IL PRESIDENTE
DELLA REGIONE ABRUZZO
IN QUALITA’ DI COMMISSARIO AD ACTA
(Deliberazione del Consiglio dei Ministri
dell’11/12/2009)
Vista la deliberazione
del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2009, così come integrata con le
deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio 2012 e del 3 agosto
2012, con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato
nominato Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai
disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;
Visto il D.L. 6/07/2012
n.95 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.135
“Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei
servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese
del settore bancario” ed, in particolare, l’art.15
“Disposizioni urgenti per l'equilibrio del settore sanitario e misure di
governo della spesa farmaceutica”;
Considerato che
l’articolo 15, comma 14, del predetto decreto legge così come convertito dalla
Legge 7
agosto 2012, n.135, prevede “che a tutti i singoli contratti e a tutti i singoli accordi vigenti
nell'esercizio 2012, ai sensi dell'articolo 8-quinquies del decreto legislativo 30 dicembre
1992, n.502, per l'acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati
per l'assistenza specialistica ambulatoriale e per l'assistenza ospedaliera, si
applica una riduzione dell'importo e dei corrispondenti volumi d’acquisto in
misura percentuale fissa, determinata dalla regione o dalla provincia autonoma,
tale da ridurre la spesa complessiva annua, rispetto alla spesa consuntivata
per l'anno 2011, dello 0,5 per cento per l'anno 2012”;
Atteso che, per espressa
previsione del sopra citato art 15-comma 14, la misura di contenimento della
spesa ivi contemplata è aggiuntiva rispetto alle misure eventualmente già
adottate dalle singole regioni e province autonome di Trento e Bolzano;
Precisato che il Decreto
Legge n.95/2012 convertito, con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n.135, prevede che la disposizione trovi applicazione “anche in caso di mancata sottoscrizione dei contratti e degli accordi,
facendo riferimento, in tale ultimo caso, agli atti di programmazione regionale
o delle province autonome di Trento e Bolzano della spesa sanitaria”;
Visto il decreto
commissariale n.55/2011 del 21/11/2011
avente ad oggetto “Approvazione
dei tetti di spesa per singola struttura e dello schema di contratto per
l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogate dalle strutture private (stabilimenti
di FKT e Studi di radiologia), per il biennio 2011 e 2012.”;
Visto il decreto
commissariale n.56/2011 del 21/11/2011,
avente ad oggetto “Approvazione
dei tetti di spesa per singola struttura e dello schema di contratto per
l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogate
dalle Case di Cura private, per il biennio 2011 e 2012.”;
Visto il decreto
commissariale n.57/2011 del 21/11/2011,
avente ad oggetto “Approvazione
dei tetti di spesa per singola struttura e dello schema di contratto per
l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale rese da studi medici (Branche a visita), per
il biennio 2011 e 2012.”;
Preso atto che i tetti
di spesa stabiliti per il 2012 per singolo erogatore privato provvisoriamente
accreditato dai summenzionati decreti commissariali nn.55/2011 (Stabilimenti
FKT e Studi di radiologia), 56/2011 (Case di Cura) e 57/2011 (studi medici -
Branche a visita), risultano essere quelli di cui alla colonna A
rispettivamente degli Allegati 1,2,3, parti integranti e sostanziali del
presente provvedimento;
Dato atto che i tetti
complessivi stabiliti per l’anno 2012 con i prefati provvedimenti commissariali
sono pari ad Euro 6.099.392,00 per gli Stabilimenti FKT e Studi di
