IL DIRETTORE REGIONALE,

Vista la L.R. 14/09/99, n. 77 e  s.m.i. recante: “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

Visto, in particolare, l'art. 22, comma 1, della citata L.R. n. 77/99, il quale prevede, tra l'altro, che: "Per particolari e specifiche esigenze, connesse alla necessità di acquisire figure professionali di particolare rilievo tecnico e dotate di adeguata professionalità, nonché per la direzione delle strutture organizzative temporanee, possono essere conferiti incarichi dirigenziali con contratto a tempo determinato" e che "l'Ufficio di Presidenza e la Giunta regionale possono conferire incarichi a contratto nel limite del 20% del numero complessivo delle Direzioni regionali e, rispettivamente del 20% e del 10% delle posizioni dirigenziali di cui all'art. l0, comma 5";

Visto, nella fattispecie, il comma 5 dell’art. 22 che rinvia alle disposizioni organizzative dell’art. 20, comma 6, della LR. 77/99 per quanto attiene alle modalità di conferimento degli incarichi dirigenziali nel caso di insediamento di nuovo organo di direzione politica;

Vista la propria deliberazione n. 2550 del 01 dicembre 1999 e s.m.i., di determinazione dei criteri per l’affidamento e revoca degli incarichi dirigenziali;

Richiamata la determinazione direttoriale DD/220 del 23.12.2011 con la quale, preso atto che:

-    con nota prot. RA249908 del 02.12.2011 il Direttore della Direzione “Politiche della Salute” comunicava che, con nota datata 30.11.2011, il Dr. Dario Soria, attuale dirigente del Servizio in parola, ha presentato domanda di quiescenza a far data dal 01.01.2012, rappresentando l’urgenza di provvedere alla copertura della posizione dirigenziale;

-    con nota prot. RA257575/DD22 del 13.12.2011 il Servizio Amministrazione del Personale e Contenzioso ha comunicato che con provvedimento n.623/DD22 del 07.12.2011 il Dott. Dario Soria cesserà dal Servizio per risoluzione consensuale del rapporto di lavoro a decorrere dal 01.01.2012;

-    con nota prot. n. RA/256614/DG del 12.12.2011, pervenuta a questa Direzione il 19.12.2011,  con la quale il Sig. Presidente della G.R. ed il Direttore della Direzione “Politiche della Salute” chiedono l’attivazione della procedura della selezione pubblica ai sensi dell’art. 22 della L.R. 77/99 per il conferimento dell’incarico di dirigente del Servizio “Programmazione Economico-Finanziaria e Controllo di Gestione delle Aziende Sanitarie”, stante la necessità di acquisire all’esterno una figura professionale di particolare rilievo tecnico e dotata di adeguata professionalità per la natura e le caratteristiche dei programmi da realizzare connesse alle competenze ed all’attività del predetto Servizio, così come definito con D.G.R. n.816 del 31.12.2009;

si era determinata la necessità di attivare la procedura richiesta, considerato che l’incarico in parola rientra nel limite massimo dei posti conferibili ex art. 22 L.R.77/99;

Vista la nota prot. RA15755/DG del 23.01.2012, a firma del Presidente della G.R. e del Direttore della Direzione Politiche della Salute, con la quale, per la natura e delicatezza delle competenze del Servizio che si intende ricoprire ed, inoltre, per le necessità di continuità dell’azione di risanamento del Sistema Sanitario Regionale e degli adempimenti connessi al D. Lgs. 118/2011, si ritiene sia opportuno che tale incarico dirigenziale abbia durata di tre anni;

Tenuto conto, comunque, che, per quanto previsto dal comma 5 dell’art.22 della L.R.77/99 (che rimanda al contenuto del comma 6, art.20, della medesima legge) si può ragionevolmente prevedere, per l’incarico, una durata di due anni, tale essendo, approssimativamente, il periodo mancante al raggiungimento della naturale scadenza della presente legislatura regionale;

