La Giunta Regionale

Visto il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM);

Visto il Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio, del 29 aprile 2008, relativo all’organizzazione comune del mercato vitivinicolo, che modifica i regolamenti (CE) n. 1493/1999, (CE) n. 1782/2003, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 3/2008 e abroga i regolamenti (CEE) n. 2392/86 e (CE) n. 1493/1999;

Visto il Regolamento (CE) n. 491/2009 del Consiglio, del 25 maggio 2009, che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM);

Visto il Regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione, del 14 luglio 2009, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;

Visto il Regolamento (CE) n. 401/2010 della Commissione, del 7 maggio 2010 , che modifica e rettifica il regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l'etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;

Visto la Legge 10 febbraio 1992, n. 164, recante la nuova disciplina sulla tutela delle denominazioni di origine dei vini;

Visto il Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali 25 luglio 2003 concernente la disciplina degli esami chimico-fisici ed organolettici e dell'attività delle commissioni di degustazione dei vini DOCG e DOC;

Visto il Decreto Legislativo 8 aprile 2010, n. 61 recante tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell’articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88;

Visti, in particolare, i commi 5, 6 e 7 dell’articolo 15, del Decreto Legislativo n. 61/2010, che prevedevano l’adozione di un Decreto Interministeriale di concerto tra il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze concernente la disciplina degli esami chimico-fisici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici per i vini DOP e delle attività delle Commissioni di Degustazione.

Visto il Decreto  11 novembre 2011, del MIPAAF di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, recante “Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e delle attività delle Commissioni di Degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento,  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 295 del 20 dicembre 2011;

Visti in particolare i seguenti articoli del sopaccitato Decreto Interministeriale,  applicativo dell’art.15 del D.Lgs. n. 61/201:

    l’art. 5 che stabilisce:

    al comma 3: “L’esame organolettico è effettuato da apposite commissioni di degustazione indicate dalla competente struttura di controllo per le relative DOCG e DOC. Tali commissioni sono nominate dalla competente Regione, ivi comprese quelle istituite presso le camere di commercio..”;

    al comma 4: “Ciascuna commissione di degustazione è composta dal Presidente, dal relativo supplente, da quattro membri, dal Segretario e dal relativo supplente….”;

    al comma 5: “Il Presidente ed il relativo supplente sono nominati dalla competente Regione per un triennio;

    al comma 6: “Il Segretario e il relativo supplente sono nominati dalla competente Regione su indicazione della struttura di controllo per un triennio”;

    l’art. 6 che stabilisce:

    al comma 1: “Presso le Regioni interessate alla produzione di vini DOCG e DOC sono istituiti l’Elenco dei tecnici degustatori e l’Elenco degli esperti degustatori”;

    al comma 2: “ Le Regioni possono delegare la funzione di cui al comma 1 alle competenti Camere di Commercio;

    al comma 3: “Fatto salvo quanto previsto al comma 2, i soggetti che alla data di entrata in vigore del presente decreto sono iscritti agli Elenchi dei tecnici degustatori e degli esperti degustatori tenuti dalla competenti Camere di Commercio, ai sensi del DM 25 luglio 2003, sono trasferiti d’ufficio negli elenchi di cui al comma 1”;

Preso atto che il Servizio Produzioni Agricole e Mercato della Direzione Politiche Agricole della Regione Abruzzo, a seguito della pubblicazione del DM 11.11.11 sulla G.U. della Repubblica Italiana n. 295 del 20 dicembre 2011,  ha richiesto:

    con nota del 20.12.2011 prot. RA 265163, alla struttura VALORITALIA S.r.l., l’indicazione dei nominativi del Segretario ed il supplente  per un triennio e delle Commissioni di Degustazione necessarie a soddisfare le richieste di certificazione dei vini a DOP regionali controllati;

    con nota del 21.12.2011 prot. RA 265423, alle Camere di Commercio gli Elenchi dei Tecnici e degli Esperti Degustatori detenuti presso le rispettive sedi ai sensi del comma 3 dell’articolo 6 al fine della istituzione degli Elenchi regionali;

Vista  la nota  prot. n. S23/2011/12149  del 20/12/2011, con la quale Valoritalia S.r.l., struttura di controllo per tutte le denominazioni dell’ambito della Regione Abruzzo (Montepulciano Colline Teramane Docg, Abruzzo doc, Cerasuolo d’Abruzzo doc, Controguerra doc, Montepulciano d’Abruzzo doc, Ortona doc, Terre Tollosi o Tullum doc, Trebbiano d’Abruzzo doc, Villamagna doc), ha indicato, tra l’altro, il numero delle Commissioni di degustazione da nominare, le DOP interessate, i Segretari ed i relativi supplenti;

Preso atto che nella stessa nota Valoritalia S.r.l. segnala la necessità di nominare 4 (quattro) commissioni di degustazione, tutte operanti presso la  sede della Società in Chieti, che ai sensi del DM 11/11/2011 articolo 5, comma 9 possono degustare più denominazioni come riportato nel prospetto “Allegato A” ;