radiologia, ad Euro 19.054.917,00 per le
case di Cura private eroganti prestazioni di specialistica ambulatoriale e ad
Euro 351.449,00 per gli Studi medici-branche a visita;
Visto il decreto
commissariale n.65/2011 del 20/12/2011 avente ad oggetto: “Approvazione dei contratti per l’acquisto di prestazioni di assistenza
specialistica ambulatoriale – annualità 2011-2012 – da sottoporre alla
sottoscrizione degli erogatori privati
(Branche a visita) ammessi alla negoziazione ai sensi del decreto del
Commissario ad acta n.57/2011 del 21/11/2011. Ulteriori disposizioni” con
il quale è stato approvato, all’esito della valutazione delle controdeduzioni
presentate dalle strutture ammesse alla procedura di interlocuzione di cui al
decreto n.57/2011 del 21/11/2011, il testo del contratto per l’acquisto di
prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale annualità 2011/2012 da
proporre alle diverse strutture;
Visto il decreto
commissariale n.66/2011 del 20/12/2011 avente ad oggetto: “Approvazione dei contratti per l’acquisto di prestazioni di assistenza
specialistica ambulatoriale – annualità 2011-2012 – da sottoporre alla
sottoscrizione delle strutture private
(stabilimenti di FKT e Studi di radiologia), ammesse alla negoziazione ai sensi
del decreto del Commissario ad acta n.55/2011 del 21/11/2011. Ulteriori disposizioni”
con il quale è stato approvato, all’esito della valutazione delle
controdeduzioni presentate dalle strutture ammesse alla procedura di
interlocuzione di cui al decreto n.55/2011 del 21/11/2011, il testo del
contratto per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale
annualità 2011/2012 da proporre alle diverse strutture;
Visto il decreto
commissariale n.67/2011 del 20/12/2011 avente ad oggetto: “Approvazione dei contratti per l’acquisto di prestazioni di assistenza
specialistica ambulatoriale – annualità 2011-2012 – da sottoporre alla
sottoscrizione delle Case di Cura private ammesse alla negoziazione ai sensi
del decreto del Commissario ad acta n.56/2011 del 21/11/2011. Ulteriori
disposizioni” con il quale è stato approvato, all’esito della valutazione
delle controdeduzioni presentate dalle strutture ammesse alla procedura di
interlocuzione di cui al decreto n.56/2011 del 21/11/2011, il testo del
contratto per l’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica
ambulatoriale annualità 2011/2012 da proporre alle diverse strutture;
Visto il decreto
commissariale n.10/2012 del 21/03/2012, avente ad oggetto: “Studio medico Dr. Varrati Carlo (Branca a visita) - riapertura dei termini di cui al decreto
commissariale n.57/2011 per la sottoscrizione del contratto. Modifiche al
contratto approvato con decreto commissariale n.65/2011. Ulteriori
disposizioni”;
Visto il decreto
commissariale n.11/2012 del 21/03/2012, avente ad oggetto: “Strutture private eroganti prestazioni di specialistica ambulatoriale
(Case di Cura) - Riapertura dei termini di cui al decreto commissariale
n.56/2011 per la sottoscrizione del contratto. Modifiche al contratto approvato
con decreto commissariale n.67/2011. Ulteriori disposizioni”.
Visto il decreto
commissariale n.12/2012 del 21/03/2012, avente ad oggetto: “Strutture private eroganti prestazioni di specialistica ambulatoriale
(Stabilimenti FKT e Studi di radiologia): San Giuseppe Srl, Vuza dr.ssa Maria
& C. Sas, Static Srl, Villa Romina Srl, Salus Srl, Sciuba dr. Torinto Srl e
Istituto Don Orione-Provincia Religiosa SS. Apostoli Pietro e Paolo - Riapertura dei termini di cui al decreto
commissariale n.55/2011 per la sottoscrizione del contratto. Modifiche al
contratto approvato con decreto commissariale n.66/2011. Ulteriori disposizioni”.
