il dirigente del servizio
Vista la n. D.G.R. n. 921 del 23.12.2011 avente ad oggetto “DGR n. 1157 del 27.11.2008 - “Piano regionale di applicazione del regime di sostegno comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti in attuazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio, del 29 aprile 2008. Campagne vitivinicole dal 2008/2009 al 2012/2013”. Modifiche e integrazioni per le Campagne dal 2011/2012 al 2012/2013”;
Vista la Determinazione Dirigenziale n. DH27/194 del 27.12.2011 – D.G.R. n. 921 del 23.12.2011 - “DGR n. 1157 del 27.11.2008 - Piano regionale di applicazione del regime di sostegno comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti in attuazione del regolamento (CE) n. 479/2008 Campagne vitivinicole dal 2008/2009 al 2012/2013”. Modifiche e integrazioni per le Campagne dal 2009/2010 al 2012/2013”. Apertura dei termini presentazione delle domande di aiuto per la Campagna vitivinicola 2010/2011;
Vista la Determinazione Dirigenziale n. DH27/87 del 24/04/2012 “DGR n. 921 del 23.12.2011 – “DGR n. 1157 del 27.11.2008 - Piano regionale di applicazione del regime di sostegno comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti in attuazione del regolamento (CE) n. 479/2008 Campagne vitivinicole dal 2008/2009 al 2012/2013. Modifiche e integrazioni per le Campagne dal 2011/2012 al 2012/2013”. Pubblicazione dell’elenco delle domande di aiuto, a seguito di ricevibilità, per la Campagna vitivinicola 2011/2012;
Vista la Determinazione Dirigenziale n. DH27/102del 05/06/2012 - DGR n. 921 del 23.12.2011 – “DGR n. 1157 del 27.11.2008 - Piano regionale di applicazione del regime di sostegno comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti in attuazione del regolamento (CE) n. 479/2008 Campagne vitivinicole dal 2008/2009 al 2012/2013. Modifiche e integrazioni per le Campagne dal 2011/2012 al 2012/2013”. Pubblicazione della Graduatoria delle domande finanziabili e l’Elenco delle domande rinunciatarie o non ammissibili a finanziamento, per la Campagna vitivinicola 2011/2012;
Richiamati i Regolamenti Comunitari:
- n. 1234/2007 del Consiglio, del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM), come modificato dal regolamento (CE) 491/2009, del Consiglio, del 25 maggio 2009;
- n. 491/2009 del Consiglio, del 25 maggio 2009, relativo all’organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli, che modifica il Regolamento (CE) n. 1234;
- n. 555/2008 della Commissione, del 27 giugno 2008, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio, relativo all’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine ai programmi di sostegno, agli scambi con i Paesi terzi, al potenziale produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo;
Visto il Decreto n. 6822 del 13.10.2011 con il quale, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dispone la “Modifica al Decreto Ministeriale 8 agosto 2008 n. 2553 per quanto riguarda l’applicazione della misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti;
Preso atto che, per la campagna vitivinicola 2011/2012, la Regione Abruzzo ha inizialmente stabilito una assegnazione finanziaria alla misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti pari ad € 7.506.132, 00;
Visto il Decreto n. 3883 del 28.06.2012 con il quale il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha stabilito una rimodulazione della dotazione finanziaria al PSN per al Campagna 2011/2012, assegnando ulteriori risorse alla misura della RRV dell’OCM Vitivinicolo derivanti da economie Nazionali per fondi non completamente utilizzati per altre misure ripartendole tra le Regioni che ne avevano manifestato necessità;
Preso atto che, pertanto, il predetto Decreto Ministeriale ha messo a disposizione ulteriori risorse a favore della Regione Abruzzo per la misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti in attuazione del regolamento (CE) n. 479/2008 - Campagna vitivinicola dal 2011/2012 un importo pari ad € 192.550,68;
Preso atto che, numerose ditte, già ammesse positivamente in graduatoria di ammissibilità, hanno presentato ufficialmente sul portale AGEA richiesta di rinuncia al contributo, è possibile recuperare fondi assegnati a misure OCM ai fini di un ulteriore scorrimento della graduatoria per soddisfare un maggior numero di richieste ammissibili;
Considerato che, pertanto, possono essere messi a disposizione ulteriori fondi per la misura della Ristrutturazione e Riconversione Vigneti dovute a rinunce o archiviazioni delle misure OCM per un importo pari ad € 220.493,11;
Ritenuto che, prioritariamente, con i nuovi fondi disponibili pari a complessivi € 413.043,79, saranno liquidati, per la campagna in corso:
- tutte le rimanenti ditte che hanno richiesto il pagamento a collaudo;
- le ditte in graduatoria in posizione successiva a quelle già dichiarate ammissibili in base alla graduatoria approvata con DH27/102/2012 fino ad esaurimento dei fondi integrativi;
Vista la Graduatoria regionale “Allegato A”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione delle Produzioni Vegetali, delle domande ammissibili a finanziamento tenuto conto sia dei punteggi di priorità attribuiti a ciascun richiedente che delle superfici richieste;
Ritenuto di poter procedere allo scorrimento della predetta graduatoria, fino ad esaurimento degli ulteriori fondi disponibili, sulla base delle domande ammissibili a finanziamento:
