Gestione ex Commissario Delegato di cui all’O.P.C.M. n. 3643 del 16/01/2008

Decreto Commissariale n. 68 del 31/12/2011

 

DETERMINA PAGAMENTO INDENNITA’ PER ASSERVIMENTO AREE NECESSARIE

ALLA REALIZZAZIONE DEI LAVORI.

(artt. 20 e 26  del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327)

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

determina

per le motivazioni espresse in premessa, che integralmente richiamata costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, di:

1.   dare atto che con Determinazione Dirigenziale n. DC17/11 del 19.06.2012 è stato disposto, ai sensi della L.R. 25.03.2002 n. 3, art. 33, comma 2 bis, l’accertamento di complessivi €. 6.463.435,51 con imputazione dell’entrata al capitolo n. 43073/01/E, codice bilancio 04.03.008 (Codice Siope 4215), dello stato di previsione dell’entrata del bilancio corrente, correlato al capitolo di spesa n.152124;

2.   impegnare, a favore della ditta catastale concordataria le somme per complessivi Euro 10.000,00, sul capitolo di spesa n. 152124/01/C/2012, codice di bilancio U.P.B. 05.02.002) del bilancio del corrente esercizio finanziario quale erogazione dell’indennità per asservimento aree necessarie alla realizzazione degli “Interventi urgenti raccolta acque meteoriche di Via Mazzini ed altre della Città di Alba Adriatica. Riduzione del rischio idraulico” - attività di cui al decreto commissariale n. 68/2011 sopra citato, trasferita dal Commissario Delegato al Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP. della Direzione regionale LL.PP ;

3.   ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 comma 1 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327, liquidare e pagare a favore della ditta catastale indicata, quale erogazione dell’indennità complessiva spettante per le aree interessate dall’intervento in oggetto, la somma complessiva come di seguito specificato:

 

N

Ditta Catastale

immobile

Indennità di asservimento e di occupazione temp.

Indennità di occupazione temp.

Indennità

complessiva €.

1

Caponi Dante C.F. CPNDNT31M01L307N

Comune di Alba Adriatica

Fg. 3 p.lle 985 e 986

€. 8.000,00

€. 2.000,00

€. 10.000,00

2

Caponi Dante C.F. CPNDNT31M01L307N

Comune di Alba Adriatica

Fg. 3 p.lle 983, 984 e 31

 

4.   per le motivazioni sopra indicate, autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito ad effettuare il pagamento mediante bonifico bancario a favore della ditta di cui al prospetto sopra riportato, per la somma specificata nella colonna “Indennità complessiva”;

5.   dare atto che il presente pagamento, in quanto corresponsione di indennità a seguito di procedure espropriative – asservimento, di aree destinate agli “Interventi urgenti raccolta acque meteoriche di Via Mazzini ed altre della Città di Alba Adriatica. Riduzione del rischio idraulico”, non è soggetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria in quanto non rientrante tra i soggetti della “filiera delle imprese” previsto dal comma 1 dell’articolo 3 della legge n. 136/2010, come interpretata dall’Autorità della Vigilanza Contratti Pubblici con le determinazioni n. 8 del 18 novembre e n. 10 del 22 dicembre del 2010 e successive modifiche e interpretazioni;

6.   ai sensi della circolare Ministeriale n. 194 del 24 luglio 1998, le indennità percepite a titolo di indennità di servitù non saranno assoggettate a tassazione in quanto nel caso di specie il contribuente conserva la proprietà del cespite.

7.   di richiedere al Servizio ragioneria Generale copia dei mandati di pagamento relattivi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati;

8.   La presente determinazione sarà pubblicata per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, ex art. 23 comma 5 del DPR 327/2001. Il terzo interessato potrà proporre, nei modi di legge, opposizione contro l’indennità di esproprio entro 30 giorni successivi alla pubblicazione dell’estratto. Decorso tale termine in assenza di impugnazioni, anche per il terzo l’indennità di esproprio resta fissa e invariabile nella misura della somma depositata.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Ing. Vittorio Di Biase