AVVISO AL PUBBLICO

Art. 20 D.Lgs. 152/2006 e s. m. ed i.

PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ

SI AVVISA CHE È STATO TRASMESSO ALLA REGIONE ABRUZZO - Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L'Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO: Anagrafe regionale dei siti contaminati. Discarica Comunale di Monteodorisio sita in località “Cantalupo” - Codice VS220033. Progetto di Bonifica e messa in sicurezza permanente.

PROPONENTE: Amministrazione Comunale di MONTEODORISIO - 66050- Via V. Emanuele III n. 1, tel. 0873 316131, fax 0873 316450, comunemonteodorisio@alice.it, pec: ufficiotecnico@comunemonteodorisio. legalmail.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006 e s.m.i. “Norme in materia ambientale”. Pubblicato nella Gazz. Uff. 14 aprile 2006, n. 88, S.O.  Categoria di appartenenza dell'opera: D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006 e s.m.i. – Parte II – Allegato IV “Progetti sottoposti alla verifica di assoggettabilità di competenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano” – numero 7 lettera u “discariche di rifiuti urbani non pericolosi con capacità complessiva inferiore ai 100.000 m3 (operazioni di cui all’Allegato B, lettere D1 e D5, della Parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152)”.

Allegato B - lettere D1: Deposito sul o nel suolo (ad esempio discarica).

Allegato B - lettere D5: Messa in discarica specialmente allestita (ad esempio sistematizzazione in alveoli stagni,

separati, ricoperti o isolati gli uni dagli altri e dall’ambiente).

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO: Comune di Monteodorisio (CH) - Località Cantalupo – Superficie demaniale. Confinante con il territorio comunale del comune di Scerni (CH).

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO: l’intervento in oggetto si rende necessario a seguito del superamento delle concentrazioni di soglia di contaminazione della matrice ambientale acque sotterranee. Al fine di ripristinare i normali valori di tale matrice si rendono necessari alcuni interventi finalizzati all’eliminazione dell’interazione delle acque di precipitazione meteorica e sotterranee con il cumulo di rifiuti solidi urbani. L’intervento prevede la realizzazione in posizione perimetrale al cumulo dei rifiuti, ed esternamente allo stesso, di un diaframma impermeabile attestato all’interno delle argille grigie di substrato. Ad esso sarà associato un capping costituito da un geocomposito impermeabile, e superiormente oggetto, per il tramite di una geostuoia, di rinterro con terreno vegetale. Perimetralmente al diaframma un sistema di canalette permetterà la raccolta delle acque superficiali intercettate dal capping con conseguente allontanamento a valle del sito. Il sito sarà delimitato perimetralmente da rete metallica e da gabbionate che avranno anche la funzione di opera di difesa spondale a seguito di eventi alluvionali. L’accesso al sito sarà garantita da apposito cancello.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia- Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale.

Dalla data dì pubblicazione dell'avviso sul BURA decorrono i 45 (quaranticinque), giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse) in conformità alle leggi vigenti, può presentare osservazioni o pareri sull’opera compilando il form all’uopo predisposto all’interno del sito web.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Arch. Italo Paganelli