IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista:

-    la L..R. 14 settembre 1999 n. 77;

-    la Decisione della Commissione C(2007) 3980 del 17 agosto 2007 che adotta il Programma Operativo della Regione Abruzzo (POR FESR 2007-2013) ;

-    la Deliberazione della Giunta regionale n. 1191 del 29 novembre 2007 con la quale è stato adottato lo Strumento di Attuazione Regionale (SAR) del POR FESR Abruzzo 2007/2013, comunicato al Comitato di Sorveglianza del 13 e 14 dicembre 2007;

Premesso che:

-    a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito la Regione nell’aprile del 2009 si è proceduto alla riprogrammazione del POR FESR 2007-2013, approvata con la Decisione della Commissione C(2009) 8988 del 12.11.2009, con l’inserimento dell’Asse VI “Recupero e rivitalizzazione economica e sociale del territorio colpito dal sisma”;

-    l’Asse VI del POR FESR prevede tra le altre la Attività VI 1.1. “Interventi per la riattivazione delle attività produttive delle Imprese2, ai sensi dell’art. 87.2.b del Trattato approvato dalla Commissione Europea con la Decisione C(2009) 8042 del 16.10.2009;

-    con la DGR n. 765 del 21.12.2009 è stato approvato il Bando relativo alla Attività VI 1.1. con una dotazione finanziaria di € 35.000.000,00, pubblicato sul B.U.R.A. della Regione n. 54 speciale del 30.12.2009, con scadenza per la presentazione delle istanze fissata al 15.03.2010;

-    con la medesima DGR è stata affidata al Servizio Attività Internazionali la totale gestione del Bando suddetto compreso la ricezione e valutazione delle istanze;

-    con la DGR n. 508 del 03/08/2012 è stato riformulato l’assetto organizzativo della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia determinando la soppressione del Servizio Attività Internazionali e l’assorbimento di parte degli Uffici appartenenti al soppresso Servizio al Servizio Programmazione, Sviluppo e Attività Comunitarie con il passaggio a quest’ultimo della gestione del Bando;

-    con Determinazione Dirigenziale n. 42/DA2 del 30.03.10 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno, preposto all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze, composto dai dipendenti dell’Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali supportati dall’Assistenza Tecnica del POR FESR che, conformemente a quanto disposto dall’art. 7 comma 1 del Bando, ha provveduto all’istruttoria formale delle istanze per la verifica dei criteri di ammissibilità e l’attribuzione del relativo punteggio di merito;

-    con le Determinazioni Dirigenziali nn 80/DA2, 81/DA2 e 82/DA2 del 18/06/2010 è stato disposto l’approvazione e la pubblicazione sul BURA n. 37 Speciale del 25.06.2010 delle graduatorie finali contenenti le istanze ammesse, parzialmente ammesse ed escluse;

-    con la Determinazioni Dirigenziali 82/DA2 del 18/06/2010 è stata disposta l’assunzione dell’ impegno di spesa per un importo di Euro 35.000.000,00, pari alla dotazione finanziaria prevista all’art. 16 del Bando, , sui capitoli di cofinanziamento del POR FESR 12601 (quota UE) e 12602 (quota Stato);

-    ancora con la richiamata Determinazione Dirigenziale 82/DA2 del 18/06/2010 è stato disposto che, nelle more della conclusione delle istruttorie da parte dei Comuni del cratere delle istanze agli stessi pervenute ai sensi dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3789 del 9.07.09, è sospesa dalle erogazioni a favore delle imprese ammesse a finanziamento la parte di contributo richiesta a valere sulla predetta Ordinanza al fine di evitare una sovracompensazione rispetto al danno subito;

-    anche per le Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri nn. 3779 del 6.06.09 (esiti di agibilità degli immobili classificati B e C) e 3790 del 9.07.09 (esiti di agibilità degli immobili classificati E), nelle more della conclusione delle istruttorie da parte dei Comuni del cratere, è sospesa dalle erogazioni a favore delle imprese ammesse a finanziamento la parte di contributo richiesta a valere sulle predette Ordinanze;

