IL PRESIDENTE
DELLA REGIONE ABRUZZO
IN QUALITA’ DI COMMISSARIO AD ACTA
(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/12/2009)

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come integrata con le deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del 3 agosto 2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

Visto il D.L. 6/07/2012 n.95 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.135 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario” ed, in particolare, l’art.15  “Disposizioni urgenti per l'equilibrio del settore sanitario e misure di governo della spesa farmaceutica”;

Considerato che l’articolo 15, comma 14, del predetto decreto legge così come convertito dalla Legge 7 agosto 2012, n.135, prevede “che a tutti i singoli contratti e a tutti i singoli accordi vigenti nell'esercizio 2012, ai sensi dell'articolo 8-quinquies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502, per l'acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati per l'assistenza specialistica ambulatoriale e per l'assistenza ospedaliera, si applica una riduzione dell'importo e dei corrispondenti volumi d’acquisto in misura percentuale fissa, determinata dalla regione o dalla provincia autonoma, tale da ridurre la spesa complessiva annua, rispetto alla spesa consuntivata per l'anno 2011, dello 0,5 per cento per l'anno 2012”;

Atteso che, per espressa previsione del sopra citato art 15-comma 14, la misura di contenimento della spesa ivi contemplata è aggiuntiva rispetto alle misure eventualmente già adottate dalle singole regioni e province autonome di Trento e Bolzano;

Precisato che il Decreto Legge n.95/2012 convertito, con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n.135, prevede che la disposizione trovi applicazione “anche in caso di mancata sottoscrizione dei contratti e degli accordi, facendo riferimento, in tale ultimo caso, agli atti di programmazione regionale o delle province autonome di Trento e Bolzano della spesa sanitaria”;

Visto il decreto commissariale n.55/2011 del 21/11/2011  avente ad oggetto “Approvazione dei tetti di spesa per singola struttura e dello schema di contratto per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale  erogate dalle strutture private (stabilimenti di FKT e Studi di radiologia), per il biennio 2011 e 2012.”;

Visto il decreto commissariale n.56/2011 del 21/11/2011,  avente ad oggetto “Approvazione dei tetti di spesa per singola struttura e dello schema di contratto per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogate dalle Case di Cura private, per il biennio 2011 e 2012.”;

Visto il decreto commissariale n.57/2011 del 21/11/2011,  avente ad oggetto “Approvazione dei tetti di spesa per singola struttura e dello schema di contratto per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale  rese da studi medici (Branche a visita), per il biennio 2011 e 2012.”;

Preso atto che i tetti di spesa stabiliti per il 2012 per singolo erogatore privato provvisoriamente accreditato dai summenzionati decreti commissariali nn.55/2011 (Stabilimenti FKT e Studi di radiologia), 56/2011 (Case di Cura) e 57/2011 (studi medici - Branche a visita), risultano essere quelli di cui alla colonna A rispettivamente degli Allegati 1,2,3, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

Dato atto che i tetti complessivi stabiliti per l’anno 2012 con i prefati provvedimenti commissariali sono pari ad Euro 6.099.392,00 per gli Stabilimenti FKT e Studi di radiologia,  ad Euro 19.054.917,00 per le case di Cura private eroganti prestazioni di specialistica ambulatoriale e ad Euro 351.449,00 per gli Studi medici-branche a visita;

Visto il decreto commissariale n.65/2011 del 20/12/2011 avente ad oggetto: “Approvazione dei contratti per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale – annualità 2011-2012 – da sottoporre alla sottoscrizione  degli erogatori privati (Branche a visita) ammessi alla negoziazione ai sensi del decreto del Commissario ad acta n.57/2011 del 21/11/2011. Ulteriori disposizioni” con il quale è stato approvato, all’esito della valutazione delle controdeduzioni presentate dalle strutture ammesse alla procedura di interlocuzione di cui al decreto n.57/2011 del 21/11/2011, il testo del contratto per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale annualità 2011/2012 da proporre alle diverse strutture;

Visto il decreto commissariale n.66/2011 del 20/12/2011 avente ad oggetto: “Approvazione dei contratti per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale – annualità 2011-2012 – da sottoporre alla sottoscrizione  delle strutture private (stabilimenti di FKT e Studi di radiologia), ammesse alla negoziazione ai sensi del decreto del Commissario ad acta n.55/2011 del 21/11/2011. Ulteriori disposizioni” con il quale è stato approvato, all’esito della valutazione delle controdeduzioni presentate dalle strutture ammesse alla procedura di interlocuzione di cui al decreto n.55/2011 del 21/11/2011, il testo del contratto per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale annualità 2011/2012 da proporre alle diverse strutture;

