LA GIUNTA REGIONALE
Premesso che:
- L’articolo 16, comma 12-bis, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modifiche con l’articolo 1 della legge 7 agosto 2012, n. 135, prevede, che “Nell'anno 2012, alle regioni a statuto ordinario, alla Regione siciliana e alla Sardegna, i cui comuni sono beneficiari di risorse erariali, è attribuito un contributo, nei limiti di un importo complessivo di 800 milioni di euro in misura pari all'83,33 per cento degli spazi finanziari, validi ai fini del patto di stabilità interno, ceduti da ciascuna di esse e attribuiti ai comuni ricadenti nel proprio territorio nei limiti degli importi indicati per ciascuna regione nella tabella allegata al presente decreto. Il contributo è destinato dalle regioni alla riduzione del debito.”;
- l’articolo 16, comma 12-ter, del citato D.L. 95/2012 prevede che “Gli importi indicati per ciascuna regione nella tabella allegata al presente decreto possono essere modificati, a invarianza di contributo complessivo, mediante accordo da sancire, entro il 6 agosto 2012, in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.”;
- l’articolo 16, comma 12-quater, del citato D.L. dispone che “La cessione di spazi finanziari di cui al comma 12-bis, nonché l'utilizzo degli stessi da parte dei comuni, avviene ai sensi di quanto disposto dal comma 138 dell'articolo 1 della legge 13 dicembre 2010, n. 220. Gli spazi finanziari ceduti da ciascuna regione vengono ripartiti tra i comuni, al fine di favorire i pagamenti dei residui passivi in conto capitale in favore dei creditori.”;
Dato atto che il comma 12-quinquies del D.L. 95/2012 prevede che “Entro il termine perentorio del 10 settembre 2012, le regioni comunicano al Ministero dell'economia e delle finanze, con riferimento a ciascun comune beneficiario, gli elementi informativi occorrenti per la verifica del mantenimento dell'equilibrio dei saldi di finanza pubblica”
Vista la nota n. RA195657 del 03.09.2012, allegata al presente atto, con la quale il Servizio Bilancio della Giunta Regionale ha richiesto ai Comuni della Regione soggetti al patto di stabilità, e cioè ai comuni con popolazione superiore a 5 mila abitanti, di comunicare entro il giorno 7 settembre 2012 l’entità dei pagamenti per residui passivi in conto capitale effettivamente erogabili a favore dei creditori nell’anno 2012;
Preso atto che a seguito della citata nota del Servizio Bilancio, i Comuni interessati hanno comunicato l’entità dei pagamenti per residui passivi in conto capitale effettivamente erogabili a favore dei creditori nell’anno 2012;
Considerato:
- che in data 3 agosto 2012 le Regioni, in attuazione del comma 12-ter del D.L. 95/2012, hanno sancito l’accordo per modificare, ad invarianza del contributo complessivo di Euro 800 milioni, gli importi indicati per ciascuna Regione nella tabella allegata al decreto;
- che la tabella concordata dalle Regioni prevede per la Regione Abruzzo un contributo massimo di Euro 21.352.529,03 ove la Regione proceda alla cessione di spazi finanziari (patto di stabilità verticale) a favore dei comuni per un importo almeno pari a Euro 25.624.059,80;
- che il miglior risultato in termini di conseguimento del contributo e di minor sacrificio per la Regione rispetto alla riduzione dei limiti del patto di stabilità regionale è costituito dalla cessione a favore dei comuni di spazi finanziari esattamente pari a Euro 25,624 mln;
- che l’entità degli importi comunicati dai comuni è superiore all’importo di Euro 25,624 mln e che, pertanto, gli spazi finanziari comunicati dagli stessi comuni possono essere rideterminati proporzionalmente per conseguire un riparto limitatamente alla quota di minor sacrificio in termini di patto di stabilità per la Regione, tenendo conto degli importi massimi di spazi finanziari richiesti;
- che
la necessità di massimizzare l’importo del contributo limitando al minimo
possibile l’importo degli spazi finanziari ceduti da parte della Regione è
dovuto alla significativa riduzione del limite di patto di stabilità operata
dallo Stato prima con la L. 183/2011 e poi con l’articolo 16, comma 2, del D.L.
