In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 819 del 16.5.2012 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 11 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere - ctg. “D“ – presso i presidi sanitari degli Istituti Penitenziari ubicati nell’ambito territoriale di questa Azienda.

Ai posti messi a concorso è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Comparto del Servizio Sanitario Nazionale.

Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al D.P.R. 20.12.79 n. 761, al D.P.R. 27.3.01 n. 220, alla Legge 10.4.91 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, al D.P.R. 9.5.94 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, nonchè al D.P.R. 28.12.2000 n. 445 che regolamenta le autocertificazioni ed alla legge 12.11.2011 n. 183 (art. 15 – comma 1).

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Per l'ammissione al concorso sono prescritti, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

a)   cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;

b)  idoneità fisica all'impiego. L'accertamento della idoneità fisica all'impiego -con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette- è effettuato a cura della A.S.L., prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D.P.R. 20.12.79 n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c)   diploma di laurea triennale in Scienze Infermieristiche (Decreto MURST 2.4.2001), ovvero diploma universitario di Infermiere (D.M. 14.9.1994 n. 739) o titoli equipollenti ai sensi del D.M. 27.7.2000;

d)  attività lavorativa presso Istituti Penitenziari nel profilo di Infermiere Professionale per un periodo non inferiore ad 1 anno;

e)   iscrizione all’albo professionale degli Infermieri.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo CCNL comparto sanità (2.9.95).

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione allo stesso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti medesimi comporta la non ammissione al concorso stesso.

COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, datate, firmate ed indirizzate al Direttore Generale della A.S.L. 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila, Via Saragat snc - 67100 L'Aquila, devono pervenire entro il perentorio termine del 30° giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo, ovvero inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale. Le domande di ammissione al concorso si considerano comunque prodotte in tempo utile soltanto se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Per le domande presentate direttamente, l'Ufficio competente rilascerà apposita ricevuta.

Nella domanda, della quale è sotto riportato uno schema esemplificativo, i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità ed a pena di esclusione dal concorso:

1)  il cognome e il nome;

2)  la data, il luogo di nascita e la residenza;

3)  il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4)  il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

5)  le eventuali condanne penali riportate (la mancata dichiarazione sarà equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione negativa);

6)  i titoli di studio posseduti ed il possesso degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;

7)  la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);

8)  i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9)  eventuali titoli che danno diritto a riserva, precedenza o preferenza nella nomina;

10)                                                                        il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.

L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito fornite dall'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato sulla domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

L’aspirante dovrà, altresì, indicare la lingua straniera, tra quelle previste nel presente bando, sulla quale dovrà vertere l’accertamento di conoscenza almeno a livello iniziale.

Il candidato portatore di handicap, ai sensi di quanto previsto dall'art. 20 della legge 5.2.92 n. 104, dovrà specificare, in relazione al proprio handicap, l'ausilio necessario per sostenere le prove di esame.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere firmata in calce dall’interessato. In caso di mancata sottoscrizione la domanda medesima non verrà considerata.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione al concorso i concorrenti devono allegare:

a)   i documenti comprovanti il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere c), d) ed e);

b)  tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

c)   un "curriculum" formativo e professionale datato e firmato, che non avrà valore di autocertificazione delle dichiarazioni in esso contenute;

d)  gli eventuali documenti comprovanti il diritto a riserva o preferenza nella nomina ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 9.5.94 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni;

e)   un elenco, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati;

f)   fotocopia del documento di identità valido a norma di legge.

Tutta la documentazione non è soggetta all'imposta di bollo ai sensi di quanto previsto dall'art. 1 della legge 23.8.88 n. 370.

I requisiti ed i titoli devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei modi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (DPR n. 445/2000), con avvertenza che la validità delle autocertificazioni è subordinata alla puntuale dichiarazione da parte del candidato di tutti gli elementi contenuti nel titolo o documento originale (si consiglia, comunque, di allegare, ove possibile, una fotocopia semplice anche per i titoli autocertificati).

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Nella certificazione, ovvero nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Per la valutazione dei periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria o di rafferma, prestati presso le Forze Armate è opportuno produrre copia del foglio matricolare o dello stato di servizio rilasciato dai competenti Distretti Militari, dal quale risulti l‘incarico svolto durante detti periodi di servizio.

Si rende noto che, ai sensi dell’art. 15 – comma 1 – della legge 12.11.2011 n. 183, le Pubbliche Amministrazioni, a decorrere dall’1.1.2012, non possono più rilasciare certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Pertanto, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i suddetti certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 28.12.2000 n. 445.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati, dall'apposita Commissione Esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute negli artt. 8,11, 20, 21 e 22 del D.P.R.n. 220/2001.

