IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso che:

-    il Consiglio Europeo di Lisbona del 23/3/2000 ha fissato gli Obiettivi di Servizio, fra cui l’Obiettivo per “l’incremento della copertura territoriale dei servizi per la prima infanzia nelle 8 Regioni del Mezzogiorno d’Italia fino a raggiungere, nel 2013, la copertura del 35% del territorio, corrispondente a quella già conseguita dalle Regioni del nord e del centro Italia”- Indicatore S.04 -  cui risulta collegata l’assegnazione di risorse premiali;

-    al fine di favorire il conseguimento di detto Obiettivo, la legge 27/12/2006, n. 296 (finanziaria 2007) all’art. 1, comma 1259, ha istituito un fondo triennale, ripartito fra Regioni e Province autonome, per l’attuazione di un “Piano Straordinario per lo sviluppo dei servizi socio educativi per la prima infanzia” da cofinanziarsi, per le sole Regioni del mezzogiorno, con risorse F.A.S;

-    con Delibera G. R. n. 579 del 1/7/2008 è stato approvato il “Piano di Azione per il raggiungimento degli Obiettivi di Servizio del Quadro Strategico Nazionale 2007/2013 ” per la Regione Abruzzo;

-    nel Programma Attuativo Regionale per i fondi FAS (PAR-FAS) Abruzzo 2007-2013, recepito dal CIPE con Delibera n. 79 del 30/9/2011, pubblicata sulla G.U. n.47 serie generale del  25/2/2012, viene affidata alla Direzione Regionale Lavori Pubblici la somma di € 6.585.600,00, sulla Linea di Azione V.2.1.a. per l’attuazione del Piano di Azione e viene stabilita, quale modalità per l’utilizzo delle risorse assegnate, lo Strumento di Attuazione Diretta (S.A.D.);

Vista la Deliberazione G.R. n. 458 del 24/8/2009, (BURA ordinario n. 49 del 18/9/09), di approvazione dell’Avviso Pubblico per la concessione di finanziamenti ai Comuni per la realizzazione di Asili e Micro Nidi pubblici nell’ambito del citato Piano Straordinario;

Richiamata la propria Determinazione n. DC8/74 del 29 marzo 2010, pubblicata sul BURA n 32 ordinario del 19/5/2010 di approvazione della correlata Graduatoria nella quale sono validamente inseriti 71 interventi di cui :

-    22 interventi risultano finanziati con la stessa determinazione DC8/74 e fra questi, 4 sono decaduti o hanno rinunciato al finanziamento;

-    13 interventi risultano finanziati nel 1° scorrimento di graduatoria approvato   con Determinazione n. DC19/130 del 11/7/2011 (BURA n. 49 ordinario del 12/8/2011) e fra questi 2 hanno rinunciato al finanziamento;

-    I restanti interventi, iscritti in graduatoria dal n. 36 al n. 71, risultano non ancora finanziati per carenza di fondi;

Vista la Deliberazione G.R. n. 464 del 23/7/2012 (BURA n. 46 ordinario del 29/8/2012); che definisce, fra l’altro, il SAD per la Linea di Azione V.2.1.a, consistente nello scorrimento della graduatoria sopra specificata;

Tenuto conto che con propria nota circolare, prot. n. RA/85739 del 13 aprile 2012, indirizzata ai 36 Comuni finanziabili con il presente Atto, è stata chiesta conferma della volontà di realizzazione dell’intervento proposto e che, con note acquisite e conservate agli atti del Servizio, i Comuni interpellati hanno così risposto:

-    26 Enti hanno confermato l’impegno a realizzare l’intervento;

-    5 Enti: Torino di Sangro Spoltore, Torano Nuovo, Tossicia e Giuliano Teatino, hanno comunicato di non voler più realizzare l’opera,

-    2 Enti: Chieti e Vasto hanno chiesto di poter realizzare il progetto con leggere modifiche;

-    3 Enti:Teramo,Villa S. Maria e Francavilla non hanno dato conferma scritta ma solo verbale;

Ritenuto che:

-    le modifiche proposte dal Comune di Chieti e dal Comune di Vasto possano essere accordate in quanto non incidono sul punteggio di graduatoria a suo tempo acquisito;

-    in considerazione del fatto che le risorse disponibili sono sufficienti a coprire tutti gli interventi per i quali è pervenuta formale conferma, possa comunque essere riservata la possibilità di accedere al contributo ai Comuni di Teramo, Villa Santa Maria e Francavilla;

-    il contributo accordato con il presente Provvedimento a questi tre Comuni si intende decaduto qualora gli stessi non diano conferma scritta di accettazione e non diano inizio ai lavori, entro il termine di cui all’art. 11, primo comma, dell’Avviso Pubblico, senza diritto di proroga;