Visto il decreto commissariale n.67/2011 del 20/12/2011 avente ad oggetto: “Approvazione dei contratti per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale – annualità 2011-2012 – da sottoporre  alla   sottoscrizione    delle   Case di Cura   private ammesse alla negoziazione ai sensi del decreto del Commissario ad acta n.56/2011 del 21/11/2011. Ulteriori disposizioni” con il quale è stato approvato, all’esito della valutazione delle controdeduzioni presentate dalle strutture ammesse alla procedura di interlocuzione di cui al decreto n.56/2011 del 21/11/2011, il testo del contratto per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale annualità 2011/2012 da proporre alle diverse strutture;

Visto il decreto commissariale n.10/2012 del 21/03/2012, avente ad oggetto: “Studio medico Dr. Varrati Carlo (Branca a visita)  - riapertura dei termini di cui al decreto commissariale n.57/2011 per la sottoscrizione del contratto. Modifiche al contratto approvato con decreto commissariale n.65/2011. Ulteriori disposizioni”;

Visto il decreto commissariale n.11/2012 del 21/03/2012, avente ad oggetto: “Strutture private eroganti prestazioni di specialistica ambulatoriale (Case di Cura) - Riapertura dei termini di cui al decreto commissariale n.56/2011 per la sottoscrizione del contratto. Modifiche al contratto approvato con decreto commissariale n.67/2011. Ulteriori disposizioni”.

Visto il decreto commissariale n.12/2012 del 21/03/2012, avente ad oggetto: “Strutture private eroganti prestazioni di specialistica ambulatoriale (Stabilimenti FKT e Studi di radiologia): San Giuseppe Srl, Vuza dr.ssa Maria & C. Sas, Static Srl, Villa Romina Srl, Salus Srl, Sciuba dr. Torinto Srl e Istituto Don Orione-Provincia Religiosa SS. Apostoli Pietro e Paolo  - Riapertura dei termini di cui al decreto commissariale n.55/2011 per la sottoscrizione del contratto. Modifiche al contratto approvato con decreto commissariale n.66/2011. Ulteriori disposizioni”.

Visto il decreto commissariale n.13/2012 del 29/03/2012, avente ad oggetto: “Strutture private eroganti prestazioni di specialistica ambulatoriale (Stabilimenti FKT e Studi di radiologia): Bleu Srl, Centro Fisiochinesiterapico Aquilano – CEN.FIS. Srl, Copan Sas, Dr. Colarossi Roberto & C. Sas, dr.ssa Masci Giovanna & C. Sas, Fisioter Sas, Radiologia Medica Regina Margherita Sas - Riapertura dei termini di cui al decreto commissariale n.55/2011 per la sottoscrizione del contratto. Modifiche al contratto approvato con decreto commissariale n.66/2011. Ulteriori disposizioni”.

Visto il decreto commissariale n.16/2012 del 23/04/2012, avente ad oggetto: “Struttura privata provvisoriamente accreditata Istituto Diagnostico Italiano Madonna del Ponte Srl (già studio radiologico G. Colalè Srl): scioglimento riserva contenuta nei decreti commissariali n.55/2011 del 21/11/2011 e n.66/2011 del 20/12/2011 per la sottoscrizione del contratto per l’erogazione di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale approvato con decreto commissariale n.66/2011 del 20/12/2011, come modificato con decreto commissariale n.12/2012 del 21/03/2012”; 

Atteso che sono stati sottoscritti i contratti con tutte le strutture per le quali, con i decreti commissariali nn.55/2011 del 21/11/2011 e s.m.i., 56/2011 del 21/11/2011 e s.m.i e 57/2011 del 21/11/2011 e s.m.i. sono stati fissati i relativi tetti di spesa per l’acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale annualità 2011/2012;

Atteso, altresì, che è in corso il complesso processo di riorganizzazione e razionalizzazione della rete dei laboratori di analisi privati provvisoriamente accreditati di cui al provvedimento commissariale n.11/2011 del 29/03/2011 “Riorganizzazione e razionalizzazione della rete laboratori analisi privati. Integrazione Manuali di Autorizzazione e Accreditamento di cui alla deliberazione G.R. 591/P del 01/07/2008, come successivamente modificati ed integrati con deliberazione commissariale n.36/09 del 01/06/2009 ed ulteriori disposizioni” e successivi provvedimenti attuativi e che, pertanto, non si è ancora proceduto alla sottoscrizione dei contratti 2011-2012 con le predette strutture; nelle more della definizione delle condizioni contrattuali riferite al biennio 2011-2012, con nota commissariale prot. n. RA/21719/Comm/DG16/DG18 del 27/01/2011 sono stati confermati i tetti di spesa, le modalità di finanziamento e le condizioni di erogazione delle prestazioni relative alla contrattazione 2010;

