il dirigente del servizio

Visto:

-    l’art. 1 dell’O.P.C.M. n. 3959  del 10/08/2011 che, al fine di favorire la ripresa delle attività produttive che hanno subìto conseguenze economiche sfavorevoli per effetto del sisma del 6 aprile 2009, autorizza il Commissario delegato per la ricostruzione a concedere un contributo, nel limite massimo complessivo di € 43.800.000,00, in favore delle Imprese con sede nei Comuni elencati nei Decreti del Commissario Delegato n. 3 ed 11 rispettivamente del 16 aprile e 17 luglio 2009, erogati con le modalità di cui alla decisione della Commissione Europea del 16 ottobre 2009 C(2009)8042, ed al netto di eventuali rimborsi assicurativi, indennizzi o contributi pubblici conseguiti per le medesime voci di danno, con imputazione della spesa a valere sulle risorse stanziate per la ricostruzione di cui all’art. 14, co.1 del Decreto-Legge n. 39 del 2009;

-    la modifica al Regime di Aiuto N. 459/A del 16 ottobre 2009, approvata con Decisione della DG COMP n. SA 33867 (2011/N) del 19 dicembre 2011;

-    il Decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione n. 88 del 27 dicembre 2011 con il quale viene disciplinata l’attuazione delle risorse individuate con la O.P.C.M. 3959/2011 sopra richiamata e individuati i beneficiari delle risorse in quelle “…imprese che per la loro dimensione e per la consistenza del relativo danno non hanno potuto partecipare al Bando VI 1.1 del POR FESR Abruzzo 2007/2013, pubblicato sul BURA n. 54 serie speciale del 30/12/2009, e allo scorrimento delle graduatorie dello stesso Bando…”;

Considerato:

-    che con la D.G.R. n. 447 del 09/07/2012 è stato approvato il Bando relativo agli “Interventi di riattivazione dell’attività produttiva per le Grandi Imprese (ex art. 87.2.b. del Trattato)” con una dotazione finanziaria di € 35.000.000,00 pubblicato sul BURA n. 54 Speciale del 25/07/2012 e con scadenza per la presentazione delle istanze fissata al 08/09/2012;

-    che con la medesima D.G.R. è stata affidata al Servizio Attività Internazionali la totale gestione del Bando suddetto compresa la ricezione e valutazione delle istanze;

-    con la DGR n. 508 del 03/08/2012 è stato riformulato l’assetto organizzativo della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie; Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia determinando la soppressione del Servizio Attività Internazionali e l’assorbimento di parte degli Uffici appartenenti al Servizio al Servizio Programmazione, Sviluppo e Attività Comunitarie e conseguentemente con il passaggio a quest’ultimo della gestione del Bando;

-    con Determinazione Dirigenziale n. 3/DA24 del 25/10/2012 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno preposto all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze, composto dai dipendenti dell’Ufficio Attività Comunitarie supportati dal personale del Gruppo di lavoro dell’Assistenza Tecnica del POR FESR Abruzzo 2007/2013, RTI Ecoter/Sercamm;

Dato atto che:

-    che alla scadenza dei termini di presentazione delle domande sono pervenute, complessivamente, n. 6 istanze per le quali si è provveduto alla registrazione al protocollo dell’Ente e all’attribuzione di un numero di identificazione progressivo;

-    conformemente a quanto disposto dall’art. 7, co. 1 del Bando, il predetto Gruppo ha proceduto all’istruttoria formale delle istanze per la verifica dei requisiti di ammissibilità e, ove necessario, alla richiesta di integrazione per carenze o imprecisioni documentali prevista del medesimo articolo;

-    il Gruppo di lavoro ha regolarmente provveduto alla verbalizzazione dei provvedimenti adottati;

Visti i verbali di valutazione n. 1 del 27/10/2012 e n. 2 del 26/11/2012, allegati alla presente che ne costituisce parte integrante e sostanziale (rispettivamente Allegato 1 e 2), con i quali si ammettono le istanze della Sanofi Aventis S.p.A. ID 3, Edimo Holding S.r.l. ID 2, Dompè Farmaceutici S.p.A. ID 4 e A. Menarini Industrie Farmaceutiche S.r.l. ID5;

