Il Commissario delegato per la ricostruzione
Presidente della Regione Abruzzo
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 dicembre 2011 con il quale è stato prorogato, fino al 31 dicembre 2012, il termine fissato con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 aprile 2009 recante “Dichiarazione dello stato di emergenza in ordine agli eccezionali eventi sismici che hanno interessato la provincia dell’Aquila ed altri comuni della Regione Abruzzo il 6 aprile 2009”;
Visto il decreto – legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito con modificazioni dalla legge 24 giugno 2009, n.77 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella Regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile”;
Visto l’art. 1 dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 dicembre 2009, n. 3833 e l’art. 1 del decreto - legge 30 dicembre 2009, n. 195, convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 2010, n. 26, i quali dispongono che il Presidente della Regione Abruzzo – Commissario delegato per le attività di cui all’articolo 4, comma 2, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39 convertito dalla legge 24 giugno 2009, n. 77 –assume le funzioni di Commissario delegato per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, con decorrenza 1° febbraio 2010 e per l’intera durata dello stato di emergenza;
Visto l’articolo 3 della citata Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 dicembre 2009, n. 3833 che autorizza il Commissario delegato per la ricostruzione a costituire una “Struttura Tecnica di Missione” al fine di assicurare un adeguato supporto tecnico ed operativo nonché di coordinamento istituzionale per lo svolgimento delle attività previste dalla citata Ordinanza;
Visto il decreto del Commissario delegato per la ricostruzione n. 1 del 1° febbraio 2010, con il quale il Commissario delegato per la ricostruzione – Presidente della Regione Abruzzo ha istituito apposita struttura operativa con il compito di proseguire nell’attività svolta dalla Direzione di comando e controllo – DICOMAC, la quale struttura ha assunto la denominazione di “Struttura per la Gestione dell’Emergenza – SGE;
Visto il decreto del Commissario delegato per la ricostruzione n. 2 del 1° febbraio 2010, con il quale il Commissario delegato per la ricostruzione – Presidente della Regione Abruzzo nomina il Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione, e costituisce la Struttura Tecnica di Missione individuandone le relative funzioni;
Visto l’art. 1 dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 settembre 2010, n. 3898, il quale nomina il dott. Antonio Cicchetti Vice Commissario delegato per tutta la durata dello stato d’emergenza;
Visto l’art. 1 dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 novembre 2010, n. 3905, il quale, in ragione delle dimissioni rassegnate dal Sindaco della città dell’Aquila da Vice Commissario delegato con funzioni vicarie, dispone che “il Vice Commissario delegato di cui all’articolo 1 dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3898 del 17 settembre 2010 subentra nelle medesime funzioni vicarie, e conseguentemente in tutte le connesse attribuzioni riconosciute con le ordinanze del Presidente del Consiglio citate nelle premesse”;
Visto l’art. 23, comma 1, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 2010, n. 3917, il quale autorizza il Sindaco di L’Aquila e il Vice Commissario vicario a stipulare apposita convenzione con la società Servizio elaborazione dati (S.E.D.) S.p.a., al fine di assicurare senza soluzione di continuità la implementazione e la gestione delle banche dati relative alle attività ricomprese nell’area della assistenza alla popolazione, con particolare riferimento a quelle relative ai progetti C.A.S.E., MAP e Fondo immobiliare, nonché quelle pertinenti alla gestione dei finanziamenti per i lavori di riparazione e ricostruzione delle unità immobiliari danneggiate o distrutte dal sisma del 6 aprile 2009;
Visto l’art. 23, comma 2, della citata Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 2010, n. 3917, il quale dispone che “gli oneri di cui al comma 1, nel limite di spesa complessiva di euro 800.000,00, sono posti a carico delle risorse individuate dall’art. 14, comma 5, del decreto-legge n. 39/2009”;
Visto il decreto del Commissario delegato per la ricostruzione n. 48 del 10 marzo 2011, che prevede la realizzazione di un sistema informatico per la rendicontazione conforme alla circolare n. 4 del Ministero dell'Economia e delle Finanze RGS - IGF - Uff. XV n. 23364 del 15 febbraio 2011;
Vista la convenzione stipulata in data 16 marzo 2011 tra il Vice Commissario vicario – Dott. Antonio Cicchetti - ed il Sindaco del Comune di L’Aquila – Dott. Massimo Cialente, per l’affidamento, fino al 31 dicembre 2011, dei servizi previsti dall’articolo 23, comma 1, della sopracitata O.P.C.M. n. 3917/2010;
Visto il decreto del Commissario delegato per la ricostruzione n. 85 del 5 dicembre 2011, recante “Ripartizione di fondi di cui all'art. 4 del decreto n. 48 del Commissario delegato per la ricostruzione - Presidente della Regione Abruzzo e s.m.i. per l'espletamento del servizio di acquisizione, digitalizzazione e archiviazione informatica degli atti e dei dati documentali relative alle risorse impegnate nel sisma Abruzzo 6 aprile 2009.”;
