IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista la L..R. 14 settembre 1999 n. 77;

Vista la Decisione della Commissione C(2007) 3980 del 17 agosto 2007 che adotta il Programma Operativo della Regione Abruzzo (POR FESR 2007-2013) ;

Vista la Deliberazione della Giunta regionale n. 1191 del 29 novembre 2007 con la quale è stato adottato lo Strumento di Attuazione Regionale (SAR) del POR FESR Abruzzo 2007/2013, comunicato al Comitato di Sorveglianza del 13 e 14 dicembre 2007;

Premesso:

Che a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito la Regione nell’aprile del 2009 si è proceduto alla riprogrammazione del POR FESR 2007-2013, approvata con la Decisione della Commissione C(2009) 8988 del 12.11.2009, con l’inserimento dell’Asse VI “Recupero e rivitalizzazione economica e sociale del territorio colpito dal sisma”;

Che l’Asse VI del POR FESR prevede tra le altre la Attività VI 1.1. “Interventi per la riattivazione delle attività produttive delle Imprese2, ai sensi dell’art. 87.2.b del Trattato approvato dalla Commissione Europea con la Decisione C(2009) 8042 del 16.10.2009;

Che con la DGR n. 765 del 21.12.2009 è stato approvato il Bando relativo alla Attività VI 1.1. con una dotazione finanziaria di € 35.000.000,00, pubblicato sul B.U.R.A. della Regione n. 54 speciale del 30.12.2009, con scadenza per la presentazione delle istanze fissata al 15.03.2010;

Che con la medesima DGR è stata affidata al Servizio Attività Internazionali la totale gestione del Bando suddetto compreso la ricezione e valutazione delle istanze;

Che con D.G.R. n. 508 del 03/08/2012 il Servizio Attività Internazionali è stato soppresso e con il nuovo assetto organizzativo la competenza del Bando VI 1.1 è stata affidata al nuovo Servizio Programmazione, Sviluppo e Attività Comunitatie;

Che con Determinazione Dirigenziale n. 42/DA2 del 30.03.10 è stato costituito il Gruppo di lavoro interno, preposto all’istruttoria ed alla valutazione delle istanze, composto dai dipendenti dell’Ufficio Attività Comunitarie ed Internazionali supportati dall’Assistenza Tecnica del POR FESR che, conformemente a quanto disposto dall’art. 7 comma 1 del Bando, ha provveduto all’istruttoria formale delle istanze per la verifica dei criteri di ammissibilità e l’attribuzione del relativo punteggio di merito;

Che con le Determinazioni Dirigenziali nn 80/DA2, 81/DA2 e 82/DA2 del 18/06/2010 è stato disposto l’approvazione e la pubblicazione sul B.U.R.A. n. 37 Speciale del 25.06.2010 delle graduatorie finali contenenti le istanze ammesse, parzialmente ammesse ed escluse;

Che con la Determinazioni Dirigenziali 82/DA2 del 18/06/2010 è stata disposta l’assunzione dell’ impegno di spesa per un importo di Euro 35.000.000,00, pari alla dotazione finanziaria prevista all’art. 16 del Bando, , sui capitoli di cofinanziamento del POR FESR 12601 (quota UE) e 12602 (quota Stato);

Che ancora con la richiamata Determinazione Dirigenziale 82/DA2 del 18/06/2010 è stato disposto che, nelle more della conclusione delle istruttorie da parte dei Comuni del cratere delle istanze agli stessi pervenute ai sensi dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3789 del 9.07.09, è sospesa dalle erogazioni a favore delle imprese ammesse a finanziamento la parte di contributo richiesta a valere sulla predetta Ordinanza al fine di evitare una sovracompensazione rispetto al danno subito;

Che anche per le Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri nn. 3779 del 6.06.09 (esiti di agibilità degli immobili classificati B e C) e 3790 del 9.07.09 (esiti di agibilità degli immobili classificati E), nelle more della conclusione delle istruttorie da parte dei Comuni del cratere, è sospesa dalle erogazioni a favore delle imprese ammesse a finanziamento la parte di contributo richiesta a valere sulle predette Ordinanze;

Preso atto dei precedenti scorrimenti avvenuti con Determinazione Dirigenziale n. 155/DA2 del 04/11/2010 per il punteggio 11 e Determinazione Dirigenziale n. 49/DA2 del 15/05/2012 per i punteggi 10 e 9;

Che, come disposto all’art. 7 comma 12 del Bando, nel caso si verifichi la disponibilità di economie dovute ad erogazioni di contributi inferiori a quelli riconosciuti dalla graduatoria conseguenti alla compartecipazione agli indennizzi da parte delle altre forme di ristoro sopra indicate, a rinunce dei beneficiari o revoche per mancata realizzazione dell’intervento proposto, si provvederà alla integrazione del contributo concesso in forma ridotta e, in presenza di altre disponibilità finanziarie a scorrimenti automatici della graduatoria dandone comunicazione ai nuovi beneficiari assegnatari del contributo con lettera raccomandata A/R a seguito di nuova verifica formale delle istanze oggetto di scorrimento;

