IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visti

-    Regolamento (CE) n. 1081/2006 relativo al Fondo Sociale Europeo e recante abrogazione del Regolamento (CE) 1784/1999 del 12-07-1999 e ss.mm. e ii.;

-    Regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul FSE e sul Fondo di coesione e che abroga il Regolamento (CE) n. 1260/1999 e ss.mm. e ii.;

-    Regolamento (CE) n. 1828/2006 del 28-07-2000 recante disposizioni di attuazione dei Reg. (CE) n. 1083/2006 e 1080/2006 e ss.mm. e ii.;

-    Deliberazione CIPE del 15-06-2007, n. 36, recante “Definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale degli interventi socio strutturali comunitari per il periodo di programmazione 2007-2013”;

-    Regolamento (CE) n. 800/2008 del 06-08-2008 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli art. 87 e 88 del Trattato CE (regolamento generale di esenzione per categoria) ed in particolare gli articoli 38 e 39;

-    Decisione della Commissione Europea C(2007)3329 del 13-07-2007 di approvazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013;

-    D.G.R. 14-01-2008, nr. 16, recante: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Ob. 2 “Competitività regionale e Occupazione” approvato dalla Commissione Europea con Decisione N. C(2007)5495 del 08 novembre 2007 ai sensi del Reg. (CE) n.1083/2006;. Presa d’atto da parte della Giunta regionale e comunicazione degli esiti del negoziato al Consiglio regionale”;

-    nota della Commissione Europea prot. nr. 12168 del 03/07/2009 avente ad oggetto “Procedura per la valutazione della conformità a norma dell’art. 71 del Regolamento (CE) nr. 1083/2006 del Consiglio: Accettazione della Commissione” con riferimento al PO FSE Abruzzo 2007-2013 –CCI 2007IT052PO001;

-    D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445, Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;

-    D. Lgs del 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”;

-    D. Lgs. del 07 marzo 2005, n. 82, “Codice dell'amministrazione digitale”;

-    Decreto del Presidente della Repubblica del 3 ottobre 2008, n. 196, relativo all’approvazione del regolamento di esecuzione del Regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione;

-    Circolare del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 2 febbraio 2009, n. 2, recante “Tipologia dei soggetti promotori, ammissibilità delle spese e massimali di costo per le attività rendicontate a costi reali cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo 2007-2013 nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali”;

-    Legge del 13 agosto 2010, n. 136, concernente la tracciabilità dei flussi finanziari e ss.mm. e ii.;

-    Direttiva della Presidenza del consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2011, n. 14, recante“Adempimenti urgenti per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 18 della Legge del 12 novembre 2011, n. 183”;

-    D.G.R., 07-03-2011, nr. 164, recante: “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo "Competitività regionale e Occupazione” - “Manuale delle procedure dell'Autorità di Gestione”: Modifiche e Integrazioni. Approvazione del testo coordinato”;

-    Allegato A della D.D. nr. DL/15 del 09/03/2011, “Linee Guida per l’Attuazione Operativa degli Interventi”, così come modificato dalla DL/53 del 14/07/2011 e dalla DL/105 del 03/09/2012;

-    D.G.R. 20 luglio 2009, n. 363, recante “Accreditamento delle sedi formative ed orientative della Regione Abruzzo a norma del D.M. nr. 166 del 25 maggio 2001: approvazione nuovo disciplinare”;

-    D.G.R. dell’11 giugno 2012, n. 364, recante “PO FSE Abruzzo 20017-2012 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Piano Operativo 2012-2013: Approvazione”;

Considerato

-    che gli interventi a valere sull’Asse 1 Adattabilità mirano ad attivare strategie volte a sostenere la formazione continua, l’aggiornamento professionale e la riqualificazione dei lavoratori, imprenditori e management aziendale, a promuovere la cultura dell’organizzazione del lavoro e ad utilizzare tale leva per accrescere la produttività e, più in generale, la qualità del lavoro ed il benessere degli occupati;

-    che il Progetto Speciale “Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi” si prefigge l’obiettivo di attivare processi che aumentino la competitività, la cooperazione, la capacità di innovazione, la sostenibilità socio-ambientale del sistema produttivo regionale e le relazioni industriali attraverso il finanziamento di interventi di formazione continua a supporto delle imprese abruzzesi Piccole, Medie e Grandi, nonché cooperative, operanti in unità produttive ubicate nella Regione Abruzzo;

-    che nel Piano Operativo 2012/2013 è previsto il Progetto Speciale “Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi” cui sono destinate risorse finanziarie per € 4.000.000,00, come da seguente tabella:

 

P.O. FSE 2012/2013

Categoria di spesa

52002 – F.S.E. (40,35%)

52003 – FdR (59,65%)

Totale

Asse 1 Adattabilità

n. 62

€ 1.210.500,00

€ 1.789.500,00

€ 3.000.000,00

n. 64

€ 403.500,00

€ 596.500,00

€ 1.000.000,00

 

Ritenuto pertanto, di dover avviare la procedura di approvazione del presente Avviso;

Visti l’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature a valere sul Progetto speciale “Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi” (Allegato “A”), il Formulario (Allegato “A1”), la Domanda di accesso all’aiuto per la formazione e autocertificazione inerente l’affidabilità dell’impresa proponente (Allegato “A2”), l’Autocertificazione inerente la eventuale presenza, quali destinatari del percorso formativo, di “lavoratori svantaggiati” e/o “disabili”, come definiti dal Reg. (CE) n. 800/2008, art. 2, comma 18 e 20 (Allegato “A3”), la Dichiarazione del legale rappresentante dell’impresa proponente inerente l’impegno al finanziamento privato (Allegato “A4”), l’Atto di impegno per la realizzazione di interventi formativi (Allegato “A5”), la dichiarazione d’uso di sede complementare (Allegato “A6”), la griglia di valutazione (Allegato “A7”);

