IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visti
- l’Avviso pubblico, emanato il 02.11.2010 dal Direttore generale della Direzione Generale per l’Inclusione, i Diritti Sociali e la Responsabilità sociale delle imprese” (di qui in avanti: Direttore generale) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (di qui in avanti: Ministero), contenente “Linee guida per la presentazione, da parte delle Regioni e province Autonome, dei progetti riguardanti iniziative sperimentali in favore delle persone non autosufficienti, ai sensi dell’art.3, c.1 del Decreto Interministeriale del 4.10.2010”;
- la DGR n° 934 del 29.11.2010 di approvazione del progetto denominato R.A.D.A.R. “Rete Abruzzese per il Dopodinoi e l’Autonomia Residenziale”(di qui in avanti: Progetto);
- il Decreto del Direttore Generale n° 177 del 29.12.2010 con il quale è stato approvato l’elenco dei progetti sperimentali ritenuti idonei ai sensi del punto 5 delle Linee Guida approvate dal predetto Avviso pubblico del 02.11.2010, dal quale risulta che il Progetto stato finanziato con un contributo pari ad €.1.277.888,01 e cofinanziato dalla regione Abruzzo per €.319.720,00;
- la DGR n° 98 del 15.02.2011 che approva il Piano Esecutivo delle Attività (di qui in avanti: Piano Esecutivo) ed il Piano Economico del Progetto, rimodulato a seguito della nota prot. n° 0000300 del 28.01.2011 del Ministero;
- l’Atto
di Convenzione tra
Atteso che, a seguito di quanto previsto dalla suddetta DGR 934/2011, si è provveduto con determinazione dirigenziale DL27/352 del 21.11.2011 alla costituzione del Gruppo di Lavoro per l’attuazione degli adempimenti connessi alla realizzazione del Progetto;
- che in data 21.11.2011 si è tenuta la prima riunione del Gruppo di Lavoro dando così avvio alle attività di attuazione del Progetto;
- che con DGR 874
del 13.12.2011 “Variazione al Bilancio di previsione 2011 –art.25, c.2. LR3/02.
Nuove assegnazioni, variazione
- che con nota prot. RA/12818/DL27 del 19.01.2012 si è provveduto a richiederne la reiscrizione in bilancio, esercizio finanziario 2012, Cap. 71007, UPB 13.01.0007, avvenuta a cura del Servizio competente con determina dirigenziale DB8/9 del 14.02.2012;
- che con nota prot. 2425 del 07.12.2011 il Ministero ha provveduto alla erogazione delle prima tranche del 50% dell’importo assegnato pari ad €.638.944,01;
- che con nota prot. 737 del 21.02.2012 il Ministero ha approvato la rimodulazione del Cronoprogramma e del Piano Economico del Progetto;
Considerato
- che il Piano Esecutivo prevede che i Servizi indicati nelle Macrofasi 2 (Risorse di Rete) e 4 (Diffusione e Sostenibilità) siano affidati mediante procedura a evidenza pubblica a un unico soggetto, denominato “Gestore Unico”;
- che
il Piano Esecutivo attribuisce la competenza a provvedere agli atti necessari
alle suddette procedure di evidenza pubblica al Servizio “Politiche di
promozione e sicurezza sociale. Qualità dei servizi e vigilanza su servizi e
strutture.
- che dal Piano Economico, riformulato come sopra indicato, si desume che l’importo complessivo disponibile per l’affidamento mediante procedura a evidenza pubblica dei suddetti Servizi, è pari a € 138.000,00 (centotrentotto mila);
Visti gli art.