Ritenuto, inoltre, necessario nominare  i Segretari e relativi supplenti di ciascuna Commissione come indicati nella citata nota da Valoritalia S.r.l. del 20 dicembre 2011 e precisamente di proporre la nomina per le Commissioni N. 1, N. 2, N. 3 e N. 4 del Sig. Rosato Giovanni, Segretario, e della Sig.ra Andreoli Mariangela, supplente;

Ritenuto di prevedere che nella fase di passaggio tra il vecchio e il nuovo  Decreto, tutte le richieste di prelievo pervenute alle  Camere di Commercio entro il 31 dicembre 2011 devono proseguire la procedura fino alla conclusione della certificazione, al fine di non aggravare l’iter amministrativo e penalizzare gli utenti, secondo le corrispondenti disposizioni stabilite dal precedente DM 25 luglio 2003;

Viste le note con le quali le quattro Camere di Commercio Regionali hanno inviato per ciascuna Provincia di competenza gli Elenchi dei Degustatori distinti per categoria tra “tecnici” ed “esperti” e precisamente:

o    Camere di Commercio di Teramo con nota prot. 26059 del 21.12.2011;

o    Camere di Commercio di Chieti con nota mail del 28.12.2011;

o    Camere di Commercio di Pescara con nota prot. 41171 del 28.12.2011;

o    Camere di Commercio de L’Aquila con nota mail prot. 10356 del 28.12.2011;

Ritenuto, necessario procedere:

    alla nomina dei Presidenti e dei Segretari delle Commissioni di degustazione così come indicate dalla competente struttura  di Controllo competente per le relative DOCG e DOC;

    alla istituzione degli Elenchi dei Degustatori regionali distinti per categoria tra “tecnici” ed “esperti”, così come previsto dal comma 1 art. 6 del DM 11 novembre 2011;

Ritenuto, infine, visti  gli Elenchi trasmessi dalle C.C.I.A.A. di nominare i Presidenti e i loro supplenti, per ciascuna Commissione e per il triennio 2012-2014,  come di seguito riportato:

-    Commissione N. 1:

Presidente il sig. Taraborelli Romeo e relativo supplente sig. Paolucci Nicola;

-    Commissione N. 2:

Presidente il sig. Pasetti Rocco e relativo supplente sig. Brighigna Riccardo;

-    Commissione N. 3:

Presidente il sig. Di Bacco Velia e relativo supplente sig. Marulli Concezio;

-    Commissione N. 4:

Presidente il sig. Dragani Nicola e relativo supplente sig. Lucini Nino;

Visti gli Elenchi regionali predisposti dal Servizio Produzioni Agricole e Mercato  della Direzione Politiche Agricole della Regione Abruzzo sulla base degli elenchi provinciali trasmessi dalle competenti Camere di Commercio e distinti per:

    Tecnici Degustatori – “Allegato B” composto di n. 2  facciate;

    Esperti Degustatori - “Allegato C” composto di n. 1 facciata;

Ritenuto, pertanto,  di stabilire che conformemente alle disposizioni di cui al comma 4, lettera b) ed al comma 7, lettera b), dell’articolo 6 del DM 11/11/2011 i soggetti già iscritti all’”elenco dei tecnici degustatori” e all’”elenco degli esperti degustatori” ai sensi del DM 25 luglio 2003, qualora non lo avessero già effettuato, dichiarano alla Regione, entro 60 giorni, la/e denominazione/i interessate, per le quali è stata maturata la comprovata esperienza professionale, producendo la relativa documentazione di cui all’articolo 6, commi 6 e 8;

Ritenuto, altresì, di stabilire  che con successivi atti il Servizio competente della Direzione Politiche Agricole provvederà all’’aggiornamento dei dati presenti negli elenchi regionali dei “Degustatori” distinti tra  “Tecnici” ed “Esperti”a seguito  di formale richiesta di iscrizione o cancellazione,  ai sensi dell’art. 6 del DM 11.11.11, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 295 del 20 dicembre 2011;

Dato atto che il Direttore Regionale e il Dirigente del Servizio Produzioni Agricole e Mercato  apponendo la propria firma in calce al presente provvedimento ne hanno attestato, ciascuno per le proprie competenze, la regolarità e legittimità;

A voti   unanimi  espressi nelle forme di legge;

delibera

per i motivi indicati in premessa che fanno parte integrante del presente dispositivo:

-    di recepire ai sensi dell’art. 5 del DM 11 novembre 2011, pubblicato sulla G.U. della Repubblica Italiana n. 295 del 20 dicembre 2011, le indicazioni dell’O. di C.  “Valoritalia S.r.l.” circa la costituzione delle Commissioni di Degustazione per i vini DOP ricadenti sul territorio della Regione Abruzzo : Commissione N. 1, Commissione N. 2, Commissione N. 3 e Commissione  N. 4, come riportato nel prospetto  ”Allegato A” alla  presente deliberazione di cui costituisce e parte integrante e sostanziale;

-    di nominare ai sensi dell’art. 5 del DM 11 novembre 2011, per il triennio 2012-2014:

-    Commissione N. 1 - Presidente il sig. Taraborelli Romeo e relativo supplente sig.Paolucci Nicola ; Segretario il sig. Rosato Giovanni e relativo supplente la  sig.ra Andreoli Mariangela;