Precisato

-    che il competente Servizio della Direzione opera la verifica dei profili di ricevibilità/ammissibilità per distinta Azione (Azione A o Azione B) e, all’interno di ciascuna Azione, per dimensione dell’impresa proponente;

-    che per la valutazione dei profili di merito si farà ricorso ad apposito Nucleo di valutazione individuato con atto direttoriale;

-    che occorre dare la massima pubblicizzazione, a fini conoscitivi, all’Avviso pubblico di che trattasi, attraverso la pubblicazione di un estratto su 2 quotidiani a tiratura regionale, secondo quanto previsto dalle Linee Guida per l’Attuazione Operativa degli Interventi, approvate con Determinazione Direttoriale n. DL/15 del 09.03.2011 e ss.mm. e ii.;

Richiamata la Determinazione Direttoriale n. DL/45 del 27-03-2012 con la quale sono stati disposti, ai sensi della L.R. 25-03-2002 n. 3, art. 33 comma 2 bis:

-    l’accertamento di € 18.967.901,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 44027/E denominato “Assegnazione comunitaria (FSE) Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione 2007-2013” u.p.b.: 04.04.001 - codice S.I.O.P.E.: 04.03.01.4311;

-    l’accertamento di € 28.045.559,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 43052/E denominato “Assegnazione statale (Fdr) Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione 2007-2013” u.p.b.: 04.03.002 – codice S.I.O.P.E.; 04.02.01.4214;

Ritenuto pertanto, di impegnare, a carico del Bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria copertura, la somma di € 4.000.000,00, come di seguito specificato:

 

P.O. FSE 2012/2013

Categoria di spesa

Importo

52002 – F.S.E. (40,35%)

52003 – FdR (59,65%)

Codice S.I.O.P.E.

Asse 1 Adattabilità

n. 62

€ 3.000.000,00

€ 1.210.500,00

€ 1.789.500,00

02.03.02.2323

n. 64

€ 1.000.000,00

€ 403.500,00

€ 596.500,00

Totale

€ 4.000.000,00

€ 1.614.000,00

€ 2.386.000,00

 

Nell’ambito delle competenze del Dirigente di Servizio stabilite dall’art. 24 della legge regionale 14.09.99, n° 77:

Tutto ciò premesso,

determina

per le motivazioni di cui in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1)   Di approvare l’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature a valere sul Progetto speciale “Formazione Continua per Imprese Piccole, Medie e Grandi” (Allegato “A”), il Formulario (Allegato “A1”), la Domanda di accesso all’aiuto per la formazione e autocertificazione inerente l’affidabilità dell’impresa proponente (Allegato “A2”), l’Autocertificazione inerente la eventuale presenza, quali destinatari del percorso formativo, di “lavoratori svantaggiati” e/o “disabili”, come definiti dal Reg. (CE) n. 800/2008, art. 2, comma 18 e 20 (Allegato “A3”), la Dichiarazione del legale rappresentante dell’impresa proponente inerente l’impegno al finanziamento privato (Allegato “A4”), l’Atto di impegno per la realizzazione di interventi formativi (Allegato “A5”), la dichiarazione d’uso di sede complementare (Allegato “A6”), la griglia di valutazione (Allegato “A7”).

2)   Di impegnare, a carico del Bilancio del corrente esercizio finanziario che presenta la necessaria copertura, la somma di € 4.000.000,00, come di seguito specificato:

 

P.O. FSE 2012/2013

Categoria di spesa

Importo

52002 – F.S.E. (40,35%)

52003 – FdR (59,65%)

Codice S.I.O.P.E.

Asse 1 Adattabilità

n. 62

€ 3.000.000,00

€ 1.210.500,00

€ 1.789.500,00

02.03.02.2323

n. 64

€ 1.000.000,00

€ 403.500,00

€ 596.500,00

Totale

€ 4.000.000,00

€ 1.614.000,00

€ 2.386.000,00

 

3)   Di dare atto che all’impegno delle risorse necessarie per la pubblicazione di un estratto su 2 quotidiani a tiratura regionale, a carico delle economie dell’Asse 1 “Adattabilità” del PO FSE Abruzzo 2012/2013 approvato con D.G.R. dell’11 giugno 2012, n. 364, si provvederà con separato e successivo atto dirigenziale.

4)   Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento e dei relativi allegati sul B.U.R.A.T. e nel sito: www.regione.abruzzo.it e per estratto su 2 quotidiani a tiratura regionale.

5)   Di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, copia del presente provvedimento, al Servizio Ragioneria Generale, DB9 – della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive.

6)   Di trasmettere copia del presente provvedimento:

-    al Componente la Giunta preposto alle Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

-    al Direttore della Direzione “Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali”, ai sensi del comma 10 dell’art. 16 della Legge Regionale n. 7/2002;

-    al Dirigente del Servizio “Gestione e Monitoraggio delle Politiche Attive del Lavoro e Formative” – (DL25);

-    all’Ufficio “Monitoraggio e Controllo Amministrativo degli Interventi” dello scrivente Servizio.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Giuseppe Sciullo

Seguono Allegati

Allegati A-A1-A2-A3-A4-A5-A6-A7