Preso atto che sino ad oggi sono stati disposti scorrimenti della graduatoria fino ad esaurimento del punteggio 8;

Vista:

-    l’OPCM 3959 del 10/08/2011 che ha autorizzato il Commissario Delegato per la ricostruzione a concedere un contributo di € 43.800.000 a favore delle imprese con sede nei comuni individuati dal Decreto n. 3 del 16/04/2009 e ss.mm.ii.;

-    la nota n. 18663/AG del 26/09/2011 con la quale il Commissario Delegato alla ricostruzione, in relazione al predetto stanziamento, ha comunicato di destinare l’importo di € 35.000.000,00 alle attività produttive che hanno subìto conseguenze economiche sfavorevoli per effetto del sisma del 06/04/2009 e che, viste le dimensioni delle stesse non hanno potuto beneficiare delle provvidenze del Bando VI 1.1 né della OPCM 3789/09 ed i restanti € 8.800.000,00 allo scorrimento delle graduatorie del Bando VI 1.1;

-    la decisione C(2011)9482 del 19/12/2011 con la quale la Commissione Europea ha approvato la modifica al regime d’aiuto n. 459a/2009 destinato ad ovviare ai danni arrecati dal terremoto del 2009 in Abruzzo, per l’importo di € 43.800.000 rispetto alla dotazione finanziaria precedentemente approvata con la decisione 8042;

-    la nota prot. n. 4899/AG del 30/04/2012 a firma del Commissario Delegato per la Ricostruzione, nella quale “Considerata l’urgenza di procedere allo scorrimento delle graduatorie dell’Attività VI. 1.1 del POR FESR si autorizza il Servizio Attività Internazionali ad adottare il provvedimento di scorrimento delle predette graduatorie e, nelle more dell’espletamento delle procedure per il trasferimento delle risorse come previsto all’art. 5 del richiamato Decreto n. 88 e nelle modalità indicate dal Servizio Attività Internazionali con la nota n. RA/85741 del 13/04/2012, ad impegnare le risorse necessarie sulla disponibilità dei capitoli di cofinanziamento del POR FESR”;

Visto il Decreto n. 88 del 27/12/2011 con il quale il Commissario Delegato alla Ricostruzione ha dato attuazione alla suddetta OPCM n. 3959/2011;

Considerato che il Decreto n. 88/2011 è stato sottoposto al controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo, ai sensi della L. n. 20/1994, art. 3, co. 1 lett. c-bis);

Vista la DGR 447 del 09/07/2012 con la quale è stato approvato il Bando per il finanziamento di “Interventi di riattivazione dell’attività produttiva per le Grandi Imprese (ex art. 87.2.b del Trattato)” destinando allo stesso una dotazione finanziaria di € 35.000.000,00;

Considerato che:

-    alla scadenza dei termini di presentazione delle domande a valere sul Bando per gli “Interventi di riattivazione dell’attività produttiva per le Grandi Imprese (ex art. 87.2.b del Trattato)” sono pervenute complessivamente n. 6 istanze per le quali, da una prima valutazione, i contributi richiesti ammontano a circa € 24.111.000,00 a fronte della dotazione complessiva di € 35.000.000,00;

-    con la nota 5585/AG del 03/07/2012 il Commissario Delegato alla Ricostruzione comunica che, qualora residuino eventuali economie sull’utilizzo della somma di € 35.000.000,00 sopra richiamata, le stesse potranno essere utilizzate per scorrere ulteriormente le graduatorie del Bando VI 1.1 del POR FESR Abruzzo 2007/2013;

-    con DGR n. 678 del 16/10/2012 è stato istituito il capitolo di entrata n. 43074 Assegnazioni Statali per Interventi di riattivazione produttiva delle Imprese (ex art. 87.2.b del Trattato) O.P.C.M. 3959/2011, Decreto Commissario Delegato n. 88/2011 e correlato capitolo di Spesa n. 282225 Interventi di riattivazione produttiva delle imprese (ex art. 87.2.b del Trattato) O.P.C.M. 3959/2011, Decreto Commissario Delegato n. 88/2011 (e Scorrimento Graduatorie POR FESR) per l’importo di € 48.800.000,00;