Visto l’art. 2, comma 8, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 gennaio 2012, n. 3992, il quale autorizza il Sindaco di L’Aquila e il Vice Commissario vicario a prorogare la convenzione stipulata con la società Servizio elaborazione dati (S.E.D.) S.p.a., ai sensi dell’articolo 23, comma 1, della citata O.P.C.M. n. 3917/2010, fino al 31 marzo 2012, nel limite massimo di euro 200.000,00;
Visto l’articolo 1, commi 1 e 2, della citata Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 marzo 2012, n. 4013, il quale sopprime la Struttura per la Gestione dell’Emergenza alla data del 31 marzo 2012 e trasferisce le funzioni ancora esercitate dalla suddetta struttura, nonché le risorse strumentali e finanziarie alla Struttura Tecnica di Missione, istituita ai sensi dell’articolo 3 della citata O.P.C.M. n. 3833/2009, che assume la denominazione di Ufficio Coordinamento Ricostruzione;
Visto l’articolo 1, comma 6, della citata Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 marzo 2012, n. 4013, il quale dispone che il Vice Commissario vicario nominato ai sensi dell’articolo 1 della citata O.P.C.M. n. 3905/2010 cessa dall’incarico alla data del 31 marzo 2012 e trasferisce le relative funzioni ancora esercitate, nonché le risorse strumentali e finanziarie all’Ufficio Coordinamento Ricostruzione;
Visto l’articolo 4, comma 1, della citata Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 marzo 2012, n. 4013, il quale dispone che, al fine di garantire la disponibilità di dati affidabili ed esaustivi necessari tanto a una corretta gestione e programmazione delle attività di assistenza e ricostruzione, quanto a un’informazione trasparente sull’utilizzo dei fondi impiegati fina dalla fase di emergenza, il Commissario attui le iniziative necessarie alla realizzazione di un database integrato nel quale far convergere tutti i dati utili;
Visto l’art. 11, comma 9, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 marzo 2012, n. 4013, il quale autorizza il Sindaco di L’Aquila e il Vice Commissario vicario a prorogare la convenzione stipulata con la società Servizio elaborazione dati (S.E.D.) S.p.a., ai sensi dell’articolo 23, comma 1, della citata O.P.C.M. n. 3917/2010, fino al 31 dicembre 2012, nel limite massimo di euro 600.000,00;
Visto l’articolo 6 del decreto-legge n. 12 novembre 2010 n. 187, convertito in legge con modificazioni dall’art. 1, comma 1, della legge n. 17 dicembre 2010, n. 217, che detta disposizione interpretative e attuative delle norme dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari;
Considerato che, al fine di garantire gli obiettivi indicati dall’articolo 4, comma 1, della citata O.P.C.M. n. 4013/2012, è opportuno procedere all’integrazione delle banche dati predisposte nell’ambito delle attività della filiera (Fintecna-Reluis-Cineas) e di quelle rinvenibili presso in Comuni nell’ambito delle attività della società Servizio elaborazione dati (S.E.D.) S.p.a.;
Vista la convenzione sottoscritta, in data 07 agosto 2012, tra il Commissario delegato per la ricostruzione – Presidente della Regione Abruzzo, il Sindaco del Comune di L’Aquila, per esso il Vice Sindaco – Dott. Roberto Riga - e il Presidente della società Servizio elaborazione dati (S.E.D.) S.p.a., per l’affidamento di attività di realizzazione di servizi informatici, di manutenzione delle applicazioni realizzate e della formazione e assistenza per il personale degli uffici comunali e/o territoriali relativamente all’inserimento e alla gestione dei dati e documenti tecnico-contabili, per un importo pari ad euro 800.000,00 (ottocentomila/00) omnicomprensivo, nel rispetto dell’articolo 2, comma 8, della citata O.P.C.M. n. 3992/2012 e dell’articolo 11, comma 9, della citata O.P.C.M. n. 4013/2012;
Considerato che all’onere derivante dal presente decreto si fa fronte con le risorse finanziarie stanziate dall’articolo 14, comma 1, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito con modificazione dalla legge 24 giugno 2009, n.77;
DECRETA
Articolo 1
È approvata e resa esecutiva la convenzione sottoscritta, in data 07 agosto 2012, tra il Commissario delegato per la ricostruzione – Presidente della Regione Abruzzo, il Sindaco del Comune di L’Aquila, per esso il Vice Sindaco – Dott. Roberto Riga - e il Presidente della società Servizio elaborazione dati (S.E.D.) S.p.a., per l’affidamento di attività di realizzazione di servizi informatici, di manutenzione delle applicazioni realizzate e della formazione e assistenza per il personale degli uffici comunali e/o territoriali relativamente all’inserimento e alla gestione dei dati e documenti tecnico-contabili.
Articolo 2
La spesa derivante dall’affidamento del servizio di cui trattasi, pari ad euro 800.000,00 (ottocentomila/00), nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 2, comma 8, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 gennaio 2012, n. 3992 e dall’articolo 11, comma 9, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 marzo 2012, n. 4013, è imputata sulle risorse finanziarie stanziate dall’articolo 14, comma 1, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito con modificazione dalla legge 24 giugno 2009, n.77.
Articolo 3
Le disposizioni del presente decreto sono sottoposte al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti, ai sensi dell’art. 2, comma 2 septies, del decreto – legge n. 225 del 29 dicembre 2010, convertito in legge con modificazioni dall’art. 1, comma 1, della legge n. 10 del 26 febbraio 2011.
Il Commissario delegato per la
ricostruzione
Presidente della Regione Abruzzo
Dott. Giovanni Chiodi