Considerato che per le restanti due Imprese non è ancora possibile dichiarare conclusa la fase istruttoria, quindi la stessa ammissibilità nonché la determinazione del contributo ammissibile, dato che il Gruppo di valutazione, per l’istanza della SelexElsag S.p.A. ID 6 ha già con il primo verbale espresso esplicita richiesta di parere da parte di un esperto in diritto societario per la problematica legata alla richiesta di danno per l’immobile di proprietà della controllante Finmeccanica S.p.A., stante quanto riportato nel verbale n. 1 del 27 ottobre 2012, e, diversamente per il caso della Thales Alenia Space Italia S.p.A. ID 1 è invece necessario richiedere nuove integrazioni/chiarimenti per l’esatta quantificazione del risarcimento che la stessa ha già ricevuto dalle compagnie assicurative;

Ritenuto di dover procedere con il presente atto all’approvazione delle istanze della Sanofi Aventis S.p.A. ID 3, Edimo Holding S.r.l. ID 2, Dompè Farmaceutici S.p.A. ID 4 e A. Menarini Industrie Farmaceutiche S.r.l. ID 5 e di darne comunicazione scritta alle stesse;

Preso atto che la Giunta Regionale con Deliberazione n. 678 del 16/10/2012 ha istituito il Capitolo di Entrata n. 43074 Assegnazioni Statali per Interventi di riattivazione produttiva delle imprese (ex art. 87.2.b del Trattato) O.P.C.M. 3959/2001, Decreto Commissario Delegato N. 88/2011e correlato di Spesa n. 282225 Interventi di riattivazione produttiva delle imprese (ex art. 87.2.b. del Trattato) O.P.C.M. 3959/2011, Decreto Commissario Delegato N. 88/2011 (e Scorrimento Graduatorie POR FESR) per l’importo di € 43.800.000,00;

Dato atto che il Servizio Programmazione, Sviluppo e Attività Comunitarie con la Determinazione Dirigenziale n. 4/DA24 del 25/10/2012 ha autorizzato l’accertamento delle entrate sul Capitolo di bilancio regionale n.43074/01;

Ritenuto di assumere l’impegno di spesa di € 11.686.544,74 sul capitolo di Spesa n. 282225 Interventi di riattivazione produttiva delle imprese (ex art. 87.2.b. del Trattato) O.P.C.M. 3959/2011, Decreto Commissario Delegato N. 88/2011 (e Scorrimento Graduatorie POR FESR)  per il pagamento delle n. 4 Imprese elencate nell’Allegato 3 al presente atto, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

Ritenuto di dover disporre la pubblicazione sul BURA del presente atto;

Visto l’art. 1, co. 2 del D.L. n. 174/2012;

DETERMINA

per quanto espresso in narrativa:

-    di approvare l’ammissione a finanziamento delle seguenti grandi imprese: Sanofi Aventis S.p.A. ID 3, Edimo Holding S.r.l. ID 2, Dompè Farmaceutici S.p.A. ID 4 e A. Menarini Industrie Farmaceutiche S.r.l. ID 5 con l’attribuzione del contributo riconosciuto come da  Allegato 3 al presente atto che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

-    di impegnare la somma di € 11.686.544,74 sul capitolo di spesa n. 282225 Interventi di riattivazione produttiva delle Grandi Imprese (ex art. 87.2.b. del Trattato) O.P.C.M. 3959/2011, Decreto Commissario Delegato N. 88/2011 (e Scorrimento Graduatorie POR FESR) del corrente esercizio finanziario del bilancio regionale, rinviando a successivi atti la liquidazione della spesa;

-    di disporre la pubblicazione del presente atto sul BURA e di darne comunicazione scritta a ciascuna delle Imprese ammesse a finanziamento;

-    per quanto motivato nei due verbali del Gruppo di Valutazione non è possibile con il presente atto stabilire per la SelexElsag S.p.A. ID 6 e la Thales Alenia Space Italia S.p.A. ID 1 l’ammissibilità, nonché la determinazione del contributo riconoscibile;

-    di prendere atto della richiesta avanzata dal Gruppo di Valutazione nel verbale n. 1 del 27 ottobre 2012 (Allegato 1) di individuazione di un esperto in diritto societario, che provveda al rilascio del richiesto parere sull’istanza della SelexElsag S.p.A. ID 6 per la problematica legata alla richiesta di danno per l’immobile di proprietà della controllante Finmeccanica S.p.A.;

-    di rimandare a successivo atto, previa richiesta all’Avvocatura Regionale, l’individuazione di un esperto in diritto societario per il rilascio del richiesto parere;

-    di trasmettere, ai sensi dell’art. 1, co. 2 del D.L. 174/2012, il presente atto alla Corte dei Conti – Sezione Enti Locali di L’Aquila.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Loretta Zuffada

il direttore regionale

Arch. Antonio Sorgi

Seguono allegati

Allegati 1-2-3