Visto l’OPCM 3959 del 10/08/2011 che ha autorizzato il Commissario Delegato per la ricostruzione a concedere un contributo di € 43.800.000 a favore delle imprese con sede nei comuni individuati dal Decreto n. 3 del 16/04/2009 e ss.mm.ii.;

Vista la nota n. 18663/AG del 26/09/2011 con la quale è stata destinata quota parte del predetto contributo , pari a € 8.800.000, allo scorrimento delle graduatorie relative all’Attività VI.1.1 del POR FESR pubblicate sul B.U.R.A. n. 37 Speciale del 25/06/2010 e impegnati con determinazione dirigenziale DA2/49 del 15/05/2012;

Vista la decisione C(2011)9482 del 19/12/2011 con la quale la Commissione Europea ha approvato la modifica al regime d’aiuto n. 459a/2009 destinato ad ovviare ai danni arrecati dal terremoto del 2009 in Abruzzo, per l’importo di € 43.800.000 rispetto alla dotazione finanziaria precedentemente approvata con la decisione 8042;

Considerato il Decreto n. 88 del 27/12/2011 relativo alle risorse destinate alle attività produttive che hanno subìto conseguenze economiche sfavorevoli per effetto del sisma del 06/04/2009, registrato alla Corte dei Conti in data 26/03/2012, che all’art. 4 sancisce che le risorse destinate allo scorrimento delle graduatorie dell’Attività VI.1.1 del POR FESR sono trasferite alla Regione successivamente alla presentazione al Commissario Delegato alla ricostruzione dell’Atto di approvazione dello scorrimento delle graduatorie con l’individuazione dei beneficiari ed il contributo ad ognuno riconosciuto;

Vista la nota prot. n. 4899/AG del 30/04/2012 a firma del Commissario Delegato per la Ricostruzione, nella quale “Considerata l’urgenza di procedere allo scorrimento delle graduatorie dell’Attività VI. 1.1 del POR FESR si autorizza il Servizio Attività Internazionali ad adottare il provvedimento di scorrimento delle predette graduatorie e, nelle more dell’espletamento delle procedure per il trasferimento delle risorse come previsto all’art. 5 del richiamato Decreto n. 88 e nelle modalità indicate dal Servizio Attività Internazionali con la nota n. RA/85741 del 13/04/2012, ad impegnare le risorse necessarie sulla disponibilità dei capitoli di cofinanziamento del POR FESR”;

Vista la nota prot. n. 05974 del 09/08/2012 con la quale il Commissario Delegato alla Ricostruzione ribadiva quanto precedentemente detto con la sopra riportata nota prot. n. 4899/AG del 30/04/2012;

Verificato che con le economie determinatesi sulle risorse concesse al Servizio Attività Internazionali dal Decreto n. 88 del 27/12/2011, destinate alle attività produttive che hanno subito conseguenze economiche sfavorevoli per effetto del sisma del 06/04/2009, si potrà procedere allo scorrimento delle graduatorie dal punteggio 8 per un importo di € 4.047.193,01, approvate sulla linea di finanziamento VI.1.1 (allegato A al presente Atto, che ne costituisce parte integrante e sostanziale), al lordo degli indennizzi riconosciuti dalle OPCM, fermo restando il mantenimento di una disponibilità residua a garanzia dei ricorsi pervenuti;

Precisato che alle imprese ammesse a finanziamento con la pubblicazione della graduatoria, valutati con il punteggio da 15 a 12, in particolare sulla tempistica prevista per il ripristino delle ULA “…entro 6 mesi dal riavvio dell’attività d’impresa…”, per i beneficiari che avevano già ripreso l’attività alla data di presentazione dell’istanza o comunque che maturavano tale semestre prima della pubblicazione delle graduatorie stesse, è stata conteggiata dal Gruppo di valutazione a partire dalla pubblicazione della graduatoria di merito, vale a dire dal 25 giugno 2010, fermo restando l’obbligo al mantenimento del livello occupazionale dichiarato nell’istanza, in quanto richiedere tale requisito entro sei mesi dalla data di riavvio avrebbe comportato in molti casi una dimostrazione delle U.L.A. prima della pubblicazione delle graduatorie e con ciò un obbligo discriminante posto solo a carico di coloro che avevano già ripreso l’attività o, comunque, già maturato il termine di ripresa dell’attività prima di conoscere l’esito della domanda di finanziamento;

Che pertanto in analogia a quanto disposto con la Determinazione n. 155/DA2 del 04/11/2010 per il punteggio 11, anche per le restanti imprese ammesse a finanziamento a seguito dello scorrimento totale della graduatoria il Gruppo di lavoro richiederà all’atto della comunicazione ai beneficiari la dimostrazione del ripristino delle U.L.A. dichiarate in istanza entro sei mesi dalla data di ricevimento della comunicazione stessa;

