Premesso che
Vista la direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea 2008/98/Ce del 19 novembre 2008 “Direttiva relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”, pubblicata sulla GUUE del 22 novembre 2008, n. L 312;
Vista la legge
9.12.1998, n. 426 “Nuovi interventi in
campo ambientale”;
Visto il D.M. 18.09.2001, n. 468 Regolamento recante: “Programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale”, pubblicato nella Gazz. Uff. 16.01.2002, n. 13, S.O.;
Visto il Decreto del 3.03.2003 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del
Territorio “Perimetrazione del sito di
interesse nazionale dei fiumi Saline e Alento”, pubblicato sulla G.U. del 27/5/2003, che ha istituito il Sito di
Interesse Nazionale – SIN “Fiumi Saline e Alento” ed ha incluso lo
stesso nell’elenco dei siti di bonifica di interesse nazionale ai sensi del
D.M. 468/2001;
Visto il Decreto Legislativo 3.04.2006 n. 152 e s.m.i. avente per oggetto: “Norme in materia ambientale” ed in particolare il contenuto delle seguenti disposizioni:
- l’art.
- l’art.
Vista
- al
comma 3 “
- al comma 4 “I poteri sostitutivi provinciali e regionali, previsti dal presente articolo, sono rispettivamente esercitati dal Presidente della Provincia e dal Presidente della Regione, previa diffida ad adempiere entro un determinato termine e mediante la nomina di un commissario ad acta”;
Vista
Preso atto che all’interno del perimetro del Sito d’Interesse Nazionale (SIN) ricade l’area di discarica di località “Villa Carmine” nel Comune di Montesilvano (PE);
Considerato che il sito di discarica deve essere sottoposto ad interventi di “messa in sicurezza d’emergenza” (MISE), nonché a tutte le procedure previste dalla Parte Quarta, Titolo V del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.;
Visto
Considerato che nelle Conferenze di Servizi decisorie del 15.04.2005, 11.10.2005, 10.05.07, 18.03.08 tenutesi presso la sede del MATTM a Roma, sono state deliberate le prescrizioni tecniche per il sito di discarica in oggetto nonché i diversi interventi finalizzati alla presentazione di un idoneo progetto di “Messa in sicurezza d’emergenza” e del “Piano di Caratterizzazione – PdCa”, ai sensi del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.;
Richiamata in particolare
Vista
Richiamata la nota del Servizio Gestione Rifiuti, prot.n. 9748 del 13.11.2006, con la quale è stato diffidato il Comune di Montesilvano a dare adempimento a quanto richiesto dal MATTM, in merito anche agli interventi di “messa in sicurezza d’emergenza” (MISE) della discarica ubicata in località “Villa Carmine”;
Richiamata altresì, la nota prot.n. 15463/DN3/FC del 17.06.2008, con cui il Servizio Gestione Rifiuti ha diffidato il Comune di Montesilvano a trasmettere entro il termine perentorio di 7 giorni, una relazione “omissis .. sullo stato delle attività di messa in sicurezza d’emergenza della discarica, unitamente ai risultati della caratterizzazione ed alla rendicontazione delle spese sino ad oggi sostenute .. omissis”;
Considerato che nella riunione de1 17.07.2008 il Comune di Montesilvano ha comunicato al SGR di aver ripreso le attività di messa in sicurezza d’emergenza consistenti essenzialmente nella ricopertura del corpo discarica con telo impermeabile e nella caratterizzazione del sito, come tra l’altro riportato nello stralcio del verbale della conferenza dei Servizi del 22.07.08;
Tenuto conto che in data 29.12.2008, è stato effettuato da parte dei rappresentanti del Servizio Gestione Rifiuti, un sopralluogo sulla discarica alla presenza anche dei tecnici del Comune di Montesilvano, al fine di verificare lo stato dei lavori di messa in sicurezza d’emergenza, prescritti nelle diverse conferenza decisorie tenutesi presso il MATTM, rilevando come gli “interventi di copertura”con telo impermeabile della discarica interessavano solo la parte sud della stessa per una superficie di circa il 30% dell’intera area interessata dal rilevato di discarica;
Considerato che nella riunione tenutasi presso gli uffici del Servizio Gestione Rifiuti, in data 19.01.2009, come da verbale sottoscritto e consegnato ai rappresentanti del Comune di Montesilvano, (Assessore all’Ambiente De Vincentiis ed Ing. Taraborrelli), gli stessi evidenziavano problematicità per concludere i lavori di MISE, anche alla luce degli scenari territoriali riferiti alla futura viabilità dell’area, riservandosi in ogni caso di inviare, in tempi brevi (max 15 giorni), una planimetria con l’indicazione del percorso della futura viabilità che avrebbe dovuto in futuro interessare la zona della discarica, impegnandosi a completare il piano di caratterizzazione dell’area (PdCa);
Considerato che, nonostante i diversi solleciti, il Comune di Montesilvano risultava essere comunque inadempiente rispetto alle richieste del MATTM, al punto che il Servizio Gestione Rifiuti, con nota prot.n. 7145 del. 26.03.2009 ha dovuto avviare il procedimento di nomina di un commissario “ad acta”, ai sensi degli artt. 7 e 8 della legge 241/90 e s.m.i., al fine di adempiere alle richieste del MATTM;
Vista l’assenza non giustificata del Comune di Montesilvano nella riunione, convocata dal Servizio Gestione Rifiuti, con nota prot.n. 43418 del 22.02.11, nella quale si sarebbe dovuto verificare lo stato del procedimento tecnico-amministrativo di messa in sicurezza d’emergenza della discarica nonché l’eventuale attivazione nei modi di legge, dei poteri sostitutivi da parte della Regione Abruzzo (nomina del commissario “ad acta”);
Tenuto conto altresì, che la situazione di criticità ambientale dell’area interessata dalla discarica dismessa, rilevata da numerose segnalazioni del WWF Abruzzo, impone di intervenire con immediatezza al fine di mitigare i rischi per la salute e per l’ambiente;
Tenuto conto che sono trascorsi i termini previsti per eventuali osservazioni rispetto all’avvio del procedimento di nomina ai sensi dell’art. 7 e 8 della Legge n. 241/90 e s.m.i.;
Considerato che, a causa delle pressoché totali inadempienze di carattere tecnico-amministrativo da parte del Comune di Montesilvano per la messa in sicurezza d’emergenza (MISE) della discarica in oggetto, rilevate peraltro anche dal MATTM, sussistono tutte le condizioni di legge per l’applicazione dei poteri sostitutivi della Regione Abruzzo di cui all’art. 54 della L.R. 45/07 e s.m.i., ormai ritenuti non più rinviabili per superare positivamente le inadempienze relative alla realizzazione degli interventi di MISE per la discarica ubicata in località “Villa Carmine” del Comune di Montesilvano e per l’attuazione del previsto “Piano di caratterizzazione” (PdCa);
Considerato tra l’altro, che l’attività amministrativa è retta da criteri di economicità, efficacia ed efficienza, che impongono alla pubblica amministrazione di ottenere un determinato risultato impiegando le risorse a disposizione in modo ottimale;
Ritenuto che allo stato degli atti si rende necessario dare mandato al Presidente della Giunta Regionale, ai sensi dell’art. 54, comma 4 della L.R. 45/07 e s.m.i., per la nomina di un commissario “ad acta” che dovrà provvedere all’adozione di tutti gli atti necessari per garantire la corretta realizzazione degli interventi di MISE ed attuare il “Piano di caratterizzazione” (PdCa), approvato ed autorizzato dal MATTM comprensivo delle prescrizioni dell’ISPRA e dell’ARTA nonché di tutti gli obblighi previsti dalla Parte Quarta, Titolo V del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.;
Ritenuto che si rende necessario che l’attività commissariale sia finalizzata in particolare a:
a) verificare lo stato d’attuazione degli interventi di MISE, il loro corretto funzionamento, l’iter tecnico-amministrativo eseguito, verificare le risorse eventualmente ancora disponibili di cui alla DD n. DN7/20 del 22.03.2006, redigere un progetto delle opere necessarie per la corretta attuazione delle prescrizioni tecniche del MATTM comprensivo di un quadro economico degli oneri necessari da reperire con fondi comunali e/o regionali previsti nell’Accodo di Programma ed ogni altro provvedimento necessario;
b) attuare tutti gli adempimenti previsti per l’effettiva realizzazione della messa in sicurezza (MISE) del sito di discarica e per l’attuazione del “Piano di caratterizzazione” (PdCa), comprensivi delle liquidazioni degli oneri necessari per l’attuazione degli interventi;
c) incaricare, in caso di necessità,ai fini dei punti a) e b) ditte e tecnici esperti del settore, con il compito di supportare l’azione tecnico-amministrativa del commissario “ad acta”;
d) trasmettere agli Enti interessati gli atti necessari e richiesti e riferiti all’attuazione degli interventi di MISE e di caratterizzazione (PdCa);
e) segnalare, agli organi competenti, eventuali problematiche e/o interventi individuati e connessi all’attuazione dei punti precedenti;
Ritenuto che per la realizzazione degli interventi di MISE e per la definitiva attuazione del “Piano di caratterizzazione” (PdCa), approvato ed autorizzato dal MATTM comprensivo delle prescrizioni dell’ISPRA e dell’ARTA nonché di tutti gli obblighi previsti dalla Parte Quarta, Titolo V del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., è necessario prevedere uno stanziamento di risorse reperibili e disponibili nell’ambito delle somme già stanziate in bilancio nell’apposito capitolo 292380, somme riferite all’Accordo di Programma approvato con DGR n. 783 del 21.12.2009, per un importo pari Euro 100.000,00;
Ritenuto di stabilire che le indennità da attribuirsi al commissario “ad acta”, saranno a totale carico del bilancio del Comune di Montesilvano, la cui entità sarà stabilita dal decreto del Presidente della Giunta regionale conseguente all’adozione del presente provvedimento, ai sensi delle norme vigenti in materia;
Ritenuto che per
gli interventi di MISE e per la definitiva attuazione del “Piano di caratterizzazione” (PdCa) della
discarica ubicata in località “Villa
Carmine” del Comune di Montesilvano, si provvederà con atti successivi del
competente servizio regionale, a seguito della presentazione di una formale
richiesta da parte del commissario “ad
acta”, a stanziare le risorse necessarie compatibilmente con la programmazione
prevista dall’Accordo di programma sopra richiamato;
Considerato di dover far carico al commissario “ad acta”, di relazionare bimestralmente sull’attività condotta e sugli adempimenti posti in essere, data l’importanza e l’urgenza degli interventi in parola;
Ritenuto che il commissario “ad acta” dovrà provvedere all’adozione di ogni atto, anche in via di autotutela, ed in applicazione delle disposizioni di cui al Capo IV bis) della legge n. 241/1990 e s.m.i.;
Rilevato che ai sensi delle vigenti norme regionali, la durata dell’incarico del commissario “ad acta”, sarà predefinita ed eventualmente rinnovabile con decreto del Presidente della Giunta regionale, nel caso in cui ne ricorrano le condizioni;
Udita la relazione del Componente
Dato atto che il Direttore della Direzione Protezione Civile e Ambiente ha espresso parere favorevole in merito alla legittimità e regolarità tecnico amministrativa del presente provvedimento;
Dato atto altresì, che il Direttore della Direzione Protezione Civile e Ambiente ha reso l’attestazione di cui al punto 7 della DGR n. 96 del 15.02.2011, debitamente firmata e riportata in calce al dispositivo del presente atto;
Visti
il D.Lgs.152/06 e s.m.i.;
il DM 3/03/2003;
Vista
a voti unanimi, espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:
1. di
Prendere atto della richiesta del MATTM, con la quale si invita
2. di Demandare, ai sensi dell’art. 54 della L.R. 19.12.2007, n. 45 e s.m.i., al Presidente della Giunta regionale l’adozione di tutti gli atti necessari per la nomina di un commissario “ad acta”, al fine di provvedere all’esecuzione di tutti gli adempimenti necessari per garantire la corretta realizzazione degli interventi di MISE e per l’attuazione del “Piano di caratterizzazione” (PdCa), approvato ed autorizzato dal MATTM, della discarica ubicata in località “Villa Carmine” del Comune di Montesilvano (PE);
3. di Attribuire di conseguenza, tutti i poteri al commissario “ad acta”, individuato con le modalità di cui al precedente punto 1), al fine di garantire la corretta realizzazione degli interventi di MISE ed attuare il Piano di Caratterizzazione (PdCa) ed in particolare di:
a) verificare lo stato d’attuazione degli interventi di MISE, il loro corretto funzionamento, l’iter tecnico-amministrativo eseguito, verificare le risorse eventualmente ancora disponibili di cui alla DD n. DN7/20 del 22.03.2006 redigere un progetto delle opere necessarie per la corretta attuazione delle prescrizioni tecniche del MATTM comprensivo di un quadro economico degli oneri necessari da reperire con fondi comunali e/o regionali previsti nell’Accodo di Programma ed ogni altro provvedimento necessario;
b) attuare tutti gli adempimenti previsti per l’effettiva realizzazione della messa in sicurezza (MISE) del sito di discarica e per l’attuazione del “Piano di caratterizzazione” (PdCa), comprensivi delle liquidazioni degli oneri necessari per l’attuazione degli interventi;
c) incaricare, in caso di necessità,ai fini dei punti a) e b) ditte e tecnici esperti del settore, con il compito di supportare l’azione tecnico-amministrativa del commissario “ad acta”;
d) trasmettere agli Enti interessati gli atti necessari e richiesti e riferiti all’attuazione degli interventi di MISE e di caratterizzazione (PdCa);
e) segnalare, agli organi competenti, eventuali problematiche e/o interventi individuati e connessi all’attuazione dei punti precedenti;
4. di Rinviare a successivo atto del Presidente della Giunta regionale, la definizione dei contenuti dell’incarico e della sua scadenza, le modalità di esecuzione del mandato, gli oneri relativi all’espletamento dell’incarico stesso e quanto altro necessario per il corretto svolgimento dell’attività;
5. di Incaricare altresì, il Servizio Gestione Rifiuti all’attuazione dei connessi adempimenti tecnico-amministrativi conseguenti all’adozione del presente atto;
6. di
Inviare il presente
provvedimento alla
7. di Disporre la pubblicazione integrale della presente deliberazione, comprensiva dell’Allegato, nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e sul sito web della Regione Abruzzo - Gestione Rifiuti e Bonifiche.
Il Direttore regionale dell’Area Protezione Civile Ambiente, ai sensi della DGR n. 96 del 15.02.2011
ATTESTA
che il presente provvedimento, per la
realizzazione degli interventi proposti, comporta obbligazioni finanziarie per
IL DIRETTORE
Ing.
Segue allegato