I DIRIGENTI DEI SERVIZI

Visti

-    il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013, Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08.11.2007;

-    il Decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 (cosiddetto “Decreto Sviluppo”) convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 2011, n. 106 e, in particolare, l’art. 2 concernente l’istituzione del credito di imposta per nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno a favore di datori di lavoro che nei ventiquattro mesi successivi alla data di entrata in vigore dello stesso decreto legge aumentano il numero di lavoratori a tempo indeterminato, assumendo nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, lavoratori definiti svantaggiati o molto svantaggiati dal Regolamento 800/2008; - - il Piano Operativo 2012-2013, approvato con D.G.R. del 11/06/2012, n. 364; - la Determinazione Interdirigenziale del 27/06/2012, n. 68/DL22 – 28/DL23, recante “PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – P.O. 2012-2103 - Asse 2 “Occupabilità” – Asse 3 “Inclusione sociale”. Progetto speciale multiasse “Credito d’imposta per l’occupazione”. Approvazione Avviso pubblico per presentazione istanze ed annessi allegati.”;

Considerato

-    che entro il termine di scadenza di cui all’art. 7, comma 6, dell’Avviso predetto (id est: 31 luglio 2012), sono pervenute n. 281 istanze;

-    che con Determinazione Interdirigenziale del 29/08/2012, nr. 92/DL22 – 38/DL23, si è proceduto all’approvazione delle risultanze dell’attività istruttoria di ricevibilità/ammissibilità delle istanze pervenute, svolta dal Nucleo incaricato con D.D. del 17/07/2012, nr. 90/DL, per come declinate nel verbale e nei relativi Allegato A – Istanze Ammissibili e Allegato B – Istanze Irricevibili/Inammissibili;

-    che i richiamati Allegati A e B, unitamente all’annesso provvedimento di approvazione, sono stati pubblicati sul portale istituzionale all’indirizzo www.regione.abruzzo.it;

-    che, successivamente alla predetta pubblicazione, sono pervenute, per le vie brevi, istanze di richiesta chiarimenti in ordine agli esiti dell’attività istruttoria, nello specifico afferenti la data di recapito dell’istanza di partecipazione;

-    che, conseguentemente, effettuate le opportune verifiche, si è riscontrata una incongruenza tra la data di sottoscrizione della ricevuta di ritorno di alcune raccomandate e quella di recapito della medesima corrispondenza presso l’Ufficio protocollo di questo Ente;

-    che a seguito dell’evidenza di cui sopra, con nota prot. nr. RA 20120199387 del 07/09/2012, si è chiesto al competente Nucleo di procedere ad opportuna revisione dei menzionati Allegati A e B, alla predetta D.D. nr. 90/DL/2012;

-    che con nota prot. nr. RA201900/DL dell’11/09/2012, lo stesso Nucleo ha trasmesso, a seguito delle operazioni di revisione e verifica richieste, la documentazione di seguito indicata:

-    Verbale n. 2;

-    Allegato A – Istanze Ammissibili;

-    Allegato B – Istanze Irricevibili/Inammissibili;

Rilevato che l’allegato A – Istanze Ammissibili, trasmesso in esito alle operazioni di revisione suddette, risulta parzialmnte difforme rispetto al documento omonimo pubblicato in una alla richiamata Determinazione Interdirigenziale del 29/08/2012, nr. 92/DL22 – 38/DL23;

Visto l'art. 21 quinquies della L. n. 241/1990, che disciplina l’istituto della revoca;

Dato atto che per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, sulla base di una nuova valutazione delle originarie circostanze di fatto, i provvedimenti amministrativi ad efficacia durevole possono essere revocati dagli organi amministrativi che li hanno adottati;

Ritenuto pertanto di procedere:

-    a revocare la D.D. del 29/08/2012, nr. 92/DL22 – 38/DL23, unitamente all’Allegato A – Istanze Ammissibili ed all’Allegato B – Istanze Irricevibili/Inammissibili;

-    ad approvare i documenti di seguito indicati:

-    Verbale n. 2;

-    Allegato A – Istanze Ammissibili;

-    Allegato B – Istanze Irricevibili/Inammissibili;

Dato atto che ai sensi dell’art. 10, comma 4, dell’Avviso de quo, questa Amministrazione comunicherà, a mezzo pubblicazione di apposita nota esplicativa nel sito www.regione.abruzzo.it/fil, modalità e termini di fruizione del credito d’imposta, che saranno stabiliti con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, in fase di definizione e pubblicazione sulla G.U.R.I..

Tutto ciò premesso

Determinano

per le motivazioni di cui in narrativa, che qui si intendono integralmente trascritte:

1)   di revocare la D.D. del 29/08/2012, nr. 92/DL22 – 38/DL23, unitamente all’Allegato A – Istanze Ammissibili ed all’Allegato B – Istanze Irricevibili/Inammissibili.

2)   di approvare la documentazione trasmessa, a seguito della nuova istruttoria, dal competente Nucleo, con nota prot. nr. RA201900/DL dell’11/09/2012, come di seguito indicata:

-    Verbale n. 2;

-    Allegato A – Istanze Ammissibili;

-    Allegato B – Istanze Irricevibili/Inammissibili;

2)   di dare atto che ai sensi dell’art. 10, comma 4, dell’Avviso de quo, questa Amministrazione comunicherà, a mezzo pubblicazione di apposita nota esplicativa nel sito www.regione.abruzzo.it/fil, modalità e termini di fruizione del credito d’imposta, i quali saranno stabiliti con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, in fase di definizione e pubblicazione sulla G.U.R.I..

3)   di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, unitamente agli Allegati A e B, sul B.U.R.A.T. e nel sito: www.regione.abruzzo.it/fil.

4)   di trasmettere copia del presente provvedimento:

a)   al Componente la Giunta preposto alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali;

b)  alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali.

Per il Dirigente del Servizio DL22

vacante

Il Direttore Regionale

Dr. Germano De Sanctis

Il Dirigente del Servizio DL23

Dr. Giuseppe Sciullo

Seguono Allegati

Allegati A e B