Visto il decreto
commissariale n.13/2012 del 29/03/2012, avente ad oggetto: “Strutture private eroganti prestazioni di specialistica ambulatoriale
(Stabilimenti FKT e Studi di radiologia): Bleu Srl, Centro Fisiochinesiterapico
Aquilano – CEN.FIS. Srl, Copan Sas, Dr. Colarossi Roberto & C. Sas, dr.ssa
Masci Giovanna & C. Sas, Fisioter Sas, Radiologia Medica Regina Margherita
Sas - Riapertura dei termini di cui al decreto commissariale n.55/2011 per la
sottoscrizione del contratto. Modifiche al contratto approvato con decreto
commissariale n.66/2011. Ulteriori disposizioni”.
Visto il decreto
commissariale n.16/2012 del 23/04/2012, avente ad oggetto: “Struttura privata provvisoriamente accreditata Istituto Diagnostico
Italiano Madonna del Ponte Srl (già studio radiologico G. Colalè Srl):
scioglimento riserva contenuta nei decreti commissariali n.55/2011 del
21/11/2011 e n.66/2011 del 20/12/2011 per la sottoscrizione del contratto per
l’erogazione di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale approvato
con decreto commissariale n.66/2011 del 20/12/2011, come modificato con decreto
commissariale n.12/2012 del 21/03/2012”;
Atteso che sono stati
sottoscritti i contratti con tutte le strutture per le quali, con i decreti
commissariali nn.55/2011 del 21/11/2011 e s.m.i., 56/2011 del 21/11/2011 e
s.m.i e 57/2011 del 21/11/2011 e s.m.i. sono stati fissati i relativi tetti di
spesa per l’acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale annualità
2011/2012;
Atteso, altresì, che è
in corso il complesso processo di riorganizzazione e razionalizzazione della
rete dei laboratori di analisi privati provvisoriamente accreditati di cui al
provvedimento commissariale n.11/2011 del 29/03/2011 “Riorganizzazione e razionalizzazione della rete laboratori analisi privati.
Integrazione Manuali di Autorizzazione e Accreditamento di cui alla
deliberazione G.R. 591/P del 01/07/2008, come successivamente modificati ed
integrati con deliberazione commissariale n.36/09 del 01/06/2009 ed ulteriori
disposizioni” e successivi provvedimenti attuativi e che, pertanto, non si
è ancora proceduto alla sottoscrizione dei contratti 2011-2012 con le predette
strutture; nelle more della definizione delle condizioni contrattuali riferite
al biennio 2011-2012, con nota commissariale prot. n. RA/21719/Comm/DG16/DG18
del 27/01/2011 sono stati confermati i tetti di spesa, le modalità di
finanziamento e le condizioni di erogazione delle prestazioni relative alla
contrattazione 2010;
Visto il decreto
commissariale n.52/2011 del 21/11/2011 recante “Prestazioni specialistica
ambulatoriale erogate dalla rete privata accreditata anno 2010- Presa d’atto
tetti di spesa sottoscritti dalle strutture di cui alle deliberazioni
commissariali n.53/2010 del 10/09/2010 e n. 71/2010 del 22/11/2010”;
Viste le determinazioni
DG19/10 del 25/05/2011 e DG19/11 del 25/05/2011 del Servizio Programmazione
Sanitaria della Direzione Politiche della Salute, con le quali si prende atto della
rinuncia all’accreditamento, a decorrere dal 01/01/2011, rispettivamente della
Società “Centro Analisi Cliniche S.r.l.” e “Dott. Salvatori Dante Analisi
Cliniche S.r.l.”, entrambe con sede in Avezzano (AQ);
Preso atto che, ai sensi
dei succitati atti di programmazione regionale della spesa sanitaria, i tetti
di spesa individuali – biennio 2011-2012 –
per l’acquisto di prestazioni erogate dai Laboratori di Analisi
provvisoriamente accreditati risultano essere quelli indicati nelle colonne A e
B dell’Allegato 4, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,
per un tetto complessivo annuo pari ad Euro 5.782.054,00 (di cui Regionale pari
ad Euro 5.612.727 ed Extra regionale pari ad Euro 169.327) ;
