il dirigente del servizio
Visto:
- l’art.
1 dell’O.P.C.M. n. 3959 del 10/08/2011
che, al fine di favorire la ripresa delle attività produttive che hanno subìto
conseguenze economiche sfavorevoli per effetto del sisma del 6 aprile 2009,
autorizza il Commissario delegato per la ricostruzione a concedere un
contributo, nel limite massimo complessivo di € 43.800.000,00, in favore delle
Imprese con sede nei Comuni elencati nei Decreti del Commissario Delegato n. 3
ed 11 rispettivamente del 16 aprile e 17 luglio 2009, erogati con le modalità
di cui alla decisione della Commissione Europea del 16 ottobre
- la modifica al Regime di Aiuto N. 459/A del 16 ottobre 2009, approvata con Decisione della DG COMP n. SA 33867 (2011/N) del 19 dicembre 2011;
- il
Decreto del Commissario Delegato per
Considerato:
- che
con
- che con la medesima D.G.R. è stata affidata al Servizio Attività Internazionali la totale gestione del Bando suddetto compresa la ricezione e valutazione delle istanze;
- con
- con Determinazione Dirigenziale n. 3/DA24 del 25/10/2012 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno preposto all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze, composto dai dipendenti dell’Ufficio Attività Comunitarie supportati dal personale del Gruppo di lavoro dell’Assistenza Tecnica del POR FESR Abruzzo 2007/2013, RTI Ecoter/Sercamm;
Dato atto che:
- che alla scadenza dei termini di presentazione delle domande sono pervenute, complessivamente, n. 6 istanze per le quali si è provveduto alla registrazione al protocollo dell’Ente e all’attribuzione di un numero di identificazione progressivo;
- conformemente a quanto disposto dall’art. 7, co. 1 del Bando, il predetto Gruppo ha proceduto all’istruttoria formale delle istanze per la verifica dei requisiti di ammissibilità e, ove necessario, alla richiesta di integrazione per carenze o imprecisioni documentali prevista del medesimo articolo;
- il Gruppo di lavoro ha regolarmente provveduto alla verbalizzazione dei provvedimenti adottati;
Visti i verbali di valutazione n. 1 del 27/10/2012 e n. 2 del 26/11/2012, allegati alla presente che ne costituisce parte integrante e sostanziale (rispettivamente Allegato 1 e 2), con i quali si ammettono le istanze della Sanofi Aventis S.p.A. ID 3, Edimo Holding S.r.l. ID 2, Dompè Farmaceutici S.p.A. ID 4 e A. Menarini Industrie Farmaceutiche S.r.l. ID5;
Considerato che per le restanti due Imprese non è
ancora possibile dichiarare conclusa la fase istruttoria, quindi la stessa
ammissibilità nonché la determinazione del contributo ammissibile, dato che il
Gruppo di valutazione, per l’istanza della SelexElsag S.p.A. ID
Ritenuto di dover procedere con il presente atto all’approvazione delle istanze della Sanofi Aventis S.p.A. ID 3, Edimo Holding S.r.l. ID 2, Dompè Farmaceutici S.p.A. ID 4 e A. Menarini Industrie Farmaceutiche S.r.l. ID 5 e di darne comunicazione scritta alle stesse;
Preso atto che
Dato atto che il Servizio Programmazione, Sviluppo
e Attività Comunitarie con
Ritenuto di assumere l’impegno di spesa di € 11.686.544,74 sul capitolo di Spesa n. 282225 Interventi di riattivazione produttiva delle imprese (ex art. 87.2.b. del Trattato) O.P.C.M. 3959/2011, Decreto Commissario Delegato N. 88/2011 (e Scorrimento Graduatorie POR FESR) per il pagamento delle n. 4 Imprese elencate nell’Allegato 3 al presente atto, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
Ritenuto di dover disporre la pubblicazione sul BURA del presente atto;
Visto l’art. 1, co. 2 del D.L. n. 174/2012;
DETERMINA
per quanto espresso in narrativa:
- di approvare l’ammissione a finanziamento delle seguenti grandi imprese: Sanofi Aventis S.p.A. ID 3, Edimo Holding S.r.l. ID 2, Dompè Farmaceutici S.p.A. ID 4 e A. Menarini Industrie Farmaceutiche S.r.l. ID 5 con l’attribuzione del contributo riconosciuto come da Allegato 3 al presente atto che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di impegnare la somma di € 11.686.544,74 sul capitolo di spesa n. 282225 Interventi di riattivazione produttiva delle Grandi Imprese (ex art. 87.2.b. del Trattato) O.P.C.M. 3959/2011, Decreto Commissario Delegato N. 88/2011 (e Scorrimento Graduatorie POR FESR) del corrente esercizio finanziario del bilancio regionale, rinviando a successivi atti la liquidazione della spesa;
- di disporre la pubblicazione del presente atto sul BURA e di darne comunicazione scritta a ciascuna delle Imprese ammesse a finanziamento;
- per
quanto motivato nei due verbali del Gruppo di Valutazione non è possibile con
il presente atto stabilire per
- di prendere atto della richiesta avanzata dal Gruppo di Valutazione nel verbale n. 1 del 27 ottobre 2012 (Allegato 1) di individuazione di un esperto in diritto societario, che provveda al rilascio del richiesto parere sull’istanza della SelexElsag S.p.A. ID 6 per la problematica legata alla richiesta di danno per l’immobile di proprietà della controllante Finmeccanica S.p.A.;
- di rimandare a successivo atto, previa richiesta all’Avvocatura Regionale, l’individuazione di un esperto in diritto societario per il rilascio del richiesto parere;
- di trasmettere, ai sensi dell’art. 1, co. 2 del D.L. 174/2012, il presente atto alla Corte dei Conti – Sezione Enti Locali di L’Aquila.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Loretta Zuffada
il direttore regionale
Arch. Antonio Sorgi
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