IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO

IN QUALITA’ DI COMMISSARIO AD ACTA

(Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11/12/2009)

Vista la Deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11.12.2009 con la quale il Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo è stato nominato Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo;

Atteso che la riferita deliberazione conferisce al Commissario ad Acta la competenza ad attuare la normativa statale in materia di autorizzazioni ed accreditamenti istituzionali mediante adeguamento della vigente normativa regionale;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 07 giugno 2012 con la quale, il dott. Giuseppe Zuccatelli è stato nominato Sub Commissario con il compito di affiancare il Commissario ad Acta anche ai fini della riferita competenza commissariale;

Visto il decreto commissariale n. 20/2012 di presa d’atto dell’insediamento del dott. Giuseppe Zuccatelli in qualità di Sub Commissario, con decorrenza dell’incarico dall’11 giugno 2012;

Visto il decreto n. 9/2012 del 15 marzo 2012 con il quale, l’Organo Commissariale, prendendo atto del contratto di cessione di Azienda fra il fallimento Casa di Cura Santa Maria sas di Verde Due srl (di seguito C.d.C. St. Maria) e la società Associazione Opera Santa Maria della Pace (di seguito Ass. Opera St. Maria della Pace) stipulato il 14.12.2011 e dell’autorizzazione al cambio di titolarità e alla voltura in favore dell’Ass. Opera St Maria della Pace dell’autorizzazione sanitaria rilasciata in favore della C.d.C. Santa Maria per le attività di prestazioni di ricovero (34 PL autorizzati di cui 29 provvisoriamente accreditati) e di specialistica ambulatoriale contemplate nel riferito contratto di cessione, ha autorizzato, in favore dell’Ass. Opera St. Maria della Pace, la voltura dell’accreditamento provvisorio relativo all’attività di assistenza ospedaliera e specialistica ambulatoriale limitatamente al titolo regionale di legittimazione già in capo alla C.d.C. St. Maria;

Vista la LR. 31.07.2007 n. 32, recante: “Norme regionali in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private”;

Richiamato, in particolare, l’art. 3 della riferita legge regionale a tenore del quale“le Autorizzazioni alla realizzazione, ampliamento, trasformazione o trasferimento di strutture sanitarie o socio-sanitarie sono rilasciate dal Comune territorialmente competente previo acquisizione del “nulla-osta di compatibilità, rilasciato dalla Direzione Sanità previo parere obbligatorio e vincolante ... della Conferenza Permanente Regione-Aziende Sanitarie Locali, della tipologia di attività richieste in relazione al fabbisogno complessivo ed alla localizzazione territoriale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie presenti in ambito regionale” (art. 3, comma 5, lett. b);

Vista la domanda presentata, ai sensi del riferito art. 3 LR n. 32/2007, dall’Ass. Opera St. Maria della Pace al Comune di Celano per l’autorizzazione al trasferimento, presso la Casa di Cura l’Immacolata, dei posti letto e delle discipline specialistiche ambulatoriali della Casa di Cura Santa Maria e, nello specifico, dei 29 pp.ll. provvisoriamente accreditati in favore di detta Struttura e già volturati all’Ass. Opera  St. Maria della Pace con il decreto commissariale n. 9/2012;

Considerato che nella riunione della Conferenza Permanente del 07.05.2012convocata con nota prot. n. 19/Conf del 24.04.2012 per l’istruttoria, tra l’altro, della suddetta domanda di autorizzazione al trasferimento, non è stato raggiunto il numero legale prescritto per la validità della seduta;

Atteso che, ad oggi,la Conferenza Permanente non ha reso il parere di propria competenza sull’istanza presentata dall’Ass. Opera St. Maria della Pace in quanto alla riunione del 07 maggio 2012 non ha fatto seguito ulteriore convocazione;

Vista la  L.R. 23.12.1993, n. 79, recante: “Istituzione della Conferenza permanente per i rapporti fra la Regione e le Unità Sanitarie Locali”;

Richiamato, nello specifico, l’art. 2, comma 4, della L.R. 79/1993, “i pareri espressi dalla Conferenza Permanente devono essere resi entro 45 giorni dalla presentazione delle richieste, trascorso inutilmente tale termine si prescinde dal parere”;

Rilevata, pertanto, l’inutile decorrenza del termine di cui al richiamato art. 2 comma 4 della LR 79/1993;