Visto il decreto commissariale n.52/2011 del 21/11/2011 recante “Prestazioni specialistica ambulatoriale erogate dalla rete privata accreditata anno 2010- Presa d’atto tetti di spesa sottoscritti dalle strutture di cui alle deliberazioni commissariali n.53/2010 del 10/09/2010 e n. 71/2010 del 22/11/2010”;

Viste le determinazioni DG19/10 del 25/05/2011 e DG19/11 del 25/05/2011 del Servizio Programmazione Sanitaria della Direzione Politiche della Salute, con le quali si prende atto della rinuncia all’accreditamento, a decorrere dal 01/01/2011, rispettivamente della Società “Centro Analisi Cliniche S.r.l.” e “Dott. Salvatori Dante Analisi Cliniche S.r.l.”, entrambe con sede in Avezzano (AQ);

Preso atto che, ai sensi dei succitati atti di programmazione regionale della spesa sanitaria, i tetti di spesa individuali – biennio 2011-2012 –  per l’acquisto di prestazioni erogate dai Laboratori di Analisi provvisoriamente accreditati risultano essere quelli indicati nelle colonne A e B dell’Allegato 4, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un tetto complessivo annuo pari ad Euro 5.782.054,00 (di cui Regionale pari ad Euro 5.612.727 ed Extra regionale pari ad Euro 169.327) ;

Ritenuto di dover applicare, in virtù delle disposizioni di cui all’art.15, comma 14, del D.L. 95/2012 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.135, una riduzione dei tetti di spesa 2012, deliberati con i decreti commissariali n.55/2011 e s.m.i., 56/2011 e s.m.i. e 57/2011 e s.m.i e  dei singoli contratti e accordi vigenti nell’esercizio 2012 ai sensi dell’art.8 quinquies del D.Lgs. 30/12/1992, n.502 per l'acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale, nonché dei tetti di spesa stabiliti dai  predetti atti di programmazione regionale della spesa sanitaria per l’acquisto di prestazioni erogate dai Laboratori di Analisi privati provvisoriamente accreditati, complessivamente pari a  Euro 31.287.812,00, con conseguente riduzione dei corrispondenti volumi di prestazioni erogabili, così come definiti nell’art.3 del contratto per l’acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale;

Ravvisata la necessità di dover conseguentemente determinare la misura percentuale fissa, da applicare  a tutti i contratti per l'acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati per l'assistenza specialistica ambulatoriale – facendo riferimento, nel caso di mancata sottoscrizione dei contratti o degli accordi, agli atti di programmazione regionale della spesa sanitaria –  tale da ridurre la spesa complessiva dell’anno 2012, rispetto alla spesa consuntivata per l'anno 2011, dello 0,5 per cento;

Atteso che la spesa consuntivata per l’anno 2011, relativamente alle prestazioni di specialistica ambulatoriale soggette a tetto acquistate da privato, ammonta ad Euro 30.244.806,75, come risulta da comunicazioni trasmesse dalle competenti Aziende USL della Regione Abruzzo e che lo 0,5 per cento di tale importo è pari ad Euro 151.224,03; conseguentemente il tetto di spesa complessivo anno 2012 per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale (Euro 31.287.812,00) deliberato con i decreti commissariali nn.55/2011 e s.m.i, 56/2011 e s.m.i e 57/2011 e s.m.i. e, per quanto concerne i laboratori analisi privati riferito ai tetti sottoscritti nel 2010 confermati con nota commissariale prot.n.RA/21719/Comm/DG16/DG18 del 27/01/2011, va rideterminato complessivamente in Euro  30.093.582,72;

Ritenuto, in applicazione dei criteri indicati dall’art.15, comma 14 del DL 95/2012 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.135, di dover determinare nella misura percentuale fissa del 3,82 per cento l’abbattimento degli importi dei tetti di spesa 2012 e, ove sottoscritti, dei singoli contratti e accordi vigenti nell’esercizio 2012 ai sensi dell’articolo 8-quinquies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,  per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale;