Verificato che dalle economie derivanti dalle istanze presentate sul Bando per gli “Interventi di riattivazione dell’attività produttiva per le Grandi Imprese (ex art. 87.2.b del Trattato)” si potrà procedere allo scorrimento ed al relativo finanziamento delle istanze aventi punteggio da 7 e fino ad esaurimento della graduatorie (Allegati A e B al presente atto);

Ritenuto di dover impegnare prioritariamente la somma di € 9.000.000,00 sul capitolo 282225/1 del corrente esercizio finanziario in attesa dell’esatta quantificazione delle economie derivanti dal Bando gli “Interventi di riattivazione dell’attività produttiva per le Grandi Imprese (ex art. 87.2.b del Trattato)”e dal precedente scorrimento del punteggio 8;

Precisato che alle imprese ammesse a finanziamento con la pubblicazione della graduatoria, valutati con il punteggio da 15 a 12, in particolare sulla tempistica prevista per il ripristino delle ULA “…entro 6 mesi dal riavvio dell’attività d’impresa…”, per i beneficiari che avevano già ripreso l’attività alla data di presentazione dell’istanza o comunque che maturavano tale semestre prima della pubblicazione delle graduatorie stesse, è stata conteggiata dal Gruppo di valutazione a partire dalla pubblicazione della graduatoria di merito, vale a dire dal 25 giugno 2010, fermo restando l’obbligo al mantenimento del livello occupazionale dichiarato nell’istanza, in quanto richiedere tale requisito entro sei mesi dalla data di riavvio avrebbe comportato in molti casi una dimostrazione delle U.L.A. prima della pubblicazione delle graduatorie e con ciò un obbligo discriminante posto solo a carico di coloro che avevano già ripreso l’attività o, comunque, già maturato il termine di ripresa dell’attività prima di conoscere l’esito della domanda di finanziamento;

Che pertanto in analogia a quanto disposto con la Determinazione n. 155/DA2 del 04/11/2010 per il punteggio 11, anche per le imprese ammesse a finanziamento con il presente scorrimento della graduatoria il Gruppo di lavoro richiederà all’atto della comunicazione ai beneficiari la dimostrazione del ripristino delle U.L.A. dichiarate in istanza entro sei mesi dalla data di ricevimento della comunicazione stessa;

Dato atto di dover pubblicare il presente Atto sul B.U.R.A. come previsto all’art 4 del decreto n. 88 del 27/12/2011;

Visto l’art. 1, co. 2 del D.L. 174/2012;

DETERMINA

per quanto esposto in premessa:

Di prendere atto che:

-    con la nota 5585/AG del 03/07/2012 il Commissario Delegato alla Ricostruzione comunica che, qualora residuino eventuali economie sull’utilizzo della somma di € 35.000.000,00 destinate al Bando “Interventi di riattivazione dell’attività produttiva per le Grandi Imprese (ex art. 87.2.b del Trattato)” le stesse potranno essere utilizzate per scorrere ulteriormente le graduatorie del Bando VI 1.1 del POR FESR Abruzzo 2007/2013;

-    l’art. 4 del Decreto n. 88 del 27/12/2011 sancisce che le risorse destinate allo scorrimento delle graduatorie dell’Attività VI.1.1 del POR FESR sono trasferite alla Regione successivamente alla presentazione al Commissario Delegato alla ricostruzione dell’Atto di approvazione dello scorrimento delle graduatorie con l’individuazione dei beneficiari ed il contributo ad ognuno riconosciuto;

-    la nota prot. n. 4899/AG del 30/04/2012 a firma del Commissario Delegato per la Ricostruzione, nella quale “considerata l’urgenza di procedere allo scorrimento delle graduatorie dell’Attività VI. 1.1 del POR FESR si autorizza il Servizio Attività Internazionali ad adottare il provvedimento di scorrimento delle predette graduatorie e, nelle more dell’espletamento delle procedure per il trasferimento delle risorse come previsto all’art. 5 del richiamato Decreto n. 88 e nelle modalità indicate dal Servizio Attività Internazionali con la nota n. RA/85741 del 13/04/2012, ad impegnare le risorse necessarie sulla disponibilità dei capitoli di cofinanziamento del POR FESR”;

