IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visto il Reg. (CE) n° 1698/2005 del Consiglio relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);
Visto l’art. 33 “Attività di informazione e promozione” del succitato regolamento che prevede il sostegno di cui all’art. 20, lett. c) punto iii), ai prodotti tutelati dai sistemi di qualità di cui all’art. 32;
Visto il Reg. (CE) n° 1974/2006 della Commissione, recante disposizioni di applicazione del Reg. (CE) n° 1698/205 del Consiglio;
Visto il comma 2, secondo capoverso art. 23 del precitato regolamento, che tra le attività di informazione e promozione annovera “l’organizzazione di fiere ed esposizione e/o la partecipazione alle stesse;
Visto il Reg. (UE) n° 65/2011 che stabilisce le modalità di applicazione del Reg. (CE) n° 1698/2005 del Consiglio per quanto riguarda l’attuazione delle procedure di controllo e della condizionalità per le misure di sostegno dello sviluppo rurale;
Vista la D.G.R. n° 50 del 30 gennaio 2012 con la quale la Giunta Regionale ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione delle istanze relative alla Misura 133”Attività di informazione e promozione” del PSR Abruzzo 2007-2013, annualità 2011, per la partecipazione a “Grandi Eventi” promozionali e informativi, prodotti vitivinicoli;
Vista la determinazione n° DH27/95 del 04 maggio 2012, con la quale, ai sensi dell’avviso pubblico succitato, è stata ammessa a finanziamento l’istanza di aiuto, relativa alla “Partecipazione delle aziende vitivinicole abruzzesi al PROWEIN di Dusseldorf (Germania 4-6 marzo 2012) ed al VINITALY di Verona (25-28 marzo 2012), presentata dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, capofila di raggruppamento temporaneo – ATI, sede legale in Ortona (CH), c.so Matteotti n° 2, Codice Fiscale 91007620692, per il seguente piano finanziario:
promozione prodotti vitivinicoli SPESA PREVISTA % CONTR.
CONTRIBUTO
€ 858.737,35 70 € 601.116,14
Visto il “Verbale Istruttorio - Domanda di Pagamento” del 05.10.2012 a firma del Per. Agr. Maria Rosa Falone, con il quale si propone l’ammissibilità della domanda di pagamento relativa alla Misura 133 “Attività di informazione e promozione” presentata dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, capofila di raggruppamento temporaneo – ATI, sede legale in Ortona (CH), c.so Matteotti n° 2, Codice Fiscale 91007620692, per la “Partecipazione delle aziende vitivinicole abruzzesi alla 20^ edizione del PROWEIN di Dusseldorf (4-6 marzo 2012) e alla 46^ edizione del VINITALY di Verona (25-28 marzo 2012), ai sensi dell’avviso pubblico di cui alla D.G.R. n° 50/2012, di seguito specificato:
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INIZIATIVA |
SPESA REALIZZATA ACCERTATA (€) |
% CONTR. |
CONTRIBUTO
€ |
PROWEIN 2012 |
57.188,43 |
70 |
40.031,90 |
VINITALY 2012 |
776.983,34 |
70 |
543.888,34 |
TOTALE |
834.171,77 |
70 |
583.920,24 |
Considerato che sono state espletate le seguenti attività:
- estrazione del campione per il controllo in loco in data 03.10.2012, art. 31 del Reg. (CE) n° 1122/2009;
- controllo in loco in data 04.10.2012 e redazione del Verbale di controllo in loco, con il quale si convalida l’autorizzazione alla liquidazione di un contributo per un importo di € 583.920,24, Reg. (CE) n° 65/2011;
Preso atto:
- del certificato storico della C.C.I.A.A. di Chieti datato 15.05.2012 da cui risulta che non vi sono procedure concorsuali in corso ai sensi della normativa vigente in materia;
- dell’informativa nei confronti del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, rilasciata dalla Prefettura di Chieti prot. n. 2012 – 0019158/9B.1.PS/Area I del 21.06.2012, dalla quale risulta che non sussistono le cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dagli artt. 10 e 10 quater della L. n° 575/1965 e, allo stato, non sussistono tentativi di infiltrazione mafiosa tendenti a condizionare le scelte e gli indirizzi del Consorzio in parola ;
Ritenuto, pertanto, di poter disporre la liquidazione del contributo relativa alla domanda di pagamento per la “Partecipazione delle aziende vitivinicole abruzzesi al PROWEIN di Dusseldorf (4-6 marzo 2012) e al VINITALY di Verona (25-28 marzo 2012), ai sensi dell’avviso pubblico di cui alla D.G.R. n° 50/2012, presentata dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, capofila di raggruppamento temporaneo – ATI, sede legale in Ortona (CH), c.so Matteotti n° 2, Codice Fiscale 91007620692, da accreditare sul c/c bancario presso la banca Dell’Adriatico S.p.A., agenzia di Chieti c.so Marrucino – IBAN: IT73L0574815503100000007269, di seguito specificato:
INIZIATIVA |
SPESA REALIZZATA ACCERTATA (€) |
% CONTR. |
CONTRIBUTO
€ |
PROWEIN 2012 |
57.188,43 |
70 |
40.031,90 |
VINITALY 2012 |
776.983,34 |
70 |
543.888,34 |
TOTALE |
834.171,77 |
70 |
583.920,24 |
Vista la L.R. 14.09.99 n. 77 e successive modificazioni e integrazioni;
DETERMINA
per le motivazioni in narrativa che si intendono richiamate;
- di disporre la liquidazione del contributo relativo alla domanda di pagamento per la “Partecipazione delle aziende vitivinicole abruzzesi al PROWEIN di Dusseldorf (4-6 marzo 2012) e al VINITALY di Verona (25-28 marzo 2012), ai sensi dell’avviso pubblico di cui alla D.G.R. n° 50/2012, presentato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, capofila di raggruppamento temporaneo – ATI, sede legale in Ortona (CH), c.so Matteotti n° 2, Codice Fiscale 91007620692, da accreditare sul c/c bancario presso la banca Dell’Adriatico S.p.A. – agenzia di Chieti c.so Marrucino – IBAN: IT73L0574815503100000007269, di seguito specificato:
INIZIATIVA |
SPESA REALIZZATA ACCERTATA (€) |
% CONTR. |
CONTRIBUTO
€ |
PROWEIN 2012 |
57.188,43 |
70 |
40.031,90 |
VINITALY 2012 |
776.983,34 |
70 |
543.888,34 |
TOTALE |
834.171,77 |
70 |
583.920,24 |
- di procedere all’inserimento della liquidazione a favore del Consorzio sopra citato nell’ “Elenco di Autorizzazione alla Liquidazione”, tramite il portale SIAN;
- di inviare l’ “elenco di autorizzazione alla Liquidazione” all’Agea;
- di trasmettere il presente provvedimento al Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo - ATI;
- di pubblicare il presente atto sul sito della Regione Abruzzo – Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale (www.regione.abruzzo.it/agricoltura) e sul B.U.R.A..
Allegato: Verbale istruttorio di pagamento composto di n° 3 facciate;
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dott. Franco La Civita
Segue Allegato