Precisato che la predetta percentuale fissa del 3,82 per cento è calcolata sulla base del rapporto tra il valore del tetto complessivo (Euro 31.287.812,00) deliberato con i decreti commissariali nn.55/2011 e s.m.i, 56/2011 e s.m.i e 57/2011 e s.m.i. e, per quanto riguarda i laboratori analisi privati, riferito al valore dei tetti di spesa della contrattazione 2010 confermati con nota commissariale prot. n RA/21719/Comm/DG16/DG18 del 27/01/2011, al netto del valore del nuovo tetto di spesa complessivo (Euro 30.093.582,72) rideterminato ai sensi dall’art.15, comma 14 del DL 95/2012 convertito dalla L. 135/2012, e il valore del tetto complessivo (Euro 31.287.812,00) come sopra definito:

(31.287.812,00 - 30.093.582,72)

31.287.812,00

Considerato che, in forza dell’applicazione della predetta percentuale, così come previsto dalla normativa di che trattasi, gli importi dei tetti di spesa 2012 e, ove sottoscritti, dei singoli contratti per l’acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale dagli Erogatori privati provvisoriamente accreditati, stabiliti come innanzi precisato, vanno rideterminati complessivamente in Euro 5.866.583,37 per gli  Stabilimenti FKT e Studi di radiologia, in Euro 18.327.606,96 per le Case di Cura, in Euro 338.034,49 per gli Studi medici (branche a visita) e in Euro 5.561.357,90 (di cui regionale pari a Euro 5.398.493,50 ed extraregionale pari a Euro 162.864,40) per i Laboratori analisi e, dettagliatamente, nella misura  indicata alla colonna B degli Allegati 1,2,3 al presente provvedimento, rispettivamente per Stabilimenti FKT e Studi di radiologia, per le Case di Cura e per gli Studi medici, nonché nella colonna C dell’allegato 4 al presente provvedimento per i Laboratori analisi;

Rilevato che per quanto sopra rappresentato il presente decreto riveste carattere di urgenza stante la necessità di addivenire in tempi rapidi all’attuazione del Decreto Legge 95/2012 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.135 e, pertanto, lo stesso non è sottoposto al parere preventivo dei Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze;

Tutto ciò premesso

DECRETA

per le motivazioni espresse in premessa che integralmente si richiamano

1.   di determinare nella misura fissa del 3,82 per cento, in applicazione delle disposizioni di cui al comma 14 dell’art.15 del D.L. 95/2012 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.135, la percentuale di abbattimento degli importi dei tetti di spesa 2012 per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale;

2. di ridefinire, in attuazione della normativa surrichiamata, gli importi annui dei tetti di spesa 2012 e, ove sottoscritti, dei singoli contratti e accordi vigenti nell’esercizio 2012 ai sensi dell’articolo 8-quinquies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,  per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, complessivamente in Euro 5.866.583,37 per gli  Stabilimenti FKT e Studi di radiologia, in Euro 18.327.606,96  per le Case di Cura, in Euro 338.034,49  per gli Studi medici (branche a visita) e in Euro 5.561.357,90 (di cui regionale pari a Euro 5.398.493,50 ed extraregionale pari a Euro 162.864,40) per i Laboratori analisi e, dettagliatamente, nella misura  indicata alla colonna B degli Allegati 1,2,3 al presente provvedimento, rispettivamente per Stabilimenti FKT e Studi di radiologia, per le Case di Cura e per gli Studi medici, nonché nella colonna C dell’allegato 4 al presente provvedimento per i Laboratori analisi;

3.   di disporre, a seguito della ridefinizione per l’anno 2012 dei relativi tetti di spesa per singola Struttura, una conseguente riduzione dei corrispondenti volumi di prestazioni da erogare , così come definiti nell’art.3 del contratto per l’acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale;

4.   di stabilire che il presente provvedimento venga trasmesso ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze ai fini della validazione, siccome previsto nell’Accordo con la regione Abruzzo per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi e individuazione degli interventi per il perseguimento dell’equilibrio economico;

5.   di disporre che il presente provvedimento sia notificato, mediante raccomandata A.R., a ciascuna Struttura interessata, sia trasmesso al Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo per la relativa pubblicazione ed ai Direttori generali delle Aziende U.S.L., che porranno in essere le attività di propria competenza ai fini dell’attuazione del presente decreto.

Il Commissario ad Acta

Dott. Giovanni Chiodi

Seguono allegati

Allegati 1-2-3-4