamento della realizzazione di percorsi sperimentali di residenzialità autonoma destinati a persone disabili adulte, della durata di un anno, nell’ambito dell’attuazione del progetto “RADAR - Rete Abruzzese per il Dopodinoi e l’Autonomia Residenziale”, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 934 del 29/11/2010;

-    di dover approvare il Modulo “Istanza di partecipazione” per l’ammissione alla suddetta procedura di evidenza pubblica, che allegato quale “Allegato B” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-    di dover approvare il Modulo “Dichiarazione dei requisiti e atto d’impegno”, che allegato quale “Allegato C” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-    di dover approvare lo Schema di “Convenzione di affidamento”, che allegato quale “Allegato D” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-    di dover approvare il Modulo “Proposta progettuale”, che allegato quale “Allegato E” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-    di dover approvare il Modulo “Dichiarazione relativa al Gruppo di lavoro”, che allegato quale “Allegato F” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-    di dover liquidare e pagare sul capitolo 71007 dello stato di previsione della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la sufficiente capienza, l'importo di Euro 600,00 a favore dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, che la stazione appaltante è tenuta a versare, per la procedura in oggetto, ai sensi della Deliberazione 21 dicembre 2011 della medesima Autorità, avente a oggetto “Attuazione dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2012”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 30 del 6-2-2012;

-    di dover procedere alla pubblicazione del presente provvedimento e dei sopraelencati Allegati A), B), C), D), E) ed F) sul BURAT e sui siti Web istituzionali della Regione, nonché alla comunicazione di cui al D.lgs. 163/2006 e s.m.i. all’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici;

-    di dover trasmettere, ai sensi della l.r. 7/2002, copia della presente determinazione alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali e alla Segreteria del Componente la Giunta preposto alle Politiche Attive del Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali;

Dato atto che il codice unico di progetto (CUP), riportato nella Convenzione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale - Div. IV, e la Regione Abruzzo, approvata con decreto del Direttore Generale della suddetta Direzione Generale in data 04.11.2011, giusta comunicazione ministeriale acquisita con prot. RA/32792/DL27 del 15.02.2012, è il seguente: I99E10006360003;

Vista la legge 13 agosto 2010 n° 136 in materia di tracciabilità di flussi finanziari (CIG);

Vista la l.r. 14.09.1999, n. 77, recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Abruzzo” e in particolare gli artt. 5 (Autonomia della funzione dirigenziale), 24 (Competenze del Dirigente di Servizio e di Staff) e l’art. 16, comma 17, della l.r. 10.05.2002, n. 7 (finanziaria 2002), inerente Modifiche e Integrazioni alla l.r. 14.09.1999, n. 77;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa

1)   di indire la procedura selettiva di evidenza pubblica in settori esclusi di cui all’allegato IIB del d.lgs. 163/2006, cat. 25 Servizi sanitari e sociali, CPC 93 (93311-93329), CPV 85320000-8, ai sensi degli art. 20, 21 e 27 del medesimo d.lgs. 163/2006, finalizzata alla selezione di quattro Comunità alloggio per l’affidamento della realizzazione di percorsi sperimentali di residenzialità autonoma destinati a persone disabili adulte, della durata di un anno, nell’ambito dell’attuazione del progetto “RADAR - Rete Abruzzese per il Dopodinoi e l’Autonomia Residenziale”, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 934 del 29/11/2010;

2)   di approvare l’Avviso Pubblico, allegato quale “Allegato A” al presente atto, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, per la selezione di Comunità alloggio per l’affidamento della realizzazione di percorsi sperimentali di residenzialità autonoma destinati a persone disabili adulte, della durata di un anno, nell’ambito dell’attuazione del progetto “RADAR - Rete Abruzzese per il Dopodinoi e l’Autonomia Residenziale”, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 934 del 29/11/2010;

3)   di approvare il Modulo “Istanza di partecipazione” per l’ammissione alla suddetta procedura di evidenza pubblica, che allegato quale “Allegato B” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

4)   di approvare il Modulo “Dichiarazione dei requisiti e atto d’impegno”, che allegato quale “Allegato C” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

5)   di approvare lo Schema di “Convenzione di affidamento”, che allegato quale “Allegato D” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

6)   di approvare il Modulo “Proposta progettuale”, che allegato quale “Allegato E” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

7)   di approvare il Modulo “Dichiarazione relativa al Gruppo di lavoro”, che allegato quale “Allegato F” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;

8)   di liquidare e pagare sul capitolo 71007 UPB 13.01.0007 dello stato di previsione della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la sufficiente capienza, l'importo di € 600,00 a favore dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, che la stazione appaltante è tenuta a versare, per la procedura in oggetto, ai sensi della Deliberazione 21 dicembre 2011 della medesima Autorità, avente a oggetto “Attuazione dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2012”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 30 del 6-2-2012, giusto impegno 2511 assunto con Dl27/197 del 7 giungo 2012;

9)   di dare atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) è I99E10006360003;

10) di dare atto che il Codice Identificativo Gara (CIG) è 45241273B4;

11) di procedere alla pubblicazione del presente provvedimento e dei sopraelencati Allegati A), B), C), D), E) ed F) sul BURAT e sui siti Web istituzionali della Regione, e di darne comunicazione di cui alla L. 163/2006 e s.m.i. all’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici;

12) di trasmettere, ai sensi della l.r. 7/2002, copia della presente determinazione alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali e alla Segreteria del Componente la Giunta preposto alle Politiche Attive del Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali.

IL DIRIGENTE

Dott.ssa Aida Mastrogiovanni

Seguono Allegati

Allegati A-B-C-D-E-F