Ritenuto di dover applicare,
in virtù delle disposizioni di cui all’art.15, comma 14, del D.L. 95/2012
convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.135, una riduzione
dei tetti di spesa 2012, deliberati con i decreti commissariali n.55/2011 e
s.m.i., 56/2011 e s.m.i. e 57/2011 e s.m.i e
dei singoli contratti e accordi vigenti nell’esercizio 2012 ai sensi
dell’art.8 quinquies del D.Lgs. 30/12/1992, n.502 per l'acquisto di prestazioni
di specialistica ambulatoriale, nonché dei tetti di spesa stabiliti dai predetti atti di programmazione regionale
della spesa sanitaria per l’acquisto di prestazioni erogate dai Laboratori di
Analisi privati provvisoriamente accreditati, complessivamente pari a Euro 31.287.812,00, con conseguente riduzione
dei corrispondenti volumi di prestazioni erogabili, così come definiti
nell’art.3 del contratto per l’acquisto di prestazioni di specialistica
ambulatoriale;
Ravvisata la necessità di dover conseguentemente
determinare la misura percentuale fissa, da applicare a tutti i contratti per l'acquisto di
prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati per l'assistenza specialistica
ambulatoriale – facendo riferimento, nel caso di mancata sottoscrizione dei
contratti o degli accordi, agli atti di programmazione regionale della spesa
sanitaria – tale da ridurre la spesa
complessiva dell’anno 2012, rispetto alla spesa consuntivata per l'anno 2011,
dello 0,5 per cento;
Atteso che la spesa consuntivata per l’anno
2011, relativamente alle prestazioni di specialistica ambulatoriale soggette a
tetto acquistate da privato, ammonta ad Euro 30.244.806,75, come risulta da
comunicazioni trasmesse dalle competenti Aziende USL della Regione Abruzzo e
che lo 0,5 per cento di tale importo è pari ad Euro 151.224,03;
conseguentemente il tetto di spesa complessivo anno 2012 per l’acquisto di
prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale (Euro 31.287.812,00)
deliberato con i decreti commissariali nn.55/2011 e s.m.i, 56/2011 e s.m.i e
57/2011 e s.m.i. e, per quanto concerne i laboratori analisi privati riferito
ai tetti sottoscritti nel 2010 confermati con nota commissariale
prot.n.RA/21719/Comm/DG16/DG18 del 27/01/2011, va rideterminato
complessivamente in Euro 30.093.582,72;
Ritenuto, in applicazione dei criteri indicati
dall’art.15, comma 14 del DL 95/2012 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7
agosto 2012, n.135, di dover determinare
nella misura percentuale fissa del 3,82 per cento l’abbattimento degli importi
dei tetti di spesa 2012 e, ove sottoscritti, dei singoli contratti e accordi
vigenti nell’esercizio 2012 ai sensi dell’articolo 8-quinquies del decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, per l’acquisto di prestazioni di assistenza
specialistica ambulatoriale;
Precisato che la predetta percentuale fissa del
3,82 per cento è calcolata sulla base del rapporto tra il valore del tetto
complessivo (Euro 31.287.812,00) deliberato con i decreti commissariali
nn.55/2011 e s.m.i, 56/2011 e s.m.i e 57/2011 e s.m.i. e, per quanto riguarda i
laboratori analisi privati, riferito al valore dei tetti di spesa della
contrattazione 2010 confermati con nota commissariale prot. n
RA/21719/Comm/DG16/DG18 del 27/01/2011, al netto del valore del nuovo tetto di
spesa complessivo (Euro 30.093.582,72) rideterminato ai sensi dall’art.15,
comma 14 del DL 95/2012 convertito dalla L. 135/2012, e il valore del tetto
complessivo (Euro 31.287.812,00) come sopra definito:
(31.287.812,00 - 30.093.582,72)
31.287.812,00
Considerato che, in forza dell’applicazione
della predetta percentuale, così come previsto dalla normativa di che trattasi,
gli importi dei tetti di spesa 2012 e, ove sottoscritti, dei singoli contratti
