In
esecuzione della deliberazione n. 552, adottata in data 01.06.2012, dichiarata
immediatamente eseguibile, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami,
per la copertura di:
- N. 1 posto di Collaboratore Professionale
Sanitario – Personale Tecnico Sanitario – Tecnico Sanitario di Laboratorio
Biomedico, cat. D
- N. 1 posto di Collaboratore Professionale
Sanitario – Personale Tecnico Sanitario – Tecnico Sanitario di Radiologia
Medica, cat. D
L’ammissione
al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono disciplinate dalle
norme di cui al D.P.R. n. 487/1994, al D.P.R. n. 220/2001, dal D. Lgs. 502/1992
e s.m.i., dal D.P.R. n. 445/2000 e dalle vigenti disposizioni di legge.
Al
predetto posto è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dalle
vigenti disposizioni di legge nonché dal vigente C.C.N.L. per l’area del
comparto Sanità.
A
norma della L. 10 aprile 1991, n. 125, e dell’art. 57 del D. Leg.vo 165/2001, è
garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro
ed il trattamento sul lavoro.
Riserva dei posti
Il
bando, tenuto conto delle limitazioni imposte dall’art. 3, comma 3, del
Regolamento concorsuale, in relazione al numero dei posti messi a concorso, non
prevede posti riservati previsti da leggi speciali in favore di particolari
categorie di cittadini. In caso di aumento dei posti del concorso il 30% dei
posti complessivi a concorso si intende fin d’ora riservato alle categorie di
cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487 del 9.05.1994 e s.m.i.
I posti riservati che non
vengano attribuiti per mancanza di concorrenti riservatari che conseguano
l’idoneità, saranno assegnati ai candidati idonei utilmente collocati in
graduatoria.
Requisiti generali e specifici di ammissione al
concorso
Possono partecipare al
concorso coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione, generali e
specifici appresso indicati:
a) cittadinanza italiana, salve le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica all’impiego:
1) l’accertamento della idoneità fisica
all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è
effettuato da una struttura pubblica del SSN, prima dell’immissione in
servizio;
2) il personale dipendente dalle
amministrazioni ed enti di cui al n. 1 della presente lettera è dispensato
dalla visita medica;
PER TECNICO SANITARIO DI
LABORATORIO BIOMEDICO:
c) titolo di studio costituito da:
Diploma di abilitazione alla specifica professione prevista dalla vigente
normativa, e cioè Diploma Universitario di Tecnico Sanitario di Laboratorio
Biomedico conseguito ex D.M. 745/94,
ovvero Diploma o Attestato conseguito in base al precedente ordinamento,
riconosciuto equipollente, ai sensi del D.M. 27.07.2000, al Diploma Universitario ai fini
dell’esercizio dell’attività professionale;
PER TECNICO SANITARIO DI
RADIOLOGIA MEDICA:
c) titolo di studio costituito da:
Diploma di abilitazione alla specifica professione prevista dalla vigente
normativa, e cioè Diploma Universitario di Tecnico sanitario di radiologia medica conseguito ex D.M. 26 settembre 1994, n. 746, ovvero Diploma o Attestato
conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al
Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale;
d) iscrizione al relativo albo
professionale, ove richiesto per l’esercizio professionale. L’iscrizione al
corrispondente albo professionale degli altri Paesi dell’Unione Europea, ove
prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo
dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Non
possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato
attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una
pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i suddetti
requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione delle domande di ammissione.
Modalità e termini per la
presentazione delle domande
La domanda e i relativi
documenti per la partecipazione al concorso, non sono soggetti
all’imposta di bollo. La domanda,
redatta in carta libera, deve essere
indirizzata al Direttore Generale della Azienda U.S.L. di Teramo,
Circonvallazione Ragusa, 1 – 64100 Teramo - e spedita esclusivamente a mezzo
raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il 30° giorno
successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando di concorso sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo
giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle
domande è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale
accettante.
Non è ammessa la
presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande di ammissione.
