GIUNTA REGIONALE

Omissis

Vista La Deliberazione n. 1012 del 20/12/2010 avente per oggetto” Piano regionale della Prevenzione sanitaria 2010 – 2012. Approvazione”;

Visto Il progetto titolato “guida senza alcol” che ha come obiettivo specifico l’aumento della consapevolezza sui rischi di incidente connessi alla guida sotto l’effetto di alcol, nella popolazione di età compresa tra i 18 e 69 anni e che prevede l’istituzione di una cabina di regia per il coordinamento delle azioni e il monitoraggio dei risultati;

Considerato che il progetto prevede, che la sopracitata cabina di regia sia costituita dai referenti dei Servizi Prevenzione Collettiva e Programmazione socio – assistenziale, progettualità di territorio, medicina sociale e tutela della salute mentale e dipendenze nonché, operatori dei Dipartimenti di Prevenzione e dei Servizi di alcologia delle AUSL;

Preso atto della Determinazione n. DG20/11 del 22/03/2011 con la quale è stata formalizzata la costituzione della cabina di regia secondo quanto previsto dal progetto approvato dalla Giunta regionale;

Considerata l’analisi di contesto regionale e i dati sulla incidentalità nella Regione Abruzzo (ALL. 2) al presente atto;

Vista la legge n. 125 del 30/03/2001 avente per oggetto: “Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcol correlati” in particolare l’art. 6 e l’art. 9;

Visto Il D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 titolato “Nuovo Codice della strada” ed in particolare l’art. 119 comma 4 il quale stabilisce che l’accertamento dei requisiti fisici e psichici per l’idoneità alla guida è effettuato da commissioni mediche locali costituite in ogni provincia presso le unità sanitarie locali del capoluogo di Provincia;

Visto l’art. 119 comma 8 lettera c) del Codice della strada – D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 - che recita testualmente: “la composizione e le modalità di funzionamento delle commissioni mediche di cui al comma 4, delle quali dovrà far parte un medico appartenente ai servizi territoriali della riabilitazione, qualora vengano sottoposti a visita aspiranti conducenti di cui alla lettera a) del citato comma 4. In questa ipostesi, dovrà farne parte un ingegnere del ruolo del Dipartimento per i trasporti terrestri. Qualora siano sottoposti a visita aspiranti conducenti che manifestano comportamenti o sintomi associabili a patologie alcol correlate, le commissioni mediche sono integrate con la presenza di un medico dei servizi per lo svolgimento delle attività di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale dei soggetti con problemi e patologie alcolcorrelati. Può intervenire, ove richiesto dall’interessato, un medico di sua fiducia”;

Visto l’art. 186 del C.d.S titolato “Guida sotto l’influenza dell’alcool” ed in particolare il comma 8 che prevede il caso in cui viene disposta con ordinanza la sospensione della patente e l’ordine da parte del Prefetto per il conducente di sottoporsi a visita medica entro sessanta giorni;

Visto l’art. 186 bis del C.d.S. ed in particolare il comma 6 che disciplina la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei mesi a due anni e della confisca del veicolo per guida sotto l’influenza dell’alcol;

Vista la legge n. 120 del 29/07/2010 titolata “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”

Ritenuto di approvare le linee di indirizzo relative alla valutazione dell’idoneità alla guida per violazione dell’art. 186 del nuovo Codice della Strada al fine di assicurare e rendere omogenei in ambito regionale:

-    Gli accertamenti finalizzati alla revisione delle capacità fisiche e psichiche per la guida di autoveicoli in casi di violazione dell’art. 186 del Nuovo codice della Strada:

-    Il supporto specialistico algologico alle Commissioni mediche Locali;

-    Un’adeguata informazione mirata ad indurre nei soggetti interessati una maggiore consapevolezza rispetto alla pericolosità, per sé e per gli altri, degli effetti del consumo di alcol sulla guida;

Considerato che la presente deliberazione non comporta oneri di natura economica a carico del Bilancio regionale ;

Vista la L.R. 77/99 ss.mm. ed integrazioni;

Dato atto che il Direttore Regionale della Direzione Politiche della Salute ha espresso il proprio parere favorevole in merito alla regolarità tecnica ed amministrativa della presente proposta di deliberazione ed alla sua conformità alla legislazione vigente;

A voti unanimi, espressi nelle forme di legge

DELIBERA

per le motivazioni specificate in premessa,
che qui si intendono integralmente trascritte e approvate

-    Di approvare le linee di indirizzo relative alla valutazione dell’idoneità alla guida per violazione dell’art. 186 – Nuovo codice della strada – D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992, allegato 1, parte integrale e sostanziale del presente atto;

-    Di demandare al Servizio Prevenzione Collettiva l’approvazione delle linee operative di dettaglio che dovranno essere elaborate con il supporto tecnico della cabina di regia regionale del progetto di prevenzione del PRP titolato “guida senza alcol”;

-    Di trasmettere copia del presente provvedimento ai Direttori Generali delle AUSL;

-    Di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

Seguono allegati



 

Allegati 1 e 2 (in PDF - 176 KB)