20, 21 e 27 del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., recante «Codice
dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione
delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE»;
Ritenuto
- di dover avviare la procedura selettiva di evidenza pubblica finalizzata alla selezione del suddetto Gestore Unico;
- di dover approvare l’Avviso Pubblico, che allegato quale “Allegato A” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale, per l’affidamento – con procedura aperta in settore escluso ai sensi degli art. 20, 21 e 27 del d.lgs. 163/2006, di cui all’allegato IIB del medesimo d.lgs., cat. 24: Servizi relativi all’istruzione, anche professionale – dei Servizi di ‘Gestore Unico’ nell’ambito dell’attuazione del Progetto “RADAR - Rete Abruzzese per il Dopodinoi e l’Autonomia Residenziale”, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 934 del 29/11/2010;
- di dover approvare il Modulo “Istanza di partecipazione” per l’ammissione alla suddetta procedura di evidenza pubblica, che allegato quale “Allegato B” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di dover approvare il Modulo “Dichiarazione cumulativa dei requisiti di partecipazione”, che allegato quale “Allegato C” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di dover approvare lo “Schema di contratto”, che allegato quale “Allegato D” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di dover approvare il Modulo “Schema di presentazione della Offerta Economica”, che allegato quale “Allegato E” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di dover procedere alla pubblicazione dei sopraelencati Allegati sul BURAT e sui siti Web istituzionali, nonché alla comunicazione all’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici di cui alla L. 163/2006 e s.m.i. e alla D.lgs. 82 del 7.03.2005 - Codice dell’Amministrazione digitale;
- di
dover impegnare e liquidare sul capitolo 71007/01 dello stato di previsione
della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la
sufficiente capienza, l'importo di Euro
- di dover trasmettere, ai sensi della l.r. 7/2002, copia della presente determinazione alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali e alla Segreteria del Componente la Giunta preposto alle Politiche Attive del Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali;
Considerato
- che la deliberazione 21-12-2011, del Consiglio dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, recante ''Attuazione dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2012. (12A01192)", stabilisce l'entità, le modalità e i termini di versamento della contribuzione per i contratti di lavori pubblici, forniture e servizi, a carico delle stazioni appaltanti e degli operatori economici che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente, attivate dalle predette stazioni appaltanti;
- che, per la procedura in oggetto la stazione appaltante è tenuta a versare, a favore della citata Autorità di vigilanza, il contributo di Euro 30,00 (trenta);
Dato atto che il codice unico di progetto (CUP), riportato nella Convenzione tra il
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale - Div. IV,
e
Vista la legge 13 agosto 2010 n°
Vista la l.r. 14.09.1999, n. 77, recante “Norme in materia di
organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Abruzzo” e in particolare gli
artt. 5 (Autonomia della funzione dirigenziale), 24 (Competenze del Dirigente
di Servizio e di Staff) e l’art. 16, comma 17, della l.r. 10.05.2002, n. 7
(finanziaria 2002), inerente Modifiche e Integrazioni alla l.r. 14.09.1999, n. 77;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa
- di indire una procedura aperta per l’affidamento – in settore escluso ai sensi degli art. 20, 21 e 27 del d.lgs. 163/2006, di cui all’allegato IIB del medesimo d.lgs., cat. 24: Servizi relativi all’istruzione, anche professionale – dei Servizi di ‘Gestore Unico’ nell’ambito dell’attuazione del Progetto “RADAR - Rete Abruzzese per il Dopodinoi e l’Autonomia Residenziale”, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 934 del 29/11/2010, che allegato quale “Allegato A” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di approvare l’Avviso Pubblico per l’affidamento – con procedura aperta in settori esclusi di cui all’allegato IIB del sopra citato d.lgs. 163/2006, cat. 24 Servizi relativi all’istruzione, anche professionale – dei Servizi di ‘Gestore Unico’ nell’ambito dell’attuazione del Progetto “RADAR - Rete Abruzzese per il Dopodinoi e l’Autonomia Residenziale”, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale d’Abruzzo n. 934 del 29/11/2010, che allegato quale “Allegato A” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di approvare il Modulo “Istanza di partecipazione” per l’ammissione alla suddetta procedura di evidenza pubblica, che allegato quale “Allegato B” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di approvare il Modulo “Dichiarazione cumulativa dei requisiti di partecipazione”, che allegato quale “Allegato C” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di approvare lo “Schema di contratto”, che allegato quale “Allegato D” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di approvare il Modulo “Schema di presentazione della Offerta Economica”, che allegato quale “Allegato E” al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di
impegnare e liquidare sul capitolo 71007/01 dello stato di previsione della
spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la
sufficiente capienza, l'importo di Euro
- di dare atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) è I99E10006360003;
- di dare atto che il Codice Identificativo Gara (CIG) è Z1204671B6
- di pubblicare la presente determinazione e i sopraelencati Allegati sul BURAT, sul sito Web istituzionale, con comunicazione all’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici di cui alla L. 163/2006 e s.m.i. e Dlgs 82 del 7.03.2005 Codice dell’Amministrazione digitale;
- di
trasmettere, ai sensi della l.r. 7/2002, copia della presente determinazione
alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche
Sociali e alla Segreteria del Componente la Giunta preposto alle Politiche
Attive del Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Aida Mastrogiovanni
Seguono allegati