LA GIUNTA REGIONALE

PREMESSO:

    che la L.R. 7/03 all’ art. 12  ha autorizzato lo stanziamento di € 5.000.000,00  per interventi in favore dell’Area Valle Peligna- Alto Sangro;

    che con Regolamento approvato con D.P.G.R. n. 3 del 1.12.2003 sono stati stabiliti i criteri e le modalità di concessione per l’attribuzione ed erogazione del finanziamento suddetto;

CONSIDERATO  CHE:

    la procedura per l’individuazione dei soggetti beneficiari si è conclusa con l’approvazione, da parte della Giunta regionale, della graduatoria degli interventi ed ammissione al finanziamento  - (Deliberazione n. 326 del 21.3.2005);

    tra i soggetti beneficiari è compreso il Comune di Introdacqua con il progetto relativo a “Realizzazione di un Centro Servizi a sostegno delle piccole imprese ed incentivazione delle attività economiche e produttive e del terziario” per il quale è stato ritenuto ammissibile l’importo di € 441.950,00;

    al medesimo Comune - con Determinazione direttoriale n. DA/35 del 3.10.2005 - è stata concessa la proroga dei termini per l’inizio dei lavori, prevista dall’art. 11, co. 3° Reg/;

    con Deliberazione n. 1297/P del 27.11.2006 la Giunta regionale ha concesso un ulteriore periodo di proroga per l’avvio dei lavori;

    a norma dell’art. 11 co. 2° e 4° del richiamato Regolamento i lavori relativi alle opere da realizzare dovevano iniziare entro sei mesi dalla comunicazione dell’ammissione al finanziamento e terminare entro due anni dalla certificazione del loro inizio, salvo proroga motivata;

    a seguito della presentazione della documentazione afferente l’avvio delle procedure d’appalto ( art.11, 5° co. lett. a) con determinazione dirigenziale n. DA6/77 del 4.09.2007 è stata liquidata la somma di € 88.390,00 quale acconto del 20% del finanziamento regionale concesso;

    dalla documentazione in atti la certificazione dell’inizio dei lavori risale alla data del mese di giugno 2007 e , pertanto, il termine di ultimazione degli stessi ha avuto scadenza nel mese di Giugno 2009;

CONSIDERATO  che, a seguito di difficoltà sorte nell’ambito delle procedure di gara per la scelta del concessionario dell’opera, conclusasi con un provvedimento di declaratoria di decadenza, la Giunta regionale con D.G.R. n. 110/P del 15.02.2011 ha concesso un altro periodo di proroga per l’ultimazione dei lavori relativo al medesimo intervento, fino al 31.12.2011;

VISTA la nota prot. n. 199641 del 30.09.2011 con la quale la Direzione Affari della Presidenza, stante l’approssimarsi del termine di scadenza entro cui adempiere (31.12.2011),  chiede conto dello stato dell’arte dell’intervento in argomento;

ACQUISITO il riscontro con nota prot. n. 4405 del 7.10.2011 con il quale il Comune di Introdacqua riferisce di dover ancora concludere le procedure di gara;

VISTA la nota prot. n. RA 256978 del 12.12.2011 con la quale la Direzione Affari della Presidenza

solleva perplessità nel merito del contenuto espresso con la richiamata nota del Comune (n 4405/2011), rilevando che il periodo che resta disposizione risulta insufficiente a consentire le azioni dovute in capo al medesimo Comune;

VISTA, altresì, la successiva nota prot. n.5962 del 29.12.2011, con la quale il Comune medesimo richiede un ulteriore periodo di proroga per il completamento dei lavori, attribuendo il ritardo degli adempimenti connessi alla realizzazione degli interventi, ai pregressi esiti negativi per la scelta del concessionario;

TENUTO CONTO che, medio tempore, le procedure di gara sono state concluse con relativa aggiudicazione del concessionario;

VISTA la nota prot. n. 1477 del 13.04.2012 con la quale il Comune comunica l’avvenuta aggiudicazione dell’appalto, nella considerazione che in caso di mancata proroga, la ATI – rimasta aggiudicataria – potrebbe opporre istanza di risarcimento dei danni derivanti da mancati adempimenti da parte del Comune;

VISTA, la nota prot. n1969 del 22.05.2012 con la quale il Comune -  atteso il considerevole lasso di tempo trascorso dalla precedente richiesta di proroga del 29.12.2011 - richiede, nuovamente, un periodo di proroga per l’ultimazione dei lavori procrastinabili al 31.12.2012,

VISTA, altresì, la relazione del 10.05.2012 con la quale il responsabile del Servizio Tecnico del Comune  pone, in particolare, l’accento sull’attuale stato dei luoghi (come da documentazione fotografica allegata) laddove, la realizzazione di scavi e struttura intelaiata di fondazione hanno ormai impresso una trasformazione irreversibile dell’area e laddove, un eventuale ripristino dello stato dei luoghi comporterebbe una spesa elevata senza ottenere beneficio alcuno;

CONSIDERATO che la citata richiesta di proroga rappresenta la permanenza di un interesse pubblico alla realizzazione dell’intervento in oggetto, di fondamentale importanza per la crescita dell’occupazione e lo sviluppo economico, specie in considerazione dell’alto tasso di disoccupazione esistente nella Valle Peligna; avendo detto progetto di realizzazione dell’incubatore nell’area artigianale, prodotto nella cittadinanza  un’aspettativa di opportunità e di crescita , attese le numerose richieste inerenti le attività da insediare presso l’incubatore stesso;

DATO ATTO che la concessione di un periodo di proroga per l’ultimazione dei lavori, evita la perdita del finanziamento già assegnato nel rispetto della norma che è tesa a favorire lo sviluppo e la ripresa economica di aree particolarmente svantaggiate;

RITENUTO che, sulla scorta delle considerazioni testè evidenziate,  il termine per la conclusione dell’intervento relativo al progetto presentato dal Comune di Introdacqua, possa essere ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2012, considerato sanato il periodo precedente;

RITENUTO, altresì, opportuno acquisire in merito il parere della competente Commissione Consiliare;

DATO ATTO che il Direttore Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni, ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e amministrativa, nonché sulla legittimità del presente provvedimento, attraverso l’apposizione della propria firma in calce;

A VOTI UNANIMI espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in premessa:

    di concedere al Comune di Introdacqua, una  proroga di mesi 12 (dodici)  per il completamento dei lavori relativi al progetto “ Realizzazione di un Centro Servizi a sostegno delle piccole imprese ed incentivazione delle attività economiche e produttive e del terziario” ammesso a finanziamento con D.G.R n. 326 del 21.3.2005. Detta conclusione  dovrà aver luogo entro e non oltre il 31 dicembre 2012,  considerato sanato il periodo precedente, con l’avvertimento che, qualora entro il detto termine, il Comune non avrà provveduto alla ultimazione dei lavori, verrà revocato il finanziamento, con conseguente restituzione delle somme già erogate;

    di mantenere invariata ogni altra disposizione di cui alla citata Deliberazione di Giunta Regionale n. 326 del 21.3.2005;

    di trasmettere il  presente provvedimento alla competente Commissione Consiliare per l’acquisizione di apposito parere;

    di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione.