Il Dirigente del Servizio

Richiamati:

-    il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca (di seguito “regolamento FEP”), pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-    il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-    la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);

-    la Decisione della Commissione Europea C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e integrazioni al Programma Operativo nazionale;

-    l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O., e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, che ha tra l’altro destinato all’Abruzzo il contributo pubblico complessivo di € 13.805.704,00 articolandolo tra i cinque Assi prioritari d’intervento;

-    la Convenzione per la disciplina del rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo Intermedio Regione Abruzzo stipulata in data 2/3/2010;

-    le Linee guida Operative per l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013 approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;

-    il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-    il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

-    la Deliberazione G.R. n 697 del 26/11/2009 recante approvazione del “Documento operativo per l’avvio dell’attuazione del P.O. F.E.P. 2007/2013 in Abruzzo”, che ha tra l’altro determinato in prima battuta l’allocazione delle risorse tra le Misure dell’Asse 2;

-    la Delibera G.R. n. 834 del 8/11/2010 con la quale è stata approvata una modifica nel riparto di risorse inizialmente stabilito tra le misure 2.1 e 2.3, destinando alla Misura 2.3 la somma complessiva di € 4.316.556,80 ed alla 2.1 quella di € 591.353,20;

-    la Determinazione dirigenziale DH8/38 del 26/11/2009 con la quale, in attuazione della citata D.G.R. n 697 del 26/11/2009, sono stati approvati gli Avvisi pubblici relativi alle Misure 2.1 e 2.3 validi per l’intero periodo di programmazione del P.O.-F.E.P. e impegnata la somma complessiva di € 4.322.070;

-    la Determinazione DH21/44 del 22/11/2010 concernente il primo impegno integrativo della DH8/38/2009 per la somma di € 207.323,61;

Dato atto che, previo Avviso a mezzo stampa, sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 22/12/2010 è stato pubblicato l’Avviso che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente al secondo sportello di domanda delle Misure 2.1 e 2.3;

Viste le Graduatorie formulate all’esito della valutazione delle istanze prodotte, approvate con Determinazione DH32/14 del 05/06/2012 come rettificate con Determinazione DH32/36 del 12/09/2012 e rilevato che la Ditta Di Battista Felice & Figli s.n.c. codice Progetto 08/TR/10, si è collocata all’3° posto della graduatoria di merito dei progetti idonei, con punti 10;

Considerato che le risorse disponibili per il II° sportello della Misura 2.3 ammontano complessivamente ad € 1.665.000 ripartite al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale;

Dato atto che la Ditta in parola ha trasmesso l’ulteriore documentazione di cui al § B) dell’art. 10 dell’Avviso pubblico, propedeutica alla concessione del contributo, richiesta dal Servizio con nota prot. RA201302 del 11/09/2012;

Rilevato che in sede di istruttoria tecnica la spesa progettuale ammessa a termini di Avviso è stata rideterminata in € 229.000,00 come risulta dalla Check List Istruttoria unita come allegato a) al presente provvedimento;

Ritenuto che, in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità finanziarie, sussistono, a termini di bando, le condizioni per concedere il contributo di € 91.600 finalizzato alla realizzazione del progetto de quo, con le modalità appresso specificate:

Spesa ammessa a contributo

Contributo pubblico concesso (40% della spesa ammessa)

Cofinanziam. privato

Riparto quote cofinanziamento

Contributo concesso

Quota a carico del FEP

(50%)

Quota a carico dello STATO (40%)

Quota a carico REGIONE (10%)

€ 229.000,00

€ 45.800,00

€ 36.640,00

€ 9.160,00

€ 91.600,00

€ 137.400,00

Ritenuto di rinviare a successivi atti la liquidazione e il pagamento del contributo in parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento dell’investimento secondo le proposizioni progettuali;

Vista la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte

1)   di concedere alla Ditta Di Battista Felice & Figli s.n.c. Partita IVA 01417120696, in relazione alla graduatoria dei progetti idonei della Misura 2.3 approvata con Determinazione DH32/14 del 05/06/2012, come rettificate con Determinazione DH32/36 del 12/09/2012 il contributo pubblico totale di € 91.600,00 pari al 40% della spesa complessiva ammessa di € 229.000,00 per la realizzazione del Progetto identificato dal codice 08/TR/10;

2)   di precisare che il contributo pubblico concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale, secondo le percentuali richiamate in premessa;

3)   di specificare che il beneficiario è tenuto a realizzare integralmente l’intervento di cui alla lettera a),così come prodotto;

4)   di rinviare a distinti provvedimenti la liquidazione ed il pagamento del contributo in questione a valere sugli impegni assunti con Determinazioni DH8/38 del 26/11/2009 e DH21/44 del 22/11/2010;

5)   di rammentare che, nello svolgimento del rapporto con il Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia ittica, il beneficiario è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti nell’art. 17 dell’Avviso relativo alla Misura 2.3;

6)   di rammentare, altresì, che il contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo contraddittorio, in tutto o in parte, nei casi previsti all’art. 19 dell’Avviso;

7)   di dare atto che la Check list istruttoria unita come allegato a) forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

8)   di rimettere copia del presente provvedimento alla Ditta Di Battista Felice & Figli s.n.c.;

9)   di disporre la pubblicazione integrale del presente Atto sul B.U.R.A. e sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/;

10) di procedere alla acquisizione del Codice Unico di Progetto ai fini della erogazione del contributo;

11) di aggiornare l’elenco elettronico dei beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n. 26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo regionale, ovvero Ricorso straordinario al Capo dello Stato, nei rispettivi termini di legge, ovvero ricorso al Giudice Ordinario entro i termini previsti dal Codice di Procedura Civile.

Allegati:

Allegato a): Check List istruttoria del progetto 08/TR/10

Il Dirigente del Servizio

Dott. Antonio Di Paolo

Segue Allegato

Allegato A