 Ritenuto, pertanto, necessario riaprire i termini utili per l’invio dei curricula da parte degli aventi interesse alla partecipazione alla selezione in parola, stante la modifica della durata prevista del contratto dirigenziale per le ragioni di cui al punto precedente, facendo salvi, comunque, i diritti di partecipazione dei concorrenti i cui curricula sono pervenuti nel rispetto di quanto in precedenza stabilito con la citata determinazione direttoriale DD/220 del 23.12.2011;

Visto l’art. 23 della L.R. 77/99;

DETERMINA,

per quanto esposto in premessa, che qui si intende integralmente richiamato:

-    i termini per l’invio dei curricula per la partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica per conferire l’incarico di dirigente del Servizio “Programmazione Economico-Finanziaria e Controllo di Gestione delle Aziende Sanitarie”, con sede in Pescara, della Direzione “Politiche della Salute”, procedura resa nota con determinazione direttoriale DD/220 del 23.12.2011, sono riaperti per la durata di ulteriori dieci giorni a far data dalla pubblicazione del presente atto sul BURAT e sul sito internet www.regione.abruzzo.it – sez. Concorsi. Sono comunque fatti salvi i diritti di partecipazione dei concorrenti i cui curricula sono pervenuti nel rispetto di quanto in precedenza stabilito con la citata determinazione direttoriale DD/220 del 23.12.2011;

-    per le motivazioni esposte in premessa l’incarico è conferito per due anni, rinnovabile, tenuto conto, comunque, di quanto previsto dal comma 5 dell’art.22 della L.R.77/99 ed è, inoltre, soggetto alle disposizioni di cui all’art. 27 della L.R. 77/99; l’incarico è soggetto anche alla possibile riduzione della durata del medesimo qualora la G.R. stabilisse di conferire l’incarico di dirigenza del Servizio “Programmazione Economico-Finanziaria e Controllo di Gestione delle Aziende Sanitarie”, della Direzione “Politiche della Salute”, ad uno dei dirigenti regionali attualmente in aspettativa e/o distacco sindacale, al momento del loro rientro in servizio presso l’Amministrazione regionale, come stabilito nella D.G.R. n. 917 del 21/10/2003 e s.m.i.;

-    i soggetti interessati debbono inviare apposita domanda, con allegato il proprio curriculum professionale, alla Giunta Regionale - Direzione Risorse Umane e Strumentali – Servizio Gestione delle Risorse Umane: Selezione, Formazione, Valutazione, Via Leonardo da Vinci n. 6, 67100 L’Aquila – entro e non oltre il 10° giorno successivo alla data di pubblicazione sul B.U.R.A.T. del presente avviso, tramite raccomandata A/R o presentarlo direttamente a mano presso il Servizio medesimo, Via Leonardo da Vinci, n. 6, L’Aquila, (in tal caso fa fede la data del timbro di ricevimento apposto sulla domanda dal personale addetto al protocollo). Dall’esame del curriculum professionale si deve evincere il possesso dei requisiti richiesti per il conferimento dell’incarico di cui trattasi;

Le competenze del Servizio “Programmazione Economico-Finanziaria e Controllo di Gestione delle Aziende Sanitarie” sono illustrate nell’allegato “A” alla determinazione DD220 del 23.12.2011, pubblicata sul BURAT n. 79 Ordinario del 30.12.2011 e sul sito Internet www.regione.abruzzo.it – sez. Concorsi.

è consentita la partecipazione alla procedura per il conferimento dell’incarico in argomento ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

a)   Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o Laurea Specialistica;

b)  una documentata qualificazione professionale maturata in almeno 5 anni di espletamento di funzioni dirigenziali nella pubblica amministrazione, in enti od organismi pubblici, aziende pubbliche o private, oppure nei settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature, dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato, ovvero una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro.

 

-    Il presente provvedimento verrà pubblicato sul B.U.R.A.T. e sul sito Internet www.regione.abruzzo.it – sez. Concorsi ;

-    AVVERTENZA – L’esito della procedura sarà reso noto esclusivamente tramite pubblicazione sul sito Internet www.regione.abruzzo.it, nell’area “Concorsi esperiti” della sezione Concorsi.

Il direttore regionale

Dott. Claudio Di Giampietro