La
eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Questa Azienda USL non
assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione
della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.
Le
domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche
utilizzando la casella di posta elettronica certificata (PEC) di questa Azienda
USL: aslteramo@raccomandata.eu.
Si
precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa
vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di
posta elettronica certificata a sua volta.
Non
sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica
semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica
certificata sopra indicato.
Non
sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale.
Nella
domanda, della quale è allegato uno schema esemplificativo, l’aspirante deve, sotto la propria responsabilità, dichiarare ai
sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali
previste dall’art. 76 del medesimo DPR,
quanto appresso:
a) il cognome, il nome, la data,
il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza
italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle
liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione
dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali
riportate, o eventuali procedimenti penali ovvero dichiarazioni contrarie (la
mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a
dichiarazione negativa);
e) il possesso del titolo di
studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di
concorso;
f) la posizione nei riguardi
degli obblighi militari di leva con
l’indicazione dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno,
mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso);
g) i servizi prestati come
impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione
di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale
deve ad ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di
mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa
Azienda USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da
mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato
nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;
i) il proprio consenso al
trattamento dei dati personali ai fini della gestione della presente procedura
concorsuale, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
j) eventuali titoli che danno
diritto a precedenza o preferenza come per legge. Si richiama al riguardo
l’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i. Sarà cura della commissione
esaminatrice di integrare preliminarmente i predeterminati criteri di
formazione della graduatoria mediante apposite previsioni, disciplinanti le
fattispecie di “ex - aequo”.
l) se siano stati esclusi
dall’elettorato politico attivo e/o se siano stati dispensati dall’impiego
presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà
equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).
m) Il concorrente portatore di handicap può,
altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art.20 della L. 104/92 –
l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio
handicap.
La
domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La
domanda non sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dal concorso. Ai sensi dell’art.39 del DPR 445/2000 non
viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.
La domanda di partecipazione deve essere,
altresì, presentata unitamente alla fotocopia di un documento d'identità
personale in corso di validità, a pena di esclusione.
Documentazione da
autocertificare o allegare.
Nella domanda di partecipazione
al concorso, i candidati devono autocertificare il possesso dei seguenti titoli
e requisiti :
1) diploma di abilitazione alla
specifica professione prevista dalla vigente normativa;
2) certificato di iscrizione al
relativo albo professionale, attestato da certificato in data non anteriore a
sei mesi a quella di scadenza del presente bando. Ai sensi del DPR 28.12.2000,
n. 445, il certificato di iscrizione all’ordine può essere sostituito da una
dichiarazione sostitutiva indicante: Provincia, data di prima iscrizione e numero di posizione nel registro,
sottoscritta dall’interessato sotto la propria personale responsabilità;
3) ulteriori titoli e/o requisiti
richiesti dal bando;
4) i titoli che danno diritto a precedenza o
preferenza alla nomina;
5) tutti quei documenti e titoli scientifici e
di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
Alla domanda di
partecipazione al concorso i candidati devono allegare:
1) curriculum formativo e professionale redatto
in carta semplice datato e firmato;
2) elenco in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e dei
titoli presentati;
Le pubblicazioni devono
essere allegate in originale ed edite a stampa. Qualora vengano prodotte in
fotocopia, il candidato deve allegare dichiarazione sostitutiva di atto di
notorietà, nella quale dichiara che le copie sono conformi all’originale ed
allegare copia di un documento di identità.
Qualora il candidato
mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari servizi
prestati , deve necessariamente indicare i seguenti elementi:
- esatta denominazione dell’Ente - se trattasi
di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato,
accreditato e se convenzionato con il SSN;
- natura giuridica del rapporto di lavoro ( di
ruolo, incaricato, supplente, ecc..., se vi è rapporto di dipendenza,
convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata ,
ecc..., nonché la durata oraria settimanale)
- esatta decorrenza della durata del rapporto
di lavoro ( giorno, mese, anno, di inizio e di cessazione)
- qualifica rivestita
- eventuali interruzioni del rapporto di
lavoro ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i
servizi prestati nel SSN con rapporto di dipendenza , gli interessati dovranno
anche dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’art. 46 del DPR
761/79 ( sanzioni previste per mancata partecipazione ad attività obbligatorie
di aggiornamento).