- Elenco “Allegato A” – dalla posizione n. 596 alla posizione n. 629 compresa, per le richieste fino a 3 ettari di superficie, finanziabili con le attuali risorse assegnate;
Ritenuto di stabilire di poter procedere ad ulteriori scorrimenti della predetta graduatoria, fino ad esaurimento di fondi che si rendessero successivamente disponibili dopo la predisposizione del presente atto, sulla base di una semplice comunicazione da parte del Servizio Produzioni Agricole e Mercato delle domande ammissibili a finanziamento contenute:
- nell’Elenco “Allegato A” – dalla posizione n. 630 alla posizione n. 674 compresa, per le richieste fino a 3 ettari di superficie, non finanziabili con le attuali risorse assegnate;
- nell’Elenco “Allegato A” – dalla posizione n. 1 alla posizione n. 674 compresa, per le richieste superiori a 3 ettari di superficie, non finanziabili con le attuali risorse assegnate;
Ritenuto, inoltre, che qualora le ditte che non rientrano tra le ammissibili dopo lo scorrimento della graduatoria volessero essere inserite tra le quelle finanziabili dovranno produrre per le superfici non ammissibili la polizza fideiussoria ed una liberatoria per l’amministrazione dove si dichiara di essere disponibili in caso di mancanza di fondi nell’attuale campagna ad essere disponibili al finanziamento con i fondi assegnati alla Regione Abruzzo per la campagna 2012/2013;
Considerato che i successivi adempimenti istruttori di finanziabilità sono riservati ai Servizi Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura competenti per territorio;
Vista la Legge Regionale n. 77/99 ed in particolare l’art. 5;
determina
per i motivi espressi in premessa che si intendono integralmente richiamati:
1- di prendere atto che per la campagna vitivinicola 2011/2012, il MIPAAF ha rimodulato i fondi relativi al “Programma di sostegno al settore vitivinicolo – Ripartizione della dotazione finanziaria relativa all’anno 2012” prevedendo, con il Decreto n. 6822 del 13.10.2011 per la Regione Abruzzo una assegnazione di finanziamenti, da destinare alla misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, di importo pari ad € 7.698.682,68;
2- di prendere atto che, in considerazione delle numerose ditte, già ammesse positivamente in graduatoria di ammissibilità, hanno presentato ufficialmente sul portale AGEA richiesta di rinuncia al contributo, è stato possibile recuperare fondi pari ad € 220.493,11 ai fini di un ulteriore scorrimento della graduatoria integrativi di quelli Ministeriali, per soddisfare ulteriori richieste ammissibili;
3- di prendere atto che, prioritariamente, con i nuovi fondi disponibili saranno liquidati, per la campagna in corso:
- tutte le rimanenti ditte che hanno richiesto il pagamento a collaudo;
- le ditte in graduatoria in posizione successiva a quelle già dichiarate ammissibili in base alla graduatoria approvata con DH27/102/2012 fino ad esaurimento dei fondi integrativi;
4- di prendere atto della Graduatoria regionale “Allegato A”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione delle Produzioni Vegetali, delle domande ammissibili a finanziamento tenuto conto sia dei punteggi di priorità attribuiti a ciascun richiedente che delle superfici richieste;
5- di procedere allo scorrimento della predetta graduatoria, fino ad esaurimento degli ulteriori fondi disponibili, sulla base delle domande ammissibili a finanziamento:
- Elenco “Allegato A” – dalla posizione n. 596 alla posizione n. 629 compresa, per le richieste fino a 3 ettari di superficie, finanziabili con le attuali risorse assegnate;
6- di stabilire di poter procedere ad ulteriori scorrimenti della predetta graduatoria, fino ad esaurimento di fondi che si rendessero successivamente disponibili dopo la predisposizione del presente atto, sulla base di una semplice comunicazione da parte del Servizio Produzioni Agricole e Mercato delle domande ammissibili a finanziamento contenute:
- nell’Elenco “Allegato A” – dalla posizione n. 630 alla posizione n. 674 compresa, per le richieste fino a 3 ettari di superficie, non finanziabili con le attuali risorse assegnate;
- nell’Elenco “Allegato A” – dalla posizione n. 1 alla posizione n. 674 compresa, per le richieste superiori a 3 ettari di superficie, non finanziabili con le attuali risorse assegnate;
7- di stabilire, inoltre, che, qualora le ditte che rientrano tra le ammissibili e non finanziabili volessero essere inserite, dopo lo scorrimento della graduatoria, in un elenco a parte e considerate finanziabili, dovranno produrre, per le superfici non finanziabili con gli attuali fondi, la polizza fideiussoria ed una liberatoria per l’amministrazione dove dichiarano di essere disponibili ad attendere la liquidazione con i fondi assegnati alla Regione Abruzzo per la campagna 2012/2013;
8- di trasmettere ai SIPA competenti per territorio il presente provvedimento, corredato dalla Graduatoria (Allegato A) per i successivi adempimenti istruttori di loro competenza;
9- di stabilire che la presente determinazione sarà pubblicata sul BURA e sul “Sito Web” della Regione Abruzzo ed avrà valore di notifica dell’atto ai soggetti interessati;
10- di precisare che:
- la Graduatoria (Allegato A) forma parte integrante e sostanziale della presente Determinazione formata da n. 10 facciate;
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dr. Franco La Civita
Segue Allegato