Il Dirigente del Servizio

Richiamati:

-    il Regolamento (CE) n. 1198/2006 del Consiglio del 27/07/2006 relativo al Fondo Europeo per la Pesca (di seguito “regolamento FEP”), pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 223 del 15/08/2006;

-    il Regolamento (CE) 498/2007 della Commissione del 26 marzo 2007, recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca;

-    la Decisione della Commissione Europea C(2007) 6792 del 19 dicembre 2007 con la quale è stato approvato il Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di seguito “PO”);

-    la Decisione della Commissione Europea C(2010) 7914 del 11 novembre 2010 con la quale sono state approvate modifiche e integrazioni al Programma Operativo nazionale;

-    l’Accordo Multiregionale, di seguito “A.M.”, approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato-Regioni nella seduta del 18 settembre 2008, finalizzato all’attuazione coordinata tra l’Amministrazione centrale, Autorità di Gestione (AdG) del P.O., e le Amministrazioni regionali, in qualità di Organismi Intermedi (O.I.), degli interventi cofinanziati dal F.E.P, che ha tra l’altro destinato all’Abruzzo il contributo pubblico complessivo di € 13.805.704,00 articolandolo tra i cinque Assi prioritari d’intervento;

-    la Convenzione per la disciplina del rapporto tra l’Autorità di Gestione ed il Referente regionale per l’Organismo Intermedio Regione Abruzzo sottoscritta in data 2/3/2010;

-    le Linee guida Operative per l’attuazione degli interventi di cui al P.O.-F.E.P.2007/2013 approvate con Determinazione dirigenziale DH8/32 del 29/10/2009;

-    il Manuale delle Procedure e dei Controlli dell’Autorità di Gestione, adottato con Decreto direttoriale n. 13 del 21/04/2010;

-    il Manuale operativo dell’Organismo Intermedio dell’autorità di Gestione Regione Abruzzo approvato con Determinazione dirigenziale DH21/48 del 29/11/2010;

-    la Deliberazione G.R. n° 62 del 31/01/2011 che ha definito la riorganizzazione della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione, riallocando sul Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia Ittica tutte le competenze inerenti il P.O. FEP 2007/2013, compresa la funzione di Referente regionale dell’AdG nazionale del Programma, già collocate in capo al precedente Servizio Attività ittiche e zootecniche;

Dato atto che, previo Avviso a mezzo stampa, sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/ in data 11/01/2011 è stato pubblicato l’Avviso che fissa i criteri per l’acquisizione e la selezione delle domande di finanziamento relativamente alla Misura 3.3 “Porti, Luoghi di sbarco e Ripari da pesca”;

Tenuto conto che in relazione al predetto Avviso, il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale del Vastese – CO.A.S.I.V. ha richiesto il contributo di € 550.220,25 pari al 100% della spesa progettuale, IVA esclusa, per la realizzazione del Progetto denominato: “Completamento messa in sicurezza del Molo di Levante ed ammodernamento del mercato ittico”, codice identificativo 03/PP/11;

Viste le graduatorie formulate all’esito della valutazione delle Istanze prodotte, approvate con Determinazione DH32/08 del 01/03/2012;

Rilevato che il Progetto presentato dal CO.A.S.I.V. è collocato al 1° posto della graduatoria di merito dei progetti idonei, con punti 35,00;

Considerato che le risorse disponibili per il predetto Avviso ammontano complessivamente ad € 2.227.162 ripartite al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale;

Richiamate le proprie note n. 47475 del 01/03/2012 e n. 125293 del 30/05/2012 con le quali sono stati richiesti al CO.A.S.I.V. i chiarimenti necessari ai fini dell’emanazione del provvedimento di concessione;

Vista la nota n. 001397 del 15/06/2012 con la quale il CO.A.S.I.V., nel comunicare l’impossibilità di assicurare un’adeguata localizzazione dell’asta telematica inclusa tra gli interventi da finanziare, ha rimesso al Servizio ogni conseguente determinazione in merito alla rideterminazione dell’importo ammissibile a finanziamento;

Ritenuto di rideterminare l’importo progettuale ammissibile prescindendo dalle spese relative all’asta telematica;

Ritenuto per quanto sin qui esposto, di rideterminare la spesa progettuale ammessa in € 448.840,67 come risulta dalla Check list istruttoria unita al presente provvedimento come Allegato a);

Vista la nota in data odierna prot. RA176872 con la quale il Responsabile dell’AdG ha apportato modifiche al Manuale Operativo dell’O.I. Regione Abruzzo in relazione all’acquisizione del DURC;

Rilevato che, in relazione alla posizione di graduatoria e alle disponibilità finanziarie, sussistono le condizioni per concedere il contributo di € 448.840,67, IVA esclusa, finalizzato alla realizzazione del progetto de quo, con le modalità appresso specificate:

Contributo concesso

IVA esclusa

Riparto quote cofinanziamento

Quota a carico del

FEP (50%)

Quota a carico dello STATO (40%)

Quota a carico della REGIONE (10%)

€ 448.840,67

€ 224.420,34

€ 179.536,27

€ 44.884,07

 

Ritenuto di rinviare a successivi atti l’impegno e la liquidazione e il pagamento del contributo in parola, previa verifica in loco finalizzata all’accertamento del completamento degli interventi secondo le proposizioni progettuali;

Vista la l.r. 14/9/1999 n. 77 e s.m.i.;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte

1)   di concedere al CO.A.S.I.V., C.F. 83001070693, Partita IVA 00263010696, in relazione alla graduatoria dei progetti idonei della Misura 3.3 approvata con Determinazione DH32/08 del 01/03/2012, il contributo pubblico totale di € 448.840,67 pari al 100% della spesa complessiva ammessa, IVA esclusa, per la realizzazione degli interventi previsti nel Progetto identificato dal codice 03/PP/11;

2)   di precisare che il contributo pubblico concesso si ripartisce al 50% tra cofinanziamento FEP e partecipazione nazionale, secondo le percentuali stabilite dal Piano finanziario approvato con il citato A.M.;

3)   di stabilire che entro il termine di 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento, il CO.A.S.I.V. trasmetta al Servizio autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 attestante la regolarità contributiva;

4)   di rinviare a distinti provvedimenti l’impegno e la liquidazione ed il pagamento del contributo in questione;

5)   di stabilire che all’erogazione dei pagamenti si proceda previa acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva;

6)   di rammentare che nello svolgimento del rapporto con il Servizio Adeguamento alla Normativa Comunitaria ed Economia ittica, il concessionario dei benefici è tenuto al rispetto di tutti gli obblighi previsti all’art. 17 dell’Avviso relativo alla Misura 3.3;

7)   di rammentare, altresì, che il contributo è revocato a seguito di rinuncia da parte del beneficiario o, previo contraddittorio, nei casi previsti all’art. 19 dell’Avviso;

8)   di rimettere copia del presente provvedimento al CO.A.S.I.V.;

9)   di disporre la pubblicazione del presente Atto sul B.U.R.A. e sul sito internet www.regione.abruzzo.it/pesca/;

10) di aggiornare l’elenco elettronico dei beneficiari e degli importi dei finanziamenti percepiti stilato dall’O.I. Regione Abruzzo ai sensi dell’Art. 31 del Reg. (CE) n. 26/03/2007, n. 498/2007 “Misure di informazione e pubblicità destinate al pubblico” mediante annotazione delle risultanze del presente provvedimento.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Antonio Di Paolo

Segue Allegato

Allegato A