Qualora il candidato
mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari la posizione
nei riguardi degli obblighi militari di leva, deve necessariamente indicare i
seguenti elementi: dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare
(giorno, mese anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso),
corpo e grado di appartenenza.
Non verranno valutati i sevizi prestati ed il servizio
militare ove non vengano dichiarati gli elementi di cui sopra.
A norma dell’art. 71 del
DPR 445/2000 l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli anche a
campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati.
Chiunque rilasci
dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale e
decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non
veritiere.
Non saranno valutati
titoli inoltrati oltre il termine di scadenza del presente bando.
Ritiro dei documenti.
Ai concorrenti non sarà
consentito ritirare la documentazione prodotta a corredo della domanda fino a
che le procedure concorsuali non saranno espletate. Ove detti documenti siano
ritirati dal candidato prima del termine predetto, non saranno considerati ai
fini della valutazione di merito.
La documentazione
presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di
delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo
120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul B.U.R.A.
La restituzione dei
documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto
termine per il candidato non presentatosi alle prove di esame, ovvero per chi,
prima dell'inizio delle prove, dichiari espressamente, di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Trattamento dei
dati personali
Tutti i dati personali di
cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei
procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 30/6/2003,
n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle
domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che,
dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne
facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
Ammissione dei candidati
L’ammissione e
l’esclusione dei candidati sono deliberate dal competente organo dell’Azienda.
L’esclusione è disposta
con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro 30 giorni
dall’esecutività della relativa deliberazione.
Valutazione dei titoli
Nella
valutazione dei titoli la commissione si dovrà attenere ai principi stabiliti
nel DPR 27.03.2001, n. 220, in particolare nel combinato disposto degli artt. 8
e 11.
I
punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a. titoli di carriera punti 15
b. titoli accademici e di studio punti 5
c. pubblicazioni e titoli
scientifici punti 4
d. curriculum formativo e
professionale punti 6
Commissione esaminatrice
La
commissione esaminatrice è nominata da Direttore Generale di questa Azienda USL
nei modi e nei termini stabiliti dagli artt. 6 e 44 del DPR 27.03.2001 n. 220.
Prove di esame
Le
prove di esame relative al concorso di cui al presente bando sono le seguenti:
PROVA SCRITTA: vertente su argomento
scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso. La prova
può consistere anche nella soluzione di
quesiti a risposta sintetica.
PROVA PRATICA: consistente nella
esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso o
nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale
richiesta.
PROVA ORALE: vertente su argomenti
scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso e
comprendente, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della
conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra
inglese e francese.
Il
diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed Esami”, non meno di
quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima, ovvero, in caso di
numero esiguo di candidati (inferiore a 100), comunicato agli stessi, con
raccomandata con avviso di ricevimento.
Ai
candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica e orale verrà data
comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.
L’avviso per la presentazione alla prova pratica ed orale sarà dato ai singoli
candidati almeno venti giorni prima della data in cui essi debbono sostenerla.
In
relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire la effettuazione
della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In
tal caso la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova stessa sarà data
al termine dell’effettuazione della prova pratica.
La
prova orale deve svolgersi in un’aula aperta al pubblico.
Al
termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione giudicatrice
forma l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno
riportati, che sarà affisso nella sede degli esami.
Il
superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una
valutazione di sufficienza espressa in
termini numerici di almeno 21/30.
Il
superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
La
valutazione è effettuata nel rispetto dei criteri formulati dalla commissione
prima dell’inizio delle prove concorsuali.
Alle
prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di
identità, valido a norma di legge presso la sede che sarà indicata nella
comunicazione R.A.R. o pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana.