Dato atto di dover pubblicare il presente Atto sul B.U.R.A. come previsto all’art 4 del decreto n. 88 del 27/12/2011;

DETERMINA

per quanto esposto in premessa:

-    di prendere atto di quanto disposto all’art. 7 comma 12 del Bando che, nel caso si verifichi la disponibilità di economie dovute ad erogazioni di contributi inferiori a quelli riconosciuti dalla graduatoria, conseguenti alla compartecipazione agli indennizzi da parte delle altre forme di ristoro, a rinunce dei beneficiari o revoche per mancata realizzazione dell’intervento proposto, si provveda alla integrazione del contributo concesso in forma ridotta e, in presenza di altre disponibilità finanziarie a scorrimenti automatici della graduatoria dandone comunicazione ai nuovi beneficiari assegnatari del contributo con lettera raccomandata A/R a seguito di nuova verifica formale delle istanze oggetto di scorrimento;

-    di prendere atto che l’art. 4 del Decreto n. 88 del 27/12/2011 sancisce che le risorse destinate allo scorrimento delle graduatorie dell’Attività VI.1.1 del POR FESR sono trasferite alla Regione successivamente alla presentazione al Commissario Delegato alla ricostruzione dell’Atto di approvazione dello scorrimento delle graduatorie con l’individuazione dei beneficiari ed il contributo ad ognuno riconosciuto;

-    di prendere atto che la nota prot. n. 4899/AG del 30/04/2012 a firma del Commissario Delegato per la Ricostruzione, nella quale “considerata l’urgenza di procedere allo scorrimento delle graduatorie dell’Attività VI. 1.1 del POR FESR si autorizza il Servizio Attività Internazionali ad adottare il provvedimento di scorrimento delle predette graduatorie e, nelle more dell’espletamento delle procedure per il trasferimento delle risorse come previsto all’art. 5 del richiamato Decreto n. 88 e nelle modalità indicate dal Servizio Attività Internazionali con la nota n. RA/85741 del 13/04/2012, ad impegnare le risorse necessarie sulla disponibilità dei capitoli di cofinanziamento del POR FESR”;

-    di prendere atto che con nota prot. n. 05974 del 09/08/2012 il Commissario Delegato alla Ricostruzione ribadiva quanto precedentemente detto con la sopra riportata nota prot. n. 4899/AG del 30/04/2012

-    di procedere allo scorrimento delle graduatorie del punteggio 8 (allegato A al presente Atto che ne costituisce parte integrante e sostanziale) per un importo di € 4.047.193,01, con le economie determinatesi sulle risorse concesse al Servizio Attività Internazionali dal decreto n. 88 del 27/12/2011, destinate alle attività produttive che hanno subito conseguenze economiche sfavorevoli per effetto del sisma del 06/04/2009 al lordo degli indennizzi riconosciuti dalle OPCM, fermo restando il mantenimento di una disponibilità residua a garanzia dei ricorsi pervenuti,

-    di precisare che, alle imprese ammesse a finanziamento con la pubblicazione della graduatoria, valutati con il punteggio da 15 a 12, in particolare sulla tempistica prevista per il ripristino delle ULA “…entro 6 mesi dal riavvio dell’attività d’impresa…”, per i beneficiari che avevano già ripreso l’attività alla data di presentazione dell’istanza o comunque che maturavano tale semestre prima della pubblicazione delle graduatorie stesse, è stata conteggiata dal Gruppo di valutazione a partire dalla pubblicazione della graduatoria di merito, vale a dire dal 25 giugno 2010, fermo restando l’obbligo al mantenimento del livello occupazionale dichiarato nell’istanza, in quanto richiedere tale requisito entro sei mesi dalla data di riavvio avrebbe comportato in molti casi una dimostrazione delle U.L.A. prima della pubblicazione delle graduatorie e con ciò un obbligo discriminante posto solo a carico di coloro che avevano già ripreso l’attività o, comunque, già maturato il termine di ripresa dell’attività prima di conoscere l’esito della domanda di finanziamento

-    che in analogia a quanto disposto con la Determinazione n. 155/DA2 del 04/11/2010 per il punteggio 11, anche per le restanti imprese ammesse a finanziamento a seguito dello scorrimento totale della graduatoria il Gruppo di lavoro richiederà all’atto della comunicazione ai beneficiari la dimostrazione del ripristino delle U.L.A. dichiarate in istanza entro sei mesi dalla data di ricevimento della comunicazione stessa;

-    di dover pubblicare il presente Atto sul B.U.R.A. come previsto all’art 4 del decreto n. 88 del 27/12/2011

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Loretta Zuffada

Segue Allegato

Allegato A