-    Commissione N. 2 - Presidente il sig. Pasetti Rocco e relativo supplente sig. Brighigna Riccardo ; Segretario il sig. Rosato Giovanni e relativo supplente la  sig.ra Andreoli Mariangela;

-    Commissione N. 3 - Presidente il sig. Di Bacco Velia e relativo supplente sig. Marulli Concezio; Segretario il sig. Rosato Giovanni e relativo supplente la  sig.ra Andreoli Mariangela;

-    Commissione N. 4 - Presidente il sig. Dragani Nicola e relativo supplente sig. Lucini Nino; Segretario il sig. Rosato Giovanni e relativo supplente la  sig.ra Andreoli Mariangela;

-    di precisare che le attività delle commissioni di degustazione sono disciplinate dalle norme contenute nel  DM 11/11/2011;

-    di trasferire d’ufficio negli elenchi istituiti al primo punto, i soggetti che alla data di entrata in vigore del decreto 11 novembre 2011 sono iscritti agli Elenchi dei “tecnici degustatori” e degli “esperti degustatori” tenuti dalle competenti Camere di Commercio ai sensi del DM 25 luglio 2003;

-    di stabilire che tutti gli iscritti possano esercitare la propria attività per tutti i vini DOCG e DOC ricadenti sul territorio della Regione Abruzzo;

-    di approvare gli Elenchi Degustatori regionali predisposti dal Servizio Produzioni Agricole e Mercato  della Direzione Politiche Agricole della Regione Abruzzo sulla base degli elenchi provinciali trasmessi dalle competenti Camere di Commercio e distinti per:

    Tecnici Degustatori – “Allegato B” composto di n. 2  facciate;

    Esperti Degustatori - “Allegato C” composto di n. 1 facciata;

    di prevedere che con successivi atti il Servizio competente della Direzione Politiche Agricole provvederà all’aggiornamento dei dati presenti negli elenchi regionali dei “Degustatori” distinti tra  “Tecnici” ed “Esperti”a seguito  di formale richiesta di iscrizione o cancellazione,  ai sensi dell’art. 6 del DM 11.11.11, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 295 del 20 dicembre 2011;

-    di stabilire che conformemente alle disposizioni di cui al comma 4, lettera b) ed al comma 7, lettera b), dell’articolo 6 del DM 11/11/2011 i soggetti già iscritti all’”elenco dei tecnici degustatori” e all’”elenco degli esperti degustatori” ai sensi del DM 25 luglio 2003, qualora non lo avessero già effettuato, dichiarano alla Regione, entro 60 giorni, la/e denominazione/i interessate, per le quali è stata maturata la comprovata esperienza professionale, producendo la relativa documentazione di cui all’articolo 6, commi 6 e 8;

-    di prevedere che a decorrere dall’approvazione del presente atto, la possibilità per gli interessati di iscriversi nei sopraccitati “Elenchi” secondo quanto stabilito dall’art. 6 del DM 11 novembre 2011, mediante domanda alla Direzione Politiche Agricole - Servizio Produzioni Agricole e Mercato  - Ufficio Tutela e Valorizzazione delle Produzioni Vegetali;

-    di stabilire che per quanto non previsto dal presente provvedimento si farà riferimento a quanto contenuto nel Decreto Ministeriale 11.11.11, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 295 del 20 dicembre 2011;

-    di trasmettere copia della presente Deliberazione al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale dello Sviluppo Agroalimentare e della Qualità – Filiera Vitivinicola e all’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari;

-    di trasmettere copia della presente deliberazione alla struttura di controllo Valoritalia S.r.l.;

-    di pubblicare la presente delibera sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e sul sito internet della Regione Abruzzo Direzione Regionale Agricoltura www.agricoltura.regione.abruzzo.it ;

-    di ritenere parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

    le note del 20.12.2011 prot. RA 265163  a Valoritalia e del  21.12.2011 prot. RA 265423 alle Camere di Commercio del Servizio Produzioni Agricole e Mercato della Direzione Politiche Agricole della Regione Abruzzo, composta di n. 2 (due) facciate;

    la nota  prot. n. S23/2011/12149  del 20/12/2011, di Valoritalia S.r.l., composta di n. 2 (due) facciate;

    la nota   prot. 26059 del 21.12.2011 della Camere di Commercio di Teramo, composta di n. 2 (due) facciate;

    la nota mail del 28.12.2011 della  Camere di Commercio di Chieti composta    di n. 6 (sei) facciate;

    la nota prot. 41171 del 28.12.2011 Camere di Commercio di Pescara composta di n. 4 (quattro) facciate;

    la nota mail prot. 10356 del 28.12.2011 Camere di Commercio de L’Aquila composta di n. 3 (tre) facciate;

    “Allegato A “ – Prospetto Commissioni di Degustazione composto di n. 1 (una) facciata;

    “Allegato B “ – Elenco Tecnici Degustatori Regionali  composto di n. 2 (due) facciate;

    “Allegato C “ – Elenco Esperti Degustatori Regionali  composto di n. 1 (una) facciata;

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