Il Dirigente del Servizio

Richiamati:

-    il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca (di seguito “regolamento FEP”), pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-    il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-    la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);

-    la Decisione della Commissione Europea C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e integrazioni al Programma Operativo nazionale;

-    l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O., e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, che ha tra l’altro destinato all’Abruzzo il contributo pubblico complessivo di € 13.805.704,00 articolandolo tra i cinque Assi prioritari d’intervento;

-    la Convenzione per la disciplina del rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo Intermedio Regione Abruzzo stipulata in data 2/3/2010;

-    le Linee guida Operative per l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013 approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;

-    il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-    il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

Dato atto che, previo Avviso a mezzo stampa, sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 11/04/2011 è stato pubblicato l’Avviso che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente al secondo sportello di domanda della Misura 1.3, in conformità al corrispondente schema di bando approvato dalla Cabina di Regia del PO FEP nelle sedute del 15 e 16 Ottobre 2008 e adottato con DM n. 601 del 21/11/2008;

Tenuto conto che, in relazione al predetto Avviso, la Ditta Individuale Natarelli Walter ha richiesto il contributo di € 115.861,00 pari al 40% del costo di € 289.653,00 per interventi di ammodernamento del M/P IPPOCAMPO afferenti alla tipologia di intervento riportata sub a) nell’art. 3 dell’Avviso, codice progetto 04/AP/11;

Visto il Decreto Direttoriale n. 4 del 23/05/2012 con il quale la D.G. Pesca Marittima e Acquacoltura, in qualità di AdG del Programma FEP 2007/2013, ha adottato “la lista di controllo della Misura 1.3 inerente gli investimenti a bordo per tipologia di pesca da ritenersi non ammissibili in quanto, sicuramente, concorrenti ad un aumento dell’abilità di cattura ai sensi dell’art. 25, comma 2, Reg. (CE) n. 1198/2006”;

Tenuto conto del carteggio intercorso tra la Commissione Europea e la DG PEMAC in relazione alle operazioni ai sensi dell’articolo 25, par. 2 del Reg. (CE) n. 1998/2006 ed alle operazioni intraprese dall’Autorità di Gestione per ottemperare alle osservazioni della Corte dei Conti Europea, in particolare:

-    nota DG Mare n. 396594 del 02/04/2012;

-    nota DG PEMAC n. 14712 del 28/05/2012;

-    nota DG Mare n. 812544 del 04/07/2012;

-    nota DG PEMAC n. 17672 del 11/07/2012;

-    nota DG Mare n. 903959 del 25/07/2012;

Viste le Graduatorie formulate all’esito della valutazione delle istanze prodotte, approvate con Determinazione DH32/32 del 10/08/2012 e rilevato che la Ditta Natarelli Walter si è collocata all’1° posto, ex equo con la Ditta Lory Pesca sas di Di Giuseppe Biagino & C., della graduatoria di merito dei progetti di cui alla tipologia di intervento riportata sub a) nell’art. 3 dell’Avviso, con punti 35;

Considerato che le risorse disponibili per la tipologia di intervento sub a), pari al 50% del budget di misura (€ 1.393.000 ), ammontano complessivamente ad € 696.500 ripartite al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale;

Dato atto che la Ditta in parola ha trasmesso l’ulteriore documentazione di cui al § B) dell’art. 11 dell’Avviso pubblico, propedeutica alla concessione del contributo, richiesta dal Servizio con nota prot. RA193487 del 30/08/2012;

Rilevato che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa a termini di Avviso è stata confermata in € 289.653,00 come risulta dalla Check List Istruttoria unita come allegato a) al presente provvedimento;

Ritenuto che, in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità finanziarie, sussistono, a termini di bando, le condizioni per concedere il contributo di € 115.861,20 finalizzato alla realizzazione dell’intervento sub a) del progetto de quo, con le modalità appresso specificate:

 