Vista la Deliberazione G.R. n. 612 del 24/9/2012 con la quale si autorizza la variazione di Bilancio per l’iscrizione della prima tranche delle risorse assegnate alla Regione Abruzzo per l’attuazione del PAR FAS 2007/2013 sul capitolo di entrata 44000, U.P.B  04.03.012, affidato al Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo della Direzione Affari della Presidenza e sui corrispondenti capitoli di spesa, affidati alle Direzioni competenti già individuate nello stesso PAR FAS;

Preso atto che:

-    sulla base del Piano finanziario allegato alla citata Deliberazione n. 612/2012, l’iscrizione in Bilancio delle somme relative alle varie Linee di Azione viene spalmata su più esercizi finanziari, anche ai fini del rispetto del Patto di stabilità interno in modo da diluire gli impegni di spesa su più annualità;

-    il Piano Finanziario relativo alla Linea di Azione V.2.1.a. non prevede stanziamento sulla competenza del corrente esercizio finanziario ma solo su quella degli esercizi 2013 e 2014;

-    sul relativo capitolo di spesa U.P.B. 04.02.001, n. 152000, denominato “Risorse PAR FAS 2007/2013 - Spese per la realizzazione di Opere Pubbliche,”  sul quale sono imputabili varie Linee di Azione, risulta iscritta, per il corrente esercizio finanziario, la somma di € 1.862.000,00 finalizzata alla Linea di Azione II.1.1.a  “Interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli Enti Locali abruzzesi”;

-    le due Linee di Azione sono entrambe affidate a questo Servizio;

Rilevato che mentre per la Linea di Azione II.1.1.a  non è possibile procedere all’impegno della spesa in quanto non risultano ancora individuabili i relativi creditori, per la Linea di Azione V.2.1.a, oggetto del presente provvedimento, è opportuno oltre che necessario procedere all’impegno della prima quota della spesa in quanto i creditori sono già individuati e ricompresi nella graduatoria approvata con propria determinazione n. DC8/74/2010, della quale si autorizza, con questa determinazione, il secondo scorrimento;

Dato atto che il fabbisogno necessario al finanziamento dei 31 interventi inseriti nel presente scorrimento, compresi i tre Comuni ammessi con riserva, è pari a € 6.566.703,00 e quindi inferiore alla somma di € 6.585.600,00, disponibile sulla Linea di Azione  V.2.1.a. del PAR FAS Abruzzo 2007/2013;

Ritenuto pertanto di procedere all’assegnazione dell’intera somma di € 6.566.703,00 agli Enti non ancora finanziati, inseriti nella Graduatoria di cui si dispone lo scorrimento e che la differenza di € 18.897,00 disponibile a oggi sui predetti fondi FAS possa essere destinata, con successiva proposta da sottoporre all’approvazione della Giunta Regionale, al Piano triennale 2010/2012 previsto nel Piano di Azione per gli Obiettivi di Servizio di cui alla citata Deliberazione G.R. n. 579/2008;

Rilevato che con Determinazione n. DA11/54 del 18 gennaio 2011 è stato disposto ai sensi della L.R. n. 3/2002, art. 33, comma 2bis, l’accertamento n. 1967 del 10/10/2012 per la complessiva somma di € 149.427.816,00 con imputazione al capitolo 44000, UPB 04.03.012 dello stato di previsione dell’entrata del Bilancio regionale per l’esercizio 2012;

Ritenuto opportuno procedere, anche ai fini del rispetto del patto di stabilità, all’impegno della somma di € 1.862.000,00, disponibile per l’esercizio in corso sul cap. 152000/C/2012 - U.P.B. 04.02.001, rinviando a successivi atti l’impegno delle restanti quote sulla base del piano finanziario approvato dalla Giunta Regionale, previo ripristino in favore della Linea di Azione II.1.1.a, della somma ora impegnata;

Vista la L.R. 14/9/1999, n. 77 concernente norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo ed in particolare l’art. 5 comma 2, lettera a) che prevede l’adozione da parte dei Dirigenti dei Servizi degli atti e dei provvedimenti amministrativi, compresi quelli che impegnano l’amministrazione verso l’esterno;

