Il dirigente del servizio
Visti:
- il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca (di seguito “regolamento FEP”) , pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;
- il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;
- la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 come modificato ed integrato con Decisione C(2010) 7914 del 11 novembre 2010;
- l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O., e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, che ha tra l’altro destinato all’Abruzzo il contributo pubblico complessivo di € 13.805.704,00 articolandolo tra i cinque Assi prioritari d’intervento;
- la Convenzione sottoscritta in data 2/3/2010 tra il Direttore Generale della Pesca, quale Autorità nazionale di Gestione , e lo scrivente , in qualità di Referente regionale della stessa A.D.G., che ha formalizzato la delega di compiti e funzioni rendendo operativa la qualificazione della Regione Abruzzo come Organismo Intermedio nell’attuazione del P.O. FEP 2007/2013;
- le “Linee guida operative per l’attuazione degli interventi”, approvate con Determinazione DH8/32 del 29/10/2009, e il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;
- il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;
- la Deliberazione G.R. n° 62 del 31/01/2011 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia Ittica tutte le competenze inerenti il P.O. FEP 2007/2013, compresa la funzione di Referente regionale dell’AdG nazionale del Programma, già collocate in capo al precedente Servizio Attività ittiche e zootecniche;
Considerato che con Determinazione DH21/52 del 20/12/2010 era stato indetto l’Avviso pubblico che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente al secondo sportello per le Misure 2.1 e 2.3, rendendo a tal fine disponibile l’intero budget residuo delle misure pari, rispettivamente, ad € 400.000 ed € 1.665.000;
Considerato che in esito al suddetto Avviso, per la Misura 2.1 sono pervenute le seguenti Istanze di contributo, contraddistinte dai codici di progetto accanto a ciascuna indicati:
1. S.I.L.M.A.R. srl |
codice
progetto: 01/AC/10; |
2. MITILMARE srl, |
codice
progetto: 02/AC/10; |
3. BIOMARE SOC. COOP. |
codice
progetto: 03/AC/10; |
Dato atto che alla valutazione di ricevibilità di cui all’art. 9-lettera A dell’Avviso, svolta dall’Ufficio Politiche ittiche comunitarie, tutte le Istanze sono risultate ricevibili e pertanto sono state sottoposte a valutazione di ammissibilità;
Tenuto conto che in sede di valutazione di ammissibilità il Servizio, con note prot. RA97427 del 4/5/2011, RA97481 del 04/05/2011 e RA100982 del 9/5/2011, nel comunicare gli esiti della Valutazione di ricevibilità compiuta, ha richiesto alle Imprese contraddistinte, rispettivamente, dai codici 01/AC/10, 02/AC/10 e 03/AC/10, le necessarie integrazioni documentali/chiarimenti, fissando a tal fine il termine di giorni 30 dal ricevimento;
Dato atto che le predette note sono state riscontrate dalle Imprese interessate nei termini assegnati, ad eccezione di quella indirizzata alla Soc. Coop. Biomare, codice 03/AC/10, che non ha fornito riscontro alcuno;
Richiamata la propria nota RA 182841 del 8/9/2011 con la quale, ai sensi dell’articolo 9 dell’Avviso pubblico, che sanziona con l’inammissibilità l’omissione dell’integrazione documentale, è stato comunicato alla Coop. Biomare la conseguente esclusione dal prosieguo della valutazione del progetto codice 03/AC/10;
Dato atto che l’Impresa Mitilmare srl ha fornito nei termini e secondo le modalità prescritte anche i chiarimenti richiesti con note RA186498 del 13/09/2011, RA205581 del 7/10/2011 e RA221888 del 28/10/2011;
Rilevato che agli esiti della valutazione svolta sono risultati ammissibili i Progetti codice 01/AC/10 e 02/AC/10;
Rilevato che alla valutazione di merito delle due Istanze ammissibili ha provveduto il Nucleo di valutazione, nominato con Determinazione DH8/21 del 15/04/2010, e successive modifiche ed integrazioni, a tal fine riunitosi in data 23/12/2011;
Dato atto che il verbale della seduta del Nucleo in cui sono stati esaminati i progetti della Misura 2.1 e le check list di “Graduazione e valorizzazione delle istanze” sono uniti al presente provvedimento, rispettivamente, come Allegati D), E) ed F);
Considerato che i progetti esaminati hanno raggiunto entrambi la soglia di idoneità;
Ritenuto, per quanto esposto, di approvare la graduatoria, l’elenco dei progetti idonei e quello dei progetti inammissibili uniti al presente atto, rispettivamente, come allegati A), B) e C);
Ritenuto di rinviare a successivi provvedimenti la concessione del contributo;
Vista la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;
DETERMINA
Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte
1. di approvare la graduatoria di merito, l’elenco dei progetti idonei e quello dei progetti dichiarati inammissibili della Misura 2.1-II° Sportello di domanda- del P.O. – F.E.P. 2007/2013 rispettivamente uniti al presente provvedimento come allegati A), B), C);
2. di dare atto che gli allegati A),B),C),D),E) ed F) formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
3. di rinviare a successive determinazioni la concessione dei benefici spettanti;
4. di incaricare l’Ufficio Politiche ittiche comunitarie di porre in essere gli adempimenti a tal fine necessari, compreso l’inserimento delle informazioni richieste dal S.I.P.A.;
5. di disporre la pubblicazione integrale del presente Atto sul B.U.R.A. e per estratto sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/;
6. di rimettere copia del presente provvedimento all’Autorità di Certificazione.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo regionale, ovvero Ricorso straordinario al Capo dello Stato, nei rispettivi termini di legge .
Allegati:
A): graduatoria di merito;
B): elenco progetti idonei;
C): elenco progetti inammissibili;
D): verbale nucleo di valutazione in data 23/12/2011;
E): Check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” Progetto 01/AC/10;
F): Check list “Graduazione e valorizzazione delle istanze” Progetto 02/AC/10.
Il Dirigente del Servizio
Dott. Antonio Di Paolo
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