L'anno duemiladodici addì trentuno del mese di gennaio alle ore 11,45 presso la sede del Consiglio Regionale, Palazzo dell'Emiciclo, si é riunito l'Ufficio di Presidenza, così costituito:

 

 

 

 

Pres.

Ass.

Presidente

Nazario

PAGANO

SI

 

Vice Presidenti:

Giorgio

DE MATTEIS

SI

 

 

Giovanni

D’AMICO

 

SI

Consiglieri Segretari:

Alessandra

PETRI

SI

 

 

Paolo

PALOMBA

 

SI

 

Assiste la dott.ssa Giovanna Colangelo – Segretario

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

Visti gli articoli 71 e 72 dello Statuto della Regione Abruzzo;

Vista la L.R. 11 dicembre 2007, n. 41 che istituisce il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) quale organo di raccordo e consultazione permanente tra la Regione e il sistema delle autonomie locali;

Viste le precedenti proprie deliberazioni:

-    n. 202 del 16.12.2010 con la quale sono state approvate le “Modalità e criteri per lo svolgimento delle elezioni dei componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali”;

-    n. 212 del 22 novembre 2011, recante “Modifica delle “Modalità e criteri per lo svolgimento delle elezioni dei componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali” di cui alla Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 202 del 16.12.2010 (L.R. 11 dicembre 2007, n. 41 “Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie Locali” – Art. 3, comma 5)” (di seguito denominate “Modalità e criteri”);

Visto, in particolare, l’articolo 5 delle citate “Modalità e criteri” che, sotto la rubrica “I collegi elettorali” stabilisce che:

-    I collegi elettorali sono:

a)   il collegio della Provincia dell'Aquila, con quattro seggi;

b)  il collegio della Provincia di Teramo, con due seggi;

c)   il collegio della Provincia di Chieti, con quattro seggi;

d)  il collegio della Provincia di Pescara, con due seggi.

-    In ciascun collegio le candidature possono essere presentate nel numero minimo pari al doppio e nel numero massimo pari al quadruplo dei seggi da ricoprire;

Visto, inoltre, l’articolo 6 delle citate “Modalità e criteri” che, sotto la rubrica “Presentazione e sottoscrizione delle candidature”, fissa il termine e le modalità per la presentazione delle candidature;

Visto, altresì, l’articolo 7 delle citate “Modalità e criteri” che, sotto la rubrica “Esame ed ammissione delle candidature”, stabilisce che:

“1. L’Ufficio di Presidenza, entro ventiquattro ore dalla scadenza del termine stabilito per la presentazione delle candidature verifica se le candidature siano state presentate nel rispetto dei requisiti di cui all’articolo 6.

2.   All’esito dell’esame di cui al comma 1, l’Ufficio di Presidenza, con propria deliberazione:

a)   dichiara ammissibili le candidature che corrispondano alle condizioni di cui all’art. 6;

b)  dichiara inammissibili le candidature che non corrispondano alle condizioni di cui all’articolo 6;

c)   riduce al numero prescritto dal comma 2 dell’articolo 5 le candidature eccedenti, escludendo quelle presentate per ultime in ordine cronologico;

d)  fissa un nuovo termine, non superiore ai dieci giorni, per la presentazione delle candidature nei collegi ove il numero dei candidati risulti inferiore ai seggi da assegnare.

3.   La delibera di cui al comma 2 è pubblicata sul B.U.R.A. e comunicata ai candidati.

4.   Entro quarantotto ore dal ricevimento della comunicazione, i candidati possono presentare le proprie controdeduzioni.

5.   L’Ufficio di Presidenza decide nelle quarantotto ore successive.

6.   Nel caso di cui alla lett. d) del comma 2, trovano applicazione le disposizioni previste dai commi da 1 a 5”;

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 103 del 13 dicembre 2011, pubblicato sul B.U.R.A. n. 79 del 30 dicembre 2011, che ha fissato la data delle elezioni dei componenti elettivi del CAL, stabilendo che le votazioni avranno luogo il giorno 21 aprile 2012, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, presso le sezioni elettorali allestite nelle sedi dei Consigli provinciali di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila;

Viste le note del Direttore della Direzione Affari della Presidenza e Legislativi indirizzate ai Sindaci dei Comuni d’Abruzzo:

-    Prot. n. 17325 del 7 dicembre 2011 avente ad oggetto: Modalità e criteri per lo svolgimento delle elezioni dei componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali;

-    Prot. n. 18016 del 21 dicembre 2011 avente ad oggetto: Elezioni del Consiglio delle Autonomie Locali: - Pubblicazione decreto di indizione delle elezioni: - Modalità di presentazione delle candidature; Modalità di trasmissione degli elenchi dei consiglieri comunali;

Considerato che:

-    alle ore 12 del 30 gennaio 2012, è scaduto il termine per la presentazione delle candidature fissato, dall’articolo 6 delle citate “Modalità e criteri” , in trenta giorni dalla pubblicazione sul B.U.R.A. del Decreto del Presidente del Consiglio regionale di indizione delle elezioni;

-    ai sensi dell’art. 7 delle citate “Modalità e criteri” entro ventiquattro ore dalla scadenza del predetto termine, l’Ufficio di Presidenza verifica se le candidature siano state presentate nel rispetto dei requisiti di cui all’articolo 6;