Per tutto quanto esposto nelle premesse che si intende integralmente richiamato,

DETERMINA

1.   di procedere al secondo scorrimento della graduatoria approvata con precedente Determinazione n. DC8/74 del  29/3/2010, a partire dall’intervento inserito al 36° posto, riferito al Comune di Torino di Sangro (CH), fino all’intervento inserito all’ultimo posto, con il numero 71, riferito al Comune di Guardiagrele (CH) e di assegnare ai Comuni singoli o associati, che hanno confermato - con note acquisite agli atti del Servizio Opere Pubbliche - la volontà di realizzare gli interventi proposti, come riportati nell’Allegato “A” parte integrante del presente Provvedimento, il contributo a fianco di ciascuno indicato nella colonna “Contributo attribuito”, per un totale di € 6.566.703,00, con riserva per i Comuni di Teramo,Villa S. Maria e Francavilla, che non hanno dato conferma scritta di voler realizzare gli interventi, per i quali il contributo stesso verrà formalmente concesso solo dietro conferma scritta della volontà di realizzare l’intervento, entro il termine previsto nell’art. 11, comma 1 dell’Avviso Pubblico, che vale anche per l’inizio dei lavori. Oltre questo termine i Comuni sopra specificati saranno dichiarati automaticamente decaduti dal contributo, senza diritto di proroga;

2.   di stabilire che la differenza di € 18.897,00 ancora disponibile dopo il presente impegno sulla Linea di Azione V.2.1.a. “Attuazione del Piano di Azione Servizi di cura per la prima infanzia” affidata a questo Servizio, possa essere destinata, con successiva proposta da sottoporre all’approvazione della Giunta Regionale, al Piano triennale 2010/2012 inserito nel Piano di Azione per gli Obiettivi di Servizio approvato con Deliberazione G.R. n. 579 del 1/7/2008;

3.   di accordare le modifiche alla iniziale richiesta, proposte dal Comune di Chieti e dal Comune di Vasto in quanto non incidono sul punteggio di graduatoria a suo tempo acquisito;

4.   di prendere atto della rinuncia alla prosecuzione dell’intervento espressa, con lettere acquisite e conservate agli atti del Servizio, dai Comuni di: Torino di Sangro, Spoltore, e Giuliano Teatino, per la Provincia di Chieti e Torano Nuovo e  Tossicia, per la Provincia di teramo;

5.   di autorizzare il Servizio Ragionera Generale all’impegno della somma di € 1.862.000,00, sul cap. 152000/C/2012, UPB 04.02.001- SIOPE 2234, dello Stato di Previsione della Spesa del Bilancio regionale per il corrente esercizio finanziario, in favore dei Comuni riportati nel predetto Allegato “A”che non hanno espresso formale rinuncia al finanziamento;

6.   di dare atto che con Determinazione n. DA11/54 del 18 gennaio 2011 è stato disposto ai sensi della L.R. n. 3/2002, art. 33, comma 2bis, l’accertamento n. 1967 del 10/10/2012 per la complessiva somma di € 149.427.816,00 con imputazione al capitolo 44000, UPB 04.03.012 dello stato di previsione dell’entrata del Bilancio regionale per l’esercizio 2012;

7.   di rinviare a successivi provvedimenti l’impegno della restante somma di € 4.704.703,00 necessaria a far fronte all’erogazione di tutti i contributi assegnati agli Enti inseriti nell’Allegato “A”, previo ripristino della quota di € 1.862.000,00, impegnata con il presente Provvedimento, sulla originaria Linea di Azione II.1.1.a;

8.   di richiamare tutte le disposizioni, i termini e i vincoli ancora vigenti contenuti nell’Avviso Pubblico approvato con Deliberazione  G.R. n. 458 del 24/8/2009 (BURA n. 49 ordinario del 18/9/09), e tutte le modifiche e integrazioni apportate  con successiva Deliberazione G.R. n. 464 del 23/7/2012 (BURA n. 46 ordinario del 29/8/2012); che ha provveduto, fra l’altro, a  modificare le modalità di erogazione dei contributi, adeguandole alle esigenze di rendicontazione dei fondi FAS;

9.   di richiedere agli Enti riportati nell’Allegato A, ai fini delle operazioni di avvio del Monitoraggio bimestrale previsto per i fondi FAS 2007/2013, la comunicazione, da effettuarsi entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul BURAT del presente Provvedimento, dei seguenti dati relativi al Responsabile Unico del Procedimento: nome cognome, reapito telefonico indirizzo e-mail;

10. di dichiarare parte integrante e sostanziale della presente Determinazione dirigenziale l’allegato “A” denominato “2° scorrimento Graduatoria approvata con Determinazione n. DC8/74 del 29/3/2010 - riparto fondi finalizzati alla realizzazione di Asili e Micro Nidi pubblici per il conseguimento degli Obiettivi di Servizio” – Interventi Finanziati -

11. di disporre, anche ai fini della decorrenza dei termini previsti nell’articolo 11 dell’Avviso Pubblico per l'utilizzo del contributo assegnato, la pubblicazione integrale sul B.U.R.A.T del presente provvedimento comprensivo dell’Allegato “A”.

per il dirigente

(Vacante)

il direttore regionale

Dott. Ing. Pierluigi Caputi

 

Segue allegato

Allegato A