-    di procedere, quindi, allo scorrimento e al relativo finanziamento delle istanze aventi punteggio da 7 e fino ad esaurimento della graduatoria (Allegati A e B al presente atto);

-    di impegnare prioritariamente la somma di € 9.000.000,00 sul capitolo 282225/1 del corrente esercizio finanziario in attesa dell’esatta quantificazione delle economie derivanti dal Bando per gli “Interventi di riattivazione dell’attività produttiva per le Grandi Imprese (ex art. 87.2.b del Trattato)”e dal precedente scorrimento del punteggio 8 e al netto di eventuali economie derivanti dalla quota parte del contributo concesso con l’OPCM 3959 del 10/08/2011, al lordo degli indennizzi riconosciuti dalle OPCM;

-    di dare comunicazione scritta con raccomandata A/R a tutte le imprese ammesse a finanziamento;

-    di tener conto che alle imprese ammesse a finanziamento con la pubblicazione della graduatoria, valutati con il punteggio da 15 a 12, in particolare sulla tempistica prevista per il ripristino delle ULA “…entro 6 mesi dal riavvio dell’attività d’impresa…”, per i beneficiari che avevano già ripreso l’attività alla data di presentazione dell’istanza o comunque che maturavano tale semestre prima della pubblicazione delle graduatorie stesse, è stata conteggiata dal Gruppo di valutazione a partire dalla pubblicazione della graduatoria di merito, vale a dire dal 25 giugno 2010, fermo restando l’obbligo al mantenimento del livello occupazionale dichiarato nell’istanza, in quanto richiedere tale requisito entro sei mesi dalla data di riavvio avrebbe comportato in molti casi una dimostrazione delle U.L.A. prima della pubblicazione delle graduatorie e con ciò un obbligo discriminante posto solo a carico di coloro che avevano già ripreso l’attività o, comunque, già maturato il termine di ripresa dell’attività prima di conoscere l’esito della domanda di finanziamento;

-    di precisare che, alle imprese ammesse a finanziamento con la pubblicazione della graduatoria, valutati con il punteggio da 15 a 12, in particolare sulla tempistica prevista per il ripristino delle ULA “…entro 6 mesi dal riavvio dell’attività d’impresa…”, per i beneficiari che avevano già ripreso l’attività alla data di presentazione dell’istanza o comunque che maturavano tale semestre prima della pubblicazione delle graduatorie stesse, è stata conteggiata dal Gruppo di valutazione a partire dalla pubblicazione della graduatoria di merito, vale a dire dal 25 giugno 2010, fermo restando l’obbligo al mantenimento del livello occupazionale dichiarato nell’istanza, in quanto richiedere tale requisito entro sei mesi dalla data di riavvio avrebbe comportato in molti casi una dimostrazione delle U.L.A. prima della pubblicazione delle graduatorie e con ciò un obbligo discriminante posto solo a carico di coloro che avevano già ripreso l’attività o, comunque, già maturato il termine di ripresa dell’attività prima di conoscere l’esito della domanda di finanziamento;

-    che in analogia a quanto disposto con la Determinazione n. 155/DA2 del 04/11/2010 per il punteggio 11, anche per le imprese ammesse a finanziamento con il presente scorrimento della graduatoria il Gruppo di lavoro richiederà all’atto della comunicazione ai beneficiari la dimostrazione del ripristino delle U.L.A. dichiarate in istanza entro sei mesi dalla data di ricevimento della comunicazione stessa;

-    di dover pubblicare il presente Atto sul B.U.R.A. come previsto all’art 4 del decreto n. 88 del 27/12/2011;

-    di trasmettere, ai sensi dell’art. 1, co. 2 del D.L. 174/2012, il presente atto alla Corte dei Conti – Sezione Enti Locali di L’Aquila.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Loretta Zuffada

L’AUTORITA’ DI GESTIONE

Arch. Antonio Sorgi

Seguono Allegati

Allegati A e B