Gli
aspiranti che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni,
nell’ora e nella sede stabiliti ed agli stessi comunicati nei modi di legge,
saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale che sia la causa dell’assenza,
anche se non dipendente dalla loro volontà.
Ai
sensi dell’art. 3, comma 4, del citato D.P.R. n. 220/2001, ad insindacabile
giudizio della commissione esaminatrice, per un maggiore snellimento della
procedura concorsuale ed in relazione al numero dei partecipanti, l’Azienda si
riserva la facoltà di far precedere le prove di esame da una preselezione
predisposta anche da aziende specializzate in selezione del personale.
Graduatoria
La graduatoria di merito
è formulata dalla commissione esaminatrice al termine delle prove d’esame. E’
escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza
in ciascuna delle prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della
sua regolarità e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
viene approvata dal Direttore Generale dell'Azienda U.S.L. (art. 18 del DPR
220/2001) che procede, altresì, alla nomina dei vincitori, tenuto conto delle
norme che danno titolo alla riserva dei posti previste dalle vigenti
disposizioni di legge.
Tutte le preferenze e
precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate
purché alla domanda siano uniti i necessari documenti probatori, o l’apposita
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Dalla
documentazione dovrà risultare il possesso del requisito alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
La graduatoria finale di
merito è immediatamente efficace e sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale
della Regione Abruzzo.
La graduatoria sarà utilizzata con le modalità e nei limiti
temporali imposti dalle leggi vigenti in materia.
La graduatoria, entro il
suo periodo di validità, è utilizzata altresì per la copertura di posti
temporaneamente disponibili per assenza od impedimento dei titolari.
Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato
vincitore, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
sarà invitato a stipulare contratto individuale di lavoro di cui all’art. 14
del CCNL 1.9.1995. La data di
assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo
giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre
30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.
Qualora dal controllo
delle dichiarazioni sostitutive effettuato dall’amministrazione, dovesse
emergere la non veridicità del contenuto di quanto dichiarato, il candidato
decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro
diviene definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi
sei di effettivo servizio prestato. Il periodo di prova non può essere
rinnovato o prorogato alla scadenza.
Si richiamano, per quanto
concerne il periodo di prova, le disposizioni di cui all'art. 15 del medesimo
contratto, nonché le norme di cui all'art. 39 del CCNL 1994/1995 circa i
termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro.
Con la stipula del
contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve
di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il
trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.
L'assunzione in servizio
può essere temporaneamente sospesa o revocata in relazione alla presenza di
norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
Gli effetti economici
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
I vincitori devono
dichiarare, al momento dell’immissione in servizio, di non avere altri rapporti
di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di
incompatibilità richiamate dall’art.53 del D. Lgs. n. 165 del 30.3.2001.
L’accertamento
dell’idoneità fisica all’impiego è effettuata a cura della USL prima della
immissione in servizio, è dispensato dalla visita medica il personale
dipendente delle pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli
Istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, 1° comma del D.P.R.
761/79.
Disposizioni varie
Per quanto non
esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti
gli effetti le norme di cui al D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 e le disposizioni
di legge applicabili in materia.
Questa
Azienda USL si riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare (anche per
quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso), sospendere o revocare il
presente bando, o parte di esso, qualora ne rivelasse la necessità e
l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse o disposizioni di legge,
dandone comunicazione agli interessanti e senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o
diritto.
Per
eventuali, ulteriori chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O.C.
“Gestione del Personale” – Ufficio Reclutamento del Personale - ' 0861/420246 - 420249.
Il
presente bando è stato pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della
Regione Abruzzo n. _______ Speciale (Concorsi) del ___________ ed in estratto
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale –
concorsi n. _______ del _________ ed è acquisibile dal sito web dell’Azienda http://www.aslteramo.it/concorsi.asp.
SCADENZA: ______________
Il Direttore Generale
Prof.
Giustino Varrassi
Segue
allegato