I punti disponibili, per i titoli e per le prove di esame, sono complessivamente 100 e sono così ripartiti:

A) Titoli: punti 30

B) Prove di esame: punti 70

I 30 punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti come segue:

a)   titoli di carriera: fino ad un massimo di 16 punti

b)  titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di 4 punti

c)   pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di 4 punti

d)  curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di 6 punti

I punti per le prove di esame sono così suddivisi:

a) prova scritta: punti 30

b) prova pratica : punti 20

c) prova orale: punti 20

Ai sensi dell’art. 8 del citato D.P.R. n. 220/2001, la determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli, nonchè la ripartizione dei punteggi suindicati saranno effettuate dalla Commissione prima dello svolgimento delle prove di esame.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione Esaminatrice è nominata dal Direttore Generale della A.S.L. nella composizione stabilita dall'art. 44 del D.P.R.n. 220/2001.

PROVE DI ESAME

Le prove di esame, così come indicato dall’art. 43 del succitato D.P.R. n. 220/2001, sono articolate in una prova scritta, in una prova pratica ed in una prova orale, così come segue:

PROVA SCRITTA: redazione di un elaborato o soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su materie attinenti il profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere e precisamente:

-    ordinamento e deontologia professionale, la sicurezza nei luoghi di lavoro, i diritti ed i doveri del dipendente pubblico, principi di organizzazione e gestione dei processi assistenziali, qualità dei servizi sanitari ed accreditamento professionale, elementi di educazione terapeutica, la formazione e l’aggiornamento permanente, integrazione multiprofessionale e multidisciplinare, concetti di rischio clinico applicato ai processi assistenziali;

PROVA PRATICA: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

PROVA ORALE: vertente sulle materie della prova scritta, su elementi di informatica, sulla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra l’inglese ed il francese.

PROCEDURE DI ESPLETAMENTO DEL CONCORSO

Per le procedure concorsuali si osservano le disposizioni di cui agli articoli 7 e segg. del D.P.R. 27.3.2001 n. 220.

Il diario della prova scritta sarà pubblicato nella G.U. della Repubblica Italiana 4^ serie speciale "Concorsi ed esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova medesima.

Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido a norma di legge.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

L'ammissione alla prova pratica ed alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza rispettivamente nella prova scritta e nella prova pratica.

Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova pratica e orale sarà data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta.

L'avviso per la presentazione alla prova pratica e, poi, alla prova orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi dovranno rispettivamente sostenerle.

In relazione al numero dei candidati la Commissione può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione di ammissione a detta prova sarà data al termine dell’effettuazione della prova pratica.

GRADUATORIA DEI PARTECIPANTI AL CONCORSO E DICHIARAZIONE DEI VINCITORI

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati secondo l'ordine dei punteggi ottenuti per i titoli e per le singole prove di esame e con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. 9.5.1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.

Il Direttore Generale della A.S.L., riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e procede alla dichiarazione dei vincitori del concorso con proprio provvedimento.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, nel rispetto di quanto disposto dalla legge 12.3.99, n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

ADEMPIMENTI DEI VINCITORI DEL CONCORSO

I candidati dichiarati vincitori sono invitati dalla A.S.L., ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, nel termine di trenta giorni ed a pena di decadenza, tutta la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al posto di lavoro.

Nello stesso termine i destinatari, sotto la propria responsabilità, devono dichiarare di non aver altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per questa Azienda. Contemporaneamente sono effettuati, a cura della A.S.L., gli accertamenti sanitari di rito.

Scaduto inutilmente il termine prefissato per la produzione dei documenti, l'Azienda comunica la propria determinazione di non dar luogo alla stipula del contratto.

Verificata la regolarità della documentazione, si darà luogo alla costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato mediante sottoscrizione del contratto individuale di lavoro di cui alla vigente normativa contrattuale.

Comporta la immediata risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione del servizio, salvo giustificato motivo, nella data indicata dal contratto individuale di lavoro.

E' soggetto alla sanzione del licenziamento senza preavviso chi abbia conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova della durata di mesi sei.

DISCIPLINA GENERALE DEL CONCORSO

La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge relative ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta l'implicita accettazione di tutte le condizioni alle quali l’ assunzione deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari della A.S.L. e delle loro future eventuali modificazioni.

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alle disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’U.O.Complessa Gestione Risorse Umane e Stato Giuridico ed Economico del Personale dalle ore 11,30 alle ore 13,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato (Tel.n. 0862/302383 – 302384, 0864/499519, centralino 0862/3681).

Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 46 speciale concorsi del 15/06/2012 e, per estratto, nella G.U. n. del - 4° serie speciale (SCADENZA:_______________).

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Giancarlo Silveri

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