95/2012, che dispone un ulteriore riduzione del patto di stabilità per le
Regioni per un importo complessivo di Euro 700 mln, con una riduzione specifica
per la Regione Abruzzo, sia in termini di trasferimenti che in termini di patto
di stabilità, per un importo pari a Euro 20.168.271,53, come da tabella
allegata all’articolo 16 del D.L. 95/2012 e rideterminata in sede di Conferenza
Stato-Regioni del 3 agosto 2012;
Dato atto:
- dei tempi particolarmente brevi per l’attuazione delle disposizioni contenute all’articolo 16 del D.L. 95/2012, pubblicato in data 14 agosto, che impongono il termine del 10 settembre per la comunicazione da parte della Regione al Ministero dell’economia e delle finanze, degli elementi informativi relativi all’attuazione del patto di stabilità verticale;
- che la brevità dei termini ha consentito di poter attribuire gli spazi finanziari con esclusivo riferimento all’entità dei residui passivi di parte capitale, erogabili ai comuni per pagamenti in favore dei creditori, così come comunicati da parte degli enti locali interessati;
- che gli spazi finanziari possono essere attributi esclusivamente a favore dei comuni che alla data del 07.09.2012 hanno inviato, via mail, le apposite comunicazioni;
- che sulla base delle comunicazioni pervenute, gli spazi finanziari ceduti dalla Regione per l’importo complessivo di Euro 25,624 mln sono attribuibili ai comuni per gli importi riportati nel “Prospetto di determinazione e assegnazione degli spazi finanziari del patto di stabilità verticale della Regione Abruzzo” allegato come parte integrante e sostanziale del presente atto;
Ritenuto:
- di poter procedere alla attribuzione degli spazi finanziari di patto di stabilità verticale a favore dei comuni nel limite del minimo sacrificio in termini di spazi finanziari ceduti da parte della Regione con riferimento al massimo contributo realizzabile da parte della Regione medesima ex articolo 16, comma 12-bis, del D.L. 95/2011;
- di approvare il “Prospetto di determinazione e assegnazione degli spazi finanziari del patto di stabilità verticale della Regione Abruzzo” relativo alla annualità 2012, da inviare entro il 10 settembre 2012 al Ministero dell’economia e delle finanze;
- di incaricare la Direzione Riforme Istituzionali, Enti locali, Bilancio, Attività sportive, di comunicare entro il 10 settembre 2012 il presente provvedimento al Ministero dell’Economia e delle finanze, ai sensi dell’articolo 16, comma 12-quinques, del D.L. 95/2012;
- di incaricare la Direzione Riforme istituzionali, Enti locali, Bilancio, Attività sportive, tramite il Servizio Bilancio, di trasmettere copia del presente provvedimento ai comuni interessati per comunicare gli spazi finanziari a ciascuno attribuiti e partecipare che tali importi sono trasmessi al Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi e per le finalità dell’articolo 16, comma 12-quinques, del D.L. 95/2012;
Dato atto che il Direttore della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive, e il Dirigente del Servizio Bilancio hanno espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ed amministrativa nonché sulla legittimità del presente provvedimento;
A voti unanimi, resi nelle forme di legge.
DELIBERA
1. di procedere alla attribuzione degli spazi finanziari di patto di stabilità verticale a favore dei comuni per l’importo di Euro 25,624 mln, al fine di massimizzare il contributo da assegnare alla Regione medesima ex articolo 16, comma 12-bis, del D.L. 95/2012, convertito con legge 7 agosto 2012, n. 135;
2. di approvare il “Prospetto di determinazione e assegnazione degli spazi finanziari del patto di stabilità verticale della Regione Abruzzo” per l’anno 2012, allegato come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
3. di incaricare la Direzione Riforme Istituzionali, Enti locali, Bilancio, Attività sportive, di comunicare entro il 10 settembre 2012 il presente provvedimento al Ministero dell’Economia e delle finanze, ai sensi dell’articolo 16, comma 12-quinques, del D.L. 95/2012;
4. di incaricare la Direzione Riforme istituzionali, Enti locali, Bilancio, Attività sportive, tramite il Servizio Bilancio, di trasmettere copia del presente provvedimento ai comuni interessati per comunicare gli spazi finanziari a ciascuno attribuiti con il presente provvedimento e partecipare che tali importi sono trasmessi al Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi e per le finalità dell’articolo 16, comma 12-quinques, del D.L. 95/2012;
5. di incaricare il Servizio Affari della Giunta della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia, di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.
Segue allegato