per l’acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale dagli Erogatori
privati provvisoriamente accreditati, stabiliti come innanzi precisato, vanno
rideterminati complessivamente in Euro 5.866.583,37 per gli Stabilimenti FKT e Studi di radiologia, in
Euro 18.327.606,96 per le Case di Cura, in Euro 338.034,49 per gli Studi medici
(branche a visita) e in Euro 5.561.357,90 (di cui regionale pari a Euro
5.398.493,50 ed extraregionale pari a Euro 162.864,40) per i Laboratori analisi
e, dettagliatamente, nella misura
indicata alla colonna B degli Allegati 1,2,3 al presente provvedimento,
rispettivamente per Stabilimenti FKT e Studi di radiologia, per le Case di Cura
e per gli Studi medici, nonché nella colonna C dell’allegato 4 al presente
provvedimento per i Laboratori analisi;
Rilevato che per quanto
sopra rappresentato il presente decreto riveste carattere di urgenza stante la
necessità di addivenire in tempi rapidi all’attuazione del Decreto Legge
95/2012 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.135 e,
pertanto, lo stesso non è sottoposto al parere preventivo dei Ministeri della
Salute e dell’Economia e delle Finanze;
Tutto ciò premesso
DECRETA
per le motivazioni
espresse in premessa che integralmente si richiamano
1. di
determinare nella misura fissa del 3,82 per cento, in applicazione delle
disposizioni di cui al comma 14 dell’art.15 del D.L. 95/2012 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.135, la
percentuale di abbattimento degli importi dei tetti di spesa 2012 per l’acquisto
di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale;
2. di ridefinire,
in attuazione della normativa surrichiamata,
gli importi annui dei tetti di spesa 2012 e, ove sottoscritti, dei singoli
contratti e accordi vigenti nell’esercizio 2012 ai sensi dell’articolo
8-quinquies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, per l’acquisto di prestazioni di assistenza
specialistica ambulatoriale, complessivamente in Euro 5.866.583,37 per gli Stabilimenti FKT e Studi di radiologia, in
Euro 18.327.606,96 per le Case di Cura,
in Euro 338.034,49 per gli Studi medici
(branche a visita) e in Euro 5.561.357,90 (di cui regionale pari a Euro
5.398.493,50 ed extraregionale pari a Euro 162.864,40) per i Laboratori analisi
e, dettagliatamente, nella misura
indicata alla colonna B degli Allegati 1,2,3 al presente provvedimento,
rispettivamente per Stabilimenti FKT e Studi di radiologia, per le Case di Cura
e per gli Studi medici, nonché nella colonna C dell’allegato 4 al presente
provvedimento per i Laboratori analisi;
3. di
disporre, a seguito della ridefinizione per l’anno 2012 dei relativi tetti di
spesa per singola Struttura, una conseguente riduzione dei corrispondenti
volumi di prestazioni da erogare , così come definiti nell’art.3 del contratto
per l’acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale;
4. di stabilire che il presente provvedimento
venga trasmesso ai Ministeri della Salute e dell’Economia e Finanze ai fini
della validazione, siccome previsto nell’Accordo con la regione Abruzzo per l’attuazione
del Piano di Rientro dai disavanzi e individuazione degli interventi per il
perseguimento dell’equilibrio economico;
5. di disporre che il presente provvedimento sia
notificato, mediante raccomandata A.R., a ciascuna Struttura interessata, sia trasmesso
al Bollettino Ufficiale della Regione
Abruzzo per la relativa pubblicazione ed ai Direttori generali delle
Aziende U.S.L., che porranno in essere le attività di propria competenza ai
fini dell’attuazione del presente decreto.
Il
Commissario ad Acta
Dott. Giovanni Chiodi
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