Spesa ammessa a contributo

Contributo pubblico concesso (40% della spesa ammessa)

 

Riparto quote cofinanziamento

Contributo concesso

 

Quota a carico del FEP

(50%)

Quota a carico dello STATO (40%)

Quota a carico REGIONE (10%)

Cofinanziamento privato

€ 289.653,00

€ 57.930,60

€ 46.344,48

€ 11.586,12

€ 115.861,20

€ 173.791,80

 

Viste le note n° 0022145 del 07/06/2011 e n. 28384 del 01/08/2011 rimesse dall’A.dG. alla Commissione europea, in conformità alle decisioni collegialmente assunte nella Cabina di Regia nelle sedute del 01/6/2011 e del 26/07/2011;

Dato atto che è stato svolto un supplemento istruttorio a seguito delle indicazioni procedurali riportate nella citata nota dell’AdG n. 22145/2011, le cui risultanze sono riportate in apposita postilla della “Check list valutazione di ammissibilità delle Istanze” agli atti del Servizio;

Ritenuto peraltro di dover sospendere, in relazione al carteggio A.dG. – CE sopra menzionato, la concessione del contributo di € 1.900,50 in attesa della pronuncia definitiva in merito all’ammissibilità delle spese per le apparecchiature elettroniche obbligatorie, evidenziate nella check list allegata, da parte della Commissione Europea;

Ritenuto di rinviare a successivi atti la liquidazione e il pagamento del contributo in parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento dell’investimento secondo le proposizioni progettuali;

Vista la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte

1)   di concedere alla Ditta Natarelli Walter Partita IVA 01790540692, in relazione alla graduatoria dei progetti idonei per la tipologia a) della Misura 1.3 approvata con Determinazione DH32/32 del 10/08/2012, il contributo pubblico totale di € 115.861,20 pari al 40% della spesa complessiva ammessa a termini di Avviso di € 289.653,00 per la realizzazione degli interventi riportati sub a) nell’art. 3, codice identificativo 04/AP/11;

2)   di precisare che il contributo pubblico concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale, secondo le percentuali richiamate in premessa;

3)   di sospendere la concessione del contributo di € 1.900,50 in attesa della pronuncia definitiva in merito all’ammissibilità delle spese connesse alle apparecchiature elettroniche obbligatorie evidenziate nella check list allegata da parte della Commissione Europea;

4)   di specificare che il beneficiario è tenuto a realizzare integralmente l’intervento di cui alla lettera a),così come prodotto;

5)   di rinviare a distinti provvedimenti, da adottare al verificarsi dei presupposti previsti dall’Avviso Pubblico e dal Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010, la liquidazione ed il pagamento del contributo in questione a valere sugli impegni assunti con Determinazione DH8/19 del 01/04/2010;

6)   di rammentare che, nello svolgimento del rapporto con il Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia ittica, il beneficiario è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti nell’art. 17 dell’Avviso relativo alla Misura 1.3;

7)   di rammentare, altresì, che il contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo contraddittorio, in tutto o in parte, nei casi previsti all’art. 19 dell’Avviso;

8)   di dare atto che la Check list istruttoria unita come allegato a) forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

9)   di rimettere copia del presente provvedimento alla Ditta Natarelli Walter;

10) di disporre la pubblicazione integrale del presente Atto sul B.U.R.A. e sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/;

11) di procedere alla acquisizione del Codice Unico di Progetto ai fini della erogazione del saldo;

12) di aggiornare l’elenco elettronico dei beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n. 26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo regionale, ovvero Ricorso straordinario al Capo dello Stato, nei rispettivi termini di legge, ovvero ricorso al Giudice Ordinario entro i termini previsti dal Codice di Procedura Civile.

Allegati: Allegato a): Check List istruttoria del progetto 04/AP/11

Il Dirigente del Servizio

Dott. Antonio Di Paolo

Segue Allegato

Allegato A