Ritenuto, sempre ai sensi della riferita disposizione regionale, doversi procedere prescindendo dal parere della Conferenza Permanente;

Visto il parere espresso su richiesta dell’ufficio Commissariale dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato in ordine alla portata applicativa dell’art. 3 della LR n. 32/2007 che si allega al presente provvedimento quale parte costitutiva ed integrante (All.1);

Vista la relazione sulla domanda di autorizzazione al trasferimento presentata dall’Ass. Opera St. Maria della Pace, trasmessa con nota prot. RA/ 131064/DG19 dal Servizio programmazione sanitaria che si allega al presente provvedimento quale parte costitutiva ed integrante (All.2);

Ritenuto, alla luce del parere espresso dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato e per quanto rappresentato nella relazione prot. n RA/ 131064/DG19, di poter rilasciare il nulla osta di compatibilità programmatoria di cui all’art. 3, comma 5, lett. b) della L.R. 31.07.2007 ai fini dell’autorizzazione al trasferimento presso la Casa di Cura “L’Immacolata” dell’attività sanitaria afferente alla C.d.C. St. Maria relativa, nello specifico, i 29 pp.ll. provvisoriamente accreditati in favore di detta Struttura e già volturati all’Ass. Opera St. Maria della Pace con il decreto commissariale n. 9/2012;

Visto il decreto commissariale n. 25/2012 del 04 luglio 2012 con il quale l’Organo commissariale ha rimodulato i posti letto afferenti alle Case di Cura provvisoriamente accreditate insistenti sul territorio regionale;

Precisato che l’Ass. Opera ST Maria della Pace, nei termini e secondo le modalità definite dal ridetto provvedimento commissariale n. 25/2012, dovrà procedere alla rimodulazione dei pp.ll. afferenti alla Casa di Cura L’Immacolata ed alla rimodulazione dei pp.ll. afferenti alla C.d.C. St.. Maria della Pace già volturati con decreto del Commissario ad Acta n. 9/2012;

Ritenuto, in ragione del carattere di urgenza che riveste il presente provvedimento, di procederne all’inoltro ai Ministeri dell’Economia e Finanze e della Salute successivamente alla sua formale approvazione;

Stabilito di notificare il presente provvedimento mediante Raccomandata A.R. al Comune di Celano (AQ) per gli adempimenti di competenza e all’Ass. Opera St. Maria della Pace e di procederne, per finalità notiziali, alla pubblicazione sul BURA;

TUTTOCIÒ PREMESSO

per le motivazioni e precisazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte ed approvate

DECRETA

-    di rilasciare il nulla osta di compatibilità programmatoria di cui all’art. 3, comma 5, lett. b) della L.R. 31.07.2007 ai fini della autorizzazione richiesta dall’Associazione Opera Santa Maria della Pace al Comune di Celano in data 23.03.2012 al trasferimento, presso la Casa di Cura l’Immacolata, dei posti letto e delle discipline specialistiche ambulatoriali della Casa di Cura Santa Maria e, nello specifico, dei 29 pp.ll. provvisoriamente accreditati in favore di detta Struttura e già volturati all’Ass. Opera St. Maria della Pace con il decreto commissariale n. 9/2012

-    di precisare che l’Associazione Opera Santa Maria della Pace, nei termini e secondo le modalità definite dal decreto commissariale n. 25/2012 del 04 luglio 2012 dovrà procedere alla rimodulazione dei pp.ll. afferenti alla Casa di Cura L’Immacolata e alla rimodulazione dei pp.ll. afferenti alla Casa di Cura Santa Maria della Pace già volturati con decreto del Commissario ad Acta n. 9/2012 del 15 marzo 2012;

-    di trasmettere il presente decreto ai Ministeri dell’Economia e Finanze e della Salute per la relativa validazione, di disporne la notificazione mediante Racc. AR in favore del Comune di Celano (AQ), per gli adempimenti di competenza e all’Associazione Opera Santa Maria della Pace e di procederne alla pubblicazione sul BURA per finalità notiziali.

Visto
Il Subcommissario

Dott. Giuseppe Zuccatelli

Il Commissario ad acta

Dott. Giovanni Chiodi

Seguono Allegati

 

Allegato 1-2