Preso atto delle candidature pervenute;

Preso atto, altresì, dell’istruttoria condotta dal Servizio Affari istituzionali ed europei del Consiglio regionale;

Vista la proposta in data 31.01.2012 con la quale il Dirigente del Servizio Affari istituzionali ed europei ed il Direttore della Direzione Affari della Presidenza e Legislativi hanno espresso parere favorevole in merito alla regolarità tecnica ed amministrativa della presente deliberazione ed alla conformità della stessa alla legislazione vigente;

Visto l’art. 20 dello Statuto Regionale;

Con voti unanimi, espressi nelle forme di legge

delibera

per le motivazioni esposte in narrativa:

1.   di prendere atto della presentazione delle candidature da parte dei sindaci non capoluogo:

a)   il collegio della Provincia dell'Aquila, n. otto;

b)  il collegio della Provincia di Teramo, n. due;

c)   il collegio della Provincia di Chieti, n. dieci;

d)  il collegio della Provincia di Pescara, n. tre;

2.   tenuto conto degli esiti dell’istruttoria condotta dal Servizio Affari istituzionali ed europei,

-    di dichiarare ammissibili le seguenti candidature che corrispondono alle condizioni di cui all’art. 6 delle “Modalità e criteri”:

a)   collegio della Provincia dell'Aquila:

1.   Giulio Lancia, Sindaco del Comune di San Vincenzo Valle Roveto;

2.   Antonio De Crescentiis, Sindaco del Comune di Pratola Peligna;

3.   Marco Moca, Sindaco del Comune di Raiano;

4.   Antonino Lusi, Sindaco del Comune di Capistrello;

5.   Vincenzo Nuccetelli, Sindaco del Comune di Scurcola Marsicana;

6.   Federico D’Aulerio, Sindaco del Comune di Ortucchio;

7.   Antonio Vincenzo Matarelli, Sindaco del Comune di Calascio;

8.   Sabrina Ciancone, Sindaco del Comune di Fontecchio;

b)  collegio della Provincia di Teramo:

1.   Luciano Monticelli, Sindaco del Comune di Pineto;

2.   Enio Pavone, Sindaco del Comune di Roseto degli Abruzzi;

c)   collegio della Provincia di Chieti:

1.   Antonio Luciani, Sindaco del Comune di Francavilla al Mare;

2.   Gionni Forchetti, Sindaco del Comune di Colledimezzo;

3.   Mimmo Budano, Sindaco del Comune di Villalfonsina;

4.   Patrizia De Sanctis, Sindaco del Comune di Castel Frentano;

5.   Giovanni Di Stefano, Sindaco del Comune di Fresagrandinaria;

6.   Marcello Di Martino, Sindaco del Comune di Taranta Peligna;

7.   Roberta Zita Marulli, Sindaco del Comune di Palmoli;

8.   Giovanni Antonio Di Nunzio, Sindaco del Comune di Borrello;

9.   Luciano Marinucci, Sindaco del Comune di San Giovanni Teatino;

d)  collegio della Provincia di Pescara:

1.   Francesco Crivelli, Sindaco del Comune di Sant’Eufemia a Maiella;

2.   Rocco D’Alfonso, Sindaco del Comune di Penne;

3.   Antonio Linari, Sindaco del Comune di Torre de’ Passeri.

-    di dichiarare inammissibile la seguente candidatura che non corrisponde alle condizioni di cui all’art. 6 delle “Modalità e criteri”:

-    collegio della Provincia di Chieti:

1.   Fausto Stante, Sindaco del Comune di Fossacesia per le seguenti motivazioni:

-    la candidatura è pervenuta alle ore 12.07 del 30 gennaio 2011(Prot. n. 1484) e, pertanto, oltre il termine previsto dall’articolo 6, comma 2, delle “Modalità e criteri” per lo svolgimento delle elezioni dei componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali di cui alla Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 212/2011;

-    un elenco contenente otto sottoscrizioni di aventi diritto risulta privo dell’autenticazione delle firme dei sottoscrittori in violazione dell’articolo 6, comma 9, delle citate “Modalità e criteri” di cui alla Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 212/2011;

-    in un altro elenco contenente otto sottoscrizioni di aventi diritto non è indicata la qualifica del soggetto che procede all’autenticazione, pertanto, non è possibile avere certezza che lo stesso sia titolato ad effettuare un’autenticazione ai sensi dell’art. 21 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; (in esito a quanto sopra riscontrato il numero delle sottoscrizioni risulta inferiore a quello previsto dall’art. 6, comma 6, delle “Modalità e criteri”).

4.   di dare atto che il Dirigente del Servizio Affari Istituzionali ed Europei provvederà:

-    ad inviare al B.U.R.A. la presente Deliberazione ai fini della pubblicazione della stessa;

-    comunicare la presente Deliberazione ai candidati entro le ore 13.00 di lunedì 6 febbraio 2012;

5.   di stabilire, ai sensi dell’art. 7, comma 5, delle succitate “Modalità e criteri”, che l’Ufficio di Presidenza si riunirà, entro quarantotto ore dal termine fissato dall’art. 7, comma 4, per decidere su eventuali controdeduzioni presentate riguardo le candidature.

IL SEGRETARIO

Dott.ssa Giovanna Colangelo

IL PRESIDENTE

Nazario Pagano