LA GIUNTA REGIONALE

Richiamata la Deliberazione di G.R. n. 224 del 13.03.2007, pubblicata sul B.U.R.A. Straord. n° 3 del 23.03.2007, recante “Approvazione dell’Accordo tra il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Regione Abruzzo per l’approvazione del piano di rientro e di individuazione degli interventi per il perseguimento dell’equilibrio economico ai sensi dell’art. 1, comma 180, della legge 30.12.2004 n° 311”;

Vista in particolare l’Appendice “E” alla predetta Deliberazione, ovvero il documento “Sistema delle cure domiciliari – Linee Guida”;

Vista la L.R. 10 marzo 2008 n. 5 (legge di Piano Sanitario Regionale), e in ispecie il paragrafo 5.2.7.1, che disciplina il Sistema delle cure domiciliari, prevedendo:

-    l’espresso richiamo delle Linee Guida, di cui al precedente punto, per la regolazione generale del sistema;

-    l’adozione, tra gli strumenti necessari all’organizzazione dell’assistenza domiciliare, della Cartella Domiciliare Integrata, di cui deve essere parte integrante e sostanziale il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI);

Rilevato che, secondo previsione normativa, la definizione del modello di Cartella Domiciliare Integrata è stata rimessa a successiva elaborazione, a cura del Gruppo di Coordinamento Regionale delle Cure Domiciliari presso l’Agenzia Sanitaria Regionale, in collaborazione con le Aziende USL;

Vista la nota dell’Agenzia Sanitaria Regionale prot. n. 2201 del 08.11.2011, acquisita alla Direzione Politiche della Salute RA228805 del 08/11/2011 (All. “A”), recante trasmissione del modello di Cartella Domiciliare Integrata (All. “B”), e del verbale di approvazione sottoscritto in data 04.10.2011 dai Componenti Gruppo di lavoro istituito presso la medesima Agenzia, da ritenere parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Considerato che il modello proposto consta:

-    dello schema generale di “Cartella Domiciliare Integrata Regionale”;

-    della scheda “Diario Integrato”;

-    del Piano Assistenziale Individualizzato;

-    della scheda di “Rilevazione dei bisogni sanitari”;

-    della “Scheda anamnestica per l’ammissione al sistema delle cure domiciliari”;

-    della “Scheda di valutazione delle lesioni cutanee” e “Push Tool Scale”;

-    della scheda relativa a “Consulenze Specialistiche”;

Rilevato che il contenuto della Cartella – come specificato nell’allegato verbale del 04.10.2011 – potrà essere opportunamente implementato con l’introduzione di elementi informativi o schede accessorie, da elaborare ed eventualmente accludere anche a seguito di apposita sperimentazione;

Dato atto della necessità di attivare nel più breve termine l’applicazione dello strumento, per le finalità, normativamente stabilite, di assicurare continuità nell’assistenza e integrazione multiprofessionale e garantire e facilitare l’accesso alle informazioni indispensabili per l’assistenza e la cura domiciliare, con modalità uniformi su tutto il territorio regionale;

Ritenuto, a tale fine, di stabilire che le disposizioni di cui al presente atto abbiano immediata applicazione dalla data di notificazione alle Aziende Unità Sanitarie Locali, già coinvolte – a termini di legge – nel Gruppo di lavoro istituito per la stesura del modello;

Considerato, pertanto, che il presente atto ha carattere di urgenza e che come tale sarà trasmesso ai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, ai sensi dell’Accordo intervenuto con la Regione Abruzzo per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi, successivamente alla sua approvazione;

Vista la L.R. 14 settembre 1999, n. 77;

Dato atto della regolarità tecnico-amministrativa della presente deliberazione che è attestata dalle firme del Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute e del Dirigente competente;

A voti unanimi espressi nelle forme di legge,

delibera

– per le motivazioni espresse in narrativa che si intendono qui di seguito riportate ed approvate –

1)   di approvare il modello di “Cartella Domiciliare Integrata Regionale” di cui all’allegato “B”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quale documento di registrazione delle informazioni relative all’assistenza domiciliare integrata;

2)   di notificare il presente provvedimento alle Aziende Unità Sanitarie Locali;

3)   di stabilire che il presente atto è efficace dalla data di notificazione, ai sensi del precedente punto;

4)   di provvedere a successiva trasmissione ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze, al fine della validazione prevista nell’Accordo per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi e individuazione degli interventi per il perseguimento dell’equilibrio economico;

5)